Installazione del sistema split fai-da-te

Per mettere il condizionatore d'aria, di regola, è necessario chiamare gli specialisti, che al termine dell'installazione dell'apparecchiatura ti rilasceranno un documento che mostra il lavoro corretto. Quando si installa un sistema split con le proprie mani, si perde il diritto al servizio in garanzia. Ma, al fine di risparmiare le finanze, molti artigiani fatti in casa stanno cercando di assemblare il condizionatore stesso. In questo caso, vale la pena considerare una cosa: per connettere qualitativamente l'unità esterna del sistema con quella interna, e quindi per avviare l'unità in funzione, è necessario acquistare attrezzatura costosa. Inoltre, l'installazione di un sistema split è abbastanza problematica se la esegui tu stesso. L'acquisto di attrezzature è opportuno nei seguenti casi:

  • hai intenzione di spostare una o più unità in nuove posizioni;
  • se hai acquistato più unità;
  • state pianificando una riparazione importante nell'appartamento, il che significa smantellamento completo,e quindi invertire il montaggio del sistema split;
  • vuoi aiutare a creare un sistema di split con i tuoi amici o parenti;
  • Se questo set di strumenti ti è utile, per riparare il condizionatore dell'automobile.

In altri casi, l'installazione di aria condizionata nell'appartamento con le proprie mani è inappropriata.

Attrezzatura standard

Nel sistema split standard solitamente include tali componenti.

  1. Unità esterna. A volte può essere dotato di staffe per il montaggio del modulo esterno.
     Unità esterna condizionatore d'aria
  2. Unità interna (asciugacapelli).
     Condizionatore unità interna

  3. Metallo, telaio perforato (potrebbe avere una forma diversa). È usato per l'installazione dell'unità interna.
     Struttura in metallo

  4. I dadiche vengono utilizzati se è necessario estendere il tubo - 4 pezzi, così come viti autofilettanti con tasselli in plastica per il montaggio del telaio.
     I dadi
  5. drenaggio (il tubo attraverso il quale l'umidità viene scaricata dal modulo interno dell'unità).Se si desidera allungare il tubo di drenaggio, è possibile utilizzare un tubo metallico convenzionale (impianto idraulico).
     Tubi di plastica
  6. Controllo remoto
     Pannello di controllo

  7. Manuale di istruzioni

È importante! Per installare il condizionatore d'aria con le proprie mani e avviarlo, è necessario integrare l'apparecchiatura standard del dispositivo.

Materiali e strumenti di installazione

Per installare in modo indipendente un sistema diviso, è necessario acquistare i seguenti materiali.

  1. Cavi elettrici. La sezione trasversale del cavo richiesta è indicata nelle istruzioni di installazione. Il cavo a 4 conduttori più comunemente usato ha una sezione trasversale da 2 a 2,5 quadrati. Quando si calcola la lunghezza, vengono prese in considerazione tutte le pieghe e viene aggiunto un piccolo margine di circa 30 cm.
  2. Staffe. Avere la forma a forma di L e sono selezionati in base alle dimensioni dell'unità scelta da te. Su di essi viene eseguita l'installazione del blocco esterno più pesante del condizionatore.
  3. Tubi di rame. Devono essere a parete spessa e senza cuciture e appositamente progettati per i sistemi di condizionamento dell'aria. Le estremità dei tubi devono essere chiuse con tappi che non consentano l'ingresso di vari detriti. La lunghezza del tubo deve essere uguale alla lunghezza del percorso.Assicurarsi di tenere in considerazione le pieghe e il valore risultante per aggiungere altri 20-30 cm. Il diametro dei tubi dipende dal produttore dell'apparecchiatura. Le istruzioni di installazione allegate per il condizionatore d'aria possono fornire risposte alle domande sui diametri dei tubi di rame.
     Tubo di rame

  4. Isolamento termico. Per questi scopi, solitamente usato "manicotto" di gomma. Può essere di qualsiasi colore La lunghezza deve essere uguale alla lunghezza dell'intero percorso con un margine moltiplicato per 2.
     Isolamento termico
  5. Nastro rinforzato
  6. Anchor.

Anche senza uno strumento speciale non si può fare:

  • pipe Bender (come usare, mostrato su video);
  • Rimmer-sweep;
  • pipe cutter (come usarlo, da cui puoi imparare video);
  • rotolare (vedi video);
  • manometro
  • pompa per vuoto.

La scelta del luogo di installazione per l'unità interna

La posizione del modulo interno deve essere tale che durante il suo funzionamento non si verifichi disagio dal flusso di aria fredda.. Se guardate la prossima immagine, diventerà chiaro senza parole quali sono le opzioni ideali per l'installazione di un condizionatore d'aria in un appartamento.

 Luogo di installazione

Quando si posiziona il modulo sopra la testata del letto, il flusso di aria fredda non cadrà nell'area di riposo e non danneggerà la salute.Si consiglia di organizzare il luogo di lavoro in modo che il flusso d'aria sia sul lato o dietro. Se il tavolo in cui lavori è sotto l'aria condizionata in un appartamento o in ufficio, puoi installare uno schermo speciale sotto l'asciugacapelli per dirigere il flusso lungo il soffitto.

Requisiti di installazione per unità interna

Ci sono le seguenti regole per il posizionamento del condizionatore d'aria dell'unità interna nella stanza:

  • la distanza tra l'asciugacapelli e il soffitto deve essere di almeno 15 cm (alcuni modelli sono installati a una distanza di 20-30 cm dal soffitto);
  • la distanza tra il blocco installato e il muro a destra oa sinistra è di almeno 30 cm;
  • un ostacolo nel percorso del flusso d'aria non deve essere inferiore a 150 cm.

A volte sorge la domanda: a quale altezza è necessario appendere il modulo interno, se la stanza ha soffitti alti? In media, puoi appendere l'aria condizionata sul muro ad un'altezza 280 cm dal pavimentocome mostrato in figura.

 Altezza di montaggio

La seguente figura mostra esempi di diverse opzioni di installazione, mostrando chiaramente come installare un condizionatore d'aria.

 Esempi di diverse opzioni di installazione

Requisiti di installazione per unità esterna

Il modulo esterno dell'unità è solitamente posizionato sotto la finestra, vicino alla finestra o sul balcone. Se la recinzione del balcone è abbastanza forte, allora puoi sistemare il modulo su di essa.

 Metodi di installazione standard

Se l'appartamento si trova al piano terra, quindi l'unità esterna deve essere posizionata ad un'altezza di almeno 2 metri da terra, rispettando la regola: l'unità esterna deve essere montata leggermente al di sotto di quella interna o allo stesso livello con essa.

Quando si installano i moduli di un sistema split, ricordare i valori delle distanze minima e massima tra di loro.. Questi valori possono variare tra i diversi produttori di tecnologia climatica. Ad esempio, per i sistemi split Panasonic, la distanza minima tra i moduli può essere di 3 metri e per Daikin da 1,5 a 2,5 metri.

Alcuni produttori non specificano affatto la distanza minima. In questo caso, i blocchi possono essere posizionati sul principio "back to back".

La lunghezza massima del percorso tra i moduli è in genere di 6 metri. Consentito e altro, ma in questa situazione sarà richiesto ricarica freonciò comporta ulteriori investimenti materiali. Pertanto, se si installa automaticamente il condizionatore d'aria, è preferibile non superare i 6 metri indicati.

Procedura di installazione

L'ordine di installazione del condizionatore d'aria, compreso il condizionatore d'aria dell'inverter, implica un'installazione graduale di tutti i suoi moduli e autostrade.L'installazione deve essere eseguita seguendo le istruzioni passo-passo fornite di seguito.

Installazione di unità interna

Le regole per l'installazione del condizionatore indicano che al primo stadio sarà necessario installare l'unità interna (asciugacapelli). Per fare questo, seguire questi passaggi.

  1. Per installare il condizionatore d'aria autonomamente, prendere il telaio di montaggio in acciaio e collegarlo alla parete nel luogo di installazione previsto dell'asciugacapelli (tenendo conto di tutte le distanze sopra descritte). È importante posizionare il telaio per l'installazione del condizionatore d'aria rigorosamente in orizzontale (usa il livello dell'edificio).
  2. Segna il posto sotto il monte.
  3. Usando un perforatore, fai dei buchi nel muro e inserisci dei perni di plastica.
  4. Attaccare la piastra alla parete e fissarla con le viti.
  5. L'asciugacapelli è sospeso sul supporto (piastra) per il condizionatore d'aria, dopo di che è necessario controllare nuovamente l'orizzontale. Se si consente al condizionatore d'aria di inclinarsi nella stanza nella direzione opposta rispetto al canale di drenaggio, il liquido si accumula nella vaschetta e scorre lungo le pareti.

 Installazione di unità interna

Preparazione dei canali di comunicazione

L'installazione del condizionatore d'aria con le mani continua a preparare il canale per la linea principale.Per far uscire i tubi del circuito freon, i cavi di alimentazione e il drenaggio, è necessario praticare un foro nella parete del diametro appropriato. A tale scopo, viene utilizzato un perforatore con un lungo bit. Per il drenaggio gratuito della condensa in strada, è necessario farlo durante la perforazione del muro piccola pendenza.

 Perforazione a muro

Installazione dell'unità esterna

L'installazione di un climatizzatore per unità esterne è considerato il processo che richiede più tempo durante l'installazione di sistemi split. Le difficoltà sono legate al fatto che il peso del modulo può raggiungere 20 kg o più, a causa del compressore posto in esso. Inoltre, il più delle volte il modulo esterno viene installato ad alta quota.

Per iniziare, crea un markup usando un livello. Quindi, usando un perforatore, fai dei buchi. Inoltre, i bulloni di ancoraggio sono avvitati in essi, e le staffe stesse sono avvitate a loro con i dadi. Dopo che le staffe sono state fissate saldamente, su di esse è installato un modulo esterno.

Quando si installa il condizionatore d'aria, in particolare l'unità esterna, è necessario l'aiuto di almeno una persona.. Se il modulo viene installato ad alta quota, non sarà possibile installare autonomamente il condizionatore d'aria.È meglio usare i servizi di scalatori per appendere questo modulo.

Il modulo esterno è fissato alle staffe con bulloni. Si consiglia di mettere una gomma spessa sotto le gambe per ridurre le vibrazioni.

 Supporti per unità esterna

Connessione di blocchi tramite comunicazioni

Per continuare l'installazione del sistema split con le tue mani, è necessario collegare entrambi i moduli tra loro.

  1. Prima di tutto, rimuovere i coperchi di protezione in plastica sui terminali dell'unità esterna. Usando le istruzioni, connettersi a loro i cavi di controllo e di alimentazione che provengono dal modulo interno.
  2. Con attenzione, per connettere ulteriormente i moduli, produrre percorso di montaggio il vostro condizionatore d'aria, avendo precedentemente messo l'isolamento termico sui tubi (le estremità sono fissate con nastro adesivo rinforzato). Per evitare che i detriti entrino nei tubi, avvolgili anche con del nastro adesivo. La pista è fissata con morsetti avvitati alla parete. Dopo di ciò, misurare la lunghezza della linea e tagliare i tubi, lasciando una riserva di 10 cm. Mettere i dadi cap in loro e rotolare le estremità. Utilizzando un rimmer, rimuovere lo smusso. La posa dell'autostrada (autostrada) sotto il condizionatore può essere effettuata sia all'esterno che all'interno, se per ragioni estetiche è vietato posizionare qualsiasi comunicazione sulla facciata dell'edificio.
  3. Utilizzando i dadi svasati, avvitare prima i tubi sui raccordi del modulo esterno, quindi sui raccordi di quello interno.
  4. Fissare il tubo di scarico con clip di plastica.

Di seguito è riportato uno schema della connessione dei moduli del sistema split.

 Schema di connessione del modulo di sistema diviso

 

degasaggio

Senza evacuare la linea, il refrigerante non deve essere avviato nel sistema. Questa procedura richiede una pompa del vuoto e un collettore di manometro. La pompa è collegata al raccordo di riempimento attraverso il collettore, come mostrato nella figura seguente (le valvole sul collettore devono essere nella posizione "chiusa"), dopo di che si accende per 20-30 minuti. per rimuovere l'aria dal sistema.

 Vakkuumirovanie

Dopo aver acceso la pompa del vuoto, è necessario aprire la maniglia sotto il manometro di bassa pressione. Dopo un breve periodo di tempo, la freccia sul manometro inizierà a cadere e raggiungere lo zero, entro 30 secondi o più. Il tempo di pump down dipende dalla lunghezza della linea e dal diametro dei tubi. La posizione della freccia a zero significa che in autostrada si è formato un vuoto.

Non spegnere la pompa in questa fase. Continua ad evacuare per circa 30 minuti. Dopo il tempo specificato, prima interrompi il rubinetto sul collettore,e solo allora scollegare la pompa. Se il rubinetto non è chiuso, l'aria colerà nel sistema.

Si raccomanda di osservare la freccia dell'indicatore per 20-30 minuti. Se non sale, allora l'autostrada è stretta.

Riempimento di Freon

Freon viene lanciato nel sistema senza scollegare il tubocollegato alla porta di servizio della valvola. Se ciò avviene prima che il refrigerante venga avviato, l'aria entrerà in linea.

Per avviare il refrigerante nel sistema, è necessario, utilizzando la chiave a brugola, aprire lentamente la valvola situata sulla valvola del liquido. Dopo aver riempito il percorso con refrigerante, è possibile svitare il tubo collegato alla porta di servizio situata sulla valvola del gas.

Attenzione! Quando si scollega il tubo, è possibile liberare il freon, che è in grado di congelare le mani e danneggiare gli occhi. Si consiglia di indossare occhiali e guanti sulle mani. La persona deve essere tenuta lontana dallo starter.

È necessario svitare il raccordo dalla valvola il più rapidamente possibile per ridurre la perdita di freon. Non aver paura di sibili sibilanti. Il dado all'uscita del refrigerante può essere coperto dal gelo. Non toccarlo senza guanti, in modo da non scottarsi.

Tutti i collegamenti di perdita possono essere lavati. Dopo aver controllato, stringere tutti i tappi sulle valvole delle valvole, senza fare grandi sforzi, ma abbastanza bene. Se li stringete leggermente, è possibile che nel periodo invernale accada perdita di freon.

Dopo aver verificato che la linea è stretta, accendere il sistema diviso per un po ', quindi ricontrollare tutte le connessioni. In questa fase, l'installazione di un climatizzatore a parete è considerata completa.

Ho bisogno di permesso

Le persone spesso chiedono se hanno bisogno dell'autorizzazione per installare un sistema diviso e possono essere installate senza coordinamento con le autorità? In base alla pratica, non è necessario il permesso di installare il condizionatore d'aria. Un'eccezione può essere nei casi in cui è necessario coordinare l'installazione di apparecchiature di condizionamento d'aria con le autorità, negli edifici che lo sono monumenti architettonici o avere un valore storico, estetico. In altri casi, non è richiesta l'approvazione per l'installazione di apparecchiature per il clima.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale