Come sbarazzarsi dell'odore dell'aria condizionata
Dopo un po 'di tempo dall'apparizione del climatizzatore in casa, gli utenti iniziano a notare gli odori sgradevoli. Nel tempo, la sensazione aumenta. Gli automobilisti affrontano un problema simile. È chiaro che una tale situazione scoraggia tutto il desiderio di usare il dispositivo. Perché da un condizionatore viene visualizzato un odore sgradevole e come può essere rimosso?
contenuto
cause di
Il prerequisito per la nascita del problema è di per sé principio di funzionamento dell'apparato. È tutto sullo scambiatore di calore, che si trova nell'unità interna della tecnologia. Tutto si sviluppa secondo questo scenario.
Sviluppo di batteri
In condizioni di lavoro, la temperatura all'interno dello scambiatore di calore è molto meno riscaldata nella stanza.
L'umidità è il risultato di condensa - si scarica nella padella e lascia foglie.attraverso i tubi di drenaggio. Ma con lei dentro il dispositivo lo sono polvere e microrganismi dannosi. Sono questi "ospiti" non invitati che, a contatto con la condensa, iniziano a formare un benefico mezzo nutritivo. Ora è sufficiente che inizino a moltiplicarsi - questo sarà un prerequisito per il fatto che il dispositivo smette di funzionare quando viene acceso.
Nessun sifone
Tuttavia, la causa della colonizzazione da parte di funghi e batteri non è l'unico problema. Il secondo fattore può essere sifone di drenaggio. Il fatto è che se l'umidità in eccesso proveniente dal condizionatore viene scaricata nel sistema fognario, è necessario impedire l'aspirazione di "odori" spiacevoli del lavoro di questo sistema.
È meglio abbandonare immediatamente gli pseudosifoni - c'è il rischio di perdita del dispositivo. Ma anche con i sifoni originali si verificano incidenti - supponiamo, quando l'apparecchiatura non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo. Poi l'acqua in loro si asciugherà, e nell'appartamento emergerà un odore sgradevole. Il problema passerà quando l'intero volume del sifone verrà riempito di nuovo con condensa.
Il ristagno idrico può anche derivare da un'installazione scorretta. In questo caso, all'interno del dispositivo si forma un microbollo con tutte le conseguenti conseguenze.
ricircolo
Infine, l'odore del climatizzatore può essere il risultato del riciclaggio. Ciò significa che l'aria è semplicemente "rincorrere in cerchio", il che significa che c'è una possibilità che il dispositivo attiri e accumuli in sé tutti gli odori della stanza. La fonte più comune sono i nuovi mobili, in cui sono presenti molte resine di formaldeide, nonché articoli sintetici e di plastica.
Come affrontare il problema
Per eliminare l'odore sgradevole nel condizionatore d'aria in diversi modi:
- drenare l'umidità in esso;
- rifare il sistema di drenaggio;
- effettuare un appropriato trattamento antibatterico.
Il primo metodo può essere implementato ritardando l'arresto del ventilatore dopo che il dispositivo stesso ha smesso di funzionare. Quindi può drenare l'evaporatore e prevenire la formazione di odori sgradevoli.
Ma in alcuni modelli non esiste tale possibilità: in questo caso può essere asciugato accendendo manualmente la modalità di ventilazione.
Se odora a causa di un'installazione errata, l'eliminazione del problema viene risolta soltanto rielaborare l'intero drenaggio. Dobbiamo guardare: se l'umidità è formata nell'unità interna, puoi provare a riordinarla orizzontalmente.È molto importante gestire tale ristagno prima di iniziare il trattamento disinfettante.
Per quanto riguarda il trattamento antibatterico, può essere fatto con l'aiuto di strumenti specializzati. Se il problema ha influito sul condizionatore della cabina dell'auto, è necessario contattare i negozi appropriati. Buoni risultati saranno dati e disinfettanti medici (ad esempio lisolo). Qui è necessario elaborare l'evaporatore: si scaricherà nella padella, quindi cadrà nel sistema di drenaggio e lo pulirà. Tuttavia, a volte questa misura non è sufficiente, devi smontare il condizionatore d'aria e processare tutte le sue parti interne con una soluzione antibatterica.
Prevenire l'aspetto di un problema
Alcuni filtri aiutano a ridurre il rischio di cattivi odori quando si accende il dispositivo. I seguenti tipi sono comunemente usati:
- fotocatalitico;
- ionizzatore al plasma;
- filtri dalle piante.
Nel primo caso, la possibilità di luce ultravioletta viene utilizzata per decomporre la materia organica in costituenti innocui, ad esempio ossidi di carbonio e acqua. Allo stesso tempo tutti gli odori estranei vengono assorbiti.
Come catalizzatore per il processo, il bianco di titanio è più spesso usato.Compra tali assistenti possono essere nelle aziende produttrici di tecnologia per il clima.
Che cosa è ionizzatore al plasma? Esternamente, sembra questo disegno: piastre metalliche, tra le quali viene applicata una tensione di diverse migliaia di volt. Naturalmente, durante questo processo, tutti i microrganismi dannosi verranno distrutti.
I mezzi vegetativi giocheranno un buon aiuto. Per esempio filtro catechina ottenuto da foglie di tè di piante medicinali. Catechin disarma i virus, li avvolge e non consente nulla da allegare.
Lo stesso principio funziona e il filtro ottenuto dal wasabi giapponese.
In conclusione, vale la pena notare che il problema degli odori estranei dal condizionatore d'aria dovrebbe essere necessariamente combattuto, perché non causa solo disgusto naturale. Il secondo risultato grave sarà lo sviluppo di allergie e asma, soprattutto nei bambini e negli anziani. Quindi, se noti l'odore, nonostante l'uso di filtri, è necessario chiamare con urgenza il maestro, che risolverà questo spiacevole problema.