Il soffiatore di neve fatto in casa da una motosega, un trimmer o un motocoltivatore
La rimozione della neve con una pala è un processo abbastanza laborioso. Per la sua semplificazione, lo spazzaneve autoprodotto può venire in soccorso. Dopo averlo fatto, non solo ti libererai dal duro lavoro di sgomberare la neve, ma anche di risparmiare un sacco di soldi senza spendere per costosi modelli di unità nella versione di fabbrica.
contenuto
Varianti di disegni soffiatori di neve fatti in casa
Il compito principale dello spazzaneve è quello di catturare e gettare le masse di neve.i loro grappoli, per esempio, dal marciapiede. Gli spazzaneve, realizzati da artigiani, hanno un design diverso. Ma in base al tipo di cattura della neve, i modelli si differenziano per vite e rotazione.
Aggregato a vite
La parte principale dell'unità di rimozione della neve è coclea che ricorda una vite da un tritacarne.
Gli aggregati di viti sono di due tipi.
- Fase singola. Dotato di una vite sotto forma di coltelli disposti a spirale. I coltelli a spirale sono composti da due parti e convergono al centro dove si trovano le alette di lancio. Quando il meccanismo viene spostato dal secchio, viene tagliato uno strato di neve, che cade immediatamente sotto i coltelli rotanti. Quest'ultimo schiacciò la neve e la spostò nella parte centrale dello scafo. Poiché le lame si trovano nel centro della coclea, catturano la neve frantumata e la gettano nell'ugello installato nella parte posteriore del secchio. Maggiore è la velocità di rotazione dell'albero con le lame, più la neve viene lanciata. I coltelli della vite possono essere entrambi con un bordo uguale e con ingranaggio. I coltelli con un bordo liscio sono usati per pulire la neve fresca e sono spesso fatti di nastro trasportatore. La coclea dentata viene utilizzata se è necessario rimuovere il ghiaccio e incrostarsineve.
- due stadi. Questo è un aggiornamento di uno spazzaneve. Nel suo design è presente anche la coclea. Ma per una migliore espulsione della neve, un rotore è installato nella parte posteriore della benna, avendo 2 o più pale. Uno spazzaneve rotante funziona secondo lo stesso principio di un'unità monostadio, ma grazie alle pale del rotore, la neve è meglio levigata e lanciata a lunga distanza (fino a 15 metri). La seguente figura mostra uno spazzaneve a due stadi.
Unità rotante
Lo spazzaneve a rotore ha il design più semplice ed è costituito da una cassa rotonda "lumaca" e da una guida. Nella parte superiore del corpo c'è una manica attraverso la quale viene lanciata la neve.
Nella parte centrale della coclea è installato rotore con pale. Questa girante è azionata dal motore (benzina o elettrico). Il rotore, ruotando ad alti regimi, cattura la neve, la frantuma nel corpo della coclea e la getta fuori attraverso la manica.
Gli spazzaneve, realizzati da artigiani per la casa, possono essere di due tipi.
- Guida stazionaria. Il motore è installato nell'unità, dopodiché diventa un ventilatore pieno.
- Come supplemento per altre unità (mini-trattore o motoblocco).Pertanto, il motore non è installato su questi meccanismi. Il trasferimento del movimento di rotazione dal motore al rotore avviene tramite una catena o una trasmissione a cinghia.
Scegli il tipo di motore
Prima di fare uno spazzaneve manuale, è necessario capire quale tipo di motore è meglio scegliere: elettrico o benzina.
Motore elettrico
Le unità elettriche differiscono funzionamento silenzioso e molto facile da mantenere. Inoltre non richiedono alcun materiale di consumo. L'unico inconveniente dei dispositivi elettrici è il cavo elettrico che interferisce costantemente con il movimento. Certo, puoi usare il motore che gira dalle batterie, ma il tempo di funzionamento di un tale detergente sarà limitato dal livello di carica della batteria. Pertanto, se si sta per fabbricare un soffiatore elettrico, sappiate che può funzionare solo all'interno del cantiere, cioè il raggio di movimento dell'unità sarà limitato dalla lunghezza del cavo di alimentazione.
Motore a benzina
Spazzaneve a benzina unità potenti e piuttosto rumorose. Fanno fronte a una fitta nevicata, compreso il ghiaccio.I dispositivi a benzina hanno un vantaggio rispetto a quelli elettrici, non solo nella potenza, ma anche nella mobilità, poiché non dipendono dalla rete elettrica. A causa di ciò, le unità possono essere utilizzate per pulire le derive di neve su vaste aree, ad esempio, vicino ai cantieri del settore privato, nei cortili dei grattacieli, sui marciapiedi, su alcuni tratti della strada, ecc. Ma nonostante i vantaggi elencati dei veicoli a benzina, hanno anche degli svantaggi:
- manutenzione del motore richiesta;
- bisogno di carburanti e lubrificanti di rifornimento regolari;
- la presenza di gas di scarico;
- alto livello di rumorosità durante il funzionamento del motore.
Concentrandosi su quanto sopra, si può capire che se è necessario eliminare il cantiere di una casa estiva o una piccola proprietà privata dalle derive, allora è meglio fermarsi alla produzione di un soffiatore elettrico. Se si intende eliminare regolarmente ampie aree di neve, allora un motore a benzina farà il lavoro meglio di uno elettrico.
Opzioni del motore da altre unità
Per fare una spazzaneve con le proprie mani, è necessario prendere il motore, che farà ruotare la coclea o il rotore dell'unità. Se stai per fabbricare una macchina con un motore elettrico,quindi qualsiasi motore elettrico di tipo asincrono con una capacità di almeno 2 kW e una velocità di rotazione da 1500 a 3000 giri / min sarà adatto come componente del convertitore. Se prendi il motore con meno potenza, non affronterà gli spessi strati di neve e si fermerà sempre. In questo caso, pulire le pale con una pala sarà molto più efficiente.
Come componente del disco, alcuni artigiani utilizzano motori di decespugliatori elettrici e motoseghe. Spesso puoi trovare i soffiatori di neve fatti in casa da tosaerba. Ma la potenza di queste unità è sufficiente per pulire la neve fresca e libera.
Una versione più potente della parte di guida dello spazzaneve è motore a combustione interna (ICE). Può essere preso da una motosega o un trimmer a benzina. Inoltre, l'unità per la rimozione della neve può essere fatta da un motocoltivatore o un blocco motore.
Produzione indipendente della vite
La vite per lo spazzaneve è la parte mobile principale dell'unità e la produzione non crea difficoltà. È preferibile utilizzare nastro in gomma da un nastro trasportatore con uno spessore di 10 mm e una lunghezza di 1,5 m per la fabbricazione della coclea.. È necessario ritagliare anelli da un elastico nella quantità di 4 pezzi con un diametro di 28 cm. Le parti possono essere facilmente tagliate usando un seghetto alternativo elettrico.
Di seguito sono riportati i disegni di tutti i dettagli della vite.
Come l'albero è preso tubo di metallo con un diametro di 27 mm. Gli adattatori su cui sono montati i cuscinetti sono fissati alle estremità. Nella parte centrale del tubo, un taglio è realizzato con una lunghezza di 120 mm, in cui verrà installata una piastra centrale, destinata a gettare neve. Anche 4 piatti sono inseriti e saldati al tubo. Gli anelli di gomma saranno attaccati a loro e al piatto centrale. Come è fatto questo è chiaramente visto nella foto seguente.
Per la produzione della vite può essere applicato e una striscia di metallo. Ma è preferibile usare la gomma, perché non graffia le lastre di pavimentazione e non viene danneggiata quando viene a contatto con un ostacolo solido, ad esempio con un marciapiede o una recinzione.
Fare un secchio per la vite
È anche facile realizzare un secchio che fungerà da alloggiamento per l'installazione della trivella. A questo scopo, di solito usato ferro da tetto. Nel disegno sottostante, vengono mostrate le dimensioni del secchio.
Per i lati del secchio è possibile utilizzare pannello in compensato o OSB spessore 10 mm. Quest'ultima opzione è più adatta a questo scopo, poiché è più resistente all'umidità del compensato. I cuscinetti sono montati sui lati dell'alloggiamento (205s possono essere installati, chiusi) e l'albero della coclea è inserito in essi. I cuscinetti devono essere vetri chiusi.
È importante! Durante il montaggio dello spazzaneve, è necessario realizzare un piccolo spazio, di circa 2 mm, tra il secchio e la coclea in modo che quest'ultimo non tocchi lo scafo.
Per rimuovere la neve dal secchio, nella sua parte superiore viene praticato un foro. Può essere usato come scivolo di scarico tubo di plastica per fognatura con un diametro di 150 mm o un altro. La cosa principale è che il diametro della grondaia supera la larghezza della lama della coclea.
Per dirigere la neve gettata a lato, puoi indossare un tubo presa di plastica.
La benna con la vite è montata su un telaio precedentemente realizzato con angoli in metallo (50 x 50 mm) (vedere il disegno sopra).Per fissare il motore su di esso, vengono utilizzati gli angoli di 25 x 25 mm.
Ma questa unità può essere ulteriormente migliorata. Lo spazzaneve di raffinamento è da aggiungere alla parte posteriore della slitta piccole ruote. In questo caso, sarà più comodo tirare indietro lo spazzaneve e trasportarlo.
Assemblaggio di uno spazzaneve
Gli aiuti neve, che sono basati sulla trivella, sono i più potenti e in grado di far fronte anche con la neve ghiacciata. Inoltre, la coclea viene usata più spesso in macchine da neve semovente.
Sulla base di una motosega
Questo spazzaneve è fatto con le proprie mani abbastanza semplicemente. Dal momento che sarà alimentato da un motore a motosega, saranno necessarie diverse parti aggiuntive per la trasmissione a catena. Per questi scopi, puoi usare pignoni anteriori e posteriori di una motocicletta, nonché una catena da esso.
Come sono fatti il telaio e la vite è descritto sopra. Una lunga maniglia è attaccata al telaio.Sull'asse della vite sul lato destro c'è un pignone grande dalla moto, e sull'albero del motore della motosega - uno piccolo. Inoltre, la motosega è installata sul telaio, dopo di che la catena viene messa sugli asterischi e messa in tensione. Per controllare il cavo dell'acceleratore motore viene visualizzato sulla maniglia collegata al telaio.
Di seguito sono riportati i disegni di prodotti fatti in casa sul telaio, dove viene utilizzata una motosega come parte principale del disco.
Basato sul trimmer
Per realizzare uno spazzaneve a vite senza fine da un decespugliatore elettrico o da benzokosy, è necessario installare un riduttore: servirà per trasferire il movimento di rotazione dall'albero del trimmer all'albero della coclea.
Ma c'è una sfumatura. Il cambio per questo tipo di unità è piuttosto costoso e non è pratico acquistarlo per la produzione di accessori per il rifinitore. Pertanto, sulla base di questi ultimi, vengono prodotti aratri rotanti di tipo rotativo, che verranno discussi in seguito.
Sulla base di un motocoltivatore (motoblocco)
La più semplice aggiunta al walker è discarica per la neve.
Un ugello di rimozione della neve fatto da sé (pala) sul blocco moto è avvitato al telaio dell'unità, dopodiché si trasforma in un piccolo bulldozer.
Di seguito è riportato uno schema in cui è ben visibile la struttura dello spazzaneve alla base del coltivatore.
Lo schema è decodificato come segue.
- Guidare lo spazzaneve che collega il motore alla coclea.
- Guida Caterpillar
- Guidare la cintura
- Rullo (parassita) per garantire l'inversione.
- Albero intermedio
- Rullo per tensione della cinghia. Grazie a lui, l'unità sta andando avanti.
Uno spazzaneve semovente facilita enormemente la rimozione della neve, soprattutto in aree estese, dove l'uso del veicolo sugli sci, spinto dall'operatore, richiede molto sforzo fisico da parte di quest'ultimo.
Rotore di produzione
Per creare un soffiatore rotante, puoi usare i disegni qui sotto.
Il materiale per la fabbricazione del rotore e le sue pale è lamiera d'acciaio spessa 2 mm. L'alloggiamento del rotore è realizzato in ferro per tetti o in lamiera d'acciaio più sottile di 2 mm. Tutte le dimensioni delle parti sono mostrate nel disegno.
Il trasferimento di rotazione dal motore all'albero del rotore può essere effettuato utilizzando cintura o catena. Inoltre, sull'albero del rotore è possibile collegare un albero del trimmer elettrico o benzokos. Fortunatamente, queste unità hanno già un ingranaggio angolare. L'intera struttura è montata su un telaio con telaio. Come risultato, si ottiene uno spazzaneve manuale leggero su ruote.
Va ricordato che lo spazzaneve elettrico sulla base del decespugliatore non deve essere sottoposto a carichi pesanti, in quanto il suo riduttore può essere danneggiato. La stessa raccomandazione vale per il benzokosa, se si decide di raccogliere un soffiatore di neve alla sua base.
Un design più semplice dell'unità, montato su un telaio con guide, può essere assemblato secondo lo schema della vecchia rivista.
Grazie ai disegni sopra, l'assemblaggio di uno spazzaneve non può causare difficoltà a qualsiasi artigiano domestico.
Spesso ci sono situazioni in cui è necessario rimuovere la neve al buio: in questo caso, il faro per lo spazzaneve sarà un'utile aggiunta. Se si installa il proiettore sullo spazzaneve elettrico abbastanza semplicemente, quindi con le unità che funzionano dal motore a combustione interna, la situazione è più complicata: è necessario collegarsi al circuito elettrico del dispositivo utilizzando relè speciali ecircuiti elettronici. Ma c'è una via d'uscita da questa situazione. Può essere acquistato ordinario lampada a diodi e fissarlo all'unità.