Cambio dell'olio nel compressore

Le unità di compressione sono ampiamente utilizzate nell'industria per il pompaggio di gas di processo. Compressori relativamente piccoli sono utilizzati in tecnologia per la circolazione di refrigeranti o forzare l'aria, che è necessaria per il funzionamento di utensili pneumatici, serbatoi di riempimento e camere, apparecchiature di soffiaggio. Per evitare il surriscaldamento di tutte le parti in movimento, la corrosione e l'usura eccessiva delle superfici di sfregamento, l'olio per il compressore viene versato nel sistema. È questo che crea condizioni confortevoli per il normale funzionamento dei meccanismi e garantisce la necessaria durata di servizio.

Sistema di lubrificazione del compressore a pistone

Durante il funzionamento dell'unità, l'olio dovrebbe coprire tutte le parti interne con una pellicola sottile. Ciò si ottiene in due modi di organizzare il sistema di lubrificazione del compressore:

  • spruzzo;
  • circolazione con la pompa dell'olio.

Nel primo caso, il design fornisce spruzzatore di olio specialeriguardante il movimento dell'olio che riempie il basamento.

È importante! Questo metodo viene utilizzato in attrezzature a bassa manutenzione, poiché non fornisce un'efficace bagnatura delle fessure sottili, non fornisce un adeguato raffreddamento e pulizia del grasso.

La lubrificazione a spruzzo del compressore è mostrata schematicamente nella figura seguente.

 Circuito del compressore a pistone

 Schema di lubrificazione del compressore a pistone

Qui 1 è il cuscinetto principale; 2 - spinotto; 3 - passaggi; 4,13 - fori nei corridoi della biella per lo scarico dell'olio; 5 - anello raschiaolio; 6 - il pistone; 7 - cilindro; 8 - ventilatore; 9 - volano; 10 - albero motore; 11 - copertina; 12 - spruzzatore di olio; 14 - indicatore di livello; 15 - biella; 16 - sfiatatoio; 17 - basamento; 18 - fodera

Per un compressore a pistone, la seconda opzione di lubrificazione è più comunemente utilizzata, basata sulla circolazione dell'olio attraverso una pompa dell'olio.. In questa capacità è una pompa ad ingranaggi o lubrificatore. Prende fluido dal carter e lo consegna sotto pressione a tutti i nodi più importanti. In tale schema di solito includono attrezzature di raffreddamento, filtri dell'olio, pulizia grossolana e fine.La salute del sistema è monitorata. in base alle letture del manometro.

 Sistema di lubrificazione a circolazione

Il sistema di lubrificazione in circolo è simile a questo:

Dove 1 è il canale nell'albero a gomiti; 2 - pompa dell'olio; 3 - sensore di pressione; 4 - sfiatatoio; 5 cilindri; 6 - il pistone; 7,8 - anelli; 9 - boccola di biella; 10 - spinotto; 11 - biella; 12 - albero motore; 13 - basamento.

Requisiti per l'olio usato

Per un corretto funzionamento dei meccanismi, è necessario versare olio nel compressore che soddisfi determinate caratteristiche.

È importante! I produttori di apparecchiature per compressori di solito indicano la marca raccomandata di lubrificanti nel passaporto del prodotto.

Per le unità che producono aria ad alta pressione a temperature moderate, non vengono utilizzati motori, ma oli speciali per compressione. L'olio del compressore è solitamente ottenuto da frazioni di olio pesante che hanno subito una rettifica sotto vuoto e numerosi passaggi di purificazione. Deve avere un numero di qualità necessarie:

  • resistenza all'ossidazione ad alte temperature;
  • bassa tendenza a formare depositi;
  • alto punto di infiammabilità;
  • inerzia chimica;
  • basso punto di scorrimento;

La caratteristica più importante è la viscosità cinematica dell'olio, che ne determina le proprietà idrauliche e bagnanti.. Tra i marchi nazionali per le attrezzature di compressione, è spesso consigliabile acquistare KS-19. Alte prestazioni hanno prodotti noti marchi del mondo con il nome: Shell, Xelix, Castrol. Gli esperti raccomandano l'uso dei seguenti oli importati per i compressori a pistone.

  1. Shell Corena S2 P 68che è adatto per il funzionamento a temperature fino a 220suC ed è caratterizzato da eccellenti proprietà antiusura, completa mancanza di depositi e buona separazione dalla fase acquosa.
     Shell Corena S2 P 68
  2. Oli minerali della serie Castrol Aircol PD e Castrol Aircol PG 185 sintetico, che hanno una lunga durata in condizioni difficili.

 Castrol Aircol PD

Grasso auto-sostitutivo in un compressore a pistone

Dopo che l'apparecchiatura ha elaborato una risorsa definita dal produttore, è necessario cambiare l'olio nel compressore. Puoi farlo tu stesso nel seguente ordine.

  1. Nella fase di preparazione, viene preparata la capacità di ricezione del volume richiesto e il compressore stesso è riscaldato per accelerare il processo di cambio dell'olio.
  2. Svitare il tappo di scarico o rimuovere il controllo del livello del vetro. Per facilitare il drenaggio, aprire il foro di riempimento. Per lo svuotamento completo potrebbe essere necessario inclinare il compressore.
  3. È importante che quando si sostituisce il lubrificante all'interno del compressore nessun deposito lasciato. Per fare questo, apri il coperchio superiore. Tutte le parti interne vengono pulite con un pennello immerso nella benzina e asciugate con un panno pulito.
  4. La copertina è messa in un posto normale.
  5. Il filtro, il regolatore del livello dell'olio, la pompa e le altre apparecchiature del circuito di circolazione vengono spurgati con aria e lavati con benzina, seguiti dall'asciugatura.
  6. Foro di scarico chiuso.
  7. È necessario versare grasso fresco nel collo, concentrandosi sul numero di estrazione mineraria drenato. Alla fine del riempimento è necessario controllare il livello dell'olio nel compressore. sul portello di ispezione o sul vetro del misuratore di livello.

È importante! Circa un'ora sarà richiesta per la distribuzione del fluido nelle cavità interne e nella dislocazione dell'aria. Successivamente, viene eseguita una prova di funzionamento del compressore con una verifica dei suoi parametri tecnici di funzionamento, compresa la pressione dell'olio.

La sostituzione tempestiva e corretta del grasso consentirà il funzionamento senza problemi del compressore durante l'intera vita utile stimata.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale