Come scegliere un compressore per la sabbiatura
Con la crescita del livello di soluzioni tecniche, anche in un piccolo laboratorio, è possibile organizzare un luogo di lavoro per la sabbiatura di una varietà di materiali. Ciò è diventato possibile grazie alla disponibilità di compressori a prezzi accessibili sul mercato, nonché alla disponibilità di una varietà di componenti e materiali di consumo, quali ugelli, trappole per olio e umidità e polveri abrasive.
Tuttavia, per ottenere un'elevata produttività e produttività, è necessario selezionare correttamente l'apparecchiatura. Un compressore per sabbiatrice deve avere determinate caratteristiche a seconda della superficie da trattare. Vi sono anche una serie di raccomandazioni per la creazione di reggia e altre parti della soluzione tecnica complessiva del kit di strumenti.
contenuto
Selezione delle principali caratteristiche del compressore
In una varietà di materiali di riferimento, è possibile trovare dati che la soglia minima per le prestazioni del compressore dovrebbe essere di 500 litri al minuto a una pressione di 5 bar. Tuttavia, praticamente da nessuna parte parla la verità. È anche possibile scegliere un compressore per la sabbiatura con tali caratteristiche. senza la necessaria reggiatura. Tuttavia, con questo:
- la sabbiatrice può funzionare solo con tipi limitati di superfici e rivestimenti;
- l'uso a lungo termine di una sabbiatrice non è garantito - sono necessarie pause per il raffreddamento del motore;
- il compressore di sabbiatura mostrerà tutte le sue caratteristiche strutturali, in particolare, i modelli di rotore inevitabilmente daranno aria negli spruzzi.
Sulla base dell'esperienza pratica di utilizzo e delle raccomandazioni dei principali produttori di apparecchiature professionali, è possibile ottenere una valutazione onesta dei requisiti minimi per il sistema di iniezione. Il compressore deve necessariamente funzionare con reggetta sotto forma di ricevitore. Con la giusta scelta del suo volume, è possibile ottenere la continuità di lavoro richiesta, anche se viene utilizzato un compressore a pistone.
I principali requisiti per la scelta di un compressore per una sabbiatrice dipendono dai materiali e dalla natura dei rivestimenti con i quali si dovrà lavorare:
- per la lavorazione del calcestruzzo, delle superfici della camera, delle murature in muratura, il livello minimo di pressione di esercizio dovrebbe essere di 3 bar;
- quando si lavora con il metallo, il compressore deve fornire una pressione di 6 bar;
- per rimuovere i rivestimenti durevoli, la pressione consigliata è di 9 bar.
Il massimo, che dovrebbe essere guidato, se si desidera scegliere un compressore per la sabbiatura con elevata versatilità - pressione 12 bar. Nelle raccomandazioni in esame, si presume che il diametro dell'ugello di lavoro sia 5 mm e che l'indicatore di portata sia 800 litri al minuto.
Scegliere il tubo giusto
Un ruolo importante nella formazione dei parametri finali della sabbiatura a getto d'aria abrasiva è giocato dall'equipaggiamento dell'apparato. Questi sono tubi, vari elementi di collegamento, sguardi, adattatori. Affinché la potenza del compressore possa essere utilizzata in modo ottimale, si consiglia di:
- non permettere un cambiamento nei diametri del canale di passaggio dell'aria lungo il percorso;
- minimizzare il numero di elementi di transizione;
- utilizzare tubi flessibili non pieghevoli durevoli con un diametro 3-4 volte maggiore del diametro di lavoro dell'ugello.
La lunghezza del tubo dalla stazione aerea alla sabbiatrice dovrebbe essere minima. Un compressore industriale mobile terrà necessariamente conto di questa caratteristica. Se stiamo parlando installazione semi-manualeSi consiglia di aumentare la lunghezza dei tubi costruendo il tubo che va dal compressore all'unità di miscelazione della miscela aria-abrasiva.
È possibile aumentare ulteriormente la produttività, ridurre i tempi di fermo e ottenere la giusta pressione stabile per la sabbiatura scegliendo il tipo di compressore.
Seleziona il tipo di compressore
Il requisito principale per la fornitura di aria compressa nella camera di miscelazione di una sabbiatrice - uniformità. Pertanto, alcuni tipi di compressori beneficiano in modo inequivocabile del confronto dovuto alle caratteristiche del design. Altri sono più comuni e più convenienti. Ciò che esattamente scegliere dipende dalla portata pianificata e dalla natura del lavoro svolto.
pistone
I compressori alternativi sono ideali per gli utenti che devono produrre una piccola o media quantità di lavoro.. Si adattano bene nel garage, abbastanza senza pretese in inverno. Tuttavia, questo tipo di dispositivo ha alcune caratteristiche.
- A causa del funzionamento discreto del gruppo pistone, l'aria scorre a scatti.
- Il dispositivo, che è adatto per la sabbiatura, sarà tipo di olio. In tali dispositivi, è possibile che le gocce di olio nel flusso d'aria in uscita.
- Il compressore deve funzionare con arresti obbligatori per il raffreddamento.
È importante! Il modello a pistone senza reggiatura non è adatto alla sabbiatrice. I jerk dell'aria possono causare danni superficiali indesiderati. Il flusso di olio può causare l'aggregazione del materiale abrasivoblocco o guasto dell'unità di miscelazione, trattamento superficiale di qualità inaccettabile.
Tuttavia, è meglio comprare un compressore a pistone come parte di una stazione aerea finita. In questo caso, il dispositivo sarà dotato della reggiatura necessaria, che include:
- un ricevitore nel ruolo di smorzamenti del motore, eliminando i lanci di alimentazione e consentendo al motore di fermarsi per il raffreddamento;
- olio di trappola installato all'uscita del compressore;
- cambio, stabilizzando la pressione di uscita;
- intrappolare la condensa (umidità), installata all'uscita della stazione o parte del riduttore di pressione.
Una stazione adeguatamente attrezzata è perfetta per piccoli laboratori. Con la giusta scelta di parametri, fornirà la pressione necessaria per la sabbiatura e il volume di pompaggio, senza surriscaldarsi fino a fermarsi per un lungo periodo.
Compressori a vite
La caratteristica principale del compressore a vite, utile per le sabbiatrici, è completa senza presa d'aria. Dispositivi di questa classe:
- praticamente non vibrare quando si lavora;
- sono precisamente regolati in fabbrica e non richiedono interventi, manutenzioni periodiche complesse;
- caratterizzato da prestazioni molto stabili.
Tuttavia, i compressori a vite non sono frequenti abitanti di piccole officine. La ragione è semplice: dispositivi stradali, spesso focalizzato sull'installazione fissa. Il compressore a vite genera una pressione significativa ed è caratterizzato da un'enorme produttività dell'aria. Questo tipo di attrezzatura è razionale da usare abbinato al ricevitore (o diversi) per fornire più impianti di sabbiatura.
elettrico
I compressori elettrici sono la classe di apparecchiature più comune. Tra i modelli presenti sul mercato, puoi scegliere il prodotto della potenza e delle prestazioni desiderate. Tuttavia, se parliamo dell'uso su larga scala di tali dispositivi, diventa chiaro che con determinati requisiti di limite per i volumi e i parametri dell'aria compressa fornita, l'uso di tali compressori economicamente inefficiente. Pertanto, i luoghi in cui viene utilizzato un compressore d'aria elettrico sono limitati a officine di piccole e medie dimensioni e garage privati.
È importante! L'equipaggiamento di questa classe ha un altro inconveniente: richiede una potente fonte di energia per funzionare.Pertanto, un compressore elettrico viene utilizzato, per così dire, all'interno della civiltà, dove ci sono reti di alimentazione centralizzate.
Diesel e benzina
I compressori diesel e benzina offrono enormi vantaggi in molti modi. Ad esempio:
- lavorare senza alimentazione elettrica;
- può agire in climi freddi (quelli diesel - purché dotati di uno speciale sistema di avviamento, il cosiddetto pacchetto invernale);
- in alcuni casi - più economico che elettrico.
Ma soprattutto, il valore di un compressore diesel o benzina: la loro carica energetica è molto più alta rispetto ai dispositivi elettrici. Con gli stessi indicatori di massa, l'equipaggiamento sul motore a combustione interna sarà molto più potente e produttivo.. Pertanto, spesso grandi officine o officine di produzione utilizzano compressori diesel o benzina.
È importante! Come un'altra caratteristica importante delle apparecchiature con un motore a combustione interna si possono notare le migliori meccaniche di raffreddamento e la possibilità di funzionamento continuo su più turni o ventiquattr'ore su ventiquattro. Pertanto, i compressori diesel e benzina sono piuttosto popolari, offerti in una vasta gamma di modelli, a vite ea pistone.
Dovrei comprare un compressore usato
Il mercato secondario delle attrezzature è molto attraente con prezzi bassi, fiorisce con le rassicurazioni dei venditori nello stile di "incluso una volta per i test", soddisfa con una varietà di compressori per sabbiatura. Tuttavia, considerando l'attrezzatura usata, vale la pena non cedere all'impressione esterna. Molti prodotti del mercato secondario sono cosmetici, pre-allenamento. Sembrano grandi, ma questo non influisce sulla natura del lavoro. Se la difficile situazione finanziaria fa prestare attenzione ai compressori usati, vale la pena di ricordare alcuni fatti.
- Nel tempo, il compressore parametrico cade inevitabilmente. Pertanto, se è necessario acquistare apparecchiature con prestazioni elevate, è consigliabile controllarle attentamente utilizzando misuratori di portata e altri dispositivi di misurazione.
- I compressori diesel hanno il maggior numero di usura.. Il gruppo pistone del motore viene distrutto a causa della pressione costantemente elevata nelle camere. Il motore consuma più carburante a una potenza inferiore, sta incontrando difficoltà a partire da una diminuzione della temperatura dell'aria. L'attrezzatura usata di questo tipo richiederà elevati costi di manutenzione, pulizia costante, riparazioni.
- Compressore a vite nel mercato secondario - vero cavallo oscuro. L'apparecchiatura potrebbe non essere conforme alle specifiche indicate. Inoltre, i cuscinetti usurati o le unità rotanti richiedono riparazioni o sostituzioni costose, con l'assistenza di specialisti o del servizio aziendale. Ancor peggio, se l'arresto del compressore provoca l'arresto del lavoro e il fallimento dei tempi degli ordini.
- Attrezzatura con tipi non comuni di nodi, lubrificanti - Non è la scelta migliore. Soprattutto riguarda i prodotti dell'industria cinese e nessuno dei marchi noti. In caso di mancata riparazione di un tale compressore può essere molto difficile o impossibile a causa dell'inaccessibilità dei pezzi di ricambio.
I produttori di compressori per sabbiatura (quando si tratta di aziende serie) dichiarano sempre la durata del normale funzionamento delle loro apparecchiature. Di solito questo termine ha 7-10 anni. Per questo parametro (basato sulla data di vendita o di rilascio), è possibile scegliere un compressore nel mercato secondario.
Qual è il modo migliore per far funzionare il compressore
Quando si lavora con una sabbiatrice è necessario non solo ottenere un'alta produttività e la finitura superficiale richiesta. L'operatore ottiene sempre il seguente elenco di attività.
- Ottenere il maggior numero possibile di cicli di recupero del materiale abrasivo.
- Evitare effetti indesiderati sul substrato trattato.
- Lavora con qualsiasi tempo.
- Ridurre l'ingresso di polvere nel percorso di input.
Per risolvere i compiti di cui sopra permetterà nodi prodotti industrialmente, alcuni dei quali devono necessariamente essere inclusi nella reggiatura della stazione aerea.
Neutralizzazione della condensa
La condensa sorge sempre. al limite di conversione della pressione. Quando la presa d'aria e la sua compressione nel compressore si condensano necessariamente, che entra nel percorso di uscita.Ricevuta di gocce d'aria:
- causa l'aggregazione di sabbia abrasiva, che riduce la qualità della lavorazione, può disturbare il funzionamento dell'unità di miscelazione;
- causa la corrosione di alcuni materiali abrasivi, in particolare di pallini d'acciaio, che riduce il numero di cicli di recupero e l'efficienza economica.
È possibile neutralizzare la condensa utilizzando un refrigeratore di gas compresso, dopodiché viene installato un separatore a ciclone / trappola antiumidità.. Questo set di apparecchiature è installato sull'uscita del compressore (consigliato) o sul ricevitore.
Neutralizzazione del petrolio
La presenza di olio nel flusso dell'aria di scarico è una caratteristica comune. dispositivi a pistone. La meccanica dell'azione di tali impurità sulla miscela abrasiva è simile agli effetti della condensa. Tranne che l'olio non causa corrosione. Tuttavia, potrebbe essere altamente indesiderabile durante l'elaborazione della superficie.
Salendo sulla base, l'olio è in grado di causare una serie di spiacevoli conseguenze: dalla rottura chimica, dalla riduzione dell'adesione, alla distruzione o allo scolorimento. Per neutralizzare tale impurità nel flusso d'aria in uscita è necessario trappola speciale. Questo nodo deve essere installato direttamente all'uscita del compressore.
Lavora in inverno
Caduta di temperatura inferiore allo 0% pericoloso per dispositivi elettrici. Ulteriori riduzioni delle prestazioni possono causare problemi nell'avviamento dei motori a combustione interna. È particolarmente difficile ottenere un diesel al freddo. Pertanto, se si prevede di lavorare in inverno all'aria aperta, è necessario adottare misure per garantire le condizioni operative corrette del compressore.
I dispositivi elettrici sono a corpo riscaldato. Un tale sistema può essere realizzato in modo indipendente utilizzando sensori termici e uno speciale cavo scaldante.
Ridurre la quantità di polvere nel percorso di input
Il modo più semplice per eliminare il pericolo che la polvere penetri nel compressore. Gli schemi sono usati per questo.
- Alla stazione di compressione, dove compressore e ricevitore combinati in un unico disegno, collegare il tubo subacqueo, la cui estremità è visualizzata ben oltre l'area di lavoro.
- Nei sistemi in cui compressore e ricevitore sono separatiÈ permesso estendere la rotta andando dal compressore. Quest'ultimo è posizionato lontano dall'area di lavoro. Non è consigliabile estendere il tubo dal ricevitore alla sabbiatrice.
In alcuni casi, per pulire l'aria di aspirazione dalla polvere, è possibile applicare filtro industriale automobilistico o speciale. Tale apparecchiatura richiederà la pulizia periodica del sito o la sostituzione dell'oggetto di lavoro. Tuttavia, nei casi in cui non è possibile pulire l'aria in ingresso in un altro modo, è abbastanza razionale andare a tali spese.
conclusione
Il compressore opportunamente selezionato è garanzia di un trattamento superficiale di alta qualità con una buona produttività del lavoro. Tuttavia, senza una corretta reggiatura, i mezzi di purificazione dell'aria dall'umidità, dal petrolio, per ottenere la continuità e la convenienza richieste, non funzioneranno. Pertanto, la scelta delle apparecchiature deve essere affrontata con la massima attenzione, non cercando di risparmiare sugli elementi chiave o acquistando unità usate.