Regole operative della motosega
Il cingolo è destinato alla realizzazione di varie opere in legno. Con esso, puoi tagliare alberi di diverso diametro e tagliarli in tavole o barre. Inoltre, questo strumento è utilizzato per la scultura di figure in legno. Per utilizzare correttamente una motosega, è necessario familiarizzare con la tecnologia di varie opere e norme di sicurezza, la cui negligenza porta a conseguenze molto disastrose.
contenuto
Sicurezza quando abbattono alberi
Una striscia di alberi è abbastanza processo traumatico, perché al minimo errore, il tronco dell'albero tagliato, con una massa enorme, può cadere su una persona che lavora con una motosega. Pertanto, non è sufficiente avere questa unità e il desiderio di abbattere un albero. Prima di iniziare a lavorare con una motosega, è necessario conoscere le regole di base per lavorare con questo strumento. Pertanto, le precauzioni di sicurezza per l'abbattimento contengono i seguenti articoli, che è vietato ignorare.
- L'operatore della motosega deve essere in uno stato sobrio, cioè non essere sotto l'influenza di alcool o sostanze stupefacenti.
- Prima di iniziare, è necessario controllare condizioni tecniche della motosega: affilatura e tensione della catena; salute del pneumatico (nessuna deformazione); manutenzione del sistema di lubrificazione della catena; manutenibilità del freno della catena della sega; correggere la regolazione del carburatore.
- Quando il motore è in funzione, è vietato toccare con le mani la parte tagliente della motosega (pneumatico e catena della sega). Se vuoi fare qualcosa con l'auricolare, spegni prima il motore.
- Deve usare protezione per gli occhi: occhiali di sicurezza o visiera.
- Poiché una motosega è uno strumento molto rumoroso, si consiglia di inserire i tappi nelle orecchie cuffie antirumore.
- Dovresti sempre indossare un elmetto sulla testa, poiché c'è un alto rischio di caduta di rami di grandi dimensioni durante l'abbattimento degli alberi.
- Le scarpe devono essere selezionate secondo il seguente principio: deve essere realizzata in materiale resistente (pelle ruvida); sulla suola dovrebbero essere protettori profondi che impediscano efficacemente lo scivolamento; Il naso della scarpa deve essere protetto da una piastra metallica che proteggerà da lesioni in caso di un circuito aperto e colpendo nella gamba.
- Il materiale per l'abbigliamento deve avere un'elevata resistenza, essere aderente e adattarsi bene al corpo. Ciò riduce significativamente il rischio che gli abiti vengano catturati dalla sega e lo avvolgano sull'attrezzo.
- Non è consigliabile iniziare l'abbattimento da solo.
- Tenere sempre la motosega quando si lavora due mani.
- Non riempire mai l'unità con la miscela di carburante mentre si è all'interno. Inoltre, non è possibile farlo quando il motore è in funzione. Stringere sempre bene il tappo del serbatoio.
- Per trasportare la motosega nello stato di lavoro (assemblato) è possibile solo con una custodia rivestita sulla parte tagliente dell'unità.
Come tagliare una motosega per alberi
Quando si tagliano alberi con una motosega, è necessario selezionare la lama correttamente: dovrebbe corrispondere allo spessore e al tipo di legno. Ad esempio, se si desidera tagliare alberi sottili, utilizzare unità pesanti e potenti non ha senso. Dopo tutto, hanno un elevato consumo di miscela di carburante e lubrificante, ed è molto più difficile lavorare con loro. Si raccomanda di rispettare le seguenti regole:
- per le canne con un diametro di 600 mm e oltre, deve essere utilizzata una tela pesante (650 mm);
- per tronchi di diametro medio di 300-600 mm - tela di dimensioni medie 350-650 mm;
- Il rotolo di steli sottili (fino a 300 mm) può essere eseguito con un nastro fino a 350 mm.
Se devi lavorare con legno duro (rovere, faggio, ciliegio, mela, pera, ecc.), è meglio usare tele medie per tronchi sottili e pesanti per tronchi con un diametro di 300-600 mm e oltre.
Fase di preparazione
L'abbattimento di seghe a catena sarà difficile ea volte pericoloso senza la fase di preparazione.
- Assicurati che non ci siano persone, animali, edifici o altri alberi al posto della presunta caduta dell'albero.
- Ci vuole molto attentamente per prepararsi all'abbattimento degli alberi vicino all'acqua. Se l'oggetto segato cade nell'acqua, allora sarà necessario fare un grande sforzo, anche con l'uso della tecnologia, per ottenerlo e tagliarlo.
- Se è necessario posare un albero per essere tagliato in un certo punto, allora un cavo può essere legato alla parte superiore del tronco o al centro,e usando un argano o un altro meccanismo per forzarlo nella giusta direzione.
- Prima di tagliare un albero, prenditi cura di vie di fugase si verifica una situazione imprevista (se possibile, rimuovere tutti gli ostacoli che potrebbero impedirti di uscire dalla zona di pericolo).
- Fornire l'accesso all'albero di trasporto segato e diviso per il carico e lo scarico.
- Se devi abbattimento di alberi di grandi dimensioni, devi prima eliminare la possibilità di cadere rami di grandi dimensioni nel processo. Si consiglia di noleggiare un ascensore o utilizzare i servizi di scalatori industriali per tagliare rami in difficoltà.
Regole per l'abbattimento dell'albero
Nella pratica amatoriale, è permesso tagliare alberi usando il propile a taglio singolo solo nel caso in cui si debba tagliare un rotolo di piante basse con un diametro non superiore a 150 mm.. Ma per tagliare alberi spessi è necessario, osservando la tecnologia standard.
- Il primo top cut dovrebbe essere fatto dal lato della pianta in cui dovrebbe cadere di conseguenza. È realizzato con un angolo di 45 °, con una cavità di ¼ di diametro della canna. Il secondo taglio in basso tenuto orizzontalmente, fino a quando il sottosquadro di ancoraggio.
- Il terzo file è chiamato abbattimento ed è il più responsabile. Viene eseguita sul lato opposto della tacca a forma di cuneo precedentemente realizzata, parallela al secondo file (vedere la figura sotto), ma 5 cm sopra.Inoltre, utilizzando la tecnologia, l'abbattimento non dovrebbe essere terminato fino alla fine, cioè fino al taglio cuneiforme. È necessario fermarsi, non terminando circa 1/10 dello spessore del tronco, in modo che la parte intera rimanente svolga il ruolo di una determinata cerniera.
- In modo che la sega non si inceppi nel taglio, è necessario utilizzare cunei di legno. Non si possono usare cunei di metallo, perché si può danneggiare la catena, se la sega dà la corsa di ritorno.
- Quando esegui l'abbattimento segato, guarda attentamente il tronco verticale. Un'improvvisa raffica di vento può apportare delle modifiche e tagliare un albero come previsto, non funzionerà.
- Dopo la segatura abbattuta, prima dell'inizio della caduta della pianta, dovrebbe essere rapidamente, senza problemi, rimuovere le motoseghe dei pneumatici e andare via a distanza di sicurezza. Essere vicino all'albero in questo momento è estremamente pericoloso, poiché la parte inferiore del tronco può saltare fino a un'altezza di circa 1,5 metri durante la caduta.
Se la regola del sottofondo viene ignorata e la guida e il taglio di abbattimento non sono posizionati correttamente, allora sarà impossibile prevedere la direzione della caduta dell'albero.
Dopo che la pianta è riuscita a cadere nella giusta direzione, dovresti tagliare tutti i rami sul suo baule. Per comodità, è necessario posizionare un pezzo di legno piatto con un'altezza di 100-150 mm sotto la canna. Se non lo fai, allora c'è un'alta probabilità che prenderai il terreno con una sega. Quando l'utensile entra nel terreno, dove c'è sempre sabbia, quest'ultima cade sul pneumatico, cioè la scanalatura attraverso cui scorre la catena. Come risultato dell'impatto delle particelle abrasive, non solo i gambi della catena, ma anche l'intero pneumatico, iniziano rapidamente a consumarsi. Pertanto, la domanda che i costruttori spesso chiedono è se sia possibile tagliare blocchi di schiuma con una motosega non è appropriato.
Come tagliare un registro
La fase successiva dopo l'abbattimento dell'albero - il suo taglio. È necessario eseguirlo, seguendo determinate regole e secondo lo schema.
Segatura di bordo
Come è facile intuire, le tavole sono ottenute con la dissoluzione longitudinale del tronco. Poiché è necessaria la sega longitudinale, anche la catena della sega deve essere del tipo appropriato. Per garantire che la dissoluzione del tronco sulle tavole fosse accurata, viene utilizzato uno speciale strumento per segare tronchi Big Mill, mostrato nella figura seguente.
Con esso puoi segare i tronchi diametro fino a 500 mm. Lo spessore della tavola risultante è impostato su un righello speciale applicato sui rack del dispositivo. Può essere acquistato già in forma finita, oppure puoi farlo tu stesso guardandolo. video.
Per dissolvere un registro su schede di uguale spessore, effettuare le seguenti operazioni.
- Prendi 2 schede piatte e collegale a un angolo di 90 gradi per creare una costruzione a forma di T, come mostrato nella foto seguente. Lei lo farà servire come un sovrano e consentire alla motosega di muoversi senza intoppi. Le tavole sono attorcigliate in base alle dimensioni del dispositivo per il taglio longitudinale in modo che la sega non tocchi il righello e gira 10 mm sopra di esso.
- Crea 2 parti a forma di L che saranno servire da fermateimpedendo la rotazione del log. Le schede possono essere collegate con angoli metallici.
- Tira il log sui supporti precedentemente preparati (puoi usare tronchi di piccolo diametro). Naturalmente, se il diametro del log è grande, non sarà in grado di farlo da solo.
- Avvitare i supporti a forma di L ad entrambe le estremità dei tronchi usando viti lunghe. Non è raccomandato l'uso di chiodi, perché dopo il primo taglio longitudinale è necessario riaggiustare l'intera struttura.
- Il righello a forma di T è attaccato alle fermate mediante morsetti.
- La motosega è dotata di una motosega con un dispositivo di fissaggio precedentemente collegato.
- Sul dispositivo, impostare lo spessore della scheda che si desidera ottenere all'uscita. È necessario prendere in considerazione lo spessore della sega e una distanza di 10 mm tra la lama e il righello.
- Trasforma il registro il 30° da me stesso. Il processo di taglio inclinato sarà più conveniente.
- Il prossimo passo è tagliare il registro.
- Scollegare il righello, srotolare il morsetto, svitare i fermi dalle estremità del tronco.
- Metti il righello a forma di T sul piano risultante dopo il taglio. Fissare la guida con viti autofilettanti.
- Fissando il log in modo che non rotoli, eseguire il secondo taglio longitudinale. Sarà perpendicolare al primo piano. Se esegui il terzo e il quarto taglio in questo modo, ogni volta che giri il registro e imposti il righello, puoi segare esattamente la barra quadrata (raggio).
- Se necessario tagliare i registri su schedequindi dopo il secondo taglio longitudinale, il righello si ritrae e viene utilizzato solo l'apparecchio. In questo caso, uno degli aerei servirà come guida e riceverai una scacchiera a metà tagliente all'uscita.
Log trasversali
Per tagliare tronchi attraverso le fibre, è necessario installare una catena per il taglio trasversale sull'unità. Per lo più viene utilizzato il taglio incrociato per segare il legno. Si scopre piccoli cilindri, che ulteriormente si dividono in legna da ardere. Per rendere conveniente tagliare la legna da ardere, un ceppo è posto su capre alte 600-800 mm.
Allo stesso modo viene effettuato e taglio del legname.
Schema di taglio dei tronchi
Di seguito è riportato un diagramma che mostra come dissolvere correttamente un registro su schede e barre parallele.
Questa operazione può essere eseguita in diversi modi.
- Il taglio di una barra quadrata avviene dal nucleo del registro.
- Per ottenere 2 barre rettangolari, una barra quadrata viene segata in 2 parti.
- Tagliare il tronco di traverso, puoi ottenere 4 raggi.
- Questo tipo di taglio è chiamato "crashing" e viene utilizzato su telai di segheria. Tutte le schede sono ottenute non tagliate.
- Con questo tipo di tronchi da taglio, è possibile ottenere un legno a due lati, oltre a diverse tavole non tagliate e un paio di croakers.
- Difficile nella sua esecuzione segatura radiale. Una caratteristica delle tavole con tale segatura - anelli verticali.
- Legname di Dvuhkantny dissolto su assi orlate e 2 calante.
- Per tavole con disposizione orizzontale di anelli annuali, il lato frontale è quello rivolto verso il centro del tronco (nucleo), e il lato posteriore è rivolto verso alburno (questo è il nome della periferia del tronco).
Cosa sta scolpendo
La parola "intaglio" è entrata nella nostra lingua dall'inglese e significa "intaglio". La cosiddetta motosega per sculture in legno. Questa arte di abile possesso dello strumento inizia a guadagnare popolarità nel nostro paese. Per intagliare si usano quelle solite. motoseghe leggereAd esempio, ad esempio Husqvarna 135.
La motosega ha dimensioni ridotte, sviluppa la potenza necessaria, ha un peso di 4,4 kg e facilita l'avviamento del motore. Il pneumatico dovrebbe essere impostato su dimensioni medie, circa 14 pollici. La catena viene selezionata con incrementi di 3/8 di pollice. Si consiglia di acquistare immediatamente catene speciali. Ad esempio, la catena STIHL Carving Rapid Micro Spezial (RMS) ha un passo in pollici, denti corti ed è progettata specificamente per la segatura a riccio su legno. Saw Husqvarna 135 è adatto per imbianchini principianti.
E 'anche ben collaudato tra i maestri motoseghe Husqvarna 450e II, mostrato nella foto seguente.
Man mano che acquisisci esperienza, puoi usare unità più potenti.
Sculture in legno con motoseghe sono molto utilizzate nei parchi ricreativi, nelle strade della città, vicino a bar, ristoranti e altri luoghi pubblici, e attirano sempre l'attenzione genuina dei passanti.
Ad esempio, avendo visto un tale prodotto in un parco, poche persone lo passano indifferentemente.
La fantasia e la maestria degli artisti di intaglio professionisti a volte causano sorpresa e ammirazione.
Per raggiungere tali risultati, è necessario fare grandi sforzi, ci vorranno anni di pratica per affinare le capacità. Dopo tutto, anche dopo aver provato a realizzare un semplice prodotto con le tue mani, ti renderai immediatamente conto che la scultura in legno di una motosega non è un processo facile. Ma se sei pieno del desiderio di apprendere questa arte, allora, naturalmente, sarai in grado di realizzare tutti i tuoi piani e decorare il tuo sito con prodotti senza precedenti.
Cosa può essere fatto dai maestri intagliatori principianti
Se vuoi cimentarti con la scultura in legno di motoseghe, devi prima scegliere una figura semplice, per esempio, tagliare fungo o cubo
Prendi sul serio la scelta del legno.Se è bagnato, il prodotto finito si spezzerà dopo l'essiccazione e il risultato del lavoro sarà rovinato.
Quindi, all'inizio è necessario fare una sega a catena da un albero, cioè dare al prodotto un contorno generale. In questa fase, non è necessaria una precisione speciale. È importante non rimuovere troppo. Tieni un oggetto o campione davanti a te per rappresentare più accuratamente le proporzioni della scultura finita.
Successivamente, dovrai padroneggiare le abilità filettatura delle gomme di testa. In questo caso, la catena deve essere ben tesa (correttamente), altrimenti sarete disturbati da una forte vibrazione.
Le sculture di legno finite sono levigate con carta vetrata e coperte con uno strato protettivo, vernice o vernice. Man mano che acquisisci abilità, puoi assumere la fabbricazione di forme più complesse. Il più popolare tra gli intagliatori di motoseghe è l'artigianato fatto da tronchi, vale a dire i pilastri raffiguranti persone o animali. Sono installati verticalmente (sepolti nel terreno). La foto sotto mostra il processo di semplificazione figure di un orso da un troncoche è adatto per artisti intagliatori principianti.
Per creare uccelli è richiesta più esperienza e destrezza, poiché l'elaborazione di dettagli molto piccoli della scultura (testa,piume, ecc.).