Quali sono i tipi di saldatrici

La saldatura come un tipo di composto di metalli esiste da oltre un secolo e si è diffusa in tutto il mondo. Nel corso degli anni, i metodi e gli apparati di saldatura con cui viene eseguito hanno subito molti cambiamenti e miglioramenti. Inoltre, con lo sviluppo del progresso, sono stati sviluppati nuovi metodi di saldatura e, di conseguenza, sono stati sviluppati nuovi tipi di saldatrici.

Classificazione di base

Per la connessione di metalli sviluppati molti tipi di attrezzature, che è diverso non solo nella progettazione, ma anche mediante saldatura. Le saldatrici possono essere dei seguenti tipi.

  1. trasformatori. Con questo tipo di unità, la tensione di rete CA viene convertita in CA, ma con caratteristiche adatte per la saldatura.
  2. raddrizzatori. Le unità sono convertitori di corrente alternata in corrente continua, grazie ai quali l'arco di saldatura diventa più stabile e il cordone di saldatura - più qualitativo.
  3. inverter. L'inverter di saldatura converte la corrente alternata in corrente continua, dopo di che la corrente continua viene convertita in alta frequenza alternata e viene rettificata in uscita, poiché l'arco di saldatura in corrente continua, come già detto, è più stabile.
  4. semiautomatico Ci sono sia trasformatore che inverter.Sugli aggregati, invece degli elettrodi, viene utilizzato un filo speciale e la saldatura avviene in un ambiente di gas protettivo. I dispositivi sono in grado di cuocere sia in modalità arco continuo che in modalità pulsata. Questa abilità ha un'unità di impulso dell'inverter.
  5. Generatori di saldatura. Questa è una combinazione di una saldatrice (trasformatore o inverter) con un generatore. Quest'ultimo può avere un motore a benzina o diesel. Questi dispositivi sono utilizzati in luoghi in cui non è presente l'alimentazione.

Sulle saldatrici, è possibile vedere la seguente abbreviazione relativa alle correnti con cui lavorano:

  • AC (corrente alternata inglese) - queste lettere indicano corrente alternata;
  • DC (corrente continua inglese) - Marcatura CC.

I metodi di saldatura sono indicati dalle seguenti abbreviazioni.

  1. MMA (Manual Metal Arc) si traduce come "saldatura ad arco elettrico manuale" (RDS). Questo è il metodo tradizionale e più comune per unire i prodotti in metallo. Come additivo con dispositivi utilizzati elettrodi a bastoncino con rivestimento protettivo (rivestimento).
  2. MAG (Metal Active Gas) - metodo di saldatura, in cui si verifica l'arco del gas attivo all'arco (di solito si usa CO anidride carbonica2).Questo metodo viene utilizzato su macchine semiautomatiche che utilizzano come elettrodo il filo dell'elettrodo.
  3. MIG (Metal Inert Gas). Questo metodo di saldatura utilizza gas inerti come argon, elio e altri.Il metodo MIG viene anche utilizzato su saldatori semi-automatici per unire metalli non ferrosi e acciaio inossidabile. Per la saldatura viene utilizzato il filo di vari metalli.
  4. TIG (gas inerte al tungsteno). Tradotto dall'inglese, la parola "tungsteno" significa "tungsteno". Saldatura si verifica elettrodo non consumabile in un gas inerte. Il verificarsi dell'arco avviene tra il metallo e l'elettrodo di tungsteno. L'additivo, che viene usato come una barra metallica, viene alimentato direttamente al luogo di saldatura, soffiato attivamente con gas protettivo.
  5. PAW (Plasma Arc Welding) - questa è la saldatura al plasma. Viene eseguito utilizzando un flusso di plasma ionizzato diretto.

Sulle targhette dei dispositivi è anche possibile vedere l'etichetta "PN", che sta per "durata del carico". Questo parametro è misurato in percentuale, dove la durata del funzionamento dell'unità pari a 10 minuti è considerata pari al 100%.

Nella foto sotto, il MO del dispositivo è uguale al 60%. Ciò significa che ogni 6 minuti di funzionamento del dispositivo, ha bisogno di dare 4 minuti di riposo.

 Caratteristiche tecniche del dispositivo

Ma, come dimostra la pratica, questa è esattamente la modalità operativa predefinita che viene ottenuta da qualsiasi saldatore a causa di arresti tecnologici (sostituzione dell'elettrodo o parti saldate, movimento all'interno del luogo di lavoro, ecc.).

trasformatori

L'unità di trasformazione della saldatura è un tipo tradizionale e più diffuso di apparecchiature per la saldatura a contatto. La base del suo design è ridurre trasformatore. È impegnato a convertire la tensione fornita dalla rete in una corrente adatta per la saldatura.

 trasformatore

Per cambiare la corrente in queste unità, viene utilizzato il metodo di spostamento dell'avvolgimento l'uno rispetto all'altro.

Caratteristiche distintive

Una caratteristica distintiva della saldatrice del trasformatore è che la corrente alternata viene applicata all'elettrodo. Cioè, la conversione è attiva. solo tensione. Di conseguenza, aumentano gli spruzzi di metallo, che influiscono sulla qualità della cucitura. L'efficienza dei trasformatori è di circa l'80%, poiché la maggior parte dell'energia viene sprecata per riscaldare il "ferro" del dispositivo.

 Saldatore a trasformatore

Le unità sono suddivise in famiglie, generando corrente fino a 200 A, semi-professionale e professionale, rispettivamente fino a 300 A e oltre 300 A.Per utilizzare il dispositivo in condizioni domestiche, viene utilizzata una corrente elettrica monofase di 220 V. Ma l'attrezzatura professionale utilizza più spesso una corrente trifase con una tensione di 380 V.

I trasformatori di solito funzionano con elettrodi da 2 a 5 mm. Informazioni più precise su questo possono essere trovate nel passaporto al dispositivo.

Ambito di applicazione

I saldatori per trasformatori sono dispositivi senza pretese e sono utilizzati in quasi tutte le aree dell'attività umana dove sono richiesti composti di saldatura di metalli ferrosi. I dispositivi sono utilizzati per i seguenti scopi:

  • collegamento di strutture metalliche al cantiere;
  • posa e riparazione di condotte;
  • saldatura di tubi idraulici;
  • collegamento di materiali in fogli, sia in un giunto, sia con una sovrapposizione.

Pro e contro

I vantaggi dei dispositivi di tipo trasformatore includono quanto segue:

  • basso costo dell'unità, compresa la sua manutenzione;
  • alta affidabilità;
  • facilità di riparazione;
  • affidabilità e facilità d'uso;
  • Efficienza fino all'80%;
  • semplicità del design.

Svantaggi dei trasformatori:

  • dimensioni considerevoli e peso elevato - da diverse decine a cento chilogrammi e oltre, il che complica il suo trasporto;
  • arco instabile;
  • spruzzatura di metalli;
  • qualità di sutura mediocre;
  • difficoltà nell'accensione dell'arco;
  • sensibilità alle cadute di tensione nella rete;
  • Per eseguire saldature di alta qualità, un dipendente deve avere determinate qualifiche ed esperienza.

Raddrizzatori per saldatura

Questi dispositivi sono un miglioramento delle saldatrici con trasformatore e sono in grado di fornire lavoro arco continuo e stabileciò ha un effetto positivo sulla qualità della cucitura. A causa della semplicità del design, anche gli operatori inesperti possono lavorare con questa unità.

 Raddrizzatore di saldatura

Caratteristiche distintive

Nella costruzione dell'unità, oltre al trasformatore step-down, vi è un ponte a diodi, oltre a elementi per la regolazione delle caratteristiche di corrente-tensione (I-V), elementi di protezione e di avviamento. Grazie al trasformatore e all'unità raddrizzatore, non solo la tensione della corrente in ingresso viene ridotta, ma viene anche trasformata in una costante. A causa dell'erogazione di corrente diretta all'elettrodo, gli spruzzi di metallo diminuiscono, l'arco si comporta in modo più stabile rispetto ai dispositivi trasformatori e la cucitura, rispettivamente, è di buona qualità.

Ambito di applicazione

La saldatrice DC è progettata per i seguenti scopi.

  1. Collegamento mediante saldatura di metalli resistenti alla corrosione, acciai legati e al carbonio Metodo MMA-DC. Gli elettrodi con rivestimento di cellulosa o di base possono essere usati con l'apparecchio.
  2. Per saldatura ad argon tutti i metalli, tranne l'alluminio e le leghe a base di esso, il metodo di TIG-DC, cioè l'elettrodo non consumabile. Questo metodo è disponibile se il raddrizzatore è completato con BUSP-TIG (unità di controllo del processo di saldatura).
  3. Per la condivisione con l'alimentatore di un filo dell'elettrodo e anche l'alimentatore. Questa combinazione trasforma un normale apparecchio in un semi-automatico capace di saldare. Metodi MAG-DC e MIG-DC.

I raddrizzatori per saldatura sono ampiamente utilizzati nell'ingegneria e nella costruzione navale, nell'edilizia, durante la posa di condotte e nella sfera domestica. I dispositivi possono essere fissi e mobili, dotati di un telaio.

Pro e contro

I principali vantaggi dei raddrizzatori di saldatura:

  • migliore efficienza;
  • perdite di potenza ridotte al minimo;
  • buona qualità della cucitura;
  • semplicità del design;
  • arco stabile;
  • basso rumore;
  • miglioramento della corrente di prestazione dinamica;
  • affidabilità di accensione ad arco;
  • una piccola quantità di spruzzi viene prodotta durante la saldatura;
  • la capacità di cucinare acciaio inossidabile e metalli non ferrosi.

Svantaggi apparecchio:

  • grande peso;
  • "Drawdown" di tensione nella rete elettrica;
  • sensibilità alle cadute di tensione;
  • prezzo elevato se confrontato con l'apparato del trasformatore.

inverter

Questi tipi di saldatrici sono apparecchiature che forniscono un collegamento affidabile e di alta qualità dei metalli. Inverter - abbastanza unità popolari, sia tra i professionisti, sia tra i maestri di casa grazie al peso ridotto, alle dimensioni compatte, all'elevata qualità della saldatura e al prezzo ragionevole.

 inverter

Caratteristiche distintive

Una caratteristica distintiva degli inverter è che la corrente, a partire dall'ingresso del dispositivo e termina con l'uscita da esso, subisce diverse trasformazioni:

  • la corrente alternata proveniente dalla rete o dal generatore, passa al raddrizzatore primario, dove viene convertito in costante;
  • inoltre, la corrente continua, passando attraverso un'unità inverter costituita da un gruppo di transistor, diventa nuovamente variabile, ma già con una frequenza di oscillazione maggiore (decine di kilohertz);
  • la corrente ad alta frequenza cade su un trasformatore step-down, dove contemporaneamente con una diminuzione della tensione, la forza corrente aumenta di parecchie volte;
  • la corrente raggiunge il raddrizzatore secondario, che è già installato all'uscita dell'unità, dove viene riconvertito in uno costante, e quindi diretto all'elettrodo.

Grazie all'impiego di un convertitore di inverter, è possibile ridurre le dimensioni del trasformatore step-down e, di conseguenza, le dimensioni dell'apparecchio. Inoltre, l'inverter ha un'efficienza relativamente elevata - non inferiore al 90% ed è caratterizzato da saldature di alta qualità.

I dispositivi sono dotati di protezione termica, protezione contro le sovratensioni della tensione di rete, la funzione di "avvio a caldo" e protezione contro l'incollamento dell'elettrodo.

Ambito di applicazione

Gli inverter per saldatura sono utilizzati per la saldatura ad arco elettrico (MMA) con elettrodi a bastoncino, nonché per la saldatura TIG, MIG e MAG. come parte di stazioni semi-automatiche. Tale opportunità si presenta se ci si connette ad un meccanismo di traino (con un'unità di controllo), che può essere acquistato in Cina. Ma la maggior parte delle volte gli inverter sono usati come unità MMA portatili in cantiere, durante i lavori di riparazione e installazione, per la saldatura di fili, così come nella sfera domestica per il collegamento di metalli.

Spesso si usano invertitori. in generatori di saldatura. Questa unità combinata può funzionare in condizioni di campo e in cantieri lontani dalla rete elettrica. Il generatore di saldatura a benzina è più economico del diesel e può essere utilizzato per esigenze domestiche, anche come centrale elettrica autonoma.

Pro e contro

Gli inverter sono universali nelle loro unità d'uso, utilizzate sia per la saldatura di testa che per la sovrapposizione di parti e presentano le seguenti caratteristiche positive:

  • aumento dell'efficienza (fino al 95%);
  • dimensioni compatte e peso ridotto (4-10 kg), che consente di trasportare facilmente il dispositivo;
  • saldatura di alta qualità grazie al gran numero di impostazioni;
  • stabilità dell'arco elettrico;
  • può essere usato come saldatore per fili di rame;
  • I neofiti possono lavorare con questa attrezzatura;
  • tutti i tipi di elettrodi possono essere utilizzati con il dispositivo;
  • PN agli inverter raggiunge l'80%.

Gli svantaggi degli inverter, tuttavia, sono abbastanza evidenti.

  • Il prezzo elevato dell'unità.
  • Riparazione costosa. La riparazione di un'unità IGBT guasta costa la metà del costo di un nuovo inverter.
  • Sensibilità alla polverosità della stanza. La polvere, che si deposita sui radiatori dei transistor, riduce significativamente il trasferimento di calore, in conseguenza del quale si surriscaldano.
  • A basse temperature, si forma condensa sulle schede elettroniche, a causa della quale possono bruciare.

Saldatura semiautomatica

Le macchine semiautomatiche sono unità che vengono utilizzate principalmente da professionisti per la saldatura di qualsiasi metallo, compresi quelli dissimili. Secondo le statistiche, quasi il 70% di tutti i lavori di saldatura in Russia viene effettuato con l'ausilio di macchine semi-automatiche.

Caratteristiche distintive

Questo tipo di attrezzatura per la saldatura consiste di:

  • unità di saldatura di tipo trasformatore o inverter;
  • dispositivi che alimentano il filo dell'elettrodo;
  • bruciatori per tubi flessibili;
  • cilindro con un gas protettivo.

 Dispositivo semiautomatico di saldatura automatica

Il processo di saldatura avviene utilizzando filo specialeservire come un elettrodo. Il posto del bagno di saldatura viene iniettato con gas protettivo (solitamente gas di anidride carbonica) per impedire all'ossigeno di penetrarlo dall'aria atmosferica. La velocità di avanzamento del filo e la portata del gas nel dispositivo semiautomatico possono essere regolate per ottenere una qualità ottimale della cucitura.

Sui dispositivi semiautomatici è possibile lavorare sia a gas, sia senza gas, utilizzando un filo con una copertura in polvere.Il rivestimento protettivo ad alta temperatura, evaporato, crea un involucro protettivo di gas per il bagno di saldatura.

Ambito di applicazione

La saldatura semiautomatica, essendo un'attrezzatura moderna, è ideale per la sua applicazione nella produzione di grandi e medie dimensioni, nei centri di assistenza auto e nelle officine domestiche. Utilizzando un dispositivo semiautomatico, è possibile cuocere praticamente tutti i metalli, di qualsiasi spessore, ottenendo una saldatura di alta qualità, dopodiché non è praticamente richiesta la lavorazione delle cuciture per la rimozione delle scorie.

La principale caratteristica distintiva dei dispositivi semi-automatici è la saldatura di lamiere sottili (da 0,5 mm). La maggior parte di queste proprietà del dispositivo sono utili quando riparazione della carrozzeriadove a volte è necessario creare una cucitura ordinata senza un metallo che attraversa la corrente, poiché altri dispositivi non sono in grado di farlo.

Pro e contro

I vantaggi delle macchine semi-automatiche sono i seguenti:

  • alta qualità della cucitura;
  • spruzzi minimi di metallo nel processo dell'apparato;
  • alte prestazioni;
  • grazie al lavoro dell'unità con il filo è possibile fare cuciture lunghe senza fermarsi per la sostituzione degli utensili;
  • lamiere sottili composte;
  • metalli non ferrosi composti e acciaio inossidabile;
  • le cuciture non sono coperte con scorie, quindi il tempo non viene sprecato per elaborarle.

Contro di semi-automatico:

  • è necessaria un'attrezzatura per il gas, e poiché la bombola di gas ha una grande massa, rende difficile spostare tutte le attrezzature;
  • quando si lavora all'aria aperta proteggere il bruciatore dal ventoche spegne il gas protettivo;
  • prezzo elevato dell'attrezzatura.

Saldatura ad arco di argon

Il nome di questo metodo, poiché non è difficile da indovinare, proviene dal gas, che viene utilizzato come protezione. La saldatura ad arco di argon può creare strutture collegando i metalli che non possono essere uniti con altri metodi.

 Saldatura ad arco di argon

Caratteristiche distintive

L'argon è più pesante dell'ossigeno, quindi penetra facilmente nel bagno di saldatura e lo protegge dall'ossidazione dell'ossigeno. La saldatura con questo metodo viene eseguita utilizzando elettrodi di fusione convenzionali e tungstenoche non si sciolgono nel processo di lavoro (metodo TIG).

 Processo di saldatura ad arco Argon

La saldatura è la seguente.

  1. L'argon viene introdotto nel bruciatore ed esce attraverso l'ugello.
  2. Si accende un arco elettrico tra il metallo da collegare e l'elettrodo.Poiché l'arco ha una temperatura elevata, i bordi delle parti da unire iniziano a fondersi.
  3. Nel luogo in cui l'arco funziona, viene alimentato l'additivo, che può essere un filo. L'attrezzatura può essere automatica o manuale.
  4. Il filo, che si scioglie, riempie lo spazio tra gli elementi uniti, formando una cucitura.
  5. Durante il funzionamento dell'unità, il bruciatore viene raffreddato con acqua attraverso un sistema di tubi collegati ad esso.

Vale la pena notare che è quasi impossibile accendere l'arco in argon a causa dell'elevato tasso di ionizzazione di questo gas. Per fare ciò è necessaria una tensione più alta. Pertanto, per accendere l'arco, utilizzare uno strumento chiamato oscillatore che fornisce tensioni ad alta tensione e alta frequenza all'elettrodo. Ciò garantisce la ionizzazione del gas nello spazio tra l'elettrodo e il metallo che viene saldato, dove si verifica l'arco elettrico.

Ambito di applicazione

Il metodo di saldatura ad argon è ampiamente utilizzato per collegare tutti i tipi di metalli. Ma nella maggior parte dei casi viene utilizzato per la saldatura di alluminio e acciaio inossidabile. alle stazioni di servizio. Se è necessario saldare un radiatore o un tubo in un condizionatore d'aria, non c'è modo migliore della saldatura ad arco di argon per trovare una crepa nell'alloggiamento del cambio.

Inoltre, l'apparecchio argon viene utilizzato per la saldatura di duralluminio, ghisa, titanio, rame, silumin e altri metalli, compresi i metalli non ferrosi e le leghe a base di essi. È stata utilizzata un'altra saldatrice ad argon per collegare parti di forma complessaAd esempio, quando si creano prodotti forgiati per interni: recinzioni di caminetti, mobili, lampadari, cancelli, ecc.

Pro e contro

I vantaggi dell'unità di argon includono quanto segue:

  • connessione affidabile e stretta;
  • a causa del basso calore delle parti collegate la deformazione termica del prodotto non si verifica;
  • i metalli dissimili possono essere uniti;
  • I materiali di saldatura vengono eseguiti ad alta velocità.

Svantaggi della saldatura ad arco ad argon:

  • attrezzatura complessa;
  • Lavorare con l'attrezzatura richiede professionisti esperti e con esperienza.

Saldatrici a punti

La puntatrice è tipo di dispositivi di contatto e molto richiesto come metodo per combinare i metalli.In questo metodo, i metalli sono collegati da uno o più punti situati ad una certa distanza. Dalla struttura, così come la dimensione del punto dipende dalla forza della connessione. Le caratteristiche del punto sono influenzate da: proprietà degli elettrodi, forza e tempo di compressione, parametri attuali, proprietà del metallo delle parti da unire.

 Spot Welding Machine

Caratteristiche distintive

Più comunemente usato per le macchine di saldatura a punti avere condensatori nella loro composizione. Questi ultimi accumulano energia, e al momento del collegamento gli elettrodi lo danno via. Questo forma un impulso di saldatura ad alto amperaggio, in modo che le parti da unire siano saldate nel punto di contatto degli elettrodi.

Gli elettrodi per questo dispositivo possono essere di varie forme, come mostrato nella foto seguente.

 Forme di elettrodi

A causa di un impulso molto breve (centesimi o millesimi di secondo), l'intervallo di esposizione alle alte temperature è ridotto al minimo, il che rende possibile combinare i metalli con uno spessore di 0,1 mm.

Ambito di applicazione

Per la saldatura a punti, si possono distinguere le seguenti applicazioni.

  1. Fabbricazione di strutture stampate con collegamento simultaneo di punti, ad esempio nell'industria automobilistica e aeronautica,quando si crea una tecnica a fumetti, così come altre tecnologie, il cui design include parti delle forme del profilo.
  2. Costruzione di strumenti. In quest'area, i metodi punto di congiunzione di parti vengono utilizzati nella produzione di assemblaggi miniaturizzati e custodie per strumenti di materiali a pareti sottili.
  3. Officine meccanicheimpegnato nella riparazione del corpo.

Pro e contro

I vantaggi della saldatura metallica tornita includono:

  • alte prestazioni (nel processo di produzione è completamente automatizzato);
  • elettrodi per saldatura possono essere installati su manipolatori robot, su linee automatiche;
  • non sono richiesti materiali di riempimento;
  • alta qualità dei giunti saldati;
  • la possibilità di collegare parti molto sottili;
  • non è richiesta una qualifica elevata dell'operatore.

Svantaggi del metodo:

  • è impossibile collegare metalli dissimili;
  • perdita di cucitura;
  • la complessità del design del meccanismo di compressione, così come la testa di saldatura;
  • prezzo elevato di attrezzature fisse.

Saldatura a gas

Questo è un metodo senza elettrodo per unire prodotti in metallo, che è facile da usare, non richiede una fonte di energia elettrica e attrezzature costose.

 Saldatura a gas

Caratteristiche distintive

Nella saldatura a gas, la connessione dei metalli avviene fondendo i bordi della parte e il filo di apporto, che sono riscaldati da una corrente diretta di gas in uscita che fuoriesce dalla torcia. La combustione efficiente e stabile del gas nel bruciatore è ottenuta creando una miscela di acetilene e ossigeno. Oltre all'utilizzo dell'acetilene, l'idrogeno viene spesso utilizzato per aumentare la produttività.

Saldatrice ad idrogeno (elettrolisi) è più sicuro nel funzionamento ed è caratterizzato dalla formazione di cuciture di alta qualità. Invece di una bombola di gas, viene usata un'unità speciale, chiamata elettrolizzatore, in cui l'acqua viene decomposta in ossigeno e idrogeno. Questo processo è dovuto all'effetto della corrente elettrica sull'acqua. Successivamente, l'idrogeno entra attraverso il tubo flessibile fino al bruciatore e il processo di saldatura avviene nel modo consueto, come quando si usa il gas in bottiglia.

Ambito di applicazione

Le attrezzature per la saldatura a gas sono utilizzate per i seguenti scopi:

  • metalli composti come alluminio, silumin, piombo, rame, acciaio inossidabile, metalli ferrosi e altri tipi di metalli;
  • saldatura di crepe e installazione di patch su prodotti metallici;
  • unione ermetica di tubi di piccolo e medio diametro, compresi quelli a pareti sottili;
  • rivestimento superficiale in ottone su parti metalliche;
  • fabbricazione di vari contenitori e recipienti.

Suggerimento: Oltre alla combinazione di metalli, le torce a gas sono utilizzate per il taglio di metalli di vari spessori.

Pro e contro

Vantaggi della saldatura a gas:

  • non sono richieste attrezzature costose;
  • disponibilità di materiali di consumo;
  • la fonte di energia non è richiesta;
  • È possibile regolare la potenza della fiamma e il grado di riscaldamento della parte.

Svantaggi del metodo:

  • lungo riscaldamento del metallo rispetto alla saldatura ad arco;
  • ampia area di esposizione al calore;
  • il costo dell'acetilene e dell'ossigeno supera il costo dell'elettricità, se si eseguono gli stessi lavori di saldatura per il confronto, utilizzando entrambi i metodi;
  • bassa velocità di lavoro alla connessione di parti spesse, poiché vi è una significativa dissipazione del calore attraverso il pezzo;
  • il metodo è difficile da automatizzare;
  • i gas usati (acetilene e ossigeno) sono altamente esplosivi;
  • equipaggiamento piuttosto ingombrante, che richiede il trasporto per spostarsi.

Saldatura ad induzione

Metodo di induzione per unire prodotti in metallo chiamato ad alta frequenza. Secondo il principio di funzionamento, l'attrezzatura di induzione differisce significativamente da quella tradizionale ed è piuttosto rilevante, specialmente nella produzione. Il processo di saldatura è il seguente. Innanzitutto, la parte è riscaldata da una corrente di induzione ad alta frequenza. Dopo aver riscaldato il pezzo, viene compresso con l'aiuto di rulli, a seguito del quale i bordi vengono saldati.

 Saldatura ad induzione

La maggior parte delle attrezzature per la saldatura a induzione viene utilizzata nelle industrie impegnate in rilascio di tubi saldati.

Vantaggi del metodo di induzione della combinazione dei metalli:

  • riscaldamento rapido del pezzo e la stessa saldatura rapida;
  • composto ha alta qualità e durata;
  • la cucitura è liscia, senza graffi.

Contro del metodo:

  • difficile mantenere lo spazio tra il pezzo in lavorazione e l'induttore;
  • alto consumo energetico;
  • dopo la saldatura è difficile pulire la cucitura interna.

Saldatura al plasma

Gli apparecchi per la brasatura del plasma, il taglio e la saldatura dei metalli sono abbastanza diffusi, grazie alla loro capacità di eseguire i compiti di cui sopra in breve tempo e con alta efficienza.

 Saldatura al plasma

Caratteristiche distintive

La saldatura al plasma è simile all'argon, ma l'intero processo avviene utilizzando flusso di plasma. La base del plasma è un gas ionizzato, che viene inviato nella giusta direzione.

 Processo di saldatura

Al fine di trasformare un arco convenzionale in un arco al plasma, cioè per aumentare la sua temperatura e potenza, il gas plasmaformante viene immesso forzatamente in aria, dopodiché l'arco viene compresso. Per comprimere l'arco, sui dispositivi utilizzare il dispositivo chiamato una torcia al plasma. Il suo compito principale è quello di ridurre la sezione trasversale dell'arco, che aumenta la sua potenza ed energia. Durante il funzionamento dell'unità, le pareti della torcia al plasma sono sottoposte a raffreddamento ad acqua, poiché la temperatura del plasma che si forma al suo interno raggiunge i 30.000 ° C, mentre l'arco usuale ha una temperatura di soli 5.000 ° C.

Inoltre durante la compressione dell'arco, il gas plasma-formante viene iniettato nella sua area, dove, quando riscaldato, ionizza e si espande 50-100 volte. Inoltre, questo gas lascia l'ugello ad alta velocità, in conseguenza del quale la combinazione di energia termica e cinetica forma un potente flusso di plasma.

Ambito di applicazione

La saldatura al plasma è ampiamente utilizzata in ambito ingegneristico, automobilistico, aeronautico e missilistico, dove è richiesta alta precisione e qualità delle parti di connessione da vari metalli. Inoltre, questo tipo di unità viene utilizzato nella costruzione di gasdotti, reti di riscaldamento, oleodotti ad alta pressione, centrali elettriche e altre strutture.

La saldatura Microplasma viene utilizzata nella produzione, dove è necessario unire una lamiera sottile, ad esempio, nella costruzione di strumenti.

Gli aggregati al plasma possono combinare metalli con uno spessore di 0,025 mm. La cucitura allo stesso tempo ha una larghezza minima e una piccola zona di influenza termica elimina la deformazione del prodotto.

Inoltre, il plasma con successo taglia tutti i metalli. Pertanto, questi dispositivi sono ampiamente utilizzati per il taglio al plasma ad alta velocità.

Pro e contro

I vantaggi della saldatrice al plasma includono:

  • piccole dimensioni dell'arco, che consente un lavoro preciso;
  • l'elevata temperatura del plasma accelera il flusso di lavoro;
  • può lavorare con tutti i metalli e materiali non metallici (taglio di cemento, vetro, piastrelle di ceramica, ecc.), che non può essere eseguito da alcuna unità di saldatura;
  • Solo gli occhiali possono essere usati per proteggere i tuoi occhi;
  • stabilità dell'arco;
  • parti molto spesse possono essere cotte;
  • facilità d'uso;
  • compatto e leggero.

Gli svantaggi delle unità:

  • la presenza di radiazioni ultraviolette;
  • ionizzazione dell'aria ioni caricati positivamente, che non, ad esempio, metodo di saldatura laser;
  • i vapori metallici nocivi penetrano nell'aria circostante.

Inoltre, le saldatrici al plasma hanno alto costo (da 100.000 rub.), e non tutte le aziende di medio livello possono permettersi di acquistare questa attrezzatura. Ma il cutter plasma ha un prezzo più ragionevole (da 20.000 rubli) ed è disponibile per piccoli laboratori privati.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale