Saldatura argon fatta in casa
La saldatura ad argon è un metodo indispensabile grazie al quale è possibile creare connessioni permanenti di prodotti da metalli non ferrosi, titanio, acciaio inossidabile e altre leghe. Inoltre, questo tipo di saldatura ha una buona qualità di saldatura e alte prestazioni. La versatilità della saldatura ad argon attira anche artigiani domestici. Ma questa attrezzatura ha un costo elevato, e per l'uso domestico quasi mai comprato. Pertanto, sempre più artigiani stanno cominciando a pensare di creare le proprie mani da un'unità di saldatura ad argon.
contenuto
Tecnologia e applicazione della saldatura ad argon
La saldatura dell'argon è un po 'come un arco normale, ma è usata per proteggere il bagno di saldatura. gas protettivo - argon. Questo gas inerte ha un numero di proprietà inerenti solo ad esso.
- Poiché l'argon è il 38% più pesante dell'aria, penetra bene nel bagno di saldatura e lo protegge dai gas presenti nell'atmosfera. A causa di ciò, il cordone di saldatura si ottiene senza la formazione di un film di ossido, che migliora la qualità della connessione.
- L'argon è presente nell'aria, quindi è un sottoprodotto derivante dalla produzione di ossigeno e azoto dall'atmosfera, ed è il più economico tra i gas di protezione per la saldatura.
Il processo di saldatura in un ambiente di argon si presenta come segue. Appena 1 secondo prima dell'accensione dell'arco, l'argon viene inserito nel bruciatore. Il saldatore porta l'elettrodo alla parte preparata per la connessione e preme il pulsante di accensione. Ma poiché l'accensione di un arco in un gas protettivo richiede la sua alta ionizzazione, un oscillatore prende il sopravvento.
Un oscillatore è un dispositivo che produce impulsi ad alta frequenza e ad alta tensione che possono ionizzare un gas e accendere un arco tra l'elettrodo e il pezzo.
Dopo l'accensione dell'arco, il filo di riempimento viene alimentato manualmente o in modalità automatica alla giunzione delle parti. Le parti sono saldate fondendo l'additivo, il cui metallo cade sui bordi fusi degli spazi uniti.
Tradizionalmente, la saldatura con argon prevede la combinazione di metalli con un elettrodo di tungsteno non consumabile, creando un arco e additivi sotto forma di una barra o filo metallico. Questo tipo di saldatura ha la denominazione internazionale "TIG".
La saldatura ad argon viene utilizzata nelle seguenti aree.
- Costruzione del telaio Le saldature possono sopportare carichi costanti.
- L'unione di tubi, sia in acciaio che metalli non ferrosi, compresi i tubi di varie leghe.
- Composto di metalli dissimili.
- Giunzione praticamente di qualsiasi metallo tra loro: titanio, rame, alluminio, acciaio inossidabile, bronzo, ottone, ghisa, ecc. Questo è particolarmente importante per l'industria automobilistica.
- Fare decorativi e gioielli.
Elementi per l'assemblaggio di un dispositivo fatto in casa
Per assemblare le attrezzature per la saldatura ad argon, sono necessari i seguenti articoli:
- saldatrice di corrente continua o di tipo inverter;
- oscillatore;
- unità di protezione inverter;
- bruciatore;
- palloncino con argon;
- riduttore di gas;
- tubo del gas;
- cavi di saldatura.
Fonte attuale
Come fonte di corrente per la saldatura TIG, puoi prendere il solito trasformatore di saldatura e alla sua uscita adattare un ponte a diodi per la rettifica corrente. Puoi anche usare raddrizzatore di saldatura. Ma per entrambi i tipi di dispositivi sarà necessario aggiungere un altro oscillatore, che contribuirà all'accensione senza contatto dell'arco.
Su Internet è possibile leggere la saldatura ad argon più semplice da un inverter. Ma ci sono alcune sfumature. Ci sono inverter in cui già opportunità integrata per la saldatura TIG. In questo caso, è sufficiente collegare il manicotto con la torcia per la saldatura dell'argon all'apparecchio, collegare il tubo al cilindro con argon e l'unità è pronta per il funzionamento. Ma prima devi passare alla modalità TIG e impostare l'amperaggio richiesto.
Va notato che in tali invertitori sono già integrati un oscillatore e la necessaria protezione.
Gli inverter senza funzione di saldatura TIG incorporata non possono essere utilizzati per questo scopo. Anche se si collega un oscillatore esterno ad esso, l'inverter brucerà semplicemente. Per evitare questo, avrai bisogno di un piccolo rilavorazione inverter, che è quello di aggiungere un blocco di protezione al suo schema. Questa unità può essere assemblata insieme all'oscillatore su una scheda e collocata in una custodia separata. Ottieni un piccolo prefisso per l'inverter.
Oscillatore e blocco di protezione
Come accennato in precedenza, un attacco per saldatura richiederà un accessorio speciale per la saldatura TIG. Può essere assemblato a mano secondo lo schema fornito di seguito.
Questo circuito include un blocco di protezione (situato sulla sinistra) e un oscillatore. Quest'ultimo può essere acquistato in Cina o assemblato. Come va lo schema di cui sopra, lo puoi scoprire guardandolo video.
bruciatore
Per la saldatura ad argon viene utilizzata una torcia speciale, costituita da un ugello in ceramica e un supporto per elettrodo di tungsteno.
Sempre sul bruciatore c'è un pulsante di avvio e una valvola di alimentazione del gas. Il bruciatore può essere assemblato da componenti che sono sufficienti sui siti Web cinesi o acquistare quelli già pronti (assemblati) nello stesso luogo.
Pallone di argon
Per motivi di sicurezza, è consuetudine verniciare tutte le bombole di gas in diversi colori e iscrivere anche colori diversi. Di seguito un'immagine che mostra tutte le varietà di bombole di gas con le rispettive etichette e colori.
Come si può vedere dalla figura, i cilindri di nero (con una striscia bianca) o grigio (con una striscia verde e l'iscrizione) sono usati per l'argon. Per la saldatura a tig applicare l'argon purificato. Pertanto, è necessario acquistare un palloncino grigio con una scritta verde "Argon Pure".
Suggerimento: Per uso professionale vengono utilizzati cilindri con una capacità di circa 50 litri, con un peso elevato. Ma per uso domestico ci sarà abbastanza lattina da 10 litri che può essere spostata indipendentemente.
riduttore
Poiché il gas nel cilindro è sotto pressione, quindi per applicarlo al bruciatore, è necessario un cambio. Questo dispositivo mostra la pressione nel cilindro e consente regolare la portata del gas attraverso il tubo che porta al bruciatore.
Il riduttore dovrebbe essere scelto rigorosamente sotto un certo gas, cioè, in questo caso, sotto argon. Di solito il dispositivo ha lo stesso colore della bombola del gas.
Cavi flessibili e di saldatura
Se assemblate la guaina per la saldatura dell'argon da soli, allora risulterebbe spessa e scarsamente curvata, poiché è necessario posizionare un cavo elettrico e un tubo del gas. Inoltre, sarà necessario acquistare separatamente i connettori per il collegamento al bruciatore e all'inverter (seutilizzare un inverter con capacità di saldatura TIG). La manica finita per la saldatura dell'argon può essere acquistata nello stesso luogo della torcia.
Algoritmo della saldatrice
L'assemblaggio di apparecchiature per la saldatura ad argon da un inverter è abbastanza semplice.
- Collegare all'inverter un'unità di protezione con un oscillatore secondo lo schema sopra.
- Cavo di massa deve essere collegato al terminale dell'oscillatore con un "+". Il cavo che va al bruciatore è collegato al terminale con un segno "-". Per la saldatura dell'alluminio, i cavi sono collegati al contrario.
- Collegare il bruciatore al tubo con il cavo e il tubo del gas.
- Avvitare al cilindro con cambio argon.
- Il tubo del gas deve essere collegato a un riduttore montato su una bombola di gas argon.
- Collegare l'inverter a 220 V e l'oscillatore all'alimentazione a 6 V.
Successivamente, la saldatrice TIG autoassemblata sarà pronta per l'uso. Ma prima deve essere configurato correttamente.
Impostare l'attrezzatura finita
L'installazione self-made per la saldatura dell'argon richiede le seguenti impostazioni.
- Affilare l'elettrodo di tungsteno sul temperino in modo che diventi sembra un ago. Questo è fatto in modo che l'arco sia concentrato alla fine dell'ago e non "cammini" in direzioni diverse.
- Prendi una torcia e installa un elettrodo di tungsteno. Il diametro dell'elettrodo dovrebbe corrispondere alla pinza in cui è fissato.
- Aprire la valvola sul bruciatore e regolare il necessario portata di argon utilizzando un riduttore (è sufficiente una portata di 12-15 l / min), quindi richiudere la valvola sul bruciatore.
- Accendere l'oscillatore e portare la torcia con l'elettrodo al metallo a cui è collegato il cavo di terra.
- Quando si preme il pulsante di accensione tra il metallo e l'elettrodo ad una distanza di circa 0,5 mm, dovrebbe apparire un arco.
- Accendi il gas e premi di nuovo il pulsante. In questo caso, l'arco dovrebbe essere acceso già a una distanza di 10 mm o più.
Dopo aver eseguito le semplici impostazioni sopra, possiamo dire che il dispositivo con la funzione TIG è pienamente operativo.