Quale batteria per il cacciavite è meglio scegliere

Il cacciavite a batteria è uno strumento abbastanza conveniente e ricercato. L'indipendenza dalla rete elettrica rende questo dispositivo mobile e consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Ma nonostante tutti i vantaggi, la batteria ricaricabile (batteria) è l'anello debole nel cacciavite. Pertanto, scegliendo uno strumento elettrico, è necessario prima capire quali tipi di batterie esistono, qual è la differenza tra loro, i pro ei contro di diversi tipi di batterie.

Varietà di batterie per il cacciavite

Ci sono 3 tipi di batterie sul mercato degli elettroutensili:

  • (NiCd) nichel-cadmio;
  • (NiMH) idruro di nichel metallo;
  • (Li-Ion) agli ioni di litio.

 Cacciavite in una custodia

Batteria al nichel-cadmio

Questo tipo di batteria è più comune, anche se hanno più di 100 anni. Le batterie al NiCd hanno una buona capacità e un basso costo.

Le batterie al nichel-cadmio hanno i seguenti vantaggi.

  1. durabilità. Con il corretto funzionamento della batteria può servire 8-10 anni.
  2. Opportunità di lavoro a basse temperature. La carica della batteria non è quasi ridotta, il che ti consente di utilizzare lo strumento anche in inverno.
  3. Alto grado di affidabilità e senza pretese alle condizioni di lavoro.
  4. Una batteria resiste a mille cicli di carica-scarica.
  5. La batteria può essere conservata a lungo in uno stato di scarica.

Poiché le batterie NiCd non sono "impaurite" da una scarica completa, è possibile azionare lo strumento fino a quando non si arresta completamente, ovvero finché la batteria non è completamente scarica. Solo dopo puoi metterlo in carica senza timore che la capacità della batteria diminuisca.

Tuttavia, le batterie al nichel-cadmio non sono prive di inconvenienti. Tossicità interna Le batterie causano problemi durante lo smaltimento.

In alcuni paesi europei, l'uso di batterie al nichel-cadmioproibito per preservare l'ecologia.

Batterie di questo tipo sono piuttosto pesanti rispetto ad altri tipi di batterie. Inoltre, loro avere un "effetto memoria"". Tale fenomeno si verifica in una batteria al nichel-cadmio, quando non è consentito scaricarsi completamente. Se si accende una batteria di questo tipo per la ricarica, allora "ricorderà" questo valore e durante il lavoro successivo scaricherà tale segnale. Pertanto, una parte significativa della capacità della batteria andrà persa. La figura seguente mostra chiaramente come appare "l'effetto memoria".

 Batteria al nichel-cadmio

Batterie al nichel metallo idruro

Le batterie NiMH sono state progettate per eliminare gli svantaggi di una batteria al nichel-cadmio. Le caratteristiche positive delle batterie al nichel-metallo idruro sono le seguenti:

  • avere dimensioni e peso minori;
  • avere bassa tossicità;
  • "Effetto memoria" è debole;
  • avere elevate caratteristiche capacitive;
  • resistente ai danni meccanici;
  • aumento del numero di cicli di carica-scarica (fino a 1500).

Tuttavia, le batterie NiMH hanno i loro svantaggi:

  • non devono essere utilizzati a temperature ambiente negative;
  • La batteria ha la capacità di scaricare rapidamente;
  • minore durata della batteria rispetto a una batteria al nichel-cadmio;
  • alto costo;
  • richiede molto tempo per caricare;
  • La batteria non "trasporta" una scarica profonda.

Pertanto, sebbene le batterie NiMH siano state create per competere con una batteria al nichel-cadmio, hanno un notevole impatto inferiore nelle prestazioni l'ultimo

Batterie agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio guadagnano notevolmente la maggior parte delle posizioni rispetto ad altri tipi di batterie. I vantaggi delle batterie agli ioni di litio includono quanto segue:

  • mancanza quasi totale di "effetto memoria";
  • È possibile ricaricare la batteria agli ioni di litio in qualsiasi fase della scarica, senza timore di perdere la capacità;
  • nessuna perdita di potenza con bassa carica della batteria;
  • la vita effettiva è di 5-8 anni;
  • bassa autoscarica;
  • ci vuole un po 'di tempo per caricare;
  • nessun elemento tossico;
  • alta potenza con piccole dimensioni.

 Batteria agli ioni di litio

Contro delle batterie agli ioni di litio:

  • sensibilità agli urti (può esplodere con forti urti);
  • la batteria non tollera una scarica completa e un sovraccarico - da questa batteria si guasta;
  • a basse temperature si scarica rapidamente;
  • prezzo elevato;
  • la durata è inferiore a quella di una batteria al nichel-cadmio.

Sicuramente dire quale batteria è migliore è difficile. Principalmente, devi decidere per quali scopi stai per acquistare un cacciavite. Se per uso domestico, che implica un'inclusione poco frequente con lunghe interruzioni nel lavoro, allora è necessario scegliere uno strumento con una batteria al nichel-cadmio.

Ciò può essere spiegato dal fatto che durante la conservazione a lungo termine senza ricaricare la batteria NiCd non perde le sue proprietà, a condizione che sia stata completamente scaricata.

Le batterie agli ioni di litio sono scelta dei professionisti. Sono progettati per un lavoro continuo, a lungo termine e continuo. Anche per strumenti professionali, è importante ricaricare la batteria. Ma vale la pena ricordare una regola: la batteria al litio non può essere portata alla scarica completa.

Cosa può sostituire la batteria "nativa" nel cacciavite

Se le batterie del cacciavite sono esaurite, possono essere facilmente sostituite. C'è una cosa come l'intercambiabilità della batteria. Ad esempio, sotto marchio PowerPlant prodotto dalla batteria, avendo compatibilità con le marche più popolari di utensili elettrici. Costano molto meno delle batterie "native" e sono abbastanza efficienti.

Ma se questa opzione non ti soddisfa, le batterie stesse nell'unità possono essere sostituite con batterie nuove. Per fare ciò, è necessario smontare il pacco batteria e rimuovere gli elementi in esso contenuti.

Sostituire le batterie con quelle simili

Su alcuni blocchi, è possibile vedere le viti di montaggio che devono essere svitate. Ma sulla maggior parte dei pacchi batteria non ci sono viti autofilettanti, poiché il case è incollato insieme. Per aprire tale unità, è necessario inserire con attenzione un cacciavite nel punto di incollaggio (mostrato nella foto con una freccia) e premere leggermente per staccare le pareti del case. Gli stessi passaggi devono essere fatti intorno al perimetro.

 Foto della batteria

Dopo aver aperto l'unità, vedrai le batterie al suo interno.

 Batteria smontata

Successivamente, dovresti esaminare l'etichetta applicata agli elementi, scriverla e selezionare gli stessi nel negozio online. Quando sono disponibili nuove batterie, devono essere saldate e rimesse nella custodia. che batterie di saldatura, avrete bisogno di un saldatore e di un disossidante (alcool su colofonia o acido di saldatura), nonché di stagno. È necessario tenere conto di diverse sfumature durante la saldatura.

  1. È necessario saldare rapidamente, non permettendo alla batteria di surriscaldarsi, poiché potrebbe diventare inutilizzabile.
  2. Per le connessioni di cui hai bisogno usa piatti nativi, dopo averli dissaldati dalle vecchie batterie (hanno la sezione e la resistenza necessarie).
  3. È importante collegare correttamente più alla batteria negativa. Gli elementi devono essere collegati in serie: il meno della batteria precedente deve essere collegato al positivo di quello nuovo e il meno della nuova batteria al contatto positivo della batteria successiva.

Dopo aver collegato tutti gli elementi, è necessario equalizzare i potenziali su tutte le batterie, poiché differiscono. Trascorrere un ciclo di carica-scarica: collegare il caricabatterie alla batteria per la notte, quindi lasciarlo raffreddare per 24 ore e misurare la tensione di uscita a turno su tutti gli elementi. Se tutto è andato bene, allora su tutte le batterie l'indicatore sarà lo stesso - entro 1,3 V.

Ora la batteria deve essere scaricata inserendola nel cacciavite e caricando quest'ultima al massimo. La cosa principale è non surriscaldare lo strumento motore. Dagli un po 'di riposo. Portare la batteria alla massima scarica. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta altre 2 volte (carica completa e carica completa).

Sostituzione per batterie al litio

Anche la sostituzione di elementi NiCd con Li-Ion non è difficile.È noto dalla scuola che se le batterie sono collegate in serie, i loro valori di tensione saranno sommati. Ad esempio, il tuo cacciavite è alimentato da una batteria con una tensione di 14,4 V, il che significa che può essere sostituito con quattro batterie da 3,3 V. Questa tensione sarà sufficiente, perché le batterie al litio non si afflosciano troppo quando il dispositivo viene avviato.

 Batteria al litio

Si consiglia di acquistare batterie di produttori noti, ad esempio Sistem A123. La batteria LiFePO4 di questa azienda ha una capacità di 2400 mAh, sufficiente per il normale funzionamento del cacciavite. Se acquisti le batterie tramite Internet, ti costeranno meno, circa 900 rubli per 3 pezzi.

Quando acquisti le batterie, fai attenzione se ci sono strisce di rame sui loro contatti. Se lo sono, il processo di saldatura è molto più semplice.

Inoltre è necessario acquistare al posto del flusso di alcol acido di saldatura. In questo caso, il surriscaldamento delle batterie sarà ridotto al minimo. Il saldatore deve avere una potenza di 65 watt.

Puoi saperne di più su come le batterie vengono sostituite con batterie al litio osservandole. video.

Caricabatterie per batteria Cacciavite fai-da-te

Se la ricarica del cacciavite non funziona o se la batteria dello strumento è stata modificata sostituendo le batterie NiCd con celle agli ioni di litio, sarà necessario acquistare un nuovo caricabatterie. Di seguito è riportato uno schema di un caricabatterie in grado di fornire una corrente di carica adatta per qualsiasi tipo di batteria.

 Circuito del caricabatterie

Questo caricatore è un generatore di corrente, che si basa sul transistor VT2. Quest'ultimo riceve energia dal ponte raddrizzatore. Il ponte, a sua volta, è collegato a riduci trasformatoreavere la tensione di uscita richiesta. Questo trasformatore deve avere una buona potenza in modo che possa funzionare a lungo senza surriscaldamento, fornendo la corrente necessaria. Altrimenti, il trasformatore potrebbe bruciarsi. La tensione fornita dal trasformatore non deve essere superiore a 27 V.

La corrente di carica è regolata da un resistore R1 (la batteria per il cacciavite deve essere collegata). Deve rimanere costante durante tutto il processo di ricarica. Il resistore R3 è progettato per limitare la corrente massima. LED VD6 brucerà finché la carica continua.Quando il processo di ricarica termina, il LED inizierà a brillare e si spegnerà.

Per le batterie agli ioni di litio, il controllo della temperatura e valori di tensione precisi sono importanti.

Tutti gli elementi del circuito elettronico sono installati PCB PCBcoperto con uno strato di lamina di rame. I diodi indicati nel circuito possono essere sostituiti con diodi estratti da vecchie apparecchiature radio, KD202 o D242. I dettagli sul tabellone devono essere posizionati in modo tale che non vi siano intersezioni. Il posizionamento ad alta densità di parti non è necessario. Se si lascia 3-5 mm tra di loro, allora sarà più facile saldare. Assicurarsi di installare il transistor su un radiatore con un'area di almeno 20-50 cm2.

In base alle dimensioni del tabellone, è necessario fare un caso (può essere fatto di plastica) usando una pistola adesiva. La tabella seguente fornisce l'intero elenco dei componenti radio richiesti.

 tavolo

Se assemblate il caricabatterie seguendo questo schema, otterrete una ricarica affidabile, semplice e poco costosa per il vostro cacciavite.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale