Scegliere un buon cacciavite per lavori domestici o professionali.
Il cacciavite è uno strumento indispensabile per la riparazione e la costruzione, la finitura e i compiti a casa. Con esso, puoi appendere rapidamente uno scaffale o un'immagine, smontare e assemblare mobili, fori, ecc. Se non sei ancora il proprietario di questo dispositivo, prima di andare al negozio è importante conoscere le tipologie di cacciaviti e le loro caratteristiche tecniche. Questa conoscenza ti aiuterà a scegliere un cacciavite più adatto alle tue esigenze.
contenuto
Classificazione del cacciavite
I produttori di dispositivi per viti di serraggio per soddisfare la domanda dei consumatori offrono vari tipi di questo strumento. Possono differire non solo nella funzionalità, ma anche nel tipo di alimentazione. Questi dispositivi sono: elettrico, a batteria, combinato, pneumatico, a impulsi (shock) e nastro.
Dispositivi elettrici
I cacciaviti di rete sono molto simili ai normali trapano elettrico. Ma differiscono dal trapano per la presenza di un regolatore di coppia (cricchetto). Non c'è una chiara indicazione di quale valore mettere sul cricchetto. La selezione della forza con cui si avviterà la vite viene eseguita sperimentalmente.
Il cacciavite elettrico ha i suoi vantaggi rispetto alle controparti della batteria:
- la possibilità di un flusso di lavoro continuo, poiché l'alimentazione viene fornita al dispositivo tramite un cavo dalla rete elettrica;
- il dispositivo di rete ha un'alta potenza indipendente dai parametri della batteria (batteria);
- meno peso rispetto ai dispositivi a batteria;
- prezzo ragionevole, che è significativamente inferiore al costo dei dispositivi con batterie.
Strumento senza fili
Questo tipo di dispositivo utilizza batterie ricaricabili come fonte di alimentazione e presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi del dispositivo sono evidenti. Se lo si confronta con analoghi di rete, il raggio di utilizzo dipende dalla lunghezza del cavo elettrico, lo strumento batteria è privo di questo svantaggio. Poiché lo strumento non dipende dalla fonte di alimentazione, disponendolo sulla sua custodia, il lavoro può essere eseguito anche quando l'alimentazione è spenta. Questi cacciaviti sono molto comodi da usare in luoghi in cui l'accesso alla rete elettrica è difficile, ad esempio negli scantinati, sui tetti o nei cottage estivi.
Quando si acquista uno strumento batteria, si consiglia di acquistare immediatamente una batteria aggiuntiva, che consente di continuare a lavorare quando la batteria è scarica.
Lo svantaggio principale del dispositivo con la batteria è bassa potenza del motorea seconda dello stato della batteria.Per un lavoro lungo e ad alto consumo di energia, tale dispositivo non funzionerà.
Dispositivi combinati - Questo è un tipo universale di cacciaviti. Sono creati appositamente per chi ha bisogno di batteria e rete. I cacciaviti combinati possono funzionare sia dalla batteria che dalla rete elettrica.
Dispositivi pneumatici
I dispositivi alimentati da aria compressa proveniente da un compressore sono chiamati pneumatici.
Questo tipo di dispositivo è alte prestazioni, ha una massa piccola, è usato sia nella produzione che nella vita di tutti i giorni. Il cacciavite pneumatico può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità e in luoghi con elevata esplosività. Ma per il funzionamento dello strumento richiede un compressore.
Macchine ad impulsi
I dispositivi a impulsi sono strumenti compatti con coppia elevata Ciò è ottenuto attraverso la transizione automatica dell'utensile in una modalità di shock pulse, grazie alla quale, con l'aiuto di frequenti impulsi, viene superata la frenatura del mandrino. La rotazione della cartuccia rallenta e la coppia aumenta notevolmente.
vantaggi:
- coppia, se, per confronto, prendere un cacciavite non sollecitato, 3-4 volte più forte con la stessa tensione;
- il cacciavite pulsato è leggero e compatto;
- quando si avvitano viti autofilettanti di grandi dimensioni, la mano dell'operatore non è soggetta a carichi pesanti, il cacciavite a percussione può essere tenuto con una mano, quasi senza sforzo;
- adatto alla perforazione di fori profondi e di grandi dimensioni, in quanto, a causa della modalità a impulsi, la fresa non si inceppa nel materiale;
- pezzi di usura non così veloci.
svantaggi:
- mentre la macchina sta funzionando in modalità pulsata forte scoppiettioe con grandi quantità di lavoro, si consiglia l'operatore di indossare le cuffie;
- prima di attivare la modalità a impulsi, la cartuccia ruota ad alta velocità, il che richiede cautela e assuefazione al funzionamento di questo strumento;
- il mandrino può essere bloccato solo хвост pollici esagonali.
Macchine a nastro
I cacciaviti a nastro vengono utilizzati quando si eseguono grandi volumi di operazioni identiche, ad esempio quando si finiscono le stanze, quando è necessario serrare una quantità enorme di elementi di fissaggio.
Questa unità è cacciavite automatico con alimentare le viti attraverso un ugello speciale, che viene riempito con un supporto di plastica con elementi di fissaggio. Quando si preme il naso del dispositivo sulla superficie da trattare, la vite viene serrata. Quando si rilascia la clip si muove e la vite successiva è pronta per l'avvitamento.
Di solito il nastro è progettato per 50 elementi di fissaggio. In esso è possibile riempire le viti, progettate sia per cartongesso che per legno.
Opzioni di selezione dello strumento di base
Scegliendo un cacciavite, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche, perché solo in questo caso puoi scegliere uno strumento affidabile e di alta qualità che soddisfi le tue esigenze.
potere
Da questo indicatore dipende produttività degli utensili. Di conseguenza, maggiore è la potenza del cacciavite, più veloce sarà il lavoro. Per i dispositivi accumulatori, l'indicatore di alimentazione dipende direttamente dalle caratteristiche della batteria, e per quelle di rete, dipende dall'energia elettrica consumata. Di norma, la potenza del dispositivo varia da 0,5 a 0,7 kW. Ma per eseguire alcune operazioni complesse potresti aver bisogno di un'unità con una potenza di 0,85 kW o superiore.
momento torcente
È la caratteristica principale di un cacciavite e viene misurata in newton per metro (Nm). Questo parametro è determinato dalla potenza del motore e dalle caratteristiche della batteria. La coppia nel cacciavite influisce sulla forza con cui la macchina stringerà le viti.
La documentazione tecnica relativa al dispositivo indica in genere ciò che la lunghezza massima e il diametro della vite possono essere serrati con questo strumento. Ci sono unità con una coppia massima di 130 Nm.
Per una casa ci sarà abbastanza dispositivo con una coppia che va da 10 a 12 Nm.
Di seguito è riportata una tabella da cui è possibile capire quale coppia è necessaria per serrare elementi di fissaggio di diverse dimensioni.
Vale la pena notare che i dati nella tabella non possono essere presi come standard. Questi valori sono mediati e non riflettono l'immagine reale. Ad esempio, la stessa vite 4x50 può essere attorcigliata in legno morbido (tiglio, pino) con una coppia di 3,56 Nm, ma con lo stesso sforzo, torcendolo in una betulla non funzionerà.
Frequenza di rotazione
Questo indicatore caratterizza la frequenza di rotazione del mandrino dell'apparecchio e viene misurato in rpm.La velocità di rotazione viene commutata da un pulsante speciale. Più precisamente, questo pulsante si attiva modalità operative del cambio. La maggior parte dei cacciaviti ha 2 velocità. La foto successiva mostra il pulsante del cambio.
La stessa velocità di rotazione del mandrino, da 0 alla velocità massima, può essere regolata premendo gradualmente il grilletto (pulsante di avvio). Scegliendo questo strumento, non dovresti cercare grandi indicatori di velocità. Per lavorare con dispositivi di fissaggio, è sufficiente una velocità di 500 giri / min e per la perforazione di 1200-1500 giri / min.
Tipo di cartuccia
Quasi tutti i cacciaviti sono installati mandrini senza chiave. Permettono di cambiare facilmente e rapidamente lo strumento di lavoro (punte, punte). Sul dispositivo può essere installato come cartucce a due mani e monopezzo.
Per cambiare lo strumento nel mandrino a 2 prese, è necessario tenere la manica inferiore con una mano e svitare o torcere quella superiore con l'altra. In one-chuck, tutte le operazioni vengono eseguite con una sola mano. Tuttavia, è necessario che l'opzione di blocco del mandrino sia presente nell'unità. Ma in pratica, il mago cambia rapidamente lo snap-in, trattenendo il manicotto della cartuccia con una mano e includendo la rotazione del mandrino nella direzione corretta (in senso orario o contrario).
Cartucce Cam usato raramente nei cacciaviti. Per bloccare la punta o la punta nel mandrino, viene utilizzata una chiave speciale, che viene persa per tutto il tempo. Inoltre, il cambio dello strumento di lavoro richiede molto tempo.
peso
Questo indicatore è importante quando si sceglie uno strumento adatto. Certo, è molto più facile lavorare con un dispositivo leggero. Ma vale la pena considerare il fatto che più leggero è lo strumento, minore è la potenza del motore. Anche nei dispositivi leggeri installati batterie di piccola capacità. Un esempio di un power tool leggero cacciavite elettrico.
È conveniente utilizzarlo per lavori di piccole dimensioni che non richiedono molto sforzo durante il serraggio dei dispositivi di fissaggio. Per uso domestico, strumenti adatti con peso fino a 1,5 kg. Questo strumento ha abbastanza potenza ed è abbastanza soddisfatto del padrone di casa.
Strumento di qualità elettromeccanica
Al momento dell'acquisto di un utensile elettrico, è necessario trovare informazioni sul tipo di cambio (meccanismo di trasmissione velocità) e azionamento elettrico.
riduttore
Il meccanismo di trasmissione diventa carico significativo durante il funzionamento dello strumento.Pertanto, chiedi al venditore quale materiale è stato realizzato con attrezzi. È sul tipo di materiale che dipende dalla vita del dispositivo, nonché dalla sua funzionalità.
È facile intuire che la risorsa degli ingranaggi in plastica è molto più bassa. È meglio dare la preferenza all'apparato con cambio in metallo.
drive
Nei modelli di dispositivi di bilancio, vengono utilizzati motori collettori elettrici tradizionali collaudati con spazzole elettriche. Nonostante questi motori siano abbastanza affidabili, hanno un inconveniente: quando le spazzole elettriche toccano le lamelle del collettore, vengono inevitabilmente create forze di attrito, a seguito delle quali l'energia termica viene rilasciata e il motore si riscalda rapidamente. Nei modelli più costosi di cacciaviti installati azionamento senza spazzole senza le carenze di cui sopra. A causa della mancanza di un'area di attrito, la produttività del dispositivo aumenta più volte.
I test hanno dimostrato che se si prendono due modelli di cacciaviti con le stesse caratteristiche e la stessa batteria, ma con azionamenti diversi, l'unità brushless funzionerà 3 volte più a lungo rispetto alla sua controparte collettore.
Aggiunte utili
retromarcia - Una caratteristica abbastanza utile che facilita il lavoro. La possibilità di cambiare la direzione di rotazione del mandrino è utile se è necessario non solo stringere le viti, ma anche ruotarle.
È molto importante quando si sceglie questo attrezzo in modo che abbia funzione di frenata forzata. Cioè, dopo aver rilasciato il pulsante "Start", il mandrino dovrebbe fermarsi immediatamente. Se questa funzione non è nel modello scelto, non dovresti acquisirla. La rotazione dell'inerzia del mandrino dopo lo spegnimento del motore elettrico dà un sacco di disagi. Cambiare rapidamente l'equipaggiamento non funzionerà, perché devi aspettare un punto.
La rotazione incontrollata del mandrino può causare lesioni, ad esempio, se il trapano viene avvolto sugli indumenti dell'utente.
Specifiche della batteria per avvitatori a batteria
La potenza dello strumento batteria, così come la durata del suo lavoro, è determinata dalle caratteristiche della batteria.
Tipi di batteria
Ni-Cd - Batteria al nichel-cadmio. La loro differenza caratteristica rispetto ad altri tipi di batterie è che tali batterie possono essere utilizzate a temperature più basse (da 0 ° C e inferiori).Inoltre, le batterie hanno una durata di servizio sufficientemente lunga in condizioni di funzionamento corretto, basso costo e fino a 1000 cicli di carica effettivi.
Gli svantaggi delle batterie al nichel-cadmio possono essere attribuiti alla loro rapida autoscarica e alla scarica completa obbligatoria prima di collegarsi al caricabatterie. Questo requisito è spiegato dalla presenza di un effetto memoria sulla batteria, a causa del quale la capacità della batteria diminuisce ulteriormente.
Ni-MH - batterie al nichel-metallo idruro. Hanno una grande capacità, rispetto alle batterie Ni-Cd, e un numero maggiore di cicli di carica-scarica (fino a 1500). Gli svantaggi di queste batterie sono i seguenti:
- alto costo;
- scarico veloce a carichi elevati;
- incapacità di usare a basse temperature.
Li-ion: batterie agli ioni di litio. Hanno una grande capacità e lo mantengono a lungo, si caricano rapidamente. Ma le batterie agli ioni di litio non sono adatte a funzionare a basse temperature e perdono rapidamente la carica. Inoltre, le batterie agli ioni di litio non possono essere completamente scaricate. Di conseguenza, la capacità della batteria si riduce e si interrompe dopo diversi cicli di scarica completa.
Quando acquisti uno strumento con una batteria al litio, assicurati di controllare la data di produzione della batteria. A differenza di altri tipi, le batterie agli ioni di litio hanno una durata limitata.
capacità
Da questo parametro dipende dal tempo durante il quale lo strumento funzionerà in modo efficace. Maggiore è l'indicatore della capacità della batteria, più a lungo il dispositivo funzionerà senza ricarica. Ma non dimenticare che qualunque batteria tu scelga, la sua capacità diminuirà gradualmente nel tempo.
tensione
Questo parametro della batteria influisce direttamente momento torcente e può essere compreso tra 9 e 36 V. Più bassa è la tensione, più bassa è la coppia. Ad esempio, se la tensione della batteria è di 9 volt, questo non sarà sufficiente per forare e montare strutture in legno, torsioni di viti lunghe, ecc. Per tali lavori è adatto un dispositivo con una batteria con una tensione di 12-14 V.
La differenza di strumenti professionali da casa
Su appuntamento, di solito si distinguono avvitatori professionali e domestici. Prima di acquistare questo dispositivo, è necessario comprendere lo scopo dello strumento e l'ambito di lavoro previsto. Per l'uso raro dello strumento con piccoli carichi adatti modelli di dispositivi domestici. Ma se devi usare costantemente l'unità, con carichi pesanti e senza interruzioni nel lavoro, allora dovresti optare per modelli progettati per professionisti.
Elettrodomestici
I dispositivi domestici hanno una capacità ridotta e, di conseguenza, le stesse prestazioni. Sono destinati per uso periodico per un breve periodo, con interruzioni nel lavoro per raffreddare il motore. Per i compiti a casa, è sufficiente un dispositivo con una coppia di 10-15 Nm e una velocità di rotazione di 350-500 giri / min.
Dispositivi professionali
Gli strumenti professionali sono utilizzati nella produzione o nella costruzione per operazioni laboriose e complesse. Di norma, tale strumento è realizzato con materiali resistenti all'usura, ha una grande potenza ed è progettato per applicazione continua. Uno strumento professionale può avere una velocità di mandrino fino a 1.300 rpm o superiore e una coppia di 120-130 Nm. Sulla base di quanto precede, per la costruzione e la riparazione, nonché per i lavori di produzione, è meglio acquistare un cacciavite a batteria o cordless professionale.
Panoramica dei migliori produttori
Indubbiamente, la scelta di un cacciavite dovrebbe avvenire in base a molti criteri, il principale dei quali può essere considerato una società di produzione che ha i suoi centri di assistenza nella vostra regione di residenza.Elenchiamo i migliori produttori di cacciaviti per il 2017, di cui ci si può fidare senza dubbio.
- Azienda "Makita"È un leader nella produzione di vari tipi di utensili elettrici. I prodotti dell'azienda sono di altissima qualità e affidabilità. Pertanto, se si desidera acquistare un buon strumento, quindi scegliere un dispositivo da questo produttore, si effettuerà un acquisto di successo.
- “Bosch " così come "Makita", occupa una posizione di leadership nella produzione di utensili elettrici. Se hai una domanda, quale marca è meglio acquistare il dispositivo, Makita o Bosch, allora è difficile rispondere a questa domanda. Entrambi i produttori producono cacciaviti di qualità sia domestici che professionali. In ogni caso, non rimarrai deluso.
- Marca degli elettroutensiliAEG"Cheap non può essere chiamato, anche se la qualità giustifica il suo investimento.
- Strumento di marca "DeWALT", Sempre distinto da sviluppi innovativi. Pertanto, se vi è il desiderio di acquistare attrezzature con gli ultimi sviluppi allo stato dell'arte, selezionare i cacciaviti DeWALT.
- Azienda "Metabo"Fornisce i suoi prodotti con l'elettronica, ad esempio, regolando la quantità di coppia.Ma i tradizionali utensili elettrici di questo marchio sono anche di altissima qualità.
- Produttori di utensiliHitachi, Sparky, Skil"Produci prodotti che sono molto richiesti e hanno prezzi accessibili.
- Produttori nazionali "Interskol "," Calibre "e" Bisonte ""Anche dimostrato nel mercato degli utensili elettrici. Sebbene perdano un po 'in alcune posizioni nei marchi stranieri, la qualità e l'affidabilità dei prodotti attraggono un acquirente nazionale. Inoltre, i prezzi dello strumento sono bassi e il servizio è disponibile in quasi tutte le regioni.
Concentrandosi su quanto sopra, si può capire che l'acquisto di dispositivi di origine sconosciuta e marchi sconosciuti, per usare un eufemismo, non è raccomandato. Ovviamente, un dispositivo del genere può funzionare a lungo in condizioni domestiche, ma se lo rompi, non potrai consegnarlo per il servizio.