La scelta di attrezzature di qualità per il cacciavite
Il cacciavite è ampiamente utilizzato sia da artigiani domestici che da professionisti nel cantiere e in altre aree di attività. Con esso, stringere le viti, le viti, le viti, i bulloni e anche i fori in diversi materiali. Per ogni tipo di dispositivo di fissaggio, è necessario un bit adatto per un cacciavite. Possono essere acquistati strumenti di lavoro per utensili elettrici in set o individualmente: tutto dipende dalla varietà di tipi di elementi di fissaggio con cui lavorare.
Se è necessario collegare solo occasionalmente parti, è sufficiente acquistare alcuni dei bit più comuni. È più conveniente per i professionisti con diversi dispositivi di fissaggio acquistare gli allegati con un set. Senza problemi, la classificazione dei prodotti per dimensioni e tipo, nonché le raccomandazioni per i produttori, aiuteranno a navigare nella vasta gamma.
contenuto
Tipi di bit
L'attrezzatura per il cacciavite è composta dai seguenti accessori:
- punte e supporti magnetici o convenzionali per loro (prolunghe);
- trapani.
Un po 'è una bacchetta con sei spigoli, su un lato del quale si trova un profilo di lavoro, e l'altra estremità è destinata a essere fissata nella cartuccia di un utensile elettrico o in un supporto. Questo accessorio speciale deve avere le dimensioni del dispositivo di fissaggio (vite, vite, vite, bullone, ecc.).
Punte da trapano per cacciavite rappresentano una categoria separata di attrezzature. Sono presi da trapani convenzionali (non sollecitati). In questo caso, il diametro massimo della punta è limitato dalla sezione trasversale più grande della sezione di coda, che il portautensili è in grado di bloccare.
I tipi di bit esistenti differiscono la forma della tua parte lavorativa. Su questa base, tali gruppi di questa apparecchiatura si distinguono:
- il principale (standard), che consiste in punte esagonali dritte, a forma di croce, nonché nella forma di un asterisco e sotto i bulloni;
- speciali, ad esempio, bit, dotati di morsetti a molla, arresti restrittivi (progettati per avvitare fogli di cartongesso), triangolari;
- combinato, in cui gli ugelli sono dotati di due parti di lavoro di varie forme o dimensioni.
L'estensione per i bit è divisa in due tipi:
- tenuta magnetica dell'ugello inserito a causa della forza del campo magnetico;
- molla, in cui la parte posteriore è fissata rigidamente.
Attrezzatura standard
Gli ugelli standard fanno parte di qualsiasi set, vengono utilizzati nel lavoro più spesso. Apparve la prima di tutte le varietà di equipaggiamento punte diritte (a fessura). Questa versione classica è progettata per funzionare con viti o viti con taglio diritto. Apparecchio scanalato contrassegnato con la lettera S (dalla fessura della parola), accanto al quale è posta una figura. Il numero indica la larghezza dello slot, che è nell'intervallo di 3-9 mm. Lo spessore della punta non è specificato, ma il suo valore standard è compreso tra 0,5 e 1,6 mm. La marcatura, situata sul gambo, contiene anche un'indicazione del materiale da cui è composta l'apparecchiatura.
Ci sono punte scanalate con nitruro di titanio placcato oro. Quindi il marchio contiene la denominazione TIN. Allo stesso tempo, la larghezza delle punte con rivestimento in titanio può variare dal 4,5 al 6% mm, e lo spessore - 0,6-1,2 mm.
Sono appuntamenti ugelli allungati tipo spline. Sono lunghi 5-10 cm.
Bit cruciformi (incrociati) diviso in due gruppi:
- Ph (di Philips) è un tipo universale con una lunghezza da 2,5 a 15 cm (ci sono anche supporti flessibili da 30 cm), con una parte lavorante di quattro nervature diagonali;
- PZ (Pozidrive) è uno snap-in di diverse lunghezze, dotato oltre a 4 spigoli principali, altri quattro aggiuntivi.
Utensili Philips Ha quattro dimensioni: da Ph-0 a Ph-3. La figura corrisponde al diametro esterno del dispositivo di fissaggio.
Il più popolare di tutti è la dimensione di Ph-2, che è diventato molto diffuso durante il lavoro domestico.
Ugelli Pozidrive venire nelle seguenti taglie:
- PZ0 è utilizzato per lavorare con viti fino a 2,5 mm di diametro;
- PZ1 - con il loro aiuto torcere gli elementi di fissaggio da 2,5 a 3,5 mm;
- PZ2 sono progettati per viti da 3,5-4 mm;
- PZ3 e PZ4 consentono di lavorare con viti di grandi dimensioni e bulloni di ancoraggio.
Le attrezzature trasversali sono più comuni rispetto ad altre specie. Può anche avere un rivestimento in titanio.
Marcatura di bit forma esagonale - la lettera H (dalla frase Presa esagonale). Tali ugelli possono essere:
- tipo classico, dimensioni 1,5-10 mm;
- forma esagonale, ma con un foro interno (le dimensioni sono comprese tra 1,5 e 6 mm);
- allungato, con le dimensioni della parte da 3 a 8 mm e una lunghezza di 5-10 cm.
Gli esagoni sono ampiamente utilizzati nella produzione di mobili, durante l'installazione / lo smantellamento di sistemi di approvvigionamento idrico o di riscaldamento.
stelle bits contrassegnato con una lettera T con un numero. Sono utilizzati nell'assemblaggio / smontaggio di elettrodomestici e auto. Sono di tali varietà:
- Torx (classico), taglie T8-T40;
- Torx Plus (i raggi sono meno nitidi), nelle taglie da T10 a T40;
- con rivestimento in titanio (TIN), taglie T10-T40;
- con apertura interna (dimensioni standard T10-T40);
- allungato: nel formato da T10 a T40, lungo 5-10 cm.
Gli ugelli progettati per serrare o srotolare gli elementi di fissaggio a testa esagonale (bulloni, dadi) hanno una dimensione di 6-13 mm. Il più comune di questi sono gli otto millimetri di bit.
Esistono modifiche magnetizzate e non magnetiche, con il prezzo del primo circa 1,5 volte superiore.
Ugelli speciali
A equipaggiamento speciale includono i seguenti tipi di bit:
- tri-lama (ala Tri), dimensioni TW0-TW5;
- quattro pale (Torq-set, denotato Gr), 4-10 mm di dimensione;
- tetraedrico classico e allungato (quadrato di Robertson, con fessura quadrata), indicato con la lettera R;
- allungato e classico a forma di "forchetta" (denotato Gr).
Ci sono anche consigli con un'altra forma speciale, ma sono usati molto raramente.
Classificazione delle punte sul materiale e sul rivestimento
Le proprietà del materiale di cui è costituito l'hardware, nonché il rivestimento, dipendono dalle loro caratteristiche di resistenza e resistenza all'usura. Le seguenti leghe sono considerate le migliori per la fabbricazione di punte per cacciavite:
- cromo-vanadio (indicato con i simboli Cr-V);
- cromo-molibdeno (Cr-Mb);
- tungsteno-molibdeno.
Il più comune è una lega di cromo con vanadio.
Anche l'hardware è composto da altri metalli, ad esempio da acciaio ad alta velocità (da R7 a R12). Ma tali leghe meno costose sono inferiori nelle loro prestazioni (resistenza, resistenza all'usura) alle opzioni considerate.
Un accessorio per cacciavite per viti, bulloni e altri tipi di elementi di fissaggio può essere coperto con tali materiali:
- nichel;
- titanio;
- carburo di tungsteno;
- diamantato.
Il rivestimento aumenta la stabilità delle punte di lavoro a processi corrosivi, aumenta la resistenza all'usura e le caratteristiche di resistenza. Il titanio spray enfatizza i prodotti di qualità. Ha una tonalità gialla.
Raccomandazioni per la scelta di bit per il lavoro
Il mercato degli strumenti progettati per attrezzare il cacciavite è pieno di prodotti di diversa qualità e di diverse aziende. Per questo motivo, la domanda è pertinente: quali produttori dovrebbero acquistare prodotti in un set e quali separatamente? La correttezza della scelta in questo caso determina non solo il tempo di utilizzo dei bit acquistati, ma influisce anche sulla durata di servizio dell'utensile elettrico utilizzato e influisce anche sulla qualità del lavoro svolto.
Suggerimenti per l'acquisto di beni pezzo
Per un acquisto in un unico pezzo, gli esperti raccomandano i prodotti a marchio Whirl Power (WP). È facile distinguerlo dagli analoghi dalla presenza di adesivi di marca in verde. La grande popolarità e credibilità del prodotto di questa azienda è dovuta alle sue buone proprietà magnetiche, nonché a una notevole durezza, che aumenta il tempo di funzionamento a causa della lenta usura.Gli ugelli vengono inseriti senza problemi nella cartuccia senza fuoriuscire quando l'utensile viene inclinato verso il basso. Le punte magnetiche tengono bene i dispositivi di fissaggio in metallo: questo consente di eseguire comodamente operazioni di lavoro in luoghi difficili da raggiungere.
Le seguenti dimensioni di bit di Whirl Power sono popolari per l'uso pratico:
- 25 mm;
- 50 mm;
- 75 mm;
- 90 mm.
Ugelli lunghi di dimensioni 150 mm sono anche ampiamente utilizzati.
Per lavorare con la maggior parte delle varietà di elementi di fissaggio è stato utilizzato il modello standard WP2. Se si desidera eseguire operazioni con modifiche decorative delle viti, utilizzare i suggerimenti per un cacciavite WP1. Le parti di lavoro sono dotate di tacche che ne aumentano la resistenza all'usura.
Le recensioni dei clienti dei prodotti Whirl Power sono positive. Le imprese di diversi settori di attività ottengono il loro grande commercio all'ingrosso.
Whirl Power ha una popolarità quasi inferiore tra i prodotti dei clienti Boschche tradizionalmente fornisce al mercato utensili elettrici di alta qualità. La qualità degli attacchi per cacciaviti di questo marchio è anche sottolineata dal loro alto prezzo.Allo stesso tempo, i prodotti con un rivestimento di titanio, contrassegnati da un colore giallo, sono molto popolari. Il materiale principale per la loro fabbricazione è il cromo-vanadio, il tungsteno-molibdeno o le leghe di cromo-molibdeno. Oltre al titanio, anche il carburo di tungsteno, il diamante o il nichel vengono utilizzati come rivestimento protettivo per pezzi lavorati imballati.
La presenza di rivestimento in titanio aumenta significativamente il costo di produzione. Per questo motivo, l'hardware di Bosch ha un prezzo 2 volte superiore rispetto alle controparti di Whirl Power. In questi casi, la questione finanziaria viene alla ribalta quando si scelgono gli accessori.
I concorrenti più economici di Bosch sono hardware da Compagnia DeWALT. La loro caratteristica distintiva è un alto grado di resistenza all'urto. Possono essere usati regolarmente per un lungo periodo. Per utilizzare nella vita di tutti i giorni, anche l'hardware adatto dalla magna. Con un lavoro pulito, possono durare a lungo.
Se è necessario acquistare uno snap per un certo tipo di elementi di fissaggio, si consiglia di portare con sé un campione. Questo ti permetterà di scegliere la migliore variante del consiglio, provandola sul tappo prima dell'acquisto.
Kit di ugelli popolari
È possibile scegliere i bit per la pistola a vite in un unico set. I negozi presentano molte collezioni di hardware già pronte, confezionate in scatole convenienti per l'archiviazione e l'uso. In questi casi, ciascun elemento viene collocato in un luogo separato, indicando la sua dimensione accanto ad esso.
I kit professionali di Hitachi e Kraftool si distinguono tra i concorrenti per la loro eccellente qualità. Contengono hardware di tutte le dimensioni standard utilizzate in vari campi di pratica.
Come parte dei kit, ci sono anche teste per il montaggio di viti per tetti.
Se acquisti un set di hardware di alta qualità, un tale acquisto sarà più economico di un singolo acquisto di un prodotto simile. L'acquisto di un kit, risparmiando denaro, è molto conveniente nella realizzazione di attività professionali.
Nonostante la grande varietà di forme di punte da lavoro per il cacciavite e le differenze nel materiale da cui sono realizzate, in ogni caso, è necessario scegliere utensili di alta qualità. Acquisizione di prodotti di marchi noti che hanno funzionato bene nel corso degli anni,è la soluzione giusta per le attività professionali e per i grandi volumi regolari di lavoro svolto. Tali prodotti dureranno a lungo, contribuendo all'effettiva attuazione delle mansioni lavorative. Kit di bassa qualità a basso costo possono essere acquistati per uso domestico. Ma va tenuto presente che si consumano rapidamente, causando molti disagi durante il processo di lavoro.