Riparare un cacciavite per guasti gravi
Cacciavite - uno strumento spesso utilizzato nel campo professionale nei lavori di riparazione e costruzione, così come nella vita di tutti i giorni. Come qualsiasi dispositivo elettromeccanico, i cacciaviti sono soggetti a malfunzionamenti. Questa unità non è un dispositivo complicato e, in caso di malfunzionamenti, è possibile riparare i guasti principali del cacciavite con le proprie mani.
contenuto
I principali malfunzionamenti del cacciavite e le loro cause
La figura seguente mostra la struttura interna della batteria.
In cacciaviti possono essere installati come motori elettrici collettore e motori beskollektorny (non hanno spazzole elettriche).
Se il cacciavite si è rotto, i malfunzionamenti di questa unità potrebbero essere i seguenti.
- Il dispositivo non funziona. Innanzitutto, la spina o il cavo elettrico potrebbero essere difettosi, la batteria (batteria) potrebbe essere completamente scarica o la batteria potrebbe essere difettosa. Inoltre, questo problema può causare il burnout degli avvolgimenti del motore, un malfunzionamento del pulsante di avvio, spazzole cancellate.
- Quando la macchina sta funzionando, brilla fortemente. Potrebbe esserci un malfunzionamento dell'armatura o del collettore del motore, nonché problemi con le spazzole.
- La batteria si scarica rapidamente. Dovrai controllare le batterie incluse nel pacco batteria con un tester.
- Il dispositivo si accende spontaneamente. Molto probabilmente, il pulsante di avvio è difettoso.
- Il freno motore non funziona. In questo caso, è necessario sostituire il pulsante o il transistor, poiché questi elementi sono responsabili della frenata.
- Mandrino di contraccolpo. Molto spesso, il battito è causato dalla curvatura dell'albero del cambio.
- Ratchet non funziona. Possibili cause: usura dei petali della chiusura a cricchetto, rottura dei perni o molle a cricchetto.
- La cartuccia sta scorrendo. Un malfunzionamento del cambio, vale a dire i suoi ingranaggi, può causare una situazione quando la cartuccia scivola. Inoltre, l'errore di questo nodo è la ragione per cui il motore in esecuzione non gira il mandrino.
- La cartuccia si è bloccata, Non riesco a svitare e tirare il trapano o la punta. Di regola, le ganasce di bloccaggio si sono bloccate a causa di lubrificazione insufficiente o rottura delle parti interne della cartuccia.
Tutti i difetti, tranne la spina elettrica, possono essere riparati solo dopo aver smontato il dispositivo.
Come smontare un cacciavite per la riparazione
Per smontare il dispositivo, attenersi alla seguente procedura:
- scollegare la batteria dal dispositivo;
- svitare tutti gli elementi di fissaggio che tengono insieme le 2 metà del dispositivo;
- rimuovere la maiuscola;
- rimuovere tutti i contenuti dal dispositivo;
- scollegare delicatamente il pulsante di avvio dalla custodia senza danneggiare i fili che lo collegano al motore;
- rimuovere il selettore di velocità;
- scollegare motore, cambio, frizione e cartuccia svitando le 4 viti;
Per svitare la cartuccia, è necessario svitare la viteche può essere visto all'interno del meccanismo con le camme rilasciate.Svitare la vite in senso orario, poiché la filettatura sinistra è su di essa. Successivamente, la cartuccia deve essere svitata dall'albero del cambio, ruotandola verso sinistra (filettatura destra).
Diagnostica e risoluzione dei problemi della parte elettrica del cacciavite
Se hai una batteria, la prima cosa che devi controllare è la batteria nel pacco batteria, smontarlo. Ci sono blocchi pieghevoli e non pieghevoli. Nel secondo caso, dovrai inserire con attenzione un cacciavite nella posizione di incollaggio delle pareti del blocco e, lentamente, scollegarli.
Quindi, è necessario misurare lo stress su tutte le "banche". La tensione nominale è indicata sul caso di ciascuna batteria. La tensione deve essere leggermente inferiore a quella indicata, ma la stessa su batterie utilizzabili. Le batterie difettose differiscono in modo significativo dal resto della tensione di uscita - dovranno essere sostituite. Le nuove batterie possono essere acquistate online.
È importante saldarli correttamente, cioè in serie: più una batteria collegata al negativo dell'altro, più un secondo con il negativo successivo, ecc.
Se sei il proprietario cacciavite netto, l'algoritmo di verifica è leggermente diverso.Innanzitutto, è necessario ruotare il corpo del dispositivo e rimuoverlo a metà. Prendi un tester e "squilla" il cavo di alimentazione per una pausa. Nel caso di un cavo funzionante, è necessario controllare il pulsante di avvio. Con il tasto premuto, controllare se c'è un circuito sui suoi contatti di uscita. Se il pulsante è difettoso, dovrà essere sostituito o riparato. Come fare questo sarà discusso ulteriormente. Con un buon pulsante, il problema potrebbe risiedere nelle spazzole elettriche o nel motore.
Ripara i pulsanti
Di seguito è riportato il circuito elettrico del cacciavite a batteria.
Dal diagramma si vede che 2 fili della batteria si adattano al pulsante e 2 fili escono dal motore. Inoltre collegato al pulsante 3 fili dal transistor, che è responsabile per la regolazione della velocità. Per capire il dispositivo del pulsante del cacciavite, è necessario smontarlo. Tutti i fili che portano a questa parte e non puoi dissaldare. Non interferiranno con lo smontaggio.
Decollare meccanismo di pressione (rosso) dal tuo posto. Fallo con movimenti di rotazione delicati, allo stesso tempo tirando la parte nella direzione opposta al pulsante, assicurandosi che le battute non si rompano.
Quindi, rimuovere coperchio del pulsante. Nei punti indicati nella figura dalle frecce, con un coltello e un cacciavite, è necessario fare leva e spingere fuori i fermi, quindi rimuovere il coperchio.
Rimuovendo il coperchio, vedrai compartimento inverso. Ma il meccanismo dei pulsanti non sarà ancora disponibile. Usando un saldatore, separare i 2 elementi (nella figura seguente indicata dalla freccia).
Estrarre delicatamente l'elemento numero 1, quindi rimuovere il coperchio che copre il vano con il meccanismo per accendere il dispositivo.
Tenendo la molla di richiamo, estrarre il meccanismo dalla custodia.
Nel pulsante difettoso vedrai i pad che sono stati cancellati.
Cuscinetti di contatto consumare rapidamente a causa di metalli di scarsa qualità. La polvere metallica fine dai contatti lavorati si accumula tra loro e chiude le piattaforme. Di conseguenza, si verifica un avvio spontaneo del dispositivo.
Usando un batuffolo di cotone inumidito con alcool, rimuovere la polvere metallica. Se questo fallisce, puoi raschiarlo con un coltello. Dopo queste azioni, l'avvio spontaneo del dispositivo si interromperà.
Se il regolatore di velocità non funziona, allora il transistor è saltato, che deve essere sostituito.
Sostituzione dei pennelli
Per verificare le condizioni dei pennelli che ti servono smontare il motore, piegando "l'antenna", situata all'estremità del corpo.
Inoltre, colpi leggeri del martello sull'albero del motore, colpiscono il rotore fuori dall'alloggiamento.
Allo stesso tempo, il coperchio in cui si trovano le spazzole elettriche viene prima rimosso.
La seguente foto mostra che il collezionista ha colore nero. Ciò significa che contaminerà la polvere dai pennelli. Come risultato dell'inquinamento del collettore, così come le scanalature tra i suoi piatti, la potenza del motore cade e le scintille spazzolano. È necessario pulire il collettore con un batuffolo di cotone inumidito con alcool e pulire le scanalature con un ago.
La seguente foto mostra come appare un collezionista pulito.
Se i pennelli sono consumati, dovranno essere cambiati. Su alcuni modelli di cacciaviti difficili da trovare in vendita spazzole originali. Ma è possibile trovare pennelli di dimensioni adeguate, quindi su una macchina per affilare, tagliare e collegare (saldare) ai portaspazzole.
A volte, per sostituire i pennelli, è necessario vedere in loro un flauto. Dipende da come sono montati.
Per capire meglio come vengono sostituiti i pennelli, puoi usare quanto segue video.
Riparazione del freno motore
Il freno motore è un dispositivo che arresta la rotazione dell'armatura quando viene rilasciato il pulsante di avvio.Nei cacciaviti, questa funzione è implementata chiudendo il più e il meno del motore quando il pulsante viene rilasciato. Di conseguenza, si verifica una grande autoinduzione, e blocco del mandrino (con grande scintilla da sotto i pennelli). Se la frenatura del motore non funziona, sarà necessario sostituire un transistor di regolazione o un pulsante di avvio.
Eliminazione dei danni meccanici
I guasti meccanici del cacciavite includono un cricchetto, un cambio e un dispositivo a cartuccia.
Ratchet Repair
Se il cricchetto non funziona con il cacciavite, è necessario scollegarlo dal riduttore per la risoluzione dei problemi. A volte ci sono delle aste speciali nella frizione, che regolano la forza, e in alcuni dispositivi invece delle aste vengono installate 2 sfere in ogni foro. Sono premuti dalla molla, che, quando l'anello di regolazione è stretto, preme sulle sfere.
Nella maggior parte dei casi, la riparazione di un cacciavite a cricchetto consiste nel pulire i suoi componenti dalla contaminazione e nell'applicazione di un nuovo lubrificante.
Riparazione del cambio del cacciavite
Se nel cambio si sentono rumori insoliti per lui, o il fuso gira con sobbalzi, con slittamento, allora la causa potrebbe essere l'ingranaggio difettoso del meccanismo, denti di terra sul suo corpo.
Gli ingranaggi si rompono spesso se sono fatti di plastica (usati in macchine economiche). Se ciò accade, devono essere sostituiti.
Nella foto successiva puoi vedere il dispositivo del cambio.
Il motivo per cui il mandrino non ruota con il motore in funzione può essere l'usura dei denti di plastica all'interno della scatola ingranaggi.
Per ripristinare il funzionamento del meccanismo, è necessario smontare il riduttore (è meglio scattare foto del processo di smontaggio) e avvitare l'ingranaggio in posizione. piccolo bullone, tagliato a misura. Il posto dove installerai il bullone, è necessario rimboccare. Dovrebbe essere direttamente opposto al dente di plastica situato all'interno della custodia.
Apporta questo codice sul retro del case, opposto al primo.
Quindi, praticare i fori nei punti contrassegnati.
Avvitare i bulloni della lunghezza richiesta in questi fori, prelavandoli in modo che siano a filo con gli altri denti di plastica. Dopo aver montato i bulloni, il cambio può essere montato con lubrificazione applicata agli ingranaggi. Questo ingranaggio per cacciavite di riparazione può essere considerato completo.
Riparazione del mandrino senza chiave
Per iniziare a riparare questo sito, devi prima rimuovere la cartuccia dal cacciavite. Per questo completo smontaggio del cacciavite non è richiesto. Come svitare il mandrino senza chiave, descritto sopra.
Il fallimento frequente della cartuccia può essere attribuito all'uscita incompleta di una delle camme, come mostrato nella foto seguente.
La causa del malfunzionamento potrebbe essere filo lavorato sul dado, le camme di serraggio o i denti lavorati sulle camme stesse. Per verificare ciò, è necessario smontare la cartuccia.
Lo smontaggio e la riparazione della cartuccia del cacciavite vengono eseguite come segue.
- È necessario colpire un martello sulla parte che serve al suo centro. Per non deformare questo dettaglio, puoi stendere un piccolo pezzo di legno.
- La separazione della parte superiore non sarà sufficiente e sarà necessario un ulteriore smontaggio della cartuccia. Per fare ciò, reggi leggermente il bullone nelle camme e colpiscilo con un martello.
- Quando l'interno della cartuccia cade, la sua analisi è considerata completa. Vedrai dado composto da 2 metà. Molto spesso, i difetti nella cartuccia derivano da questa parte. Il filo si consuma e le camme scivolano quando attorcigliate. Pertanto, quest'ultimo è incentrato in modo errato.
Inoltre, il filo può essere lavorato sulle camme, che, come il dado, devono essere sostituite. Ma se non trovi i dettagli necessari per cambiarli, ne avrai bisogno sostituzione completa della cartuccia. Durante l'assemblaggio del mandrino, le camme devono essere installate sullo stesso livello, in uno stato compresso, dopodiché viene inserito un dado composto da 2 metà e, successivamente, l'intera struttura viene posizionata nell'alloggiamento. Quando il problema è risolto, è possibile assemblare un cacciavite.
In pratica, la ricerca di pezzi di ricambio per la cartuccia è problematica. È più facile comprare un nuovo mandrino, perché il suo prezzo non è così alto, entro 300 rubli.