Regole per lavorare con una betoniera e riparare da soli

Una betoniera è un'apparecchiatura destinata alla preparazione di varie malte e alla miscelazione di miscele secche. La sua applicazione offre un lavoro ad alte prestazioni. Allo stesso tempo, rispetto al metodo manuale, all'uscita si ottiene un materiale finito di qualità superiore. Ma per ottenere ciò, è necessario impastare correttamente il calcestruzzo o un'altra composizione, osservando i rapporti proporzionali tra i suoi componenti e la sequenza della loro aggiunta. Sul mercato ci sono concreti miscelatori di un diverso principio di azione. Ciò influenza la dimensione massima delle frazioni di riempimento, che verranno miscelate durante la preparazione della soluzione.

Dispositivo e principio di funzionamento della betoniera

Un lavoro efficace con una betoniera richiede la conoscenza del suo design. Ciò è necessario per poter, se necessario, riparare il modello di equipaggiamento utilizzato in modo indipendente e eseguire correttamente la sua manutenzione.

Il dispositivo di qualsiasi betoniera prevede la presenza delle seguenti parti strutturali comuni:

  • capacità (tamburo) per miscelare la soluzione;
  • cornice, che è una struttura portante in acciaio sulla quale sono fissati tutti gli altri elementi della betoniera;
  • lameprogettato per mescolare il calcestruzzo o altre miscele e impedire loro di attaccarsi alle pareti del contenitore;
  • il disco con un meccanismo di trasmissione e un sistema di controllo.

Questi elementi strutturali sono presentati nella foto qui sotto.

 Costruzione di betoniere

Il tamburo metallico può essere di forme diverse, ad esempio cilindrico, a forma di pera, a forma di botte.

La betoniera può funzionare a forza muscolare, sia per la presenza di un motore elettrico o di un motore a combustione interna. Nel primo caso, il tamburo guida l'operatore, girando la maniglia speciale. Ma le versioni meccaniche dell'attrezzatura sono piuttosto rare. Il più diffuso unità con motori elettrici. Sono dotati di un pulsante, attraverso il quale viene controllato il funzionamento dei meccanismi. La potenza dell'azionamento installato determina lo scopo dell'apparecchiatura per uso domestico o professionale.

Secondo il metodo di installazione, i miscelatori di calcestruzzo sono suddivisi in modelli fissi e mobili. Questi ultimi sono forniti con ruote per un facile trasporto.

Secondo il metodo di miscelazione i miscelatori di malta sono di due tipi:

  • gravità;

 Gravity Concrete Mixer

  • forzata.

 Betoniera forzata

Il principio di funzionamento di una betoniera di tipo gravitazionale si basa sul sollevamento della miscela agitata con un tamburo rotante e la sua successiva caduta sotto l'influenza della gravità.. In questo caso le lame fisse poste all'interno del serbatoio separano ulteriormente la composizione, contribuendo alla più rapida formazione di una massa omogenea.Il materiale viene scaricato attraverso l'apertura di caricamento mediante un meccanismo a tamburo inclinabile azionato da una ruota o una leva.

 Il principio di funzionamento delle betoniere

La rotazione dal motore alla capacità dei modelli a gravità viene trasmessa attraverso un riduttore o una corona.

Betoniera forzata funziona come un mixer: all'interno di un tamburo fisso, l'albero con le pale mescola la soluzione. Lo scarico della composizione finita avviene attraverso un cancello scorrevole, che si trova sul fondo del serbatoio. L'albero può essere posizionato orizzontalmente o verticalmente (mostrato nella foto sopra). I modelli di azione forzata sono dotati di motori elettrici più potenti di quelli gravitazionali e costano anche di più.

Performance Mixer

Le prestazioni di una betoniera, sia di gravità che di forza, sono determinate dai seguenti fattori:

  • tempo di miscelazione della soluzione fino al momento;
  • volume del tamburo;
  • potenza del motore elettrico;
  • tempo di scarico del materiale;
  • il numero di lotti che possono essere preparati entro un'ora.

Il tempo di miscelazione è specificato dal produttore dell'apparecchiatura nelle istruzioni operative per esso.Un lotto che si verifica in circa 2-3 minuti è considerato veloce.

Potenza magnitudo determina il numero di ore durante le quali la betoniera può essere azionata senza sovraccaricare il motore. Per calcolare quanto calcestruzzo può essere impastato da una betoniera al giorno, è necessario eseguire queste semplici operazioni matematiche:

  • sommare la durata del carico, della miscelazione e dello scarico;
  • determinare il numero di lotti per ora dividendo 60 minuti per la cifra ottenuta nel paragrafo precedente;
  • trovare il volume del materiale finito per 1 ora moltiplicando la capacità del tamburo per il numero di lotti calcolato;
  • moltiplicare la produttività oraria per il numero consentito di ore di lavoro al giorno.

La produttività degli aggregati gravitazionali è paragonabile alle controparti obbligatorie con caratteristiche tecniche simili, in cui l'albero è posizionato verticalmente. Per i modelli con un albero orizzontale, le prestazioni sono inferiori. Ciò è dovuto al fatto che il loro processo di spedizione richiede più tempo.

Corretta preparazione della miscela di calcestruzzo

Riempimento della fondazione, massetto, posa di solai, mattoni, blocchi di calcestruzzo e molti altri lavori di costruzione e riparazione associati alla necessità di preparare una soluzione concreta in grandi quantità.Allo stesso tempo, è necessario miscelare correttamente il calcestruzzo nella betoniera in modo che risulti di buona qualità. In questo caso, dopo aver versato e speronato, ottieni un solido monolite.

Corretta preparazione del calcestruzzo è il seguente:

  • nell'uso di componenti di alta qualità (ad esempio, cemento non indurito del grado richiesto, sabbia pulita con macerie);
  • in buona miscelazione della miscela finale;
  • nel mantenere le proporzioni tra i componenti.

 Preparazione concreta

Prima di preparare una soluzione, è necessario acquistare tutti i materiali necessari, avendo precedentemente calcolato la quantità richiesta. Richiederà anche acqua.

Le proporzioni di calcestruzzo per la fondazione e altre strutture monolitiche sono determinate dalla marca di cemento utilizzata: più è alto, meno questo componente viene aggiunto al mix. Al rispetto di rapporti corretti, la forza del monolite rimane al livello adeguato. Quando si prepara il calcestruzzo, è necessario tenere conto anche del contenuto di umidità della sabbia e delle macerie: se sono bagnati, è necessario aggiungere meno acqua.

Prima di impastare la soluzione, posizionare la betoniera in una posizione stabile su una superficie piana appiattita.È necessario posizionare l'apparecchiatura più vicino al luogo di utilizzo, in modo che non debba essere trasportata lontano in secchi. Fissare le ruote dell'unità in una posizione stazionaria usando i freni. Per scaricare il materiale finito Un vecchio bagno o un grande trogolo funzionerà bene - è conveniente ottenere una soluzione da loro. Ogni volta che si inserisce un secchio e si rovescia il mixer è un lavoro extra.

Lotto concreto Si consiglia di eseguire la seguente sequenza:

  • versare acqua;
  • versare il cemento;
  • aggiungere i riempitivi richiesti (sabbia con macerie);
  • aggiungere gli additivi necessari se necessario (ad esempio un plastificante);
  • avviare il mixer per il tempo specificato nelle istruzioni operative del modello utilizzato.

La temperatura della miscela di calcestruzzo all'uscita della betoniera dovrebbe essere approssimativamente da +5 a +30 gradi (per diversi tipi di cemento possono esserci leggere deviazioni). In questo caso, il materiale finito rispetterà gli standard tecnologici.

La preparazione della soluzione richiede del tempo. L'esatta durata di agitazione dipende dagli additivi aggiunti e dalla consistenza della miscela.Pertanto, si raccomanda di monitorare visivamente la qualità del materiale all'uscita, in presenza di grumi che aumentano il tempo di miscelazione.

 Preparato concreto pronto

Pulizia di betoniere dopo il lavoro

Dopo l'operazione, una soluzione aderente rimane sulle pareti del tamburo, sia all'esterno che all'interno, da cui è necessario pulirle. Il materiale di lavoro si accumula anche tra le lame, contaminando il telaio. Se lasci che la malta si indurisca, dovrai batterla con un martello o altri strumenti adatti. Questo metodo di rimozione porta a quanto segue conseguenze negative:

  • la comparsa di ammaccature;
  • dipingere zangolatura, dopo di che il metallo inizia a arrugginirsi e corrodersi a un ritmo più veloce;
  • l'impossibilità di una pulizia completa (la soluzione essiccata rimane in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio nel punto in cui le pale si agganciano al corpo).

Inoltre, la rimozione degli urti ha un effetto negativo sul supporto di supporto, accelerando il suo fallimento.

 Betoniera sporca

Per evitare tali conseguenze, è necessario pulire la betoniera dal cemento congelato immediatamente dopo il completamento del lavoro. Il risciacquo tempestivo è particolarmente importante quando la composizione mista contiene agenti plastificanti che hanno una migliore adesione: dopo la polimerizzazione, è molto difficile rimuoverli.

Il lavaggio è consigliato non solo alla fine del turno di lavoro, ma anche nel suo processo dopo aver effettuato un massimo di 2 lotti. Il processo di pulizia è fatto meglio versando acqua sulla pressione della betoniera funzionante. Se ciò non è possibile, è necessario versare acqua nel tamburo nella quantità richiesta e ruotarla. Puoi anche pulire i muri all'esterno e all'interno con uno straccio o un pennello.

 Miscelatori di cemento per il lavaggio

Rimanendo dopo aver lavato l'acqua sporca all'interno del serbatoio può essere utilizzato per il lotto successivo. È impossibile lasciarlo dentro, perché il plastificante e il cemento che si è depositato nel liquido si innestano. Dopo la pulizia, capovolgere il contenitore in modo che l'acqua sia di vetro.

È possibile ridurre l'effetto distruttivo della malta cementizia e comprometterne la capacità di aderire alle pareti del tamburo della betoniera. Per questi scopi, prima di iniziare il lavoro, devono essere elaborate le superfici interne ed esterne del contenitore. composti idrorepellenti e anti-corrosione. Come tali materiali, silicone adatto o anti-corrosione automobilistica. L'elaborazione una tantum dura circa 3 mesi di funzionamento regolare dell'apparecchiatura.Dopo la scadenza di questo periodo, è possibile ricopiare nuovamente il tamburo con una composizione adatta.

I principali malfunzionamenti del mixer e la loro eliminazione

Durante il funzionamento si verificano vari guasti. In alcuni casi, la riparazione di betoniere può essere effettuata facilmente a mano, senza ricorrere agli specialisti del centro di assistenza. Molto spesso, il fallimento dei miscelatori di calcestruzzo associato ai seguenti componenti e parti.

riduttore

La rottura del cambio appartiene alla categoria di complessi e piuttosto costosi. Spesso, la sostituzione di una marcia non è sufficiente. Devo installare un nuovo nodo.

 riduttore

Cuscinetti assiali

Per mettere un nuovo cuscinetto, è necessario prima rimuovere il tamburo e l'ingranaggio. Dopo aver dovuto battere l'albero. Quindi è necessario estrarre il cuscinetto con un estrattore. Invece di uno consumato o rotto, l'intero dovrebbe essere collocato e l'unità assemblata in ordine inverso.

 Cuscinetti assiali

Corona o ingranaggio incluso in esso

La corona potrebbe essere forma settoriale o solida. Sostituire senza smontare la betoniera otterrà solo l'articolo del primo tipo. Per rimuovere l'ingranaggio conduttore usurato, svitare il bullone che lo fissa. Quindi smontare questa parte, sostituendola con una nuova.

 Ingranaggio e ingranaggio

Guida elettrica

Se il motore elettrico viene riscaldato da una betoniera manuale, ciò può essere causato dal sovraccarico o dalla combustione degli avvolgimenti o dall'incuneamento del rotore. Per determinare la salute della parte elettrica del motore aiuterà il multimetro. Con il suo aiuto determina l'integrità degli avvolgimenti del motore scollegato. Se viene rilevata un'interruzione, sarà necessario acquistare un nuovo motore. In generale, l'elenco dei problemi associati al motore elettrico è piuttosto ampio. Spesso, la loro rimozione richiede una conoscenza speciale.

 Guida elettrica

Trasmissione a cinghia (con puleggia o cinghia)

È conveniente eseguire una tensione della cinghia o il suo cambio insieme. Le caratteristiche del processo sono determinate dalla progettazione della betoniera operata. Per cambiare la puleggia di plastica cancellata, sarà necessario srotolare i suoi elementi di fissaggio, dopo aver rimosso il contenitore.

 Trasmissione a cinghia

Pulsante di avviamento del motore della betoniera

Imposta anche lo stato del pulsante di avvio aiuta il multimetro. Per fare questo, il pulsante deve prima essere rimosso e scollegato il cablaggio adatto. Dopo aver bisogno di smontare il pulsante. Se la bobina di avviamento è intatta, c'è un problema nella contaminazione dei contatti.È sufficiente pulirli con carta vetrata fine per ripristinare la funzionalità dei pulsanti. La bobina bruciata dovrà essere sostituita con una nuova.

 Pulsante di accensione

Nel tempo, a causa dell'usura i buchi si formano nel tamburo. Sono chiusi con pezzi di lamiera di dimensioni adeguate mediante saldatura o bullonatura. Raramente, ma il telaio (letto) sembra scoppiare. Elimina la rottura con una saldatrice. Anche raramente devono cambiare ruote.

Per riparare l'attrezzatura con le proprie mani, è necessario utilizzare una varietà di strumenti, dispositivi e accessori. La loro lista approssimativa include:

  • multimetro;
  • bulgara;
  • trapano elettrico;
  • saldatrice;
  • un martello;
  • pinze e pinze tonde;
  • strappo;
  • cacciavite;
  • pinza, righello o metro a nastro.

Sostituire un cuscinetto usurato richiede l'uso di un estrattore speciale.

Carichi costanti, manutenzione e cura improprie, usura di pezzi nel tempo portano a vari tipi di problemi con la betoniera. Allo stesso tempo, la riparazione della betoniera può essere affidata a specialisti o eseguita in modo indipendente.In quest'ultimo caso, se l'unità non è in garanzia, risparmierai un importo considerevole. Affinché l'apparecchiatura operata funzioni per un lungo periodo senza guasti, non può essere sovraccaricata. È anche necessario prestare attenzione ai primi segni di problemi ed eliminarli in tempo. L'attrezzatura dovrebbe sempre essere pulita bene della soluzione aderita residua.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale