Scegliamo un nastro per il macinino
Nel mercato delle attrezzature per la macinazione, è possibile vedere un gran numero di utensili elettrici e pneumatici, che si differenziano sia per il principio di funzionamento che per lo scopo. Ma non importa quale tipo di strumento, senza materiali di consumo (strumenti), non può funzionare. Il successo del lavoro dipende dalla giusta scelta di questo importante dettaglio.
contenuto
Tipi di ugelli per diverse smerigliatrici
Le rettificatrici (BL) sono utilizzate per la lavorazione di qualsiasi materiale: legno, plastica, metallo, pietra, calcestruzzo, vernici e vernici, vetro, ecc. Di conseguenza, gli ugelli per la smerigliatrice possono anche avere una forma diversa, essere realizzati con materiali speciali e destinati a svolgere lavori specifici.Per le smerigliatrici di vario tipo, esistono i seguenti tipi di ugelli.
Smerigliatrice diritta
Vengono utilizzati per le rettificatrici dirette, che vengono utilizzate principalmente per la spelatura e la rettifica di parti in luoghi difficili da raggiungere cerchi di smeriglio.
Se è necessario eseguire un lavoro più preciso, viene fornita una serie di vari coni per la smerigliatrice diretta.
vibrazione
Questo tipo di CMM ha una suola piatta rettangolare, su cui sono fissi fogli abrasivi usando morsetti speciali. La carta vetrata Emery per smerigliatrici a vibrazione presenta fori progettati per rimuovere la polvere fine. Essi coincidono con i recessi situati sulla base dell'unità.
deltoide
In una smerigliatrice deltoide, la suola può assomigliare ad un foglio di ferro funzionante o avere una forma triangolare. Di conseguenza, la forma dell'apparecchiatura avrà un aspetto simile.
spazzola
Non è difficile indovinare quale sia lo strumento principale per questo tipo di CMM - spazzola di nylonche viene utilizzato per spazzolare il legno.
Anche sulle unità di spazzolatura è possibile installare il tipo a rulli per ugelli di rettifica lamellare.
Eccentrico (orbitale)
"Orbitalka" è un'unità che esegue trattamenti superficiali di altissima qualità. Su eccentrico CMM è installato pelle rotondacorrispondente alla forma della suola dell'unità.
lucidatura
Questa unità viene utilizzata per lucidare i rivestimenti di vernice, ad esempio, carrozzeria dopo verniciatura.
Utilizzare per la finitura dei rivestimenti ugelli feltro su levigatrici e gommapiuma.
banda
Su nastro CMM installa carta vetrata, incollata sotto forma di un anello. Su entrambi i lati della suola dell'unità sono presenti 2 alberi, uno dei quali è un rullo di tensione. Sui rulli dati e l'attrezzatura che è un nastro abrasivo senza fine è messa.
Classificazione della carta vetrata
Nonostante tutta la varietà di dispositivi per la levigatura e la lucidatura, lo strumento più popolare è una smerigliatrice a nastro, che utilizza una cinghia abrasiva senza fine. Ma per la lavorazione di materiali di alta qualità non è sufficiente avere questa unità e una coppia di nastri abrasivi. Per ogni tipo di lavoro è necessario scegliere l'attrezzatura giusta, non solo in grana, ma anche in dimensione, tipo di base.
fondazione
Vari materiali possono essere utilizzati come base per nastri di levigatura.
- Nastri con stampato base di carta gli abrasivi sono i più comuni, inoltre il loro prezzo è il più basso. La loro base, ovvero il nastro di carta, è impregnata di resine e polimeri, che aumentano significativamente la sua resistenza e resistenza all'abrasione, allo strappo, alla flessione. L'impregnazione applicherà una resistenza all'umidità shlifenta. Ma vale la pena sapere che tali nastri non vengono utilizzati per lavori intensivi, dal momento che la carta è ancora un materiale fragile. Di solito i nastri a base di carta hanno grana fine.
- Cinture abrasive fatte tessuto basato, hanno una buona resistenza all'usura e lavorano più a lungo delle attrezzature, realizzati su carta. Il tessuto non solo trattiene la briciola abrasiva, ma ha anche una buona elasticità e resistenza all'umidità. I panni con una base di tessuto possono essere utilizzati per lavori di macinazione intensivi, sia su materiali morbidi che più densi, ad esempio per la lavorazione di specie legnose dure. Anche da questo materiale fare attrezzature su una carta moschicida per altri tipi di BL.
- Tela di carta velina combinare le migliori qualità di entrambi i materiali: elasticità, resistenza alla flessione e all'abrasione, resistenza all'umidità. Di solito, i panni smerigliati grossolani sono fatti su una base combinata.
Qualsiasi tipo di tela smeriglio può essere acquistato alla rinfusa, cioè in rotoli. Ciò consente di risparmiare in modo significativo, soprattutto nella produzione, dal momento che non è difficile realizzare con le proprie mani uno strumento della forma e delle dimensioni desiderate per la maggior parte delle smerigliatrici.
marcatura
Su qualsiasi carta smerigliata, la marcatura indica la concentrazione di abrasivo e la sua frazione. Se ti affidi a GOST 3647-80, allora indica quanti granelli abrasivi sono per unità quadrata. Queste definizioni sono obsolete oggi, dal momento che il nuovo standard internazionali (ISO). Di conseguenza, sono contrassegnati sul retro del prodotto. Di seguito una tabella che elenca tutti i tipi di granulosità, come per GOST 3647-80 e per ISO.
La principale differenza tra il vecchio e il nuovo standard è che secondo GOST, la densità e le dimensioni dei grani abrasivi sono ridotte in base al nome, e in ISO il numero nel nome del prodotto aumenta in proporzione alla diminuzione del numero di grani per quadrato quadrato.
In parole semplici, più grande è la cifra dietro la lettera "P", che rappresenta la grinta, più piccola sarà la frazione di abrasivo sulla tela smeriglio. Ad esempio, tutti lo sanno carta vetrata chiamata "null"Sarà etichettato come P400. E i prodotti con le denominazioni P600 ... P2500 hanno una frazione così piccola che è quasi impercettibile al tatto.
E viceversa, la marcatura secondo il vecchio GOST è interpretata come segue: il numero che precede la lettera indica che una briciola abrasiva viene applicata sulla superficie del panno abrasivo, corrispondente a dimensione del setaccio. Ad esempio, la marcatura 10-H indica che la dimensione della maglia del setaccio attraverso cui è stato setacciato l'abrasivo è di 100 micron. Pertanto, più piccola è la figura nella marcatura secondo GOST, la frazione più piccola delle briciole applicata alla tela.
Materiale abrasivo
Quando si sceglie una cinghia per una rettificatrice, si dovrebbe prendere in considerazione un parametro come un materiale abrasivo, che non è meno importante della base del prodotto. I trucioli abrasivi per i panni smerigliati sono realizzati con diversi materiali.
- ceramica. Questo materiale produce carta vetrata grossa usata per la sgrossatura del legno,e anche per la levigatura rapida di strati di materiale, ad esempio quando si livellano piani in altezza.
- Carborundum (carburo di silicio). Il più spesso usato per la finitura di materie plastiche, ghisa, acciaio, alluminio, bronzo, granito, marmo, vetro, legno duro, cioè materiali con superfici dure.
- Electrocorundum (ossido di alluminio). È il materiale abrasivo più utilizzato. Ha una maggiore durata di servizio dovuta al fatto che i suoi cristalli "morbidi" nel processo di levigatura, rottura, formano cristalli più piccoli, ma non meno taglienti. I panni stridenti di elettrocorundo vengono utilizzati per la lavorazione di legno, acciai temprati e non induriti, ghisa duttile.
- Melograno. Una briciola di questo minerale è sia morbida che dura. Dopo aver elaborato qualsiasi materiale con una tela granata, si forma una superficie uniforme e liscia. Pertanto, per la finitura dei prodotti in legno tenero vengono utilizzati nastri abrasivi con granato.
- Diamante sintetico La carta vetrata a diamante è la più resistente e allo stesso tempo la più costosa.Ha un'elevata resistenza all'usura ed è utilizzato nell'industria per la levigatura e la lucidatura di prodotti in metallo.
Come incollare la carta vetrata
Molti proprietari di smerigliatrici a nastro, in particolare con grandi volumi di lavoro, affrontano il problema della mancanza di nastri abrasivi al momento giusto. Nei negozi che vendono apparecchiature per la CMM, è possibile vedere che la cinghia di levigatura di diverse granulometrie viene venduta in rotoli. Ma non tutti sanno per quale scopo è venduto in tale quantità. Infatti, l'abrasivo può essere acquistato sul filmato e utilizzato per vibrare la CMM, ritagliare piccoli fogli abrasivi dal web e perforare i fori per rimuovere la polvere. Inoltre, nessuno proibisce e colla carta vetrata per levigatrici a nastro con le proprie mani ea casa. L'algoritmo per l'incollaggio del nastro abrasivo è il seguente.
Taglia un pezzo di carta smeriglio della lunghezza desiderata. Ad esempio, è possibile prendere una cinghia di levigatura già utilizzata tagliandola. Misurare la lunghezza del nastro, aggiungere 10 mm ad esso per la sovrapposizione e applicare la dimensione risultante sul retro della carta vetrata.
Il nastro deve essere tagliato con un angolo di 45-50 gradi, tenendo conto della direzione della macinatura. Di solito su tutti i panni di macinazione c'è una freccia che indica in quale direzione deve funzionare l'attrezzatura. Quando si esegue l'incollaggio è necessario disporre le estremità del nastro come mostrato nella figura sopra.
Successivamente, si dovrebbe preparare la colla e una piccola barra di legno. In questo caso, per incollare il nastro insieme, viene usato Colla Kleiberit 300 PVAche viene consegnato sia in confezione grande, sia in piccolo.
La particolarità di questa colla è che può essere utilizzata per l'incollaggio a caldo di parti.
Su un lato del nastro, a una distanza di 10 mm dal bordo, tracciare una linea usando un righello e un oggetto appuntito. Il marchio è fatto direttamente sull'abrasivo.
Piegare la carta vetrata al posto di una tacca e pulirla con un coltello.
Applicare la colla sulla striscia preparata e utilizzare ferro preriscaldato incollare questa sezione del nastro su una barra di legno (30 secondi saranno sufficienti).
Dopo la fine del riscaldamento, strappare con attenzione l'area incollata di smeriglio dalla barra di legno. Di conseguenza, si ottiene la fine del nastro, eliminata dai trucioli abrasivi.
I residui abrasivi possono essere rimossi con un coltello, allineando la striscia sul segno precedentemente segnato.
Quindi, applicare la colla sulla porzione spogliata del nastro.
Unisci delicatamente le estremità della tela smeriglio e riscalda l'area di incollatura con un ferro da stiro su entrambi i lati.
Al termine del processo di incollaggio, lasciare che il nastro si raffreddi leggermente, dopodiché sarà pronto per l'uso. Di conseguenza, si ottiene un nastro abrasivo economico, che non differisce in termini di qualità dagli analoghi di fabbrica.
Il costo del nastro fatto da sé per CMM, può essere facilmente calcolato. 1 sq. m di carta vetrata, costa, in media, 250 rubli e lo afferra per la fabbricazione di circa 10 nastri abrasivi (a seconda del modello dell'unità). Ciò significa che vengono spesi 25 rubli su un nastro. La colla può essere acquistata al prezzo di 360 rubli per 1 kg. È sufficiente per incollare circa 300 nastri, ovvero 1,2 rubli sono spesi per un nastro. Si scopre che un nastro fatto in casa costa 26 rubli 20 kopecks, che è molto più economico di un attrezzo pronto, il cui prezzo parte da 100 rubli per pezzo.