Difetti e riparazione della piastra vibrante

La piastra vibrante è un'attrezzatura da costruzione che viene utilizzata per il consolidamento di vari materiali sfusi, ad esempio terreno sciolto, sabbia, ghiaia e miscela di pietrisco. Viene utilizzato per la posa di lastre da pavimentazione, per la costruzione di strade, per la compattazione del terreno sul cantiere e per l'esecuzione di numerose altre opere. Le attrezzature che operano in condizioni relativamente difficili possono fallire nel momento più inopportuno. Questo succede per una serie di motivi. Tuttavia, molti dei danni possono essere risolti da soli, senza l'aiuto di un centro di assistenza. Per eseguire le riparazioni con le proprie mani, è necessario comprendere il design dell'unità di lavoro e familiarizzare con i guasti più frequenti e le relative cause.

Dispositivo a piastra vibrante

Il design di piastre vibranti di vari tipi e dimensioni è quasi lo stesso. I diversi modelli di equipaggiamento hanno il seguente nodi principali:

  • meccanismo di guida, che è la fonte di movimento delle apparecchiature;
  • eccentrico (vibratore) - un nodo che crea vibrazioni;
  • piastra di lavoro (supporto), che schiaccia la superficie del materiale;
  • telaio per il motore;
  • Manico utilizzato per controllare la direzione del movimento.

Per tipo di unità le piastre vibranti sono divise nei seguenti tipi:

  • carburante (diesel e benzina);
  • elettrica.

I più diffusi nella pratica sono le unità a benzina, che si trovano a un costo tra i modelli elettrici e diesel.. Sono dotati di motori a combustione interna a quattro tempi (ICE) con uno o due cilindri. Il raffreddamento del motore è in volo. Su molti modelli, non c'è cambio.

dettagliato dispositivo di costipazione della piastra a benzina mostrato schematicamente nella foto qui sotto.

 Compattatore per piastra a benzina

vibratore consiste di un albero squilibrio, che è installato in cuscinetti con cuscinetti. Il telaio del motore è collegato alla piastra di base tramite ammortizzatori in gomma e metallo. Con l'aiuto di una cintura, il movimento dal motore al vibratore viene trasmesso e il serbatoio dell'acqua è necessario per bagnare la suola della lastra.

Piattaforma di supporto fatto di acciaio o ghisa. Vari additivi vengono aggiunti al metallo per ridurre l'usura e quindi prolungarne la durata. I pezzi più piccoli, come ingranaggi e camme, sono fatti di plastica in modelli economici, e in quelli più costosi (di alta qualità) - in acciaio temprato. Quando si lavora con pietre da pavimentazione o lastre da pavimentazione, viene aggiunta alla piattaforma di lavoro anche un tappetino in poliuretano o gomma.

Anche piastre vibranti equip ruote rimovibiliche sono necessari per trasportare queste unità. I manici delle unità sono spesso completati con rivestimenti anti-vibrazioni al fine di migliorare la facilità d'uso e ridurre l'impatto negativo delle fluttuazioni sulla salute del personale di servizio.

Le attrezzature per la compattazione di materiali sfusi da 0,7 tonnellate nella maggior parte dei casi non hanno maniglie: sono gestite da remoto.

Modelli elettrici di piastre vibranti sono collegati alla rete elettrica: l'elettricità viene fornita attraverso il cavo di alimentazione con una spina alla fine. L'apparecchiatura è dotata di motori elettrici trifase o monofase. Sull'impugnatura dell'unità è presente un pulsante di accensione.

 CO-325

Piastra vibrante elettrica SO-325

I difetti principali piastre vibranti

Tutti i guasti con piastre vibranti sono collegati con i loro nodi principali:

  • guidare;
  • nodo vibro;
  • suola funzionante e telaio motore

Poiché il motore è l'unità principale della tecnologia, il maggior numero di guasti è associato ad esso. Ogni tipo di drive è caratterizzato da problemi propri, quindi dovrebbero essere smontati separatamente.

I guasti associati al telaio, al fornello e alla maniglia sono estremamente rari. Di solito questi elementi di costruzione servono senza problemi per diversi anni.

Quando sulla suola, sul manico o sul telaio del motore si riscontrano piccole fessurazioni, vengono eliminate con una saldatrice. Se la base è pesantemente indossata, è completamente sostituita. Anche spesso si esibisce installazione di nuovi ammortizzatori.

Come risolvere i problemi con un vibratore

La causa principale del danno al vibratore è il flusso della ghiandola situata sull'albero e l'olio fuoriesce. Se il meccanismo di vibrazione viene azionato senza lubrificazione, gli ingranaggi vengono cancellati, causando il guasto dell'intero gruppo. Spesso in tali casi, la riparazione non è limitata alla loro sostituzione, poiché le parti associate vengono distrutte. Il nodo del vibro è smontato e sottoposto a riparazioni importanti.

Altre possibili ragioni per il fatto che l'unità oscillante non funziona e le modalità per eliminarle sono riportate nella tabella seguente.

Causa di problemi metodo di eliminazione
Il motore funziona a bassa velocità È necessario aumentare il numero di giri del motore.
Cinghia di trasmissione allentata (allentata) Se il grado di usura lo consente, quindi dare un allungamento, altrimenti basta semplicemente sostituire l'oggetto
Cintura strappata Metti una nuova cintura per piastre vibranti
Malfunzionamento del motore Riparare l'unità di guida

Per identificare un problema con un vibratore nel tempo, è necessario monitorare la presenza di perdite di olio: se si verifica, è necessario sostituire immediatamente le ghiandole.

Riparazione del motore elettrico

Prima di controllare le attrezzature dotate di un motore elettrico, si dovrebbe prima controllare la tensione di alimentazione:

  • se il motore elettrico è monofase, allora dovrebbe essere 220 V, +/- consentito dalle deviazioni dell'istruzione da questo parametro;
  • quando sull'unità è installato un motore trifase, è necessaria una tensione di 380 V (più o meno, ma entro i limiti specificati).

Verificare l'ampiezza della tensione nella presa con un multimetro, previa determinazione con l'aiuto delle istruzioni per il valore per cui è progettato il motore elettrico dell'apparecchiatura. Cambia dispositivo impostato sul campo desiderato. Le sonde sono inserite nelle prese corrispondenti.

 Motore dentro

Multimetro e analoghi dispositivi di misurazione sono indispensabili per il controllo di apparecchiature elettriche. Con il loro aiuto, viene stabilita la presenza di interruzioni nel circuito, nonché gli indicatori standard della resistenza degli avvolgimenti del motore.

Le cause dei problemi con il motore elettrico sono presentate nella tabella seguente, che contiene anche raccomandazioni per la riparazione dei problemi.

problematica motivi Suggerimenti per la risoluzione dei problemi
Il motore elettrico non si avvia Pulsante di avvio rotto Dovrebbe sostituirlo
Rottura del cavo di alimentazione È necessario trovare il punto della rottura e collegare i fili rotti, è anche possibile sostituire il cavo
La forcella è rotta Devi inserire una nuova spina
Avvolgimento o bruciatura Sostituire il motore
Cattivo contatto o circuito aperto È necessario stabilire il punto di rottura, quindi serrare la connessione o collegare il cablaggio
Il motore elettrico è riscaldato sovraccarico È necessario fare pause regolari nel lavoro.
Cattivo contatto a Barno È necessario verificare la connessione, stringere i contatti
Avvolgimento bruciato Sostituzione del motore
Il motore si ferma improvvisamente (a scatti) La presenza di cattivo contatto nel circuito elettrico È necessario determinare il luogo di scarsa conduttività e quindi ripristinarlo (ad esempio serrando i contatti dei bulloni)
Il motore è in funzione e la cinghia non gira. Tagliare l'albero È necessario sostituire il motore stesso o solo il rotore.
Trasforma la puleggia sull'albero È necessario rimuovere la puleggia dal motore dalla piastra, quindi controllare le sedi, quindi sostituire la parte (o semplicemente fissarla bene) o riparare l'albero
Il motore non ferma il pulsante di avvio Cortocircuito nel circuito di controllo Trova un'area chiusa e scollega il cablaggio.
Pulsante rotto Hai bisogno di sostituirlo

In casi molto rari si verifica attacco motorio. Spesso la ragione di questo è legata ai cuscinetti.Pertanto, dovrebbero essere periodicamente lubrificati secondo le istruzioni operative e, in caso di forte usura, dovrebbero essere sostituiti con quelli nuovi del tipo appropriato.

Riparazione dell'unità a benzina

Quando si inizia a riparare un motore a combustione interna a benzina, è necessario prima assicurarsi che ci sia abbastanza carburante nel serbatoio dell'unità non funzionante, che l'interruttore di accensione sia in posizione ON e che la serranda dell'aria sia posizionata correttamente. Questo deve essere fatto per non smontare ancora una volta l'equipaggiamento e non perdere tempo inutilmente.

 Riparazione del motore a benzina

I problemi più comuni con ICE sono causati dai seguenti motivi:

  • olio basso o la sua scarsa qualità, mentre il motore non parte affatto o si ferma durante il funzionamento;
  • inquinamento del filtro dell'aria, che porta a funzionamento instabile del motore, perdita di potenza o addirittura l'impossibilità di avviarlo;
  • candele malfunzionanticiò causa problemi con il lancio di un'unità a benzina o porta al suo funzionamento instabile;
  • grave inquinamento degli elementi del sistema di scarico (o masterizzazione di un silenziatore), che influisce su una serie di caratteristiche prestazionali dell'apparecchiatura;
  • usura del pistone o la mancanza di una corretta regolazione del carburatore, che porta a funzionamento instabile senza carico o una caduta di potenza.

Per risolvere i problemi elencati nell'ultimo paragrafo, è meglio contattare gli specialisti del centro servizi.

Controllo dell'olio

Se il livello dell'olio è inferiore al normale, il motore si avvia in molti modelli moderni di tenute è bloccato sensori integrati. Per verificare questo, fai questo:

  • installare l'attrezzatura su una piattaforma piana (sul piano orizzontale);
  • svitare il tappo di riempimento;
  • inserire la sonda;
  • determinare la sufficienza di olio su di esso.

 Livello dell'olio

L'olio per la piastra vibrante deve essere periodicamente modificato a causa dell'inquinamento: la prima volta dopo 20 ore e tutte le successive - ogni 100 ore di funzionamento continuo dell'apparecchiatura. Il lubrificante è meglio usare l'alta qualità. L'olio deve essere conservato in contenitori puliti.

Pulizia del filtro dell'aria

Il filtro dell'aria viene pulito come segue:

  • rimuovere, svitando il dado premistoppa, il coperchio del filtro dell'aria;
  • svitare il dado successivo ed estrarre gli elementi del filtro;
  • Lavare il filtro spugna con acqua calda con un detergente convenzionale,e poi viene asciugato e inumidito con olio motore, il cui eccesso viene premuto;
  • usare aria compressa per pulire l'elemento filtrante della carta;
  • raccogliere il filtro dell'aria.

La figura seguente mostra circuito del filtro dell'aria e i suoi elementi.

 Circuito del filtro dell'aria

Controllo della candela

Per verificare le condizioni della candela (il suo inquinamento, usura, la distanza tra gli elettrodi) fare quanto segue:

  • usando la chiave a brugola, togli la candela;
  • determinare il grado di usura e la presenza di difetti, ad esempio, trucioli;
  • confrontare la dimensione della distanza tra i due elettrodi con un valore nominale di 0,7-0,8 mm, regolando la distanza se necessario;
  • se la candela intrecciata non può più essere utilizzata, inserirne una nuova.

Manutenzione del sistema di scarico

Dispositivo di scarico mostrato nello schema qui sotto.

 Dispositivo di scarico

La manutenzione del sistema di scarico viene eseguita come segue:

  • srotolare le viti M5, rimuovere l'involucro;
  • per scollegare il silenziatore e il parafiamma, svitare la vite M4;
  • utilizzando una spazzola metallica, rimuovere l'inquinamento carbonioso;
  • se il silenziatore non viene bruciato, quindi raccogliere l'intero sito.

Se dopo aver verificato le probabili cause di guasto, l'apparecchiatura funziona, ma non viaggia in avanti, allora è meglio contattare il centro di assistenza.

Per ridurre al minimo la probabilità di danni alle unità a benzina al minimo, è necessario occuparsi adeguatamente delle apparecchiature: tempo di cambiare l'olio, i filtri, le candele. Prima di utilizzare la piastra vibrante con qualsiasi tipo di motore, è necessario esaminare i difetti esterni, è inoltre necessario verificare l'affidabilità delle connessioni bullonate e la tensione della cinghia. Dopo aver eseguito il lavoro, è necessario pulire l'unità da vari inquinanti, ad esempio fuliggine, sporco, olio. Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, è necessario seguire le raccomandazioni riportate nelle istruzioni per esso. Le semplici regole massimizzeranno la vita dell'apparecchiatura.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale