Dispositivo e riparazione della cartuccia del punzone
Qualsiasi strumento è soggetto ad usura, e il pugno non fa eccezione a questo proposito. Una delle più comuni rotture del perforatore è un malfunzionamento del mandrino. Gli ugelli in esso contenuti possono mantenere, a volte non possono essere presi. Molto spesso ciò accade con una cura impropria dello strumento. Sebbene il dispositivo della cartuccia sia piuttosto complicato, la sua riparazione o sostituzione è del tutto in grado di padroneggiare la casa.
contenuto
Come è il colpo della cartuccia
La moderna cartuccia per perforazione ha un design SDS. Questa abbreviazione nasconde le parole Steck, Dreh, Sitz. Tradotto dalla lingua tedesca, significa "inserito, girato, protetto". È in questa sequenza che gli ugelli sono installati nel perforatore. Non importa il tipo di ugello: un trapano, un picco o un adattatore per un trapano.I tipi più comuni di cartucce:
- SDS-plus;
- SDS-max.
Entrambe le opzioni forniscono un ugello di sostituzione della modalità di cambio rapido.
SDS-plus
Questo design è equipaggiato perforatori leggeriprogettato per praticare fori con un diametro fino a 20 mm in calcestruzzo o mattoni. Su una coda dell'ugello si trovano quattro slot. Le scanalature (4) guidano il movimento dell'ugello quando installato, entrano in contatto con i cunei (5) della cartuccia: è così che ruota lo strumento di lavoro. Le scanalature (2) sono usate per fissare il gambo, includono le sfere di bloccaggio, non permettendo alle punte di sporgere.
SDS-max
SDS-max applicato su perforatori pesanti. Tali strumenti hanno un motore potente con una grande forza d'impatto. Fanno fori fino a 50 mm. Per ridurre la perdita di coppia, il numero di scanalature in esso è aumentato. Il resto del design è simile a SDS-plus.
Altre munizioni
Oltre alla SDS, esistono design di serraggio meno comuni. Sono destinati a fissare l'utensile con un gambo liscio.
Mandrino chiave per punzone, è una corona dentata, simile alla clip standard per un trapano. L'ugello in esso è fissato da tre camme, che vengono mosse dall'azione di un tasto speciale.Sebbene l'ugello sia tenuto saldamente, l'uso di un tale disegno è limitato, poiché il cambio utensile richiede molto tempo.
I disegni a serraggio rapido sono più convenienti nel lavoro, risparmiano tempo per la sostituzione degli ugelli. il mandrino a doppio smorzamentoPer bloccare o rilasciare lo strumento di lavoro, è necessario tenere la parte posteriore e ruotare la parte anteriore, ovvero entrambe le mani sono coinvolte. Design monopezzo consente di agire con una mano, ma richiede il fissaggio dell'albero di lavoro. Tale opzione dovrebbe essere incorporata nel design del punzone.
Nonostante la praticità dei mandrini senza chiave, il primato è preservato per il design della SDS.
Smontaggio del mandrino SDS
Per valutare lo stato del punzone della cartuccia, questo sito deve essere smontato. Iniziare lo smontaggio rimuovendo lo stivale di gomma anteriore. Non si fissa, basta fare leva con un cacciavite.
Quindi, rimuovere l'anello di sicurezza e la rondella. Quindi la molla viene rilasciata.
Fai attenzione quando rimuovi la molla: ci sono delle sfere di blocco sotto di essa, scivolano via facilmente e possono essere perse. Dopo aver rimosso la molla, è possibile rimuovere lo stivale posteriore.
Il cilindro è fissato con quattro inserti, passando contemporaneamente attraverso le pareti del punzone del cilindro.Gli inserti sono a filo del muro, non li prendi per niente. Il modo più comodo per rimuovere gli inserti un piccolo magnete o un cacciavite magnetizzato. La cartuccia liberata viene rimossa, leggermente ruotata da un lato all'altro. Dopo l'ispezione, fai una conclusione: richiede la sostituzione dell'intera cartuccia o solo alcune parti. Rimontare nell'ordine inverso.
Difetti tipici nell'unità di bloccaggio
Molto spesso le seguenti parti sono difettose nella cartuccia per il perforatore.
- antera è usurato o presenta crepe, motivo per cui la polvere di costruzione che penetra nella cartuccia contamina il lubrificante e ne impedisce la rotazione.
- Anello di sicurezza. Il suo indebolimento libera la molla, le sfere cadono dai solchi, le punte non reggono.
- Cilindro guida. L'usura delle scanalature interne non fissa in modo affidabile le frese.
- Primavera. La sua usura o spaccatura riduce l'ammortamento.
- Balls. Ridurre il loro diametro a causa dell'usura non consente di tenere il trapano.
Le sfere, la molla e l'anello di ritenzione possono essere sostituiti con parti di dimensioni adeguate da altri meccanismi o provare a fabbricarsi. Le antere e il cilindro guida non sono riparati, dovranno essere sostituiti con copie riparabili di marca.
Tutte le parti necessarie sono vendute in negozi specializzati.
Come puoi capire, la riparazione del punzone della cartuccia non è un processo così difficile. Dopo la fine del periodo di garanzia dell'utensile in caso di rottura, il perforatore può essere riparato da solo, senza contattare il centro di assistenza.