La soluzione al problema della bassa pressione di acqua calda da una stufa a gas
La doccia normale o il bagno in bagno sta diventando molto problematico a causa della debole pressione dell'acqua calda dalla colonna di gas. Difficilmente è possibile raggiungere la temperatura desiderata e il getto può a malapena sforzarsi. Il solito processo inizia a richiedere molto tempo. Ciò porta grande disagio alla vita di tutti i giorni, privando il consueto comfort, perché nella vita di tutti i giorni c'è un bisogno costante di acqua calda. Questa domanda è uno dei leader tra i problemi incontrati quando si lavora con i geyser. Tuttavia, le cause principali dei problemi sono abbastanza semplici e possono essere risolti a mano.
Varietà di geyser usati
I geyser moderni sono dispositivi compatti progettati per riscaldare l'acqua corrente.Sono utilizzati nelle case gassificate senza acqua calda centrale. Le apparecchiature di riscaldamento sono suddivise in base al principio di funzionamento viste cumulative e di flusso. Il primo riscalda costantemente il liquido nel serbatoio ed è una caldaia a gas. Il secondo si riscalda durante il suo flusso ed è una colonna di gas fluente.
Dalla prestazione scaldabagni sono suddivisi nei seguenti gruppi:
- bassa potenza (9-16 kW), in grado di produrre solo circa 10 litri di acqua calda al minuto;
- potenza media (16-23 kW), con circa 15 litri al minuto;
- dispositivi con alta potenza (oltre 24 kW), riscaldamento fino a 20 litri.
Le prestazioni dell'attrezzatura di potere debole sono sufficienti per lavare i piatti in cucina. I dispositivi del gruppo centrale sono adatti per appartamenti bilocali. E quest'ultima categoria soddisferà facilmente le esigenze dei residenti di appartamenti di tre stanze.
Cause del problema e della loro eliminazione
Oggi, il problema della debole pressione proveniente dal riscaldatore di acqua calda non è stato eliminato. Rimane rilevante. La base principale per un tale fenomeno potrebbe essere pressione insufficiente nella fornitura di acqua fredda. Gli indicatori di normalizzazione possono essere come segue:
- usando gli idroaccumulatori;
- utilizzando pompe e serbatoi supplementari per l'acqua.
L'ultima opzione prevede l'installazione di un serbatoio sott'acqua (sufficiente per 500 litri) e l'installazione all'interno della pompa. Un tale sistema può persino fornire all'appartamento l'acqua per un certo periodo di tempo durante le brevi interruzioni con l'approvvigionamento idrico.
È inoltre possibile identificare una serie di ragioni principali correlate direttamente alla colonna di gas. Loro e i metodi per la loro eliminazione sono presentati nella seguente tabella.
Il problema | Possibili soluzioni |
Nella casa (appartamento) funzionava scaldacqua a bassa potenza (a basso rendimento) | Compra un modello più potente |
Utilizzare solo un rubinetto caldo alla volta. | |
Intasamento del filtro | Rimuovere lo schermo di fronte allo scambiatore di calore e risciacquarlo con acqua da depositi di ruggine e calcare. |
Se danneggiato, sostituire il filtro. | |
La presenza di incrostazioni provenienti dallo scambiatore di calore nei tubi | Questo problema può essere risolto fornendo acqua fredda nella direzione opposta o sostituendo un'area ostruita. |
La scala sulle pareti dello scambiatore di calore viene rimossa con acido citrico disciolto in acqua | |
Problemi con il mixer | Il mixer smonta e rimuove l'intasamento, con la sostituzione come caso estremo. |
La maggior parte delle ragioni per la debole pressione dell'acqua dal rubinetto caldo del riscaldatore sono una diretta conseguenza della mancanza di ispezioni tempestive di riparazione. La frequenza dei loro segni nel manuale di istruzioni per ciascun modello di equipaggiamento.
La debole pressione dell'acqua calda dalla colonna di gas durante il normale impianto idraulico è più spesso causata da ostruzioni del filtro o se si accumula molta scala. Regolari misure preventive elimineranno questi problemi. Si dovrebbe anche prestare molta attenzione alla potenza del riscaldatore al momento dell'acquisto. Anche a partire da appartamenti con una camera da letto, si consiglia di utilizzare dispositivi con prestazioni mediese più di una persona vive lì.