Come il pugno funziona e funziona
Nella serie di mago di casa puoi quasi sempre trovare un pugno. Gli ugelli sostituibili rendono questo strumento versatile e indispensabile. Diamo uno sguardo più da vicino a quali nodi è composto e come funziona correttamente.
contenuto
Qual è il pugno
Sul corpo dello strumento ci sono i controlli, come si può vedere nella seguente foto:
La struttura interna del punzone non può essere compresa senza smontarla. I seguenti componenti principali sono nascosti nella custodia in plastica:
- motore elettrico;
- frizione di sicurezza;
- Cuscinetto "ubriaco";
- pistone volante;
- cartuccia.
Il principio di funzionamento del perforatore è quello di trasformare la rotazione del motore elettrico in un movimento di rotazione degli urti degli ugelli.. Il motore aziona il resto del meccanismo di punzonatura.L'accoppiamento di sicurezza garantisce la sicurezza degli specialisti durante il funzionamento. Cuscinetto ubriaco aziona il pistone, creando una forza d'urto, e la cartuccia fornisce ugelli di serraggio. Ora parliamo di più su ciascuno di questi nodi.
Motore elettrico
Le parti principali del motore - statore e rotore.
Gli avvolgimenti dello statore creano un campo elettromagnetico costante all'interno del quale ruota il rotore. Sul rotore ci sono diversi avvolgimenti. I terminali delle bobine sono collegati ai terminali dell'armatura. Allo stesso tempo, uno degli avvolgimenti è acceso nel circuito elettrico. L'alimentazione viene fornita tramite spazzole di grafite ai contatti dell'armatura. Commutando gli avvolgimenti, viene creato un campo di slittamento, grazie al quale ruota il rotore.
Il motore nello strumento potrebbe avere layout orizzontale e verticale. L'orizzontale è comunemente usato nei perforatori leggeri, mentre i modelli di media e alta potenza sono dotati di un motore elettrico verticale.
In quest'ultimo caso, un ingranaggio viene aggiunto al design del perforatore, cambiando la direzione di rotazione, aumentando la coppia e la forza di impatto dello strumento.
Il funzionamento della parte elettrica del perforatore è regolato da un grilletto premendo un tasto sull'impugnatura.
Frizione di sicurezza
Per fermare la rotazione della cartuccia, se l'ugello di lavoro è bloccato, nei fori è installata una frizione di sicurezza. Questo è un elemento necessario: senza utilizzarlo, il potente strumento viene torto di mano, la continuazione della rotazione indipendente del perforatore facilmente porta a ferite per il lavoratore. Nei perforatori utilizzare due tipi fondamentali di dispositivi di accoppiamento: attrito o camma.
- In normali condizioni operative delle unità utensili frizione ad attrito strettamente premuto insieme - questo è come la forza di rotazione viene trasmessa al resto del meccanismo. Se la rotazione è difficile, i dischi scivolano senza sovraccaricare l'azionamento elettrico.
- il frizione a camme entrambe le sue metà hanno sporgenze inclinate che sono incluse nelle scanalature della controparte. Le metà del giunto sono collegate da una molla di una certa rigidità. Se la forza sul meccanismo di impatto supera la pressione della molla, le sporgenze escono dalle fessure, disinnestando la frizione. Durante questo, si sente un sonaglio caratteristico, per il quale la frizione della camma viene spesso definita un cricchetto.
Meccanismo di impatto
Il meccanismo a percussione nella progettazione dei perforatori si trova in due tipi:
- elettromeccanico;
- elettro.
Il più diffuso opzione elettropneumatica. Il cuscinetto e il pistone "ubriachi" (oscillanti) costituiscono il meccanismo di percussione delle percussioni.
Quando l'albero principale ruota, il cuscinetto girevole esegue movimenti di traslazione, trasferendo la forza al pistone del cilindro pneumatico. L'aria nel cilindro spinge il pistone vivacemente. La parte di lavoro della cartuccia è soggetta a colpi del percussore, il trapano viene bloccato nella cartuccia e colpisce il materiale in lavorazione.
cartuccia
La cartuccia per il perforatore è progettata in modo tale che l'utente abbia la possibilità di cambiare rapidamente l'ugello senza fare lunghe pause nel lavoro. Stiamo parlando di cartucce di due tipi principali:
- SDS-plus;
- SDS-max.
Stelo utensile per Cartuccia SDS-plus è bloccato da due sfere di blocco.
il cartucce SDS-max attrezzi di serraggio con altri gambi, per una calzata più sicura.
Che strumento può fare
Ci sono le seguenti principali modalità di funzionamento del punzone:
- soffiare con rotazione - consente di forare un muro di cemento;
- soffiare senza rotazione - per martellare il calcestruzzo;
- rotazione senza impatto - con un ugello sotto il trapano consente di forare come un trapano.
Chi lavora spesso con un perforatore, sa che oltre alla perforazione e alla cesellatura delle pareti, è possibile utilizzare un tale strumento per realizzare pareti per il cablaggio. Realizzare una tessera in cemento con questo strumento è abbastanza semplice. Innanzitutto, una serie di fori vengono perforati lungo le linee segnate. Quindi i ponticelli tra i fori sono rotti con una lancia o una spatola. Tale uso di un pugno non è tipico, ma consente di rifiutarsi di acquistare strumenti aggiuntivi.
Il perforatore a effetto stroboscopico consente di ottenere un risultato non ottimale, come dopo un cacciatore a muro, ma il successivo intonaco nasconde tutti i difetti.
Sicurezza operativa
Il perforatore è uno strumento elettromeccanico, quindi è necessario utilizzarli, osservando le misure di sicurezza.
- Prima di iniziare, devi essere sicuro integrità del cavo elettrico. Un isolamento dell'otturatore o del cavo danneggiato può causare scosse elettriche. Anche le crepe nel rivestimento possono essere fonte di pericolo.
- Gli ugelli sostituibili devono essere fissati saldamente, altrimenti durante il funzionamento potrebbero saltare fuori dalla cartuccia e causare lesioni.
- È necessario forare il materiale senza toccare la parte rotante dello strumento: i bordi taglienti danneggiano facilmente le mani e altre parti del corpo.
- Ugelli durante la rotazione diventa molto caldoquindi, una volta terminato il lavoro, non è possibile toccarli a mani nude per evitare scottature.
Per funzionare correttamente con uno strumento elettrico è quello di mantenerti in salute. Assicurarsi di seguire le regole di sicurezza e indossare dispositivi di protezione individuale: guanti, maschera o occhiali di protezione, indumenti da lavoro speciali.