Scegliere un trapano a bassa velocità
Il trapano a bassa velocità appartiene alla categoria di utensili da costruzione professionali. A causa del ridotto numero di giri e dell'enorme potenza, un tale apparecchio viene utilizzato per miscelare il calcestruzzo e perforare fori di grande diametro in materiali solidi.
contenuto
appuntamento
Il trapano a bassa velocità è progettato per funzionare nei casi in cui una coppia elevata sull'attrezzo è strettamente controindicata. Questi casi includono:
- taglio del filo;
- mescolanza di miscele;
- perforazione di grandi fori;
- tubi svasati.
Svasatura tubi - il processo di deformare il tubo, durante il quale vi è una connessione stretta tra il tubo e la piastra tubiera.
Quando il volume di lavoro è abbastanza grande, a causa della piccola coppia e potenza elevata tale trapano non si surriscalda. L'esecuzione di tale lavoro con strumenti convenzionali può portare non solo al surriscaldamento, ma anche al burnout del motore. Poiché i trapani a bassa velocità sono piuttosto pesanti, di solito sono dotati di due maniglie.
Caratteristiche principali
Il trapano a bassa velocità ha le seguenti caratteristiche principali:
- potenza dello strumento - da 900 W a 1600 W;
- il numero di giri al minuto - 400-650 giri / min;
- peso - 3-4,5 kg;
- il numero di modalità di funzionamento - 1-3;
- diametro di foratura - fino a 28 mm.
Il trapano a bassa velocità è in grado di sopportare carichi pesanti per lungo tempo. Grazie a queste qualità, viene utilizzato per eseguire lavori voluminosi.
Tutti i trapani dovrebbero essere divisi per tipo di carico previsto.
- Apparecchi leggeri - per finiture fini interne. La potenza media di 700-1000 watt.
- Veicoli pesanti: per i principali lavori di costruzione. La potenza media di 1000-1500 watt.
Quando si sceglie un nuovo strumento, è necessario considerare attentamente il processo di selezione delle caratteristiche necessarie. Maggiore è la potenza, maggiore è il peso del dispositivo e, di conseguenza, il prezzo.
Miscelatore da trapano
Dovremmo menzionare anche il mixer professionale per trapano, che combina le funzioni di un trapano a bassa velocità e un miscelatore per la miscelazione di soluzioni viscose. Di norma, tali modelli appartengono a una categoria di prezzo elevata.
Grazie alla presenza di una varietà di ugelli, selettore di alta potenza e modalità, tale strumento è in grado di eseguire sia il lavoro a percussione sulla perforazione di pareti in calcestruzzo e altre strutture durature, sia di miscelare varie miscele.
Scegliendo un trapano a bassa velocità potente, dovresti anche prestare attenzione al suo peso e al diametro massimo di foratura.
Un importante criterio di selezione è la presenza di elettronica moderna sulle frese del miscelatore. Oltre all'ovvia convenienza e sicurezza, avere la possibilità di cambiare le modalità operative ti consentirà di prolungare la durata della tua attrezzatura. Alcuni modelli sono equipaggiati sensore di pressione sul pulsante di avvio. Più forte è la pressione sul pulsante, maggiore è il numero di giri che inizia a emettere un apparato. Questo è vero per la situazione inversa.
I principali vantaggi degli strumenti dotati di un sistema elettronico includono:
- convenienza;
- sicurezza;
- maggiore durata di servizio;
- protezione da sovraccarico.
Come raccogliere l'ugello
Se per qualsiasi motivo non fosse presente alcun allegato nel kit del dispositivo, è importante sapere come sceglierlo correttamente.La maggior parte dei modelli ha una speciale filettatura standard sul mandrino, che consente di fissare saldamente l'ugello. Questo standard è stato adottato da molti grandi produttori e, al momento, non è difficile scegliere un ugello adatto.
Molti modelli sono equipaggiati accoppiamento mobile con meccanismo autobloccante. La chiave per tali strumenti non è necessaria e il diametro del trapano o del miscelatore può essere selezionato indipendentemente utilizzando le informazioni specificate nel manuale di istruzioni.
La dimensione massima dell'ugello imposta il produttore. Questo indicatore dipende dalle caratteristiche tecniche del dispositivo.
Panoramica dei produttori
Oggi c'è una vasta gamma di trapani professionali a bassa velocità disponibili sul mercato. Considerare i produttori più popolari e alcuni modelli dello strumento.
ZUBR
Azienda russa specializzata nella produzione di utensili da costruzione. Grazie al suo design robusto, ampia gamma di modelli e relativamente prezzo basso, i dispositivi di questo produttore sono molto popolari nel mercato russo.
Il modello più popolare: ZUBR ZDM-1200.
- utensile elettrico - 1200 watt;
- coppia - fino a 850;
- peso - 4,5 kg;
- diametro massimo dell'ugello - 16 mm;
- classe - professionale.
Makita
Un'azienda giapponese che è stata in grado di conquistare il mercato degli strumenti di costruzione con alta qualità e lunga durata. A causa delle elevate caratteristiche tecniche, gli strumenti di questo marchio sono perfetti per professionistiche presumono di usare l'apparecchiatura abbastanza a lungo.
Il modello più popolare: Makita 6014 BR.
- utensile elettrico - 850 W;
- coppia - 550;
- peso - 2,5 kg;
- diametro massimo dell'ugello - 16 mm;
- classe - famiglia.
STURM
Attrezzatura prodotta in Cina. Nella gamma di modelli ci sono strumenti, sia a basso che ad alto prezzo. Di regola, gli strumenti di questo marchio hanno dimensioni e peso minori, con specifiche relativamente identiche. I dispositivi di questo marchio possono essere un grande aiuto sia per i professionisti che per i dilettanti.
Il modello più popolare: STURM ID20131.
- utensile elettrico - 1100 W;
- coppia - fino a 800;
- peso - 3,5 kg;
- diametro massimo dell'ugello - 16 mm;
- classe - professionale.
Interskol
Questa azienda ha un proprio stabilimento di produzione in Russia. Ciò riduce il costo del trasporto di attrezzature e quindi riduce i prezzi. Gli strumenti sono diversi buona attrezzatura di base: un'ampia varietà di accessori, penne aggiuntive, ecc.
Il modello più popolare: Interskol D-16.
- utensile elettrico - 1050 W;
- coppia - fino a 550;
- peso - 3,8 kg;
- diametro massimo dell'ugello - 16 mm;
- classe - professionale.