È possibile forare un muro di cemento con un trapano convenzionale
Molte persone sanno che il malinteso più comune tra gli artigiani domestici è l'opinione che le superfici in calcestruzzo possono essere perforate usando trapani convenzionali per metallo e legno. Lontano da questo! Avrai bisogno di un trapano speciale per calcestruzzo per il trapano, altrimenti puoi rovinare non solo il trapano stesso, non destinato a tale superficie, ma anche rovinare completamente l'unità per la perforazione.
contenuto
Caratteristiche strutturali
A differenza di qualsiasi altra specie, i trapani di cemento hanno una saldatura speciale per l'intera lunghezza, che aggiunge ulteriore forza alla punta del trapano. Ciò consente loro di mantenere le loro caratteristiche tecniche per lungo tempo e di lavorare con materiali solidi come cemento, mattoni, blocchi di schiuma, ecc.
Il trapano su calcestruzzo ha i segni distintivi esterni che permettono di non essere scambiati per la scelta.
- Le punte concrete hanno una finitura smussata con saldatura pobeditskoy.
- Come regola generale, tutti i trapani per pareti in calcestruzzo hanno un caratteristico colore bianco, per prodotti in metallo - nero, per strutture in legno - metallo leggero.
- La punta ha una dimensione leggermente maggiore rispetto all'asta stessa.
La vittoria è una lega per impieghi gravosi, che viene utilizzata nella produzione di macchinari per l'estrazione di materiali minerari.
specie
A seconda del dispositivo con cui verranno utilizzati i trapani, di solito vengono classificati in base alle seguenti caratteristiche.
- Trapano per trapano. Il gambo ha una forma cilindrica o sfaccettata. Avere una dimensione relativamente piccola Progettato per lavorare con materiali solidi (mattoni, blocchi di schiuma, ecc.). Per l'applicazione è necessario un trapano speciale per la perforazione del calcestruzzo, con maggiore potenza.
- Punch Drill Bits avere una grande dimensione Nel caso del trapano c'è un segno «SDS MAX». Tali punte sono progettate per la perforazione di superfici particolarmente dure (ad esempio, cemento armato).
Non è sempre possibile perforare un muro di cemento con un trapano convenzionale. In questo caso, avrai bisogno di uno strumento speciale: un perforatore, che ha una potenza tremenda e una tecnica di perforazione percussiva. Spesso viene anche chiamato il perforatore cemento marrone. Esistono 3 tipi di questo strumento:
- vite - per creare fori profondi e larghi;
- spirale - per creare fori di media profondità;
- gentile per creare piccoli fori.
Consigli di lavoro
Come forare un muro di cemento con punte speciali? Tutto è abbastanza semplice. Aderendo a queste raccomandazioni, è possibile creare facilmente un foro uniforme in una parete solida con un trapano o un perforatore.
- Preparazione. Prima di iniziare il lavoro, assicurati di avere esercitazioni per scopi diversi. È possibile che durante la perforazione di un muro di cemento, il maestro inciampa su una struttura metallica. In questo caso, è necessario cambiare il "materiale di consumo" per il calcestruzzo per il trapano per metallo, fare un piccolo foro nel telaio metallico e quindi continuare il processo.
- Rompere. Quando si lavora con un perforatore o un trapano, è necessario fare delle brevi pause nel lavoro in modo che il trapano possa raffreddarsi.15-20 secondi di rotazione continua riscaldano fortemente il trapano, riducendo notevolmente la sua forza. Il punto importante è che il raffreddamento dovrebbe avvenire naturalmente, ad es. senza l'uso di acqua o altri elementi di raffreddamento.
- Modalità di funzionamento. Se si sta perforando un muro di cemento con un trapano, è necessario attivare una modalità di impatto speciale. Questo può essere fatto ruotando la leva corrispondente sul dispositivo.
- Perforazione di ceramiche. Per la foratura di ceramiche spesso si usano trapani per calcestruzzo. Affinché il materiale non si divida, è necessario eseguire il lavoro non con un perforatore, ma con un trapano speciale con la modalità di impatto disattivata.
Per evitare l'emergere di bolle durante il getto del calcestruzzo, che influiscono negativamente sulle caratteristiche del materiale, utilizzare un dispositivo speciale: un vibratore per calcestruzzo.
Cos'è un vibratore per calcestruzzo
Vibratore per calcestruzzo - uno strumento che con l'aiuto della vibrazione tampona la superficie allagata, quindi compattando gli strati superiore e inferiore della struttura futura. Se vuoi ottenere massetto solidosenza un vibratore non è abbastanza. Ma per comprarlo non è necessario.Il padrone di casa è abbastanza capace di fare un vibratore concreto con le sue mani da un trapano ad alta potenza.
Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: l'apparecchio trasmette vibrazioni meccaniche dallo strato superiore agli strati inferiori. Sotto l'influenza della vibrazione, le bolle d'aria rimanenti scoppiano e si riempiono di soluzione.
Al fine di assemblare un vibratore di superficie, è necessario prendere una piastra di metallo o di legno, a cui verrà attaccato il trapano con un accessorio rotto o non necessario. L'opzione più semplice consiste nel mettere qualsiasi oggetto metallico piatto sulla superficie riempita di cemento e premere su di esso. mandrino utensile elettrico.
In tale lavoro, è necessario premere sul trapano ad angolo retto. Ciò garantirà l'uso più efficiente del dispositivo.