Quali sono le guide per le console di perforazione
Gli esperti ritengono che il trapano sia uno strumento molto versatile per scopi domestici e attività professionale - può essere utilizzato per installare apparecchiature e strutture di qualsiasi complessità, è indispensabile durante le riparazioni. Per migliorare la qualità e l'accuratezza dei fori praticati, viene utilizzato un centrapunte e parleremo delle sue varie varianti.
Opzioni di ancoraggio
Il compito principale quando si fissa il trapano in una posizione stabile è la posizione dello strumento di taglio rispetto alla superficie in cui si verificherà la perforazione. Lavorando con un trapano, senza usare utensili speciali, è abbastanza difficile realizzare il foro necessario, specialmente di un diametro grande. Le difficoltà attendono il padrone di casa quando hai bisogno di esercitarti buco ad un certo angolo - qui senza dispositivi di guida non si può fare. Utilizzando vari rack, lo strumento manuale viene modificato nel design originale della perforatrice e la sua qualità dipende direttamente dalla corretta selezione del rack.
In pratica, ci sono due modi fondamentali per trasformare un trapano a mano di qualsiasi modello in un trapano fisso.
- Drill stand o treppiede - è con il loro aiuto che il prodotto si trasforma in una perforatrice verticale. Al momento dell'acquisto, l'utente deve concentrarsi sulla qualità della produzione, sull'assenza di gioco nel sistema in movimento, sul materiale utilizzato per la fabbricazione delle guide. La piastra di base, che funge da supporto, dovrebbe essere abbastanza massiccia e avere un sistema di parti di fissaggio per la perforazione.
- L'attacco guida per il trapano - Questa è una versione semplificata del rack, gli esperti fanno riferimento alla categoria di utensili manuali. Questo dispositivo fissa rigidamente la punta ed è caratterizzato da un'eccellente mobilità. La differenza è che con le guide è possibile forare non solo ciò che è tra il trapano fisso e la morsa. Quando si lavora con alcune guide, è possibile modificare l'angolo di perforazione.Tra le caratteristiche negative, si può notare solo una specializzazione ristretta, ad eccezione dei modelli universali.
In alcuni modelli della seconda opzione, viene utilizzata una cartuccia di transizione, che è necessaria per utilizzare un diametro di punta non standard - aumenta la precisione della posizione della punta sulla parte.
Il sistema di guida presentato nella foto è considerato universale, dal momento che può installare un trapano montato rigidamente alla giusta angolazione grazie al sistema di fissaggio.
Parametri del rack
Se hai già scelto l'opzione migliore per te stesso, con l'aiuto del quale verrà realizzato il titolare del trapano, dovrai analizzare le offerte esistenti sul mercato per selezionare lo strumento più affidabile.
È importante! Quando acquisti vari modelli di rack, compresi quelli verticali, devi concentrarti sulla riparazione del desktop. La modifica della distanza dalla punta del trapano al materiale dovrebbe avvenire spostando l'intero blocco con uno strumento fisso.
Considera quali sono gli altri parametri del rack:
- dimensioni del letto;
- la capacità di regolare il diametro del collo di atterraggio;
- altezza dell'attrezzatura;
- tratto verticale: questo parametro determina la profondità dei fori durante la perforazione;
- distanza dal desktop al collo di atterraggio;
- il materiale di cui è fatto il letto - la ghisa è considerata l'opzione migliore per il suo peso e per la sua affidabilità durante il funzionamento a lungo termine (e il supporto verticale, dove è fissato il collo del pianerottolo, è in metallo o lega di alluminio);
- le dimensioni e il peso dell'intero dispositivo.
A volte sono equipaggiate versioni di fabbrica di apparecchiature simili clip rimovibili per desktop, con cui puoi facilmente riparare qualsiasi parte per la perforazione.
Per eseguire fori di piccolo diametro, è necessario acquisire un design speciale del rack, che non ha un gioco del trapano durante il processo di lavorazione.
Sistema KWB
Questo sistema ha guadagnato enorme popolarità grazie all'ampia gamma di funzionalità e al basso costo. Grazie ad esso, si ottiene la posizione esatta delle frese relative al pezzo da lavorare, si distingue per il peso e le dimensioni ridotte, che ne aumentano notevolmente la mobilità e la portata.
Separatamente, i lavoratori professionisti festeggiano installazione semplice:
- l'angolo di perforazione con determinate abilità può essere modificato nell'intervallo 0-90 gradi;
- la profondità della perforazione è regolata da un meccanismo continuo;
- La scanalatura a V consente di fissare saldamente il pezzo in lavorazione con una sezione trasversale circolare;
- collo di montaggio ha un diametro di 43 mm.
Un avvertimento negativo: per il corretto funzionamento di questo dispositivo unico richiede una pratica solida. Un'alternativa a questa guida può essere un design che utilizza blocco di cerniera - è fissato sul bordo del prodotto desktop e blocca la parte nella posizione desiderata.
Letto magnetico
Il design originale è dotato di un trapano magnetico: è progettato per la foratura, la filettatura, la produzione di fori svasati e alesatori nelle condizioni più imprevedibili. La sua caratteristica distintiva è che detiene chiaramente su qualsiasi superficie metallicaPertanto, il principale campo di applicazione di tali macchine mobili è l'installazione e la costruzione mediante strutture metalliche, ingegneria industriale e costruzione navale, la costruzione di ponti metallici prefabbricati, la posa di condotte, l'installazione e la riparazione di grandi serbatoi.
La base della macchina unica è saldamente fissata alla superficie del metallo con una forza fino a 5 tonnellate grazie a un potente magnete, che consente di lavorare in qualsiasi posizione, anche sul soffitto della stiva della nave.
Il vantaggio principale è il diametro della foratura, che è nell'intervallo di 1-150 mm, i piccoli fori sono realizzati con punte a spirale e fori più grandi sono realizzati con un trapano a corona. Il peso della macchina varia da 9 a 25 kg a seconda del modello.
Altri incontri
In modo che lo strumento non si discosti dalla direzione di perforazione, in pratica, molto spesso vengono utilizzati strumenti speciali, chiamati jig - questo è un sistema di fori un po 'più del diametro richiesto. Per uso professionale, i conduttori sono realizzati in acciaio, e per l'uso nella vita di tutti i giorni - da plastica resistente.
Molti maestri delle cooperative di garage non sono soddisfatti della qualità delle strutture della fabbrica, quindi costruiscono il letto per la trivellazione in modo artigianale e con le proprie mani. Alcuni artigiani realizzano clip per un trapano completamente in legno e compensato - un esempio è mostrato nella foto.