Scegliere un trapano avvitatore a batteria e trapani
Ogni master ha familiarità con uno strumento così utile come un cacciavite. Ti evita il monotono lavoro di serrare le viti e altri dispositivi di fissaggio manualmente. Ma perché limitarsi alla semplice funzionalità, quando il moderno mercato degli elettroutensili è in grado di fornire un campione così eccellente come un trapano / avvitatore a batteria.
contenuto
vantaggi
Facciamo un semplice esempio. Quando si lavora con il legno massiccio è necessario fissare diversi elementi. Più spesso per questo scopo vengono utilizzate viti autofilettanti, ma prima di avvitarli su una superficie dura, devi "perforarlo", per il miglior passaggio della vite.
Pertanto, usi già diversi dispositivi.Quindi perché creare un ulteriore inconveniente quando tutte le funzioni necessarie possono essere combinate in un trapano con una batteria? Il dispositivo conveniente ha autonomia, che elimina l'aggrovigliamento o il danneggiamento dei fili nel momento più inopportuno.
Qualcuno potrebbe dire: "Un cacciavite convenzionale può gestire completamente il legno e il cartongesso". Sì, questa affermazione non è priva di significato. Negli affari di tutti i giorni ci sarà uno strumento piuttosto piccolo e compatto, ma tutto cambia durante la riparazione.
Un mini-trapano con batteria può sopportare carichi come:
- forare i mattoni;
- lavorare con il cemento;
- creare fori in superfici solide con un angolo difficile;
Un semplice cacciavite semplicemente non può far fronte a tali carichi solidi. Sebbene le funzioni trapano a percussione potrebbe non essere utile, è utile avere a portata di mano un dispositivo del genere.
Batteria utilizzata
Il potente trapano è alimentato da un certo tipo di batteria. In totale ci sono tre tipi:
- nichel-cadmio;
- idruro di metallo di nichel;
- ioni di litio.
Nichel-cadmio (Ni-Cd)
Queste batterie sono economici, ma è qui che finiscono i loro vantaggi:
- effetto memoria;
- alta autoscarica;
- numero limitato di cicli di carica-scarica (solo 1000 volte).
Questi sono i più brillanti contro della batteria presentata. Batterie di questo tipo sono inaffidabili, spesso falliscono e diventano rapidamente inutilizzabili.
Nickel metal hydride (Ni-MH)
Questo tipo di batteria è di gran lunga superiore al nichel-cadmio in quasi tutti gli indicatori. Ma nonostante questo, è abbastanza difficile trovare i cacciaviti dotati di queste batterie.
Ioni di litio (Li-Ion)
Le batterie agli ioni di litio sono le più avanzate e affidabili. Con lo stesso peso, il litio è tre volte inferiore al suo analogo Ni-Cd. In media, una batteria del genere durerà nove anni, resistendo a oltre tremila cicli di scarica-carica.
Una tale batteria non è raccomandata per scaricare completamente, quindi, in dispositivi moderni sistema di protezione da scarica automatica. Il lato negativo può essere un costo sovrastimato della batteria, ma, data la lunga durata, i costi si giustificano pienamente.
tensione
Se parliamo di stress - più alto, più efficace. Per il normale lavoro è sufficiente quattordici volt. Alcuni preferiscono diciotto per avere un piccolo margine.
La capacità della batteria viene solitamente misurata in ore ampere - A / h. La durata della sessione autonoma dipende da questo indicatore.
In generale, l'efficienza del dispositivo sarà pari alla capacità moltiplicata per la tensione della batteria. Un cacciavite trapano con una capacità di tre ampere-ora e una forza della batteria di quattordici volt funzionerà in modo più efficiente dello stesso strumento con una tensione di diciotto volt, ma una capacità di due ampere-ora. L'elevata velocità di ricarica in questo caso non ha importanza. E qui batteria supplementareincluso nel kit sarà un buon aiuto.
Motore usato
L'elemento che guida l'intero sistema è di due tipi: senza l'uso di pennelli e con l'uso di queste parti. Vista senza spazzole ha molti vantaggi:
- lavoro quasi silenzioso e immersione graduale;
- aumento del periodo di lavoro;
- basso consumo della batteria;
- meccanismo esente da manutenzione.
Se si sceglie pennello trapano, prestare attenzione all'accesso ai pennelli. Dovrebbero essere facilmente rimossi e sostituiti con nuovi senza alcun problema. I materiali di consumo richiedono ripetutamente la sostituzione, quindi questo aspetto è molto importante. Assicurarsi che gli avvolgimenti nel dispositivo siano almeno di diverse coppie.
Un importante indicatore è considerato momento rotante. Questo parametro viene misurato in metri Newton - unità speciali che dimostrano la complessità del lavoro disponibile per questo modello di cacciavite. La soglia minima in questo caso è di venti Newton metri. Più alta è questa cifra, più efficiente è il mini-trapano.
Un indicatore importante è la configurazione, la forza e la compattezza del caso, così come lo sviluppo individuale di ogni strumento.
Valore del marchio
Strumenti di classe sconosciuti: l'acquisto senza nome non vale la pena.Quando scegli il giusto mini trapano per te, considera i marchi già affermati sul mercato che hanno autorità e storia. I più popolari, sia tra i dilettanti che i professionisti, sono i seguenti marchi:
- makita;
- bosch;
- hitachi;
ricaricabile trapano da Makita caratterizzato da elevata affidabilità, Hitachi vanta soluzioni di design originali e il marchio tedesco AEG è noto per il suo meticoloso approccio alla produzione e la stretta aderenza agli standard internazionali di qualità. Bosch sta provando a non deviare dalla politica tradizionale dell'azienda - valore per soldi.
Un po 'del prezzo L'opzione più redditizia è quella di acquistare un mini trapano in una fiera speciale, per così dire, dalle mani del produttore. Nel negozio di profili, tale strumento può essere trovato ad un prezzo. fino a diecimila rubli. Tutto dipenderà dalla funzionalità e dal marchio richiesti.
Non essere avido e comprare controparti di bassa qualità. Di norma, tali dispositivi non funzionano a lungo e falliscono nel giro di poche settimane.
Trapani senza filo
È difficile da credere, ma anche un dispositivo così potente come un pugno può essere ricaricabile.Possono svolgere facilmente compiti come:
- foratura a martello e la procedura può essere eseguita a lungo;
- fori di perforazione per materiali di montaggio;
- funzioni del martello pneumatico (in presenza di ugelli speciali).
Allo stesso tempo, il perforatore a batteria è compatto, privo di cavi e molto più comodo da usare. Batteria potente è fissato direttamente sul case, garantendo libertà di azione e indipendenza dalla connessione alla rete elettrica.
Il dispositivo utilizza lo stesso tipo di batteria del mini-trapano, ma un po 'più grande in termini di dimensioni e capacità. Un pugno autonomo sostituisce facilmente l'ingombrante strumento di alimentazione e le batterie sostituibili garantiscono un funzionamento senza problemi fino a tre ore.
Il punch wireless può essere di due tipi:
- elettromagnetico;
- Pneumatica.
I dispositivi operano in base a principi diversi, ma svolgono ugualmente bene i compiti loro assegnati. Scegliendo un pugno, presta attenzione a parametri quali:
- potenza del motore installata;
- forza d'impatto;
- dimensione del trapano;
- velocità delle spire della cartuccia;
- massiveness;
- il numero di battiti al minuto.
Il dispositivo è ideale per lavori su cantieri difficili senza accesso all'elettricità.
Le moderne tecnologie rendono la vita molto più facile e creano veri miracoli. Ogni anno gli strumenti stanno diventando sempre più efficaci, ma il loro prezzo è in crescita. I migliori modelli di trapani a batteria sono piuttosto costosi, ma è sempre possibile trovare un modello più semplice ed economico.