Come scegliere e utilizzare la pistola a spruzzo per verniciare le auto

I professionisti coinvolti nella verniciatura delle auto hanno l'opportunità di scegliere una serie di strumenti, concentrandosi sui compiti più frequenti, le proprie abitudini e l'esperienza lavorativa. Il principiante non ha questa opportunità. Ha bisogno di comprare immediatamente una pistola a spruzzo per verniciare auto, in grado di risolvere una certa gamma di compiti a causa delle sue caratteristiche. Se sarà un budget o un dispositivo professionale, pneumatico o elettrico, la conoscenza dei modelli, dei tipi e dei tipi di dispositivi offerti oggi sarà risolta.

Come scegliere un modello di successo adatto a risolvere il problema

Scegli una pistola a spruzzo, che soddisfi immediatamente le esigenze e dia piacere quando lavori con lui - quasi impossibile. Il problema è che il principiante spesso non conosce pienamente tutte le sottigliezze del processo di verniciatura e non può chiaramente formulare l'elenco dei requisiti per lo strumento. Tuttavia, ci sono diversi criteri di base con cui viene valutata una pistola a spruzzo per il livello generale di affidabilità e convenienza.

 Dipingi la pistola a spruzzo automatica

Materiali affidabili: la garanzia della durata

Scegliendo una pistola a spruzzo per verniciare auto o altri scopi - non trascurare l'attenta analisi dei materiali da cui è composta. Prima di acquistarlo vale la pena considerare tutti i dettagli.

  1. Il corpo di un buon getto richiesto fatto di alluminio. Nei modelli con maggiore affidabilità, gli elementi strutturali sono rivestiti di nichel per proteggere dalla corrosione. Non si devono prendere in considerazione modelli il cui caso sia fatto di silumin o altre leghe che non differiscono per l'elevata resistenza meccanica e la resistenza ai mezzi acidi e alcalini.
  2. Il dettaglio del design che sperimenta la massima usura è l'ugello di scarico della vernice. Il requisito minimo che deve soddisfare un modello di servizio lungo adatto - la fabbricazione di questo elemento di alluminio. Se hai bisogno di uno strumento davvero affidabile, devi interrompere la scelta sulla pistola a spruzzo Con un ugello in ottone o acciaio inossidabile.

 Aerografo per auto

In generale, l'intera struttura dovrebbe essere il più leggera possibile, fatta di alluminio e acciaio, con una buona corsa iniziale, che dovrebbe anche essere fatta di metallo. Salvare ogni grammo è una mossa intelligente.

È importante! Vale la pena ricordare che il peso totale dello strumento aumenterà in modo significativo quando la miscela di lavoro viene versata nel vetro colorato.

Un'altra area di valutazione approfondita - grado di tenuta. La pistola a spruzzo per autoveicoli, indipendentemente dalla sua classe, funziona ad alta pressione. I liquidi non devono perdere. Pertanto, viene prestata particolare attenzione alla qualità delle guarnizioni e delle guarnizioni. Una buona pistola a spruzzo offre elementi PTFE affidabili, tecnopolimeri. I modelli di alta qualità sono dotati di guarnizioni in teflon.

La posizione e la capacità del serbatoio della vernice

Oggi, la scelta di una pistola a spruzzo per la verniciatura di una macchina è proposta per essere fatta tra i modelli con una disposizione superiore o inferiore di un serbatoio di vernice.I dispositivi di entrambi i tipi hanno il loro particolare utilizzo.

  1. Pistola a spruzzo con serbatoio superiore in grado di lavorare con vernici ad alta viscosità, richiede di mantenere un orientamento costante dell'utensile per un'alimentazione stabile della miscela. La caratteristica principale di lavorare con tali modelli è che è desiderabile produrre l'intero volume del vetro. Il suo cambiamento è piuttosto lungo, quindi non è possibile spostarsi rapidamente da una vernice all'altra.
     Pistola a spruzzo con serbatoio superiore

  2. Pistole a spruzzo con serbatoio inferiore offrirà un rapido cambio di vernice. In tali modelli viene utilizzato il metodo del sifone per la fornitura di vernice. Ciò impone alcune restrizioni al livello della sua viscosità, ma i pittori esperti apprezzano la comodità di cambiare il vetro quasi senza fermare il processo di verniciatura.

 Pistola a spruzzo con serbatoio inferiore

I modelli con serbatoio superiore e inferiore si differenziano in termini di distribuzione del peso, facilità d'uso, panoramica della superficie verniciata. I principianti apprezzano principalmente la semplicità. Preferiscono comprare per la verniciatura dell'aerografo con un vetro inferiore. Questo modello consente di cambiare rapidamente la vernice, offre una panoramica massima dell'area di verniciatura e la disponibilità di tutte le regolazioni.

Regolazioni disponibili

Responsabile delle prestazioni generali configurazione del punto della torcia e della portata della miscela colorante. Pertanto, una buona pistola a spruzzo deve avere almeno due regolazioni:

  • ponendo la torcia, nella posizione normale, la macchia di colore ha una forma rotonda, per aggiustamento si ottiene un'ellisse tesa verticalmente;
  • cambiare nella posizione dell'ago.

Gli strumenti professionali spesso differiscono dalla pistola a spruzzo media per i principianti. In particolare, ha una corsa dell'ago più lunga, la possibilità di limitare il movimento e di fissare la posizione. Viene anche spesso offerta l'opportunità di mettere a punto e regolare opportunamente le dimensioni del punto della torcia.

 Impostazione della pistola a spruzzo

Specifiche tecniche

Dalle caratteristiche della pistola dipende direttamente l'elenco delle opere che possono essere eseguite con alte prestazioni. Inoltre, la marcatura del dispositivo può dire molto sulla meccanica di utilizzo dello strumento, l'efficienza del consumo della miscela, la comodità di eseguire operazioni in spazi ristretti

Diametro dell'ugello

Il diametro dell'ugello consente di selezionare un dispositivo, concentrandosi su entrambi i tipi di coloranti utilizzati e il lavoro futuro.

  1. Le mani di base, come quelle metalliche o tinta unita, si applicano meglio con un aerografo con ugello da 1,2 a 1,3 mm.
  2. Per lavorare con vernici acriliche e vernicianti, anche durante la finitura, si consiglia di scegliere un utensile con ugello da 1,4 a 1,5 mm.
  3. I primer con una grana sufficientemente grande (incluso il tipo acrilico 2K) si applicano meglio attraverso un ugello da 1,5 a 1,7 mm.
  4. Ugello da lavoro consigliato per stucco da 1,7 a 2,0 mm.

 Ugello a spruzzo

Con la crescita dell'esperienza e l'emergere di compiti con requisiti specifici, il master inizia a studiare i dati tecnici delle vernici e sceglie il diametro dell'ugello della pistola a spruzzo. Tuttavia, per i principianti, è disponibile un modo più semplice. Un abbastanza versatile, adatto per una vasta gamma di compiti, il diametro dell'ugello è 1,4 mm. Questo strumento può funzionare con quasi tutte le vernici, con alcune limitazioni per eseguire operazioni di innesco. Quando si usano miscele spesse, vengono diluite con un solvente, selezionando empiricamente la consistenza.

Suggerimento: La migliore strategia sarà quella di acquistare una pistola a spruzzo, completa con la quale sono offerti ugelli intercambiabili con ugelli di diametro diverso.

Pistola a spruzzo delle differenze sulla pressione di esercizio e sull'efficienza

La meccanica della pistola a spruzzo pneumatica è abbastanza semplice.L'aria sotto pressione viene miscelata con il colorante e viene espulsa sotto forma di torcia attraverso un ugello. Ecco due parametri chiave. In realtà la pressione di ingresso, la parametrizzazione della miscela espulsa, il consumo di vernice e l'efficienza del suo utilizzo. Oggi sul mercato ci sono diverse classi standard di dispositivi. I tipi di pistole a spruzzo sono contrassegnati:

  • HP - alta pressione;
  • HVLP - flusso elevato, bassa pressione;
  • LVLP - bassa portata, bassa pressione;
  • RP - con pressione decrescente nella camera di miscelazione.

Altre marcature e pistole a spruzzo sono, in un certo senso, derivate - combinando le proprietà e le caratteristiche di queste classi. Tali dispositivi saranno di interesse per i professionisti per eseguire il lavoro con requisiti specifici. In particolare, sono presentati sul mercato modelli di classe LVMP (basso consumo di media pressione), MP (media pressione), HTE (con elevato rapporto di utilizzazione della vernice).

Sistema HP considerato un classico. Per comprare una macchina per dipingere proprio un tale aerografo è deciso da persone che sono guidate dall'opinione di, per così dire, anziani maestri di pittura. Tali esperti sono abituati allo strumento di questa classe e non prestano attenzione alle sue carenze.

 Wester FPG10-PL HP 55184

Aerografo pneumatico Wester FPG10-PL HP 55184

Il sistema HP ha una bella funzionalità sotto forma di un'ampia torcia a spruzzo. Questo strumento è facile da applicare strati sottili e uniformi di vernice su una vasta area. L'alta produttività del lavoro è garantita. Ma il dilettante medio dovrebbe prestare attenzione allo svantaggio principale: la vernice spruzzata ad alta pressione nel sistema HP crea una grande nuvola, il cosiddetto spray. La miscela di lavoro vola via nello spazio, colorando tutto intorno. Di conseguenza, l'uso del sistema HP in una piccola area è inefficiente dal punto di vista economico: un'enorme percentuale di vernice viene sprecata.

Più interessante per i principianti Sistema HVLP. Tali pistole emettono la miscela sotto pressione di circa 0,7 atm, richiedendo all'ingresso circa 2,5-3 atm. Il sistema è caratterizzato da particelle di vernice estremamente piccole, una torcia focalizzata, una piccola percentuale di spray. Fornisce non solo un'elevata produttività del lavoro, ma anche buoni indicatori di efficienza economica. Le pistole a spruzzo HVLP applicano almeno il 65% di pittura sulla superficie target.

 KRAFTOOL AirKraft, HVLP

Airbrush pneumatico KRAFTOOL AirKraft, HVLP

Ma il più attraente per i principianti è Sistema LVLP. Tali dispositivi sono perfetti in tutto:

  • fornire una torcia pulita;
  • differire nel getto minimo;
  • applicare almeno il 65% di pittura sulla superficie target;
  • richiede prestazioni del compressore relativamente modeste;
  • reagire poco alla pulsazione e cambiamenti nella pressione di ingresso.

È importante! Un'altra caratteristica interessante del sistema di bassa pressione LVLP è la capacità di lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Il consumo ridotto in combinazione con una torcia pulita consente di aumentare la distanza tra la punta dell'ugello e la superficie target di 50-100 mm.

 LVLP Huberth R500

Pistola a spruzzo LVLP Huberth R500 (ugello 1.3-1.4-1.7 mm)

Sistema RP può essere considerato universale per il consumatore non esigente. Le pistole a spruzzo di questo tipo funzionano con la maggior parte delle vernici, vernici, primer, forniscono un'ampia torcia, buone prestazioni e qualità di applicazione della vernice. Gli strumenti di questa classe hanno requisiti medi per il compressore e possono ottenere risultati eccellenti durante l'elaborazione di una vasta area.

Requisiti del compressore

I principianti fanno spesso un errore standard. Avendo un compressore pneumatico nel garage o nell'officina, credono che le sue caratteristiche saranno sufficienti per qualsiasi arma.In pratica, questo non è il caso. Ogni dispositivo di una particolare classe fa le proprie richieste sul compressore.

  1. Sistema HP richiederà fino a 5 atmosfere di pressione in ingresso e capacità fino a 300 litri di aria al minuto.
  2. Per HVLP il compressore dovrebbe fornire 3 atm a una portata d'aria di 360 e superiore a litri al minuto. Allo stesso tempo, si consiglia di dotare i dispositivi di filtri per umidità e olio, poiché il compressore deve funzionare quasi alla massima capacità e in modo continuo.
  3. Sistema LVLP richiederà fino a 2 atm all'ingresso e pompaggio al livello di 150-350 litri al minuto.

Per non sbagliare nella scelta e non incorrere in problemi, si consiglia di andare al negozio per scoprire le caratteristiche esatte del compressore già esistente. O comprare un set completo di attrezzature. C'è un'altra opzione: le pistole a spruzzo elettriche sono molto popolari tra i principianti.

Pistola a spruzzo elettrica per verniciatura di automobili

Pistola a spruzzo elettrica: un dispositivo abbastanza nuovo sul mercato. È completamente equilibrato, spesso complesso automatico. Per il suo lavoro ha solo bisogno di accedere all'alimentazione elettrica. Tutte le attrezzature necessarie (compressore, manico spray, vetro colorato) sono disposte in unità abbastanza compatte.

 Pistola a spruzzo elettrica

Più recentemente, il principale svantaggio della pistola a spruzzo elettrica ha chiamato una grande massa e bassa usabilità. Ma oggi vengono prodotti modelli che offrono quasi nessun inconveniente. L'opzione ideale per un principiante è una pistola a spruzzo elettrica, il cui gruppo compressore è appeso alle cinghie dello zaino, scaricando dietro la parte posteriore dell'operatore (o sulla spalla).

 pistola a spruzzo con compressore a spalla

I modelli separati suggeriscono installazione del compressore sul pavimento.

 Compressore sul pavimento

Offerta ancora più scomoda tenere in mano l'unità del compressore.

 Pistola a spruzzo con compressore manuale

La moderna pistola elettrica a spruzzo offre una serie di comode funzioni:

  • lungo lavoro continuo grazie all'utilizzo del compressore a membrana;
  • modelli ad alte prestazioni con compressore a pistone;
  • elevata affidabilità generale e durata;
  • una varietà di gamma di colori, vernici, primer usati;
  • lavoro ad alte prestazioni.

Inoltre, la pistola elettrica consente di non utilizzare completamente la miscela di lavoro e di modificare rapidamente la capacità. È necessario scegliere un dispositivo del genere in base al diametro dell'ugello, alle regolazioni disponibili e alla natura del consumo di vernice. In generale, lo strumento di questa classe non offre elevata flessibilità e versatilità,ma consente di utilizzare un dispositivo senza impostazioni complicate per eseguire le operazioni necessarie.

Manuale per principianti: come dipingere una macchina con le tue mani

È meglio dipingere la macchina in un luogo ben illuminato, se succede nel garage - non ci dovrebbero essere polvere, ragnatele, sporco sulla macchina. Le fasi di preparazione per la pittura sembrano.

  1. Il corpo viene completamente lavato, tutta la polvere, le tracce di bitume e il grasso saranno rimossi. Dovrebbe essere usato solo solventi speciali o acquaragia.
  2. Paraurti, apparecchi di illuminazione, elementi decorativi, protezione delle ruote negli archi e altre parti che non possono essere verniciati vengono smantellati.
  3. Viene esaminata la condizione del rivestimento. Tutti i difetti (trucioli, fessure) sono contrassegnati con gesso o vernice acrilica.
  4. Nelle aree contrassegnate, la vernice viene estratta con un cacciavite sul metallo, le aree sono levigate con carta vetrata a grana 60-80, garantendo una transizione graduale sulla superficie della vernice intatta.
     Lucidatura auto
  5. Le zone difettose sono stuccate. Per questo è usato miscela di finitura, è necessario levigarlo, ottenendo una superficie piana, il meno possibile sporgente sopra la vernice intatta.
  6. Dopo che il mastice si è asciugato (secondo le istruzioni del produttore), viene eseguita una levigatura da 120 a 600, allineando perfettamente l'area del difetto con la superficie della vernice intatta.

È importante! Nella fase finale di lucidatura, in caso di eccessivo zelo dell'appaltatore, potrebbe essere necessaria l'applicazione aggiuntiva di uno strato di mastice per livellare la superficie.

 Stucco per auto

Prima di dipingere, tutte le aree non necessarie devono essere protette con nastro adesivo, giornali o nastro. L'intera superficie del corpo in modo uniforme sabbia 1200 grana a ottusità. Successivamente, effettuare la pulizia dalla polvere, strofinando con lo spirito bianco, quindi asciugare. Auto pronto a dipingere.

  1. Il colore desiderato dello smalto deve essere diluito. La miscela è completamente miscelata. Aggiungendo il solvente, ottenere il seguente risultato: dopo aver immerso una barra di metallo di 1-2 mm e aver rimosso la vernice dovrebbe fluire ad una velocità di 3-4 gocce al secondo. Successivamente, la vernice attraverso il filtro (ad esempio un pezzo di calza di nylon) viene versata nel contenitore della pistola a spruzzo.
  2. Nella maggior parte dei casi si consiglia di lavorare un ugello di 1,4 mm ad una pressione all'ingresso dello spruzzatore a 3 atm. Prima di applicare la vernice sulla vettura è necessario garantire l'uniformità dello spruzzo e regolare la torcia. L'impostazione della pistola a spruzzo per dipingere l'auto è fatta su una superficie non necessaria. Dopo questo è fatto colorazione.
  3. Dipingi correttamente la macchina - a partire dal tetto. La pistola dovrebbe essere mantenuta in modo che dall'ugello alla superficie del corpo fosse di 120-250 mm. È necessario applicare la vernice nel movimento, incluso dare quando lo spruzzo si muove e fermarlo prima di raggiungere il punto finale della traiettoria.
     Verniciatura automatica
  4. Viene applicata la vernice sull'auto necessariamente in 2-3 strati, l'intervallo per la pre-asciugatura tra di loro è compreso tra 15 e 20 minuti. Solo in questo modo, quando si lavora con le proprie mani, è possibile ottenere un segno di colore uniforme, saturo e autentico. Una volta completato il dipinto, l'auto viene lasciata in una stanza calda e moderatamente ventilata con una temperatura non inferiore a 20 gradi Celsius per 1-1,5 giorni.

Al completamento del processo di asciugatura, rimuovere le pellicole protettive, i giornali, il nastro adesivo. I punti dei giunti a vite pieni di vernice vengono accuratamente tagliati da maschi e matrici. Successivamente, installano tutte le attrezzature rimosse in precedenza nei loro luoghi normali e si rallegrano per l'aspetto aggiornato dell'auto.

conclusione

I principianti non dovrebbero pensare che l'unica pistola a spruzzo che hanno comprato consentirà loro di lavorare con tutte le vernici, i primer e le composizioni speciali. È anche impossibile eseguire assolutamente qualsiasi operazione. Lo strumento è selezionato da un numero di parametri, concentrandosi solo sul lavoro di base necessario.Se fai tutto con attenzione e non provi a risparmiare, nel mercato moderno puoi acquistare una pistola a spruzzo, pneumatica o elettrica molto comoda, duratura e affidabile.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale