Come costruire un aerografo per dipingere
Airbrush è un dispositivo con cui è possibile dipingere vari piccoli dettagli, applicare la vernice in modo uniforme su varie superfici, eseguire la verniciatura dell'auto e disegnare immagini sulle pareti durante l'interior design. Per la pittura e il disegno è consuetudine utilizzare attrezzature e strumenti professionali, che è costoso. Pertanto, se l'artigiano domestico ha la necessità di dipingere piccoli dettagli o di coprire una piccola area con vernice, vernice o vernice, non è consigliabile acquistare un aerografo industriale. È più facile farlo da soli con mezzi improvvisati, spendendo un minimo di tempo per l'intero processo.
contenuto
Scelta del design del dispositivo
Prima di procedere alla produzione del dispositivo a casa, è necessario decidere quale tipo di design aerografo è necessario - con miscelazione esterna della vernice o interna.
Aerografi per esterni avere un serbatoio con un tubo che esce da esso. Quest'ultimo si trova di fronte al tubo attraverso il quale viene fornita l'aria. Di conseguenza, la vernice che fuoriesce dal tubo del serbatoio viene spazzata via dal flusso d'aria.
Negli strumenti senza pistola a spruzzo il colorante viene miscelato con l'aria all'interno dell'alloggiamento e soffiato attraverso l'ugello.
Aerografo da una siringa e una penna con miscelazione interna della vernice
Per realizzare un aerografo con le tue mani, hai bisogno di elementi come una siringa, una penna a sfera (con un'asta vuota), un sistema per la trasfusione di sangue e una pistola per colla. Il processo di fabbricazione del dispositivo senza uno spruzzatore esterno è il seguente.
- Prendi una penna a sfera e togli la canna da essa.
- È necessario rimuovere la sfera dalla parte di scrittura (punta) dell'asta. Per fare questo, è sufficiente fare diversi movimenti con una punta su carta vetrata, dopo di che la pallina cadrà fuori di esso. Se nell'asta è presente inchiostro, è prima necessario scollegare la parte da scrivere e farla uscire dal tubo.Si raccomanda inoltre di sciacquare la provetta con acqua o solvente usando una siringa.
- Dopo che la palla è guarita, la punta dovrebbe essere ben levigata e le bave rimosse, sia dall'esterno che dall'interno del foro, tenendo l'asta in una morsa.
- Dopo la lucidatura, scollegare la punta dal tubo di plastica usando le pinze.
- Il prossimo passo è quello di fare un buco nel lato della punta. È facile creare un file triangolare.
- Dopo aver fatto un foro, rimuovere le bave attorno al foro e rimuovere i trucioli fini dall'interno dell'elemento formato durante il processo di macinazione.
- Inserire la punta nell'asta di plastica.
- Successivamente, si dovrebbe tagliare una piccola parte del corpo della maniglia con una lunghezza di 35 mm. Segna nel posto giusto e taglia una parte del tubo con un seghetto.
- Bloccare la parte segata del corpo maniglia in una morsa in posizione verticale.
- Usando un file triangolare, tagliare l'estremità del tubo, come mostrato nella foto seguente.
- Inserire l'asta nel tubo e assicurarsi che il taglio sia sufficientemente profondo. Il foro sul lato della punta deve essere aperto.
- Ora l'asta può essere accorciata in modo che abbia una lunghezza di circa 40 mm con la punta.
- Dopo aver accorciato l'asta alla lunghezza richiesta, è necessario inserire un ago nella sua parte di scrittura.
- Poiché l'ago della siringa è troppo lungo, deve essere accorciato. Questo può essere fatto con le pinze. Ma dopo aver accorciato il punto di taglio, è necessario sminuzzare un po 'in modo che il foro nell'ago si apra.
- Inoltre, l'ago accorciato deve essere inserito nell'apertura laterale della parte di scrittura dell'asta.
- Affinché l'ago attraversi l'intera punta, deve essere leggermente piegato.
- Inserire l'ago piegato nel foro laterale in modo che lasci la punta (ugello) 1 mm e sia esattamente al centro.
- Successivamente, si dovrebbe prendere il tubo dal contagocce e collegarlo all'asta.
- Metti una clip sul contagocce facendola scorrere fino al corpo della maniglia.
- Per continuare, dovrai estrarre una piccola parte dalla parte superiore del corpo della maniglia. Taglia il tubo dove si trova il filo. La parte dovrebbe avere una lunghezza di circa 20 mm.
- Nel cappuccio, che ha una filettatura interna, è necessario praticare un foro.
- Avvitare il cappuccio sul tubo.
- Metti gli oggetti raccolti sul contagocce e spostali fino in fondo.
- Nella fase successiva, tutti gli elementi devono essere fissati con una pistola per colla, cioè assemblare completamente l'aerografo.
- Dopo che la colla si è indurita, collegare la siringa all'ago. In questo caso, servirà da contenitore per la vernice. Questa è la fine dell'aerografia.
Metti la vernice nella siringa e posizionala sul mini aerografo risultante. Muovere la ruota di bloccaggio nella direzione opposta della siringa (finché non si arresta), quindi pizzicando il tubo contagocce. Collegare l'estremità libera del contagocce al tubo del compressore e spruzzare la vernice. Affinché la spruzzatura possa iniziare, è sufficiente girare leggermente la ruota di bloccaggio in avanti in modo che l'aria scorra lungo il contagocce nella direzione dell'ugello. Dopo semplici esperimenti con la pressione del sistema e la densità della vernice, l'aerografo fatto in casa sarà pronto per l'uso.
In una bottiglia di plastica è necessario eseguire tagli corrispondenti alla forma dell'aerografo.
Aerografo con vernice miscelatrice esterna di sughero e penna a sfera
Il modo più semplice è quello di creare un aerografo autonomamente, se il suo design implica la presenza di una pistola a spruzzo esterna, cioè, quando il dispositivo viene azionato, si verificherà una miscelazione esterna dell'aria con la vernice. Di seguito è riportato un disegno in cui è possibile creare un dispositivo per spruzzare la vernice in pochi minuti.
L'aerografo è realizzato come segue.
- Rimuovere l'asta dalla penna a sfera e soffiare via l'inchiostro, dopo aver rimosso la parte da scrivere.
- Prendi il tappo del vino e traccia una linea attraverso il suo centro.
- Dovresti anche disegnare 2 pezzi, partendo dalla linea precedente, su entrambi i lati del tappo. La lunghezza dei segmenti dovrebbe essere di 15 mm.
- Collegare le 2 linee verticali e tagliare la parte cerchiata del tappo per formare un angolo.
- Quindi, tagliare la parte extra del tappo in modo da ottenere un'altezza del supporto di 8-10 mm.
- Praticare o perforare con un oggetto appuntito un foro nel supporto in cui verrà inserita l'asta.
- Praticare anche un foro di diametro adeguato sotto il corpo della penna a sfera.
- Tagliare una piccola parte del supporto, come mostrato nella foto seguente.
- Poiché il foro nel corpo della penna, attraverso il quale va la parte di scrittura dell'asta, ha un diametro piccolo, deve essere espanso a 2-3 mm con carta smeriglio.
- Inserire il corpo della maniglia preparato nell'angolo in sughero.
- Anche nella parte inferiore del supporto, inserire l'asta.
- Attaccando l'asta al serbatoio per la vernice, determinare la sua lunghezza (dovrebbe raggiungere il fondo, ma non toccarlo).
- Tagliare la parte in eccesso della canna con un coltello cancelleria.
- Nel coperchio del contenitore della vernice, praticare un foro della dimensione corrispondente al diametro dell'asta dalla penna a sfera.
- Applicare la colla sul coperchio con una pistola per colla, inserire l'asta nel foro e fissare il supporto nella posizione desiderata.
Ora puoi versare la vernice nel contenitore e provare a dipingere. Se il dispositivo è necessario per dipingere modelli e varie parti di piccole dimensioni, allora è possibile fare a meno di un compressore. Basta avere molta aria nei polmoni e soffiare nel tubo. Per applicare sfondi e dipingere ampie aree, è possibile collegare un tubo dal compressore al tubo. Quando si pitturano ampie aree, è indispensabile un compressore. Gli sarà richiesto collegare il ricevitore all'aerografoche garantirà un funzionamento più stabile di quest'ultimo. Il ricevitore può essere fatto da un estintore, una bottiglia di plastica o da un pneumatico di un'automobile.
È importante! Questo modello di aerografo può essere migliorato se il tubo di alimentazione dell'aria è costituito da una siringa da 5 ml inserendolo al posto di una penna a sfera. In questo caso, è possibile collegare al dispositivo una pistola di soffiaggio convenzionale.
Come funziona il dispositivo con una siringa installata invece di un corpo di una penna a sfera, puoi imparare da questo video.