Scegliere un aerografo per dipingere i modelli

Il maestro, che preferisce strumenti e tecniche affidabili e collaudati, inevitabilmente perde per l'individuo, che li integra con le moderne attrezzature tecniche. Quindi puoi descrivere la crescente popolarità di dispositivi come l'aerografo per la modellazione. L'efficacia di tale strumento è facilmente spiegabile. Rispetto al lavoro con i pennelli, utilizzando un aerografo per i modelli, è facile ottenere non solo una maggiore produttività, ma anche risultati cromatici migliori. Inoltre, il master può facilmente creare effetti complessi che richiedono le più alte qualifiche per utilizzare il set strumentale classico.

Vantaggi dell'utilizzo di un aerografo nella modellazione su un pennello normale

Il primo e più importante vantaggio di un aerografo per la modellazione è la possibilità di applicare facilmente uno strato di pittura molto uniforme. Per un tale risultato, quando si lavora con un pennello, il master deve avere la qualifica più alta, prevedere la diffusione della miscela di vernice, in alcuni casi produrre levigatura e lucidatura.

 Aerografo per la modellazione

Per ottenere gli stessi indicatori di superficie, agendo con un aerografo per i modellisti, è sufficiente padroneggiare la corretta tecnica di movimento dello strumento e il metodo di regolazione. Ciò consente:

  • applicare strati sottili e uniformi di primer, impiegando molte volte meno tempo per ottenere il risultato desiderato rispetto al lavoro con un pennello;
  • per formare pellicole di vernice molto sottili, che le tecniche di pittura standard non possono offrire;
  • ottieni un enorme risparmio di tempo con risultati quasi garantiti: al posto di un modello, il master può completarne diversi.

Il prossimo vantaggio dell'airbrush è versatilità. Con un solo utensile, con la giusta scelta del diametro dell'ugello e dello schema di regolazione, è possibile disegnare linee sottili, lavorare sull'area, colorare secondo la maschera, variare lo spessore dello strato applicato e molto altro. Con una qualifica comparabile del performer, il pennello non può dare tutta la ricchezza di possibilità, inoltre, per ogni tipo di operazioni dovrai utilizzare uno strumento separato.

E ancora, il più attraente per alcuni utenti, la dignità di un aerografo - facilità di creare transizioni di colore. Per ottenere una qualità quasi fotografica, il maestro del pennello deve essere estremamente qualificato, per trascorrere un sacco di tempo. E l'artista, armato di uno strumento moderno, crea immagini colorate, dettagliate e ricche di colore in modo rapido e con risultati eccellenti.

 Modello di pittura

L'universalità del dispositivo aerografo consente di utilizzarlo nei relativi campi di attività. Ad esempio:

  • eseguire aerografie su telefoni cellulari;
  • pittura di torte con vernici speciali;
  • creando un design unghie unico;
  • colorare bambole uniche, figurine;
  • la creazione di decorazioni natalizie altamente artistiche;
  • lavorare su souvenir esclusivi.

È quasi impossibile elencare tutti i tipi di attività in cui la scelta di un aerografo per la modellazione consentirà di mostrare risultati eccellenti. Tutto è limitato solo dalle qualifiche e dal livello di immaginazione del proprietario di un tale dispositivo universale.

 Aerografo per dipingere il telefono

Quali sono i criteri per la scelta di un aerografo per i modelli di verniciatura

La scelta di uno strumento per la modellazione è fatta, molto spesso, dal punto di vista di un principiante. Il mago, abituato a lavorare con un pennello, ha un elenco indicativo di requisiti per un aerografo, che è formulato solo da nuove funzionalità. Pertanto, il primo modello acquistato cambia spesso in uno più perfetto dal punto di vista dei nuovi criteri che sono stati formati nel processo di utilizzo dei criteri. Tuttavia, esiste un elenco di design e altre funzionalità dei dispositivi su cui un principiante può orientarsi.

Diametro dell'ugello

La caratterizzazione del diametro dell'ugello è responsabile non solo delle capacità dello strumento, ma anche del livello di requisiti del compressore.

  1. Con ugello 0,15-0,2 mm È estremamente comodo creare linee sottili e disegnare dettagli fini dell'immagine.Tuttavia, questa figura crea alcune difficoltà. In particolare, è piuttosto difficile lavorare con vernici acriliche - la dimensione delle loro particelle è maggiore di quella dello smalto e di altri tipi di coloranti. Aerografo spesso intasato, richiede una pulizia accurata. Parte di questo problema risolve la scelta dell'ugello per ugelli di design.
  2. Ugello 0,25-0,35 è più diffuso. Se l'aerografo consente una doppia regolazione, tale ugello può lavorare sia sui dettagli fini dell'immagine che sulle aree. Non è difficile usare la tecnica di colorazione della maschera per formare elementi molto piccoli dell'immagine.
  3. Ugelli di grande diametro ti permettono di dipingere rapidamente grandi aree. Sono utili per l'adescamento, la formazione dello sfondo e altre opere in cui è importante colorare rapidamente e in modo uniforme una parte significativa della parte o della parte dell'immagine.
Suggerimento: Per ottenere il massimo delle opportunità, si consiglia di scegliere un aerografo per la modellazione, che viene fornito con diversi ugelli contemporaneamente, oppure gli ugelli sostituibili sono offerti in vendita gratuita.

 ugelli

registrazione

L'aspetto principale che forma la diversità delle regolazioni dell'aerografo è costituito dal sistema di controllo.Per modellare modelli di produzione:

  • con regolazione del flusso d'aria solo per controllare la torcia;
  • con un cambiamento solo la fornitura di vernice, consentendo di modificare la dimensione del punto e l'intensità del rivestimento;
  • doppio controllo, sia in tintura che in flusso d'aria.

Tra i modellatori, il secondo tipo di strumento è il più comune. Facilmente ed intuitivamente controllato: premendo l'alimentazione di aria, ed il suo spostamento orizzontale cambia il flusso di vernice.

Suggerimento: Per lavoro delicato ho scelto di dipingere modelli di controllo separati doppi aerografo con controlli separati. In tali prodotti, il flusso d'aria viene modificato ruotando la propria valvola, che si trova più spesso sotto il serbatoio della vernice.

 aerografo

Aerografo a doppia azione

I singoli produttori sul mercato di prodotti di fascia media e alta offrono varie comode caratteristiche. Per esempio regolatore di tensione della molla dell'agoPermettendo ai singoli di scegliere il livello di sforzo e off vernice fornitura limitatore per un facile dispositivo di lavaggio.

Progettazione dell'ugello

Non solo facilità d'uso e durata, ma anche i risultati dell'applicazione dipendono dal design dell'ugello. Il design più comune fino ad oggi - sul filo. È un elemento premuto a pressione, centrato con cura, realizzato con materiali high-tech.

Acquistando un set finito di aerografia con un compressore, non si dovrebbe risparmiare sulla marca. Molti produttori coinvolti in falsi, prestano molta meno attenzione alla produzione dell'ugello. Di conseguenza, le perdite di vernice sono possibili a causa di guarnizioni di scarsa qualità, scarso allineamento e altri problemi. I prodotti di marchi noti, al contrario, offriranno un ugello, ad esempio, in Teflon resistente all'usura con guarnizioni e allineamento di alta qualità.

Costruzione conica Gli ugelli spray offrono un'opzione di installazione con un minimo di parti. Questo ugello si trova in un alloggiamento aerografo a presa speciale. Dopo l'installazione, viene inserito un cappuccio, che svolge le funzioni di serraggio e sigillatura, nonché il centraggio sulla sua apertura. L'ugello conico non ha guarnizioni, il rischio di spaccature troppo strette e altre spiacevoli caratteristiche di design.

 Apparecchio con un ugello conico

Aerografo ad ugello conico

Design autocentrante - una delle soluzioni tecnologicamente più avanzate. Ha assorbito il meglio delle opzioni filettate e affusolate. Al momento dell'installazione viene utilizzato il cappuccio, ma sono presenti anche guarnizioni per una tenuta completa. La particolarità dell'ugello autocentrante è la forma sagomata del foro interno. Cambia drasticamente il diametro nella direzione del beccuccio. Di conseguenza, tutti i grossi pezzi di vernice, i detriti si accumulano e non cadono nell'area di spruzzatura.

 Design autocentrante

Aerografo autocentrante

Esistono altre soluzioni offerte dai singoli marchi. Ma a causa della loro unicità e della possibilità di utilizzare uno specifico sistema di aerografo con un certo elenco di modelli di ampia distribuzione e popolarità, questi ugelli non hanno ricevuto.

Tipo di mix

Nell'aerografo sono presentati i seguenti tipi di miscelazione:

  • esterna;
  • l'interno.

Quando la vernice esterna con aria si è allontanata dall'area di alimentazione. Non garantisce un flusso fine uniforme all'uscita dell'ugello. Pertanto, questo tipo di strumento non ha ricevuto riconoscimento e distribuzione. I maestri dei modelli di verniciatura nel corso della miscelazione interna dell'aerografo: consentono di controllare in modo fluido e sottile il flusso di vernice, fornendo un flusso uniforme per l'applicazione di strati di alta qualità.

 Kit aerografo

Aerografo miscelato internamente

La posizione del serbatoio con vernice

La tecnologia specifica (ibrido, sifone) per piccoli flussi di vernice e la sua consistenza sufficientemente liquida non giocano quasi alcun ruolo per il modellatore. Il master è più importante della comodità del lavoro, cioè la posizione del serbatoio con la vernice. Oggi il mercato presenta:

  • modelli con la posizione più bassa del serbatoio;
  • prodotti con il serbatoio superiore;
  • aerografi, in cui il contenitore con vernice si trova sul lato.

Tutti i dispositivi hanno le loro caratteristiche e offrono le loro caratteristiche convenienti. Aerografo con serbatoio inferiore garantisce una rapida sostituzione della tintura. È sufficiente mescolare separatamente diversi contenitori intercambiabili per rimuoverli e installarli facilmente nel dispositivo. Ciò significa lavoro rapido, ma gli aerografi di questa classe richiedono una maggiore pressione dell'aria in ingresso.

 Aerografo con serbatoio inferiore

Top modelli di serbatoio più semplice. Non hanno bisogno di alta pressione all'ingresso, la vernice rientra nel suo stesso peso. Un tale aerografo è la scelta ideale per lavori delicati, in quanto può fornire un basso consumo della miscela. Allo stesso tempo, tali dispositivi funzionano in modo efficace solo in posizione orizzontale.Quando inclinare diminuisce il tasso di fornitura di vernice, sul fondo su superfici orizzontali da disegnare non funzionerà.

 Aerografo con serbatoio superiore

Aerografo con serbatoio laterale prendi un po 'di tempo per abituarti alla distribuzione asimmetrica del peso dello strumento. In cambio darà le più ampie opportunità. Il serbatoio cambia rapidamente come i modelli con il layout inferiore, è possibile dipingere su qualsiasi superficie (compreso il soffitto), tenere l'aerografo da tutti gli angoli, eseguire entrambe le opere eccellenti e pitturare ampie aree.

 Aerografo con serbatoio laterale

Panoramica di 3 modelli popolari

Considerare l'intero mercato offerto da diversi produttori di aerografia è semplicemente irrealistico. Tuttavia, in tutte le varietà di posizioni non è difficile distinguere i prodotti che sono popolari e offrono una serie di possibilità per soddisfare le esigenze dei modellatori di diversi livelli. La valutazione dell'aerografo per la modellazione include dispositivi sia per principianti che per professionisti esperti.

JAS 1117

Famiglia di prodotti JAS: i migliori aerografi per la modellazione, se consideriamo la scelta dei principianti. Si tratta di dispositivi estremamente semplici prodotti da un marchio cinese, contraddistinto da una idoneità funzionale abbastanza elevata. Caratteristiche:

  • conveniente, doppio principio di regolazione indipendente - una valvola separata per controllare il flusso d'aria;
  • fornitura di vernice superiore, comodo serbatoio grande 9 ml;
  • impostare il diametro dell'ugello - 0,3 mm;
  • tipo di ugello filettato.

Il dispositivo di questo modello è la scelta migliore per un principiante che vuole migliorare le sue abilità. Tuttavia, i prodotti del marchio confermano la reputazione negativa dei produttori cinesi. Alcuni utenti parlano di un funzionamento pluriennale affidabile del dispositivo. altro affrontare il matrimonio anche con più acquisti di fila.

 JAS 1117

Paasche Talon incluso TG-3F

Aerografo comodo e multifunzionale che piacerà ai modellisti interessati a come produrre opere eccellenti e a dipingere grandi aree. Il dispositivo ha le seguenti caratteristiche:

  • tre ugelli in un set, da 0,25 a 0,66 mm;
  • ampio serbatoio di vernice in 13 ml, alimentazione superiore;
  • una testa separata con il principio di ventaglio di spray spray per lavorare su grandi aree;
  • proprio tubo completo per il collegamento a compressori di marche diverse.

Il dispositivo ha un doppio principio di regolazione separato, offre componenti di alta qualità, elevata durata.

 Paasche Talon incluso TG-3F

Harder & Steenbeck Infinity 2 in 1

Un dispositivo per professionisti che garantisce una vasta gamma di opzioni. Caratteristiche:

  • tipo di ugello autocentrante, con il proprio ago di regolazione;
  • due ugelli nel kit - 0,15 mm e 0,4 mm;
  • due vasche di vernice, 5 ml e 3 ml;
  • tipo superiore di capacità di installazione;
  • scala per la regolazione precisa del regolatore di alimentazione;
  • doppio controllo separato dell'alimentazione di una leva: il flusso d'aria viene modificato premendo la forza.

Il modello offre garantito alta qualità, è comodo in uso, eseguito in esecuzione estremamente compatta e facile.

 Harder & Steenbeck Infinity 2 in 1

Sfumature e consigli per dipingere modelli aerografati

I modellisti principianti sono spesso delusi dai risultati del primo utilizzo di un aerografo. La ragione è la mancanza di capacità motorie e abilità necessarie con tale strumento. Un breve elenco di suggerimenti è simile a questo.

  1. Modelli di aerografia consigliati vernici acriliche. Non bruceranno sottili pellicole di plastica, non sono pericolose per i bambini piccoli. Questa è la scelta migliore per i principianti.
     Aerografo dipinge
  2. Non mescolare prodotti con caratteristiche diverse. La vernice aerografata dei singoli produttori può avere non solo diverse dimensioni delle particelle, ma anche altre caratteristiche. Soprattutto per non interferire con colori acrilici e smalto.
  3. Prima dell'assemblaggio, ogni parte deve carta vetrata fine migliorare la ruvidità della superficie. Con la crescita dell'esperienza, con il passaggio allo smalto questo non può essere fatto. La maggior parte dei nitrokrasok scioglie un piccolo strato di plastica e aderisce perfettamente.
     carta vetrata Processing
  4. Primer - procedura obbligatoria. Dipingere i modelli di poster senza questo è semplicemente impossibile. Uno strato di primer non lascerà cadere la vernice.
  5. Se si pensa di dipingere un modello di vasca, i dettagli del design dovrebbero essere attentamente considerati. Si sta analizzando se sarà possibile raggiungerli con un aerografo per la verniciatura di alta qualità. Se necessario, la colorazione viene eseguita prima dell'installazione sul modello.
  6. Dipingi prima del lavoro dovrebbe essere accuratamente mescolato. Per fare questo, nella sua capacità, puoi aggiungere alcune sfere di metallo. La consistenza dovrebbe essere come quella del latte. Se necessario, aggiungere il solvente consigliato dal produttore di una vernice.
  7. Prima di applicare lo strato di sfondo si consiglia di scegliere i parametri di alimentazione della vernice e pressione dell'aria da qualche parte su un foglio di carta o plastica separato. Se il bilanciamento è sbagliato, ci sono punti, uno strato grossolano come semolino, spruzzi e altri problemi.
     Modello di pittura

Questa è una serie di suggerimenti di base, in seguito alla quale è possibile prepararsi adeguatamente per il processo principale. La verniciatura di modelli aerografati richiede speciali abilità motorie e tecniche di controllo degli strumenti.

  1. L'aerografo si muove sempre. Quando l'utensile viene fermato, c'è necessariamente un afflusso o uno strato più spesso di vernice. Pertanto, il movimento deve iniziare accendendo l'alimentazione e spegnendola fino alla fine del movimento del dispositivo di inchiostrazione.
  2. Non puoi imporre più livelli di feed continuo. In questo caso, la vernice cade con bolle, picchi. La migliore tattica è quella di fare piccoli colpi di luce o disegnare lunghe linee accendendo e spegnendo l'alimentazione del colorante.
  3. È necessario monitorare lo stato della punta dell'ugello. Dipingere dopo aver fermato la fornitura tende ad asciugare sotto forma di un piccolo ghiacciolo. Questo elemento influisce negativamente sul carattere della spruzzatura e sull'uniformità complessiva della torcia. Pertanto, dovrebbe essere sempre presente un tampone di cotone con un solvente del tipo desiderato. Dopo aver rimosso un pezzo di vernice, l'aerografo viene acceso pigramente per rimuovere eventuali residui di detergente.

È importante! La modellazione prende necessariamente in considerazione la percezione visiva della vernice.Il prodotto si trova sempre dietro la colonna d'aria rispetto all'osservatore, questo è un tipo di filtro a luce blu. Pertanto, gli strati di base della pittura devono essere sempre più chiari del desiderato per ottenere l'effetto desiderato.

Posso creare un aerografo per modellare con le mie mani?

È possibile realizzare un aerografo sufficientemente efficace per dipingere determinati modelli per risolvere determinati compiti. Allo stesso tempo, sono disponibili sia la creazione di un dispositivo da materiali di scarto che l'utilizzo di assemblaggi già pronti di altri prodotti.

Opzione 1 - Zubograph

I modelli sono chiamati aerografo semplice di zubograf, per il quale la fonte d'aria sono i polmoni umani. In parole semplici - soffiano nella sua pipa durante il processo di verniciatura. Sebbene questo metodo di fornitura di vernice non possa essere definito uniforme e offra buone prestazioni, in alcuni casi questo dispositivo è utile.

Fare un aerografo di questa classe è abbastanza semplice. Avrai bisogno di una siringa, una penna stilografica, una cannuccia (un contagocce medico sarà adatto) e un contenitore per la vernice.

 Zubograf

Il processo di creazione di un dispositivo è simile a questo.

  1. La penna viene smontata, l'inchiostro viene rimosso dall'asta, il tubo viene accuratamente lavato con un solvente e asciugato.
  2. Il tappo da una bottiglia di plastica è tagliato a metà. È montato siringa dell'ago. Una barra vuota di una penna è incollata con cura alla sua parte in plastica.
  3. Nel coperchio del barattolo viene fatto un buco nel quale passa il perno della penna stilografica. Dovrebbe essere tagliato e posizionato in modo tale che la fine sia sul bordo nella parte inferiore del barattolo. Fatto anche un altro piccolo foro per il passaggio dell'aria.
  4. L'ago della siringa viene piegato secondo necessità, dopo che il calore viene trattenuto all'interno del corpo del manico.

Il gruppo è un composto con un sigillante di un tappo per bottiglia tagliata con un coperchio svitabile corrispondente della lattina, posizionando l'ago all'interno del corpo dell'impugnatura e fissandolo con colla polimerica. È facile usare un tale aerografo: è sufficiente versare la vernice nel contenitore e soffiare nel foro del manico. Il principio di funzionamento è basato sull'effetto Bernoulli - un forte calo di pressione nell'area del rapido movimento dell'aria.

 Effetto Bernoulli

Opzione 2

Un aerografo fai-da-te più sofisticato ha caratteristiche aggiuntive. È fatto dai resti di una lattina di vernice e da altre parti di altri dispositivi. Il dispositivo fornisce:

  • fornitura d'aria uniforme;
  • la possibilità di utilizzare un compressore esterno o un altro metodo di consegna;
  • uniformità di spruzzatura abbastanza buona.

L'aspetto finale del prodotto è simile a questo:

 Prodotto assemblato

Per il montaggio della struttura sono richiesti:

  • una vecchia lattina di vernice con uno spray funzionante;
  • sega per metallo, trapani, colla di gomma;
  • bottiglia di plastica vuota;
  • vecchia macchina fotografica o bicicletta.

Il processo di compilazione è il seguente.

  1. Premendo uno spruzzatore si rimuove il gas da una sovrapressione. Deve essere fatto Un contenitore pressurizzato può causare lesioni.
  2. La testa della bomboletta spray viene tagliata con una sega metallica.
     Tagliare la testa di spruzzo
  3. Una valvola con una gonna sufficientemente grande viene tagliata fuori dalla camera.
  4. Dopo aver praticato un foro nella bottiglia e aver inserito la valvola, le superfici di gomma e plastica vengono lubrificate attraverso il collo con colla, pressate saldamente e lasciate asciugare.
     Valvola nel foro
  5. Un foro è perforato nel sughero, una testata è installata e riempita con un sigillante lungo il contorno.
     Buco nel traffico

Per utilizzare il dispositivo, è sufficiente versare la vernice all'interno, aggiungere solvente per ottenere una buona consistenza. Quindi alla valvola collegare la pompa della bicicletta o compressore con funzionalità limitante della pressione.Iniziare a dipingere premendo sulla testina di nebulizzazione. Un tale aerografo fatto in casa è abbastanza funzionale da dipingere in modo uniforme grandi superfici.

In conclusione

Tutti coloro che almeno una volta erano impegnati nella modellazione, prima o poi si sono resi conto che gli adesivi e le fodere offerti dal produttore nel kit non consentono al serbatoio o all'aeromobile assemblati di apparire buoni. Pertanto, vale la pena pensare all'autocolorazione. L'aerografo consentirà, dopo una piccola pratica, di ottenere risultati accettabili e di migliorare costantemente. In confronto, i pennelli sono uno strumento che richiede un tempo inaccettabilmente lungo per acquisire le competenze minime accettabili.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale