Riparazione elementare della porta del frigorifero fai da te
Come regolare la porta del frigorifero con le tue mani? Uno dei problemi locali più comuni associati a un frigorifero è la deformazione o la mancanza di un accoppiamento stretto della guarnizione alla porta o all'alloggiamento. A questo proposito, sorge la domanda di riparare la porta. Molto spesso questo può essere fatto indipendentemente, perché la chiamata di un padrone alla casa è un servizio costoso.
contenuto
L'essenza del problema
Pochi sanno che la sostituzione completa della guarnizione in gomma sulla porta del frigorifero nella maggior parte delle situazioni è collegata a danni materiali o alla distruzione della sua base. In tutti gli altri casi, quando il sigillo si deforma o non si adatta bene alla porta (o alla cassa) del frigorifero, le riparazioni possono essere eseguite da sole, senza coinvolgere specialisti in questo processo.
È abbastanza facile identificare un errore che è una conseguenza di un sigillante logoro:
- Il frigorifero ronza e mantiene scarsamente una temperatura stabile all'interno, consumando così elettricità eccessiva.
- Appare il gelo costante, l'umidità all'interno e all'esterno del frigorifero, ad es. è depressurizzato.
Rilevazione e autocorrezione dell'errore di tenuta
Il rilevamento locale e la correzione del danno associato alla porta del frigorifero, che possono essere completamente eliminati da soli, possono essere identificati da più punti. In primo luogo, quando ispezionare visivamente quando la porta del frigorifero non aspira bene e poi si apre facilmente o si incurva pesantemente, sarà necessario rimuovere con attenzione la copertura protettiva dalle cerniere (se presente) e serrare la porta al livello richiesto. È possibile che il divario compaia a causa del cedimento della porta del frigorifero.
In secondo luogo, se un accoppiamento libero è associato alla deformazione della guarnizione in gomma, perché Poiché il materiale perde la sua elasticità nel tempo, può essere riportato al suo stato precedente mediante riscaldamento.Per fare questo, è necessario un dispositivo di riscaldamento (asciugacapelli industriale o domestico) o un sottile flusso di acqua bollente dal bollitore per riscaldare (versare) l'area deformata del compattatore, e mentre è elastico, dargli la sua forma originale posizionando un distanziatore sotto l'area riscaldata (un pezzo di gomma, carta o schiuma densa) .
Attenzione! Quando si corregge (riscaldando) una guarnizione in gomma deformata sulla porta del frigorifero con le proprie mani, è necessario seguire le regole della protezione individuale, ad es. usa i guanti e appoggia uno straccio sul pavimento in modo che l'acqua calda che scorre non invada la stanza. In questo caso, lo straccio dovrà periodicamente spremere l'acqua in eccesso in un secchio, e quindi l'acqua di scarico può essere scaricata nella fogna. Si consiglia di dare alla "banda elastica" la forma originale con movimenti della mano morbidi. Quando si regola il sigillo, fare attenzione a non bruciarsi le mani.
In terzo luogo, prima di regolare la porta del frigorifero e cercare di ripristinare la guarnizione danneggiata, sarà necessario estrarre il bordo con un cacciavite sottile e considerare il metodo di montaggio. Succede su bulloni, colla, fermagli speciali o nei tagli (scanalature).La sostituzione del sigillo sul corpo (o porta) del frigorifero, in tutto o in parte, viene effettuata misurando il vecchio elemento e incollando per sostituire quello nuovo nelle strisce magnetiche precedentemente preparate, che vengono inserite nella cavità del profilo della guarnizione. In assenza di un sigillante nativo, puoi provare a ordinare e acquistare uno sigillante universale. La riparazione di una guarnizione in gomma usurata o danneggiata viene spesso effettuata solo se installata su un frigorifero tipo Atlant, Minsk o Oka.
Altre raccomandazioni per la riparazione della porta del frigorifero
Altri problemi oltre alla sostituzione della guarnizione in gomma quando sono richiesti quelli piccoli. Riparazione del frigorifero fai da te, è il cigolio della porta o la sua reinstallazione. Elimina l'aspetto di cigolio nel modo seguente:
- Per rivelare un anello (o più anelli), che all'apertura / chiusura della porta del frigorifero scricchiola.
- Eliminare il difetto con una goccia di olio motore seppellendolo nelle cerniere della porta (in ogni caso, non usare verdura, cioè olio commestibile).
Quindi, regola semplicemente le cerniere sollevandole (per quanto consentito dal gioco libero) e gocciolando alcune gocce di olio sull'asse per eliminare il suono sgradevole di uno squittio.
Un altro, non meno difficile lavoro di autoriparazione del frigorifero è la regolazione della porta quando viene reinstallata o abbassata, che viene effettuata con l'aiuto delle rondelle di regolazione in plastica. A seconda delle dimensioni della porta che affonda, tali rondelle dovranno essere acquistate da 2-4 pezzi.
Per regolare la porta del frigorifero con le mani durante il rilassamento, è necessario rimuovere con attenzione la porta, svitare il pannello del frigorifero e rimuovere gli elementi di fissaggio nella parte superiore. Quindi è necessario mettere il perno delle rondelle di regolazione della staffa inferiore (1-2 pezzi) e regolare la porta orizzontalmente. Successivamente, rimane "mettere" la porta del frigorifero in posizione, controllandola per l'assenza di distorsioni e crepe, nonché per l'adattamento elastico della fascia elastica al corpo (o porta) e il funzionamento dell'interruttore della luce in frigorifero.
Prima di iniziare a riparare la porta del frigorifero con le proprie mani, si raccomanda vivamente di non caricare la porta del frigorifero con cibo dall'interno.
Quando viene rilevata un'interruzione nel foro di montaggio, la porta deve semplicemente essere spostata sul lato opposto, dove è intera. Allo stesso modo, soggetta a regolazione la porta su inclinazione (vedi descrizione sopra) utilizzando rondelle di plastica. In caso di rottura di un foro in due punti ed è impossibile superare la porta, sarà necessario rinforzare la piastra sulla superficie danneggiata usando "saldatura a freddo". Quindi preparare un foro per l'asse delle dimensioni corrispondenti e agganciare la porta alla sua posizione originale.