Quanto spesso hai bisogno e puoi scongelare un frigorifero
È possibile scongelare un frigorifero con un asciugacapelli? La risposta è sì Una corrente d'aria calda accelera il processo di fusione del ghiaccio. La domanda su quanto spesso hai bisogno di scongelare il frigorifero, rimane comunque pertinente. Scongelamento competente: garanzia di un funzionamento prolungato e senza problemi dell'elettrodomestico più necessario.
contenuto
Sistemi di sbrinamento
I frigoriferi moderni sono dotati di uno dei sistemi di auto-sbrinamento. Lo sbrinamento può essere:
- aria;
- a goccia;
- in volo, cioè combinato.
Gli ultimi modelli di frigoriferi sono solitamente dotati del sistema No Frost. Va ricordato che il sistema frost noto può essere installato solo nel comparto frigorifero. In questo caso, il congelatore deve essere periodicamente scongelato.
I frigoriferi con un sistema di sbrinamento automatico devono essere scongelati periodicamente. Quando il dispositivo funziona, la condensa si accumula poco a poco nei sistemi di lavoro interni del dispositivo. A questo proposito, il frigorifero richiede più energia elettrica per il normale funzionamento. Il costo dei costi dell'elettricità aumenta notevolmente.
L'umidità accumulata può portare non solo a gravi danni, ma anche alla completa distruzione delle parti interne.
Tasso di accumulo di ghiaccio
Lo sbrinamento del frigorifero viene effettuato per rimuovere il ghiaccio che si forma sulla custodia dell'evaporatore durante il funzionamento. Il tasso di formazione e crescita di un tale "cappotto" è determinato dai seguenti parametri:
- modello del dispositivo;
- disponibilità del sistema di conoscenza del ghiaccio;
- grado di riempimento dei frigoriferi;
- il numero di porte di apertura e chiusura durante il giorno;
- livello medio di umidità nella stanza in cui si trova il frigorifero;
- durata dell'unità e della sua età tecnica.
La temperatura nella stanza in cui è installato il frigorifero ha un forte effetto sulla formazione di un rivestimento di ghiaccio. Nella stagione calda, l'acqua all'interno evapora intensamente, quindi il gelo aumenta più rapidamente che in inverno, quando la temperatura dell'aria è inferiore.
Frequenza di sbrinamento
La frequenza con cui un frigorifero deve essere scongelato dipende direttamente dal sistema di sbrinamento installato al suo interno. I frigoriferi con sistemi di scongelamento automatico a gocciolamento e ad aria devono essere scongelati manualmente ogni 3 o 4 mesi.
Sbrinamento ad aria - il sistema No Frost, che fornisce lo sbrinamento automatico della rimozione di ghiaccio e umidità mediante ventole speciali di progettazione che funzionano durante il funzionamento del frigorifero. Tuttavia, ogni sei mesi, è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica e sbrinare l'unità.
I produttori di solito indicano nel passaporto tecnico dell'apparecchio se è necessario sbrinare un frigorifero e quanto spesso farlo. La modalità di sbrinamento è determinata sulla base di dati medi. Dovrebbe concentrarsi sullo spessore del ghiaccio risultante. Se il prossimo periodo di scongelamento non è ancora arrivato, e la crosta di ghiaccio è già spessa, meglio sbrinare il frigoriferosenza aspettare la scadenza.
Cos'è il gelo pericoloso
Perché hai bisogno di scongelare un frigorifero? Uno spesso strato di ghiaccio nel congelatore crea disagi durante il funzionamento. I prodotti congelano, diventano difficili da estrarre.Il volume del congelatore è notevolmente ridotto.
La porta del comparto congelatore non si chiude ermeticamente e la temperatura nel vano frigorifero aumenta. Il cibo si deteriora rapidamente. All'interno della fotocamera c'è un odore sgradevole, che viene assorbito dal cibo fresco.
La crosta di ghiaccio spessa crea un pericolo di rottura, il trasferimento di calore è disturbato, il frigorifero viene perso dalla modalità di funzionamento specificata. Sotto il peso del ghiaccio, i singoli componenti di un frigorifero alla fine diventano inutili. Dovresti sapere perché scongelare un frigorifero per aumentarne la durata.
Sbrinamento manuale
Prima di scongelare il dispositivo deve essere scollegato dalla rete rimuovendo la spina dalla presa. Pulsanti e regolatori situati all'interno del frigorifero, mentre è meglio non usarli. Nel processo di scongelamento si forma acqua, che conduce bene l'elettricità. In alcune parti del cablaggio interno rimane la tensione di rete. Il rischio di scosse elettriche aumenta durante lo scongelamento e il lavaggio del frigorifero.
Dopo aver disconnesso dalla rete, è necessario rimuovere i prodotti. Quindi, rimuovere tutte le parti rimovibili del frigorifero. A fuoco forte, è meglio spegnere il frigorifero la sera quando la temperatura dell'aria scende.
L'evaporatore del frigorifero è dotato di piccole parti fragili che possono essere facilmente danneggiate dall'azione meccanica. Non utilizzare posate per rimuovere la brina sciolta dalle pareti del congelatore. È meglio attendere fino a quando il ghiaccio si è sciolto e asciugare delicatamente l'acqua formata con un panno morbido e asciutto.
Puoi mettere piccoli piatti di acqua calda nei frigoriferi per accelerare lo scongelamento.
Sotto il piatto è necessario stendere un asciugamano da cucina. Quando il ghiaccio si scioglie completamente, l'umidità risultante viene rimossa con salviette morbide. Quindi è necessario raccogliere con cura l'acqua dal pavimento.
Tutte le parti rimovibili - vassoi, vassoi, ripiani, ecc. Devono essere lavati sotto l'acqua corrente e asciugati accuratamente. La superficie interna del frigorifero deve essere lavata con acqua calda con l'aggiunta di bicarbonato di sodio e asciugare. Quindi installare tutti gli articoli rimovibili.
Prima del successivo caricamento e congelamento dei prodotti, è consigliabile lasciare il frigorifero per circa 90 - 120 minuti a porta aperta, quindi accenderlo e farlo funzionare al minimo. Quando viene stabilita la temperatura desiderata nella camera, è possibile caricare i prodotti.