Perché il frigorifero ha improvvisamente smesso di funzionare
Al momento, è difficile immaginare la nostra vita senza elettrodomestici. Se improvvisamente si fermò lavoro frigoriferofare a meno che non funzionerà Qualsiasi dispositivo tecnico, indipendentemente dalla marca, modello o costo, può fallire. Per rispondere correttamente al prossimo guasto del frigorifero, è necessario conoscere i motivi per cui potrebbe verificarsi. Va inoltre ricordato che in molti casi il frigorifero smette di funzionare a causa della violazione da parte del proprietario delle regole operative. Allo stesso tempo, ci sono casi in cui il frigorifero non funziona a causa dell'uso di componenti di bassa qualità da parte del produttore.
contenuto
Controlla lo stato di registrazione
Innanzitutto, è necessario capire se l'alimentazione è fornita al dispositivo.Con certe abilità tecniche, questo tipo di lavoro può essere svolto indipendentemente. Per questo è necessario:
- Apri la porta del frigorifero o del freezer e controlla se l'innamorato è acceso. Se sì, il cavo non è danneggiato, entra l'alimentazione del frigorifero.
- Nel caso in cui la lampada non si accenda, controllare la spina e la presa stessa.
- Controllare le condizioni dei cavi che assicurano il funzionamento del termostato e del relè. La diagnosi viene eseguita utilizzando un tester speciale.
Nella maggior parte dei casi, è possibile rilevare il malfunzionamento ed eliminarlo da solo. Tuttavia, ci sono guasti più gravi che possono essere affrontati solo da abili artigiani.
Guasto al compressore
Il compressore è considerato la parte principale dei dispositivi moderni di qualsiasi marca, tra cui Stinol o Samsung. Non importa se si tratta di un frigorifero a due camere o di un frigorifero a camera singola. Con l'aiuto del compressore funzionano entrambe le camere di refrigerazione e di congelamento. Nella stragrande maggioranza dei dispositivi, questa parte non è soggetta a disassemblaggio. Se il compressore smette di funzionare a causa di un guasto, deve essere sostituito.
Le cause di guasto del compressore possono essere completamente differenti. Questo può accadere se il frigorifero Indesit è in funzione da un periodo di tempo prolungato. In questo caso, potrebbe solo bruciare. Una situazione del genere può verificarsi se nella camera sono collocati piatti molto caldi. Il compressore funzionerà senza fermarsi a causa del controllo del termostato fino a quando non viene stabilita la temperatura impostata nella camera. Tuttavia, prima che ciò accada, il compressore può guastarsi. Ci sono anche ragioni per spiegare perché il compressore non funziona: la formazione di un grande strato di ghiaccio nella camera, una pressione insufficiente del freon nel circuito.
Interruttore termostato
Questo dispositivo è progettato per mantenere una certa temperatura nelle camere accendendo e spegnendo automaticamente il motore del compressore. Capire che ha fallito è piuttosto semplice.
Se il compressore è in condizioni di lavoro, e i prodotti non sono congelati, a causa del fatto che la camera superiore non funziona, significa che il termostato ha smesso di funzionare.
Solo uno specialista è in grado di sostituirlo qualitativamente, ma puoi acquistare tu stesso la parte.È necessario tenere conto del tipo e della marca dell'unità.
Il frigorifero non si congela o si ghiaccia
La ragione per cui il frigorifero non funziona correttamente potrebbe non essere una porta ben chiusa di una delle camere. Questa situazione può insorgere a causa del contatto di gomma non molto stretto con il corpo. Le ragioni della deformazione del sigillo possono essere diverse, ma fondamentalmente lascia filtrare l'aria a causa del suo deterioramento. In questo caso, dovrebbe essere sostituito.
Alcuni utenti non ritengono necessario sbrinare il dispositivo come indicato nel manuale di istruzioni. Se durante lo scongelamento si tenta di staccare pezzi di ghiaccio dalle pareti, allora tali azioni portano al fatto che la camera superiore del frigorifero non funziona. Perdite di freon possono verificarsi a causa di danni alla pelle interna del caso.
La porta inclinata contribuisce anche alla penetrazione di aria nelle camere, motivo per cui il dispositivo smette di funzionare normalmente. Puoi correggere la situazione regolandola. Direttamente sotto il pannello della porta sono aste diagonali.
L'assenza di una temperatura normale all'interno dell'unità di refrigerazione può danneggiare i prodotti in essa contenuti.Pertanto, dopo aver fissato il dispositivo, si consiglia di lavarlo accuratamente con l'aiuto di agenti speciali che distruggono gli odori sgradevoli. Dopo, lascia asciugare bene, dopo aver aperto la porta.
L'umidità apparve nel frigo
Gocce di liquido possono apparire sulle pareti delle camere, una pozza può apparire sotto. Dovresti ispezionare i giunti dei tubi di drenaggio. È possibile che uno di loro si sia spostato di lato. Puoi provare a mettere il telefono in posizione, e quindi il frigorifero funzionerà normalmente.
L'acqua può scorrere verso il basso, poiché il serbatoio per il flusso di fluido trabocca o cambia posizione, il tubo di scarico è intasato, che può essere pulito con una normale lenza.
Può verificarsi l'intasamento del tubo capillare.
Questo tubo svolge un ruolo importante nel funzionamento dell'unità di refrigerazione, poiché attraverso di esso il freon entra nel circuito di raffreddamento. L'intasamento di questo elemento è irto di arresto del funzionamento del dispositivo. Non è consigliabile iniziare a pulirlo da soli, poiché un'azione del genere potrebbe danneggiare la condotta.I maestri eseguono la procedura utilizzando uno speciale strumento idraulico.
Va ricordato che l'inizio della riparazione indipendente del frigorifero dovrebbe essere solo quando è stato possibile determinare visivamente la causa del guasto.
Se questo non ha funzionato, è necessario contattare gli specialisti.
L'azione indipendente può portare a ulteriori danni. In questo caso, il costo delle riparazioni aumenterà in modo significativo.