Carburante per il frigorifero: che odore ha il freon

Per i proprietari di frigoriferi domestici, l'improvvisa comparsa di un odore sgradevole è spesso il segnale di allarme di un guasto. Il conseguente "aroma" dà un sacco di disagi, perché può diffondersi attraverso la cucina e immergere il cibo conservato nel frigorifero. Molti credono che la causa dell'odore sconosciuto sia la perdita di freon. È davvero così e questo odore di refrigerante?

Caratteristiche del freon e sue proprietà

Per iniziare è necessario chiarire cosa costituisce il freon. Questo gas è classificato refrigerantecioè sostanze in grado di assorbire rapidamente e rilasciare calore. La composizione chimica è etano e metano.

Il principio di funzionamento del freon è estremamente semplice. Il liquido, che circola nel frigorifero, raffredda rapidamente la camera, quindi evapora come un gas e si condensa nello stato liquido nel compressore.

 Refrigerante freon

Il freon è un gas inerte, non brucia nell'aria, bolle a temperature inferiori allo zero. In condizioni normali basso tossicoTuttavia, in alcune specie quando riscaldato a 250 ° C un prodotto tossico, il fosgene, viene rilasciato, l'ultimo in tempo di guerra ha persino trovato il suo uso come arma chimica. Tuttavia, questi refrigeranti non sono più utilizzati nella produzione di moderne unità di refrigerazione.

La tecnologia di utilizzo del freon negli impianti di refrigerazione è cambiata da decenni. Si è constatato che la sostanza contribuisce alla distruzione dello strato di ozono dell'atmosfera e incide sul cosiddetto "effetto serra". Quindi, all'inizio del 21 ° secolo, a causa dell'impatto negativo sull'ambiente, i freon contenenti cromo e bromo sono stati completamente vietati nella produzione.

Il freon di nuova generazione non ha odore ed è assolutamente sicuro per la salute umana e l'ecologia dell'ambiente.

applicazione

I rami di applicazione più conosciuti di freon - produzione di frigoriferi e condizionatori d'aria. La gamma della sua applicazione è molto ampia:

  1. Incluso negli aerosol e nei dispenser nell'industria cosmetica e medica.
  2. Usato come agente schiumogeno nelle bombole di gas.
  3. In mezzi antincendio (ad esempio, in estintori a gas).
  4. Nei materiali da costruzione, nella produzione di schiuma poliuretanica, vernici e vernici.

 Freon in frigo

Segni di perdita

Dal momento che il freon non ha odore e colore pronunciati, è difficile rilevare la fuoriuscita a casa. Come capire che la sua sostituzione è necessaria?

In primo luogo, il raffreddamento diventa notevolmente più debole, i prodotti iniziano a deteriorarsi più velocemente. Come risultato della perdita di freon, la pressione nella camera di refrigerazione diminuisce, il processo di condensazione viene disturbato e la temperatura aumenta. Allo stesso tempo il compressore continua a funzionare, quindi il frigorifero è rumoroso come al solito.

in secondo luogola perdita di refrigerante può essere rilevata da gocce d'acqua che scorrono lungo le pareti del frigorifero. Lo scongelamento intensivo dei prodotti indica un chiaro problema con il freon.

La cosa più importante è rilevare il problema con freon in tempo e rispondere rapidamente a questo errore.

 Segno di perdita di freon

Eliminazione di perdite

Se si sospetta una perdita di refrigerante, è prima necessario chiamare uno specialista del servizio di assistenza. Di norma, la riparazione avviene a casa del cliente.

È altamente sconsigliato riparare il danno da soli, perché se maneggiate incautamente, si può solo aggravare la situazione e danneggiare l'attrezzatura.

In generale, l'algoritmo di risoluzione dei problemi è il seguente:

  1. In primo luogo, un tecnico qualificato verificherà la presenza di perdite di freon utilizzando un dispositivo rilevatore di perdite. Un segnale acustico ti avviserà del problema.
  2. Successivamente, il master valuterà se è sufficiente saldare il punto di perdita o se è necessaria una sostituzione completa del tubo dell'evaporatore.
  3. Il vuoto sottovuoto rimuove completamente il refrigerante. Quindi il freon viene reintegrato sotto forte pressione.
  4. Dopo aver acceso il frigorifero, vengono controllati la chiusura del sistema di raffreddamento e la qualità del tubo dell'evaporatore. Questo è fatto al fine di prevenire nuove perdite di freon.

Se il frigorifero è stato acquistato di recente, molto probabilmente è ancora coperto dalla garanzia del produttore. Di solito il periodo di garanzia è di uno o due anni. In tali casi, la riparazione dell'apparecchiatura verrà effettuata gratuitamente presso il centro di assistenza del produttore.

conclusione

Quindi, il freon è un gas che non ha colore e odore, ma allo stesso tempo è indispensabile nella vita di tutti i giorni. È ampiamente usato nella produzione di frigoriferi e condizionatori d'aria. I nuovi marchi di freon, utilizzati nel nostro tempo, a casa sono completamente innocui per il corpo umano e non influenzano la situazione ecologica.

Tuttavia, va ricordato: il funzionamento del frigorifero richiede sempre molta attenzione e, in caso di un minimo sospetto di perdita di freon, è meglio chiamare uno specialista il prima possibile. È molto più vantaggioso eliminare un piccolo problema e risparmiare denaro piuttosto che andare al negozio per un nuovo frigorifero.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei refrigeratori incorporati per il 2017: i dieci migliori modelli di qualità e affidabilità. Le loro caratteristiche, caratteristiche tecniche, lati positivi e negativi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale