miscelatore
Un mixer è un apparecchio elettrico usato per mescolare ingredienti alimentari nella fabbricazione di vari piatti, creando una massa dello stesso tipo e saturandola con l'aria. Grazie al dispositivo vengono lavorate uova, latticini, omelette e purè di patate, pasta e salse e altre miscele liquide e sfuse.
Il primo mixer, inventato dall'ingegnere americano G. Johnston, era pesante e ingombrante, ma dopo il miglioramento, nel 1919, furono messi in vendita i primi miscelatori domestici brevettati dal marchio KitchenAid.
La lavorazione dei prodotti viene eseguita utilizzando ugelli azionati da un motore elettrico. A seconda di ciò, il mixer può essere manuale o fisso. Il primo tipo è leggero, piccolo e pratico. Quando lavora, è nella mano della padrona di casa.
I dispositivi fissi funzionano indipendentemente dalla persona. Secondo il principio di funzionamento del dispositivo non è diverso. I modelli variano in dimensioni e specifiche.
Di particolare importanza è la potenza del dispositivo.Per i dispositivi portatili - questo è 130-300 watt. I dispositivi fissi hanno una capacità fino a 1000 W, il loro lavoro è caratterizzato da una maggiore complessità. Un'altra caratteristica del mixer è il numero di velocità. Più di loro, più opportunità per l'hostess.