Che cosa significa errore LE nella lavatrice LG?
Le moderne lavatrici sono dotate di una funzione speciale per aiutare a determinare il tipo e la posizione del guasto. Basta sapere, ad esempio, qual è il codice di errore LE nella lavatrice LG. Quando questo codice appare sul tabellone, la macchina può essere in qualsiasi fase di lavaggio, quindi, al fine di riparare correttamente la rottura, è necessario sapere cosa significa il codice e cosa deve essere fatto.
Errori di decodifica e primi passi
Generalmente un codice di difficoltà LE significa sovraccaricare il motore, ma non tutto è così semplice. Questo errore di solito indica che ci sono alcuni problemi nella rete elettrica: esterna o interna.
La cosa più semplice che può accadere è che dopo aver caricato il bucato nel cestello non è stato chiuso e il portello è stato bloccato.
Il sensore di blocco non funzionava, la rete non si chiudeva, quindi la macchina si rifiuta di lavorare e genera un errore (IE) LE. Le azioni in questo caso sono molto semplici: devi aprire il portello e chiuderlo di nuovo saldamente.
Se questo non aiuta, allora forse un piccolo guasto alla centralina. In questo caso, puoi dare all'auto il tempo di rilassarti. Per fare ciò, scollegare semplicemente l'apparecchio dall'alimentazione, attendere circa 15 minuti, quindi provare ad accendere nuovamente il dispositivo selezionando nuovamente il programma di lavaggio. Nella maggior parte dei casi, durante l'occorrenza iniziale di questo errore dopo un piccolo "riposo", la macchina riprende a funzionare correttamente.
Se questo non aiuta, potrebbe esserci un'altra ragione per la visualizzazione del codice LE sul tabellone elettronico tensione instabile nella rete elettrica esterna. In questo caso, è necessario installare un regolatore di tensione attraverso il quale il dispositivo si connetterà alla rete.
Cause di guasto, diagnostica e metodi di riparazione
Tuttavia, se la causa dell'errore è più grave, sarà necessaria l'ispezione e la riparazione specialistiche. Se le procedure non aiutano, allora devi sapere cosa fare dopo. Ecco alcuni validi motivi per la visualizzazione del codice alla lavagna:
- La porta non è chiusa (l'impugnatura, il dispositivo di blocco o il sensore di questo dispositivo si sono rotti).
- Controller di errore, ovvero, la macchina non può funzionare completamente.
- Il problema è nel circuito elettrico del motore (l'avvolgimento ha fallito).
- I sensori di controllo della velocità si sono rotti.
Può essere abbastanza difficile vedere esattamente cosa sta causando il guasto. Pertanto, è necessario diagnosticare e prestare attenzione a vari segni, dovrebbe essere fatto nel processo di lavaggio.
Se alla chiusura del portello non vi è alcun clic caratteristico o la maniglia della porta si sente in qualche modo debole, allora, molto probabilmente, la causa è una rottura della serratura o del dispositivo di blocco. Se la macchina lava, e quindi rifiuta di risciacquare, probabilmente il dispositivo di controllo del dispositivo è rotto. Se la macchina ronza, scuote e gira lentamente il tamburo durante il lavaggio, i sensori di controllo della velocità non funzionano correttamente.
Ma per controllare il circuito elettrico interno del motore, sarà necessario rimuovere la parete posteriore dell'unità e usa un multimetrocontrollare i guasti. L'avvolgimento potrebbe essere stato danneggiato e si è verificato un cortocircuito.
Tutte queste azioni sono meglio affidate ai professionisti, perché possono determinare con precisione la causa del fallimento e eliminarlo rapidamente e accuratamente. La soluzione a tutti questi problemi è la sostituzione completa o parziale delle parti della macchina danneggiate.