Cosa fare se la lavatrice ha acqua per il lavaggio e immediatamente la scarica
Se durante il lavaggio la lavatrice aspira l'acqua e poi la scarica immediatamente, è impossibile non accorgersene. Il ciclo si allunga notevolmente, il rumore di un liquido che scorre nelle fogne viene costantemente sentito, le cose rimangono sporche.
Ciò potrebbe essere dovuto a vari motivi, ma i più comuni sono:
- quando si collega il dispositivo alle fognature, il tubo di scarico dell'acqua è stato installato in modo errato;
- blocco nel sistema fognario;
- un malfunzionamento della valvola di rilascio del fluido sporco;
- danno al pressostato;
- Il modulo elettronico ha fallito.
Si consiglia di iniziare la risoluzione dei problemi subito - una rottura di questo tipo può portare a un forte deterioramento degli elementi interni della vettura o allagamento dell'appartamento.
contenuto
Collegamento errato alla rete fognaria
Il problema più comune che si verifica dopo l'installazione di una nuova tecnologia o il trasferimento di una vecchia in un'altra posizione.
Per verificare se la posizione del tubo non è la causa, è possibile utilizzare due metodi:
- Ispezione visiva Il tubo deve essere fissato sopra il livello al quale si trova il serbatoio della lavatrice (a circa mezzo metro dal livello del pavimento o leggermente più in alto). Questa situazione elimina la situazione di perdita spontanea di fluido dal serbatoio. Altrimenti, l'acqua raccolta si fonderà, il sensore di livello risponderà a una caduta nel livello dell'acqua e darà un segnale al nuovo set. Il ciclo verrà ripetuto.
- Se non riesci a raggiungere il tubo, usa il secondo metodo per verificare la correttezza della sua posizione. Avviare il ciclo di lavaggio, attendere che la macchina inizi a scaricare. Se la risposta è sì, viene individuata la causa dell'errore. Affrontare il problema da soli è abbastanza semplice: è necessario modificare la posizione del tubo in base alle normative.
Di solito, alla macchina è attaccato uno speciale anello di plastica, che deve essere fissato alla parete posteriore del dispositivo e passare attraverso il tubo.
Blocco delle acque reflue
Un altro possibile motivo per cui una lavatrice preleva l'acqua e la scarica immediatamente può essere un blocco nel sistema fognario generale. Quando gli altri inquilini utilizzano lo scarico, il montante viene riempito, vi è una pressione ridotta nel tubo e il liquido viene spinto fuori dal serbatoio nel sistema fognario. Scollegare il tubo di scarico dal sifone o dal tubo e, durante il lavaggio, metterlo in un lavandino o in una vasca da bagno.
Guasto del pressostato
Se prima il dispositivo ha funzionato correttamente e ora raccoglie e prosciuga immediatamente l'acqua, la rottura potrebbe essere causata da una parte guasta.
Il pressostato è responsabile del monitoraggio del livello dell'acqua nel serbatoio. Quando il serbatoio viene riempito al livello desiderato, il sensore invia un segnale e l'immissione dell'acqua nell'unità è completata.
Il pressostato non funziona se:
- i contatti si sono ossidati;
- si verifica la chiusura del contatto;
- la membrana è non sigillata;
- tubo di pressione intasato o danneggiato.
Il funzionamento errato del pressostato può causare il serbatoio traboccheràe l'acqua della macchina colerà nell'appartamento e ai piani inferiori.
Problem solving
Prima di effettuare riparazioni, assicurarsi di scollegare dispositivo dalla rete.
Il sensore del livello dell'acqua si trova sul retro della macchina.Per ottenerlo, rimuovi il coperchio dello strumento, trova il pressostato. Rimuovere gli elementi di fissaggio, ispezionare le condizioni delle parti - se vi sono segni di ossidazione sui contatti. Se sono ossidati, devono essere puliti.
Tubo sensore incrinato: motivo per sostituire completamente l'unità. Il suo costo è basso e il processo è semplice.
Procedura di sostituzione del sensore:
- Scollegare il tubo flessibile dal sensore alla camera di compressione.
- Scollegare i terminali, svitare le 2 viti che fissano il pressostato, rimuoverlo.
- Fissare uno nuovo al suo posto, fissare le viti.
- Collegare i terminali
- Ricollegare il tubo flessibile.
- Sostituire il coperchio della lavatrice.
Prima di assemblare il coperchio, con attenzione, osservando le precauzioni di sicurezza, avviare la macchina per lavorare senza vestiti nel tamburo. Se il lavaggio è normale, il problema è risolto e il case può essere assemblato. Non dimenticare di disconnettere il dispositivo dalla rete prima di iniziare il lavoro. E se il dispositivo è ancora difettoso e scarica immediatamente l'acqua, digitandola a malapena, la ragione è diversa.
Rottura della valvola di scarico
Quando la valvola di scarico non funziona lavabiancheria raccogliere costantemente l'acqua nel serbatoio. Questo problema viene eliminato sostituendo completamente il componente.
Prima di iniziare il lavoro, la macchina viene scollegata dalla rete.Con un dispositivo con un carico verticale, rimuovono il pannello laterale (la valvola si trova sotto), con quello orizzontale - il coperchio superiore, l'elemento necessario si trova immediatamente sotto di esso. È necessario prelevare una valvola completamente identica a quella rimossa. Al momento dell'acquisto, allo stesso tempo, acquistare anche morsetti che saranno necessari per il fissaggio di fili e tubi.
Procedura per la sostituzione:
- Individuare la valvola, scollegare attentamente i tubi e i fili da essa.
- Svitare le viti autofilettanti o piegare i fermagli, a seconda del tipo di fissaggio della valvola.
- Ruota la parte, rimuovila.
- Installare la nuova valvola, fissarla, collegare i tubi e i fili, fissarli con i morsetti.
- Metti il pannello in posizione.
Guasto del modulo elettronico
Problemi con l'ingresso e lo scarico dell'acqua possono essere causati da un malfunzionamento del modulo elettronico. In questo caso, viene visualizzata la schermata, se disponibile codice di errore, aiutando a navigare, qual è la ragione. Prova a riavviare completamente il dispositivo e riavvialo. Se dopo tale operazione la lavatrice drena nuovamente l'acqua subito dopo il riempimento, si consiglia di chiamare gli esperti. Identificare ed eliminare in modo indipendente il problema in questo caso sarà abbastanza difficile.
Qualsiasi guasto richiede una pronta riparazione.Se si continua a provare a utilizzare la lavatrice quando scarica acqua, è possibile disattivare permanentemente l'apparecchiatura.