Come scegliere un aspirapolvere da costruzione

Se è necessario acquistare un aspirapolvere per la costruzione, quale scegliere tra la varietà esistente? Per prima cosa è necessario determinare la quantità di lavoro che si prevede di eseguire utilizzando questa tecnica. È importante capire come un aspirapolvere da costruzione differisce da quello domestico. Quindi si riduce il rischio di effettuare un acquisto errato. I criteri chiave per la selezione sono le specifiche del prodotto.

 L'uso di un aspirapolvere quando si lavora con un trapano elettrico

Le sottigliezze del funzionamento e della struttura

I componenti principali del dispositivo: motore elettrico, ventilatore, sistema di filtrazione, collettore di polveri, tubo flessibile e alloggiamento, sistema di avviamento. Il dispositivo di costruzione e gli elettrodomestici di questo tipo ha somiglianze: principio di funzionamento, costruzione generale. Tuttavia, ci sono una serie di differenze che non consentono di collocare le apparecchiature industriali alla pari con le controparti meno funzionali della casa.Tra questi: maggiore potenza; più grandi dimensioni del corpo e alcune unità (motore, tubo flessibile); sistema di filtrazione migliorato. Queste caratteristiche consentono al dispositivo di funzionare più intensamente, raccogliendo eventuali lettiere grandi e piccoli, senza inquinare l'aria.

Il principio di funzionamento si basa sul fenomeno della rarefazione: il ventilatore, azionato dal motore, consente di creare una diminuzione di pressione all'interno della camera dell'aspirapolvere. Di conseguenza, tutti gli elementi che sono in grado di stringere il flusso intenso di aria entrano nel depolveratore. Data la notevole quantità di lavori di costruzione, dovrebbe essere la capacità di questo elemento strutturale piuttostoin modo che in un ciclo di operazioni il contenitore possa contenere la quantità massima di immondizia. Questa soluzione fa risparmiare tempo. Inoltre, è necessario garantire il movimento senza impedimenti di sporco e detriti attraverso il tubo. A tale scopo, il suo diametro è stato aumentato. Tutti questi cambiamenti, incluso un motore più potente, hanno influenzato le dimensioni del design - sono aumentati.

 Aspirapolvere per detriti

 

Panoramica delle specie

Se hai bisogno di scegliere un aspirapolvere da costruzione, allora prima di tutto dovresti studiare le caratteristiche di ogni tipo.Per tipo di contenitore per i dispositivi di garbage collection sono suddivisi nei seguenti tipi:

Ciascuna delle opzioni è divisa in diverse versioni. Ad esempio, se consideriamo i modelli di borse, il raccoglitore di polvere in questo caso può essere fatto di carta spessa (usa e getta) o materiale intrecciato (riutilizzabile). Bezmeshkovy include dispositivi dotati di contenitori speciali. Gli aspirapolvere di questo gruppo sono divisi in 2 tipi:

 

 Aspirapolvere

Esiste una suddivisione in tipi secondo lo scopo previsto del dispositivo: per la pulizia a secco; opzione combinata (per la pulizia a secco e ad acqua); pulizia; altamente specializzato per la pulizia di esplosivi, rifiuti pericolosi e resistenti al calore. La scelta di costruire un potente aspirapolvere dovrebbe essere fatta sulla base delle caratteristiche comparative di diversi tipi: le loro qualità, parametri e capacità positive e negative.

Prestazioni di borsa

Il vantaggio principale dei modelli con depolveratori usa e getta è un'operazione confortevole, poiché non deve scuotere la polvere e respirarla. Inoltre, i sacchetti di carta sono molto più adatti a catturare le più piccole particelle di sporco del loro equivalente di tessuto.Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi per tali aspirapolvere, ad esempio spese aggiuntive. Se il dispositivo viene utilizzato per un lungo periodo, durante questo periodo la quantità spesa per i materiali di consumo (sacchetti monouso) può raggiungere il costo dell'apparecchiatura stessa.

Gli svantaggi dei raccoglitori di polvere di carta includono la necessità di trovare il tipo giusto. Per i diversi modelli di aspirapolvere si intendono sacchetti di una determinata configurazione. Questo ti consente di collegarli al dispositivo.

Esistono collettori di polveri universali, ma a volte è necessario andare in giro in diversi negozi per trovare un modello adatto.

 Borsa riutilizzabile per aspirapolvere

Un aspirapolvere dotato di una borsa riutilizzabile è un'opzione economica perché non è necessario acquistare regolarmente un nuovo sacchetto per la polvere. Sacchetto riutilizzabile scuotere non appena è pieno. Lo svantaggio principale di tali modelli è la scarsa efficienza della raccolta di inquinamento. Il materiale intrecciato passerà polvere di costruzione fine, che aumenterà il tempo di pulizia, il che significa che il consumo di energia sarà più alto.

Aspirapolveri senza sacco

Se consideriamo le versioni a ciclone equipaggiate con contenitori, i loro principali svantaggi sono i seguenti: aumento del livello di rumore,a causa del contatto di particelle di sporco con le pareti del depolveratore durante il funzionamento; la necessità di scuotere la spazzatura, e quindi di respirare la polvere. Un altro svantaggio è che la versione contenitore degli aspirapolvere non è progettata per raccogliere le particelle più piccole di inquinamento. Il principale vantaggio di tali modelli - economia, perché non è necessario acquistare regolarmente un set di borse.

Aspirapolvere con filtro aqua sono la tecnica più avanzata nella sua categoria. Sono in grado di intrappolare detriti grossolani e polvere di costruzione, che è fornita da un sistema di filtrazione multilivello. Tuttavia, nel sito in cui è in corso la costruzione, non c'è sempre accesso a acqua pulita in grandi volumi, e il contenitore con liquido dovrà essere pulito abbastanza spesso. Inoltre, il prezzo dei modelli con filtro aqua è maggiore rispetto agli analoghi.

 Aspirapolvere ciclonico senza sacco

Versioni che hanno uno scopo diverso.

Risolvendo il problema di come scegliere un aspirapolvere da costruzione, è necessario prendere in considerazione le possibilità di tali apparecchiature. Ad esempio, un modello per il lavaggio a secco è in grado di far fronte solo a miscele secche: gesso, gesso, calce, cemento, ecc. Questa è la versione più semplice di un aspirapolvere.La versione combinata è più funzionale, in quanto è progettata per la pulizia a secco e ad acqua. Tale aspirapolvere può rimuovere facilmente i liquidi fuoriusciti dalla superficie.

Se hai bisogno di un aspirapolvere sicuro per la costruzione, quale scegli di lavorare con sostanze esplosive e infiammabili?

Prima di tutto, è necessario prestare attenzione al design: il motore non dovrebbe contenere spazzole di grafite.

Questi elementi contribuiscono alla formazione di una scintilla all'avvio della tecnologia. Gli aspirapolvere resistenti al calore sono progettati per la pulizia di rifiuti riscaldati (trucioli di metallo bollenti, ecc.).

 Aspirapolvere

Criteri di selezione

Il compito principale dell'utente è determinare le condizioni operative dell'apparecchiatura e correlare con esse i parametri del modello selezionato. Si dovrebbe prendere in considerazione la dimensione, la struttura e la composizione delle particelle. Quindi selezioniamo il modello che si adatta a questo criterio. Prestare attenzione ad un numero di caratteristiche del prodotto:

  1. Potenza. In genere, il valore di questo parametro è compreso nell'intervallo 1,0-1,4 kW. Il più alto potenza di aspirazionepiù intensamente il dispositivo funziona, e inoltre attira più fortemente l'aria. Ad esempio, per l'intervallo di valori specificato, prestazioni caratteristiche fino a 50 l / sec.Se consideriamo le attrezzature professionali, la sua potenza sarà molte volte più grande, fino a 7 kW. Allo stesso tempo, aumenta anche la portata d'aria: da 60 a 100 l / s.
  2. La capacità del depolveratore: il valore di questo parametro è compreso tra 20 e 50 litri. Se viene fatta una scelta per un aspirapolvere da costruzione, si consiglia di determinare innanzitutto la quantità approssimativa di contaminazione sul sito. Il rispetto di questi dati non solo consente di risparmiare tempo nello smaltimento dei rifiuti, ma anche di ottenere un modello più conveniente dell'aspirapolvere, poiché la capacità del depolveratore influisce sulle dimensioni della cassa dello strumento.
  3. Il grado di vuoto nella camera durante il funzionamento della ventola. Normalmente questo parametro ha un valore compreso tra 17 e 250 mbar. Sulla base di questa caratteristica, è possibile determinare la forza del dispositivo di aspirazione.
  4. Materiale del corpo. Gli aspirapolvere per costruzioni sono resistenti agli urti. Ciò significa che l'alluminio, l'ottone o l'acciaio sono utilizzati nella fabbricazione della custodia.

Pertanto, quando si sceglie un potente aspirapolvere per la pulizia di un impianto in costruzione o di un'attrezzatura altamente specializzata, è necessario innanzitutto tenere conto delle condizioni operative.Secondariamente, i parametri del dispositivo sono presi in considerazione. Oltre alle caratteristiche sopra menzionate, vengono prese in considerazione funzioni aggiuntive dell'aspirapolvere: indicazione, protezione da sovraccarico, regolatore della forza di aspirazione e possibilità di pulizia spontanea del sistema di filtrazione. Più il dispositivo è funzionale e potente, maggiore è il suo prezzo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

L'attuale classifica dei migliori aspirapolveri del 2017: caratteristiche tecniche, caratteristiche funzionali, presenza di pulitura a secco / umido e tipo di filtro. Dieci dei modelli di altissima qualità di varie marche con una descrizione dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno, nonché raccomandazioni per la scelta dell'aspirapolvere più adatto per la tua casa.

videocamera

Home cinema

Centro musicale