Varietà di aspirapolveri da cucina e loro differenze
Il progresso tecnico consente alle casalinghe moderne di dedicare meno tempo alla pulizia, poiché esistono dispositivi che facilitano questo processo, tra cui gli aspirapolvere per la cucina. Con il loro aiuto, è possibile rimuovere sporco e detriti sul pavimento, che appare quasi ogni giorno anche da un'ospite molto attenta. Questi dispositivi possono essere suddivisi in due tipi: un aspirapolvere automatico rotondo e un dispositivo portatile verticale.
Aspirapolvere robot da cucina
Cucina automatizzata aspirapolvere robot è un piccolo dispositivo a batteria rotondo.
Basta mettere questo dispositivo sul pavimento e accenderlo, e farà il resto del lavoro in modo indipendente. Assorbe polvere e detriti da qualsiasi superficie, girando intorno alla stanza.
I prezzi per tali dispositivi potrebbero essere diversi, tutto dipenderà dalle caratteristiche tecniche e dalla marca del modello selezionato, quindi tutti potranno scegliere un'opzione in base alle proprie capacità.
Prima di tutto, è necessario determinare le dimensioni di un aspirapolvere da cucina, dal momento che influiscono non solo sul costo, ma anche sulla qualità della pulizia:
- Se si prevede di utilizzare il dispositivo esclusivamente in cucina, è consigliabile dare la preferenza a piccoli dispositivi. Puliranno più accuratamente, poiché le dimensioni ridotte consentono loro di penetrare in luoghi difficili da raggiungere, ad esempio sotto un mobile da cucina.
- Se hai una grande cucina, o vuoi pulire con un robot aspirapolvere e in altre stanze, è meglio scegliere un elettrodomestico grande, dato che avrà un grande raccoglitore di polvere.
Vale anche la pena prestare attenzione a tipo di pulizia, devi scegliere tra asciutto e bagnato. Nel primo caso, il robot da cucina rimuoverà solo i prodotti sfusi, detriti e polvere e si eviterà la contaminazione. Nel secondo caso, la pulizia avverrà con l'aiuto di acqua e vapore, che lo renderanno più produttivo.
Svolge un ruolo importante tempo di ricarica batteria e il suo tempo di funzionamento.Di norma, la carica dura 1-1,5 ore di pulizia continua, questo è abbastanza per far sì che la cucina diventi perfettamente pulita. L'attenzione dovrebbe essere pagata al tempo di ricarica, dal momento che ci sono modelli che hanno questo valore diverse volte più lungo del tempo di funzionamento.
Funzionalità aggiuntive importante anche quando si sceglie il modello giusto. Alcuni di essi influiscono in modo significativo sull'usabilità. Questi includono:
- Numero di modi. I modelli più costosi di robot da cucina hanno diverse modalità di pulizia, ad esempio in linea retta, a zigzag o in uno schema predeterminato.
- Installazione sulla base. Se la stanza è grande, l'aspirapolvere robot da cucina non sarà sempre in grado di pulirlo in una volta, quindi potrebbe essere necessaria la ricarica. Ci sono dispositivi con installazione manuale e automatica sulla base. Nel primo caso, l'utente deve trasportare autonomamente il dispositivo, nel secondo caso l'aspirapolvere ritorna alla base stessa.
- Autopulente. Alcuni modelli, che forniscono il ritorno automatico alla base, possono anche essere indipendentemente ripuliti dalla spazzatura, ritornando ad essa. Questo è utile se le dimensioni dell'apparecchio sono piccole e la cucina è grande.
Il vantaggio principale dei robot automatici è che l'utente non deve più spendere tempo per la pulizia, quanto basta per impostare i parametri necessari e accendere il dispositivo.
Lo svantaggio di questa varietà è l'impossibilità di pulire in luoghi ristrettiad esempio tra la stufa e il pavimento, dietro il frigorifero, ecc. Inoltre, alcuni modelli perdono la polvere fine, che può influire negativamente sulle allergie.
Aspirapolvere manuale per la cucina
Se si desidera effettuare una pulizia completa in cucina con un aspirapolvere, cioè per pulire non solo il pavimento, ma anche altre superfici, è meglio acquistare aspirapolvere portatile. Il principio del suo funzionamento non è diverso dal solito dispositivo, che viene utilizzato per pulire l'appartamento, l'unica differenza è che le dimensioni sono molto più piccole, e la potenza spesso non proviene dalla rete, ma dalla batteria (modelli wireless).
Tutti i modelli di aspirapolveri manuali sono diversi. nella forma. Ci sono abbastanza grandi strumenti verticalisimile alla forma di una scopa. Con il loro aiuto è facile rimuovere polvere e detriti sul pavimento, ma questa opzione non è sempre adatta per tavoli e altre superfici. Più conveniente a questo proposito mini aspirapolveresimile a una macchina, ti permette di cancellare qualsiasi, anche i luoghi più inaccessibili, senza trucchi speciali.
Il peso di tali dispositivi può variare. da 0,7 a 1 kgpertanto, la pulizia non causerà affaticamento. Alcuni apparecchi dispongono di dispositivi che consentono di fissare l'aspirapolvere, ad esempio, sul muro, in modo da non ingombrare gli armadietti.
Quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione al tipo di alimentazione, dal momento che alcuni modelli manuali funzionano dalla rete elettrica, e non dalla batteria, quindi il loro uso sarà meno conveniente.
Per scegliere l'opzione migliore, è necessario prestare attenzione a quanto segue caratteristiche tecniche modelli:
- potere. Di norma, questo valore per gli aspirapolveri manuali varia da 5 a 20 watt. Questo è sufficiente per la raccolta produttiva, che può durare in media 10 ore.
- Filtro aggiuntivo. Nei modelli più costosi di aspirapolveri manuali per cucina, esiste un filtro HEPA aggiuntivo che consente di assorbire in modo più efficiente anche le più piccole particelle di polvere e detriti. Questa caratteristica è importante per quelle famiglie che hanno asmatici e allergie.
- Pulizia del sistema di pulizia. Alcuni dispositivi consentono di pulire il filtro da polvere e sporco accumulati con acqua ordinaria, il che è più conveniente in quanto non deve trascorrere molto tempo.
- Funzionalità aggiuntive. Come aggiunte utili può essere la funzione di aromatizzare l'aria durante la pulizia, la carica della base sospesa, ecc. Tutte queste caratteristiche aumentano il costo finale del dispositivo.
Il principale vantaggio di un tale aspirapolvere è che può far fronte non solo all'asciutto, ma anche allo sporco bagnato. Con l'aiuto di un tale dispositivo è possibile pulire non solo il pavimento, ma anche tavoli, piastrelle e persino lavandini. Ogni superficie può avere il proprio ugello, che consente di pulire il più efficientemente.
È importante! È necessario utilizzare solo quegli ugelli progettati per superfici specifiche, non sostituendoli l'uno con l'altro.
Lo svantaggio del dispositivo è lavoro rumoroso, che in termini di livello di rumore può essere confrontato con una lavatrice. Questo è particolarmente vero per i modelli di budget in cui non ci sono requisiti speciali per l'isolamento acustico. Per sapere in anticipo quanto forte funzionerà l'aspirapolvere, è necessario leggere le istruzioni per esso: se le caratteristiche tecniche indicano filtro a ciclone, molto probabilmente il dispositivo è rumoroso. Se questo aspetto è molto importante per te, fai attenzione modelli silenziosiche costa un po 'di più.