Funzioni della TV di proiezione
Per quale dispositivo è meglio home theater? Gli esperti chiameranno all'unanimità una TV di proiezione. Tuttavia, non è familiare a tutti gli utenti. Su quale principio funziona una tale tecnica, e quali tipi di esso sono rappresentati nel mercato moderno, dirà questa recensione.
contenuto
Pro e contro di tali apparecchiature
Proiezione televisiva è un dispositivo in grado di riprodurre un'immagine su piccola scala su un ampio display. La sua principale differenza sarà l'originale luminosità molto alta. Visualizzando l'immagine sarà pronto dopo la sua proiezione su uno speciale schermo traslucido.
Il più grande vantaggio del dispositivo è la sua scalabilità. Infatti, nel suo caso è molto più facile ingrandire lo schermo traslucido che fare lo stesso con opzione al plasma o LCD. La potente retroilluminazione nel sistema di proiezione TV consente di ricevere immagine luminosa e nitidae la risoluzione diventa ad alta precisione.
E il prezzo di una tale TV, supponiamo, la dimensione di 42 pollici, è molto inferiore a quella della sua controparte di plasma o cristallo liquido.
Ora sui vantaggi dell'operazione. Nel "plasma" per diversi anni di attività, il pannello del valore di almeno duemila dollari andrà a fuoco, e nel modello LCD lo stesso accadrà con il controluce (il prezzo è anche di circa mille dollari). In una lampada di proiezione, le lampade cambiano più spesso, ma il loro costo è anche inferiore - circa duecento dollari. Puoi fare una sostituzione da soli a casa, ma nel pannello LCD la retroilluminazione può essere cambiata solo da specialisti qualificati (il pannello al plasma non può essere ripristinato).
Non senza difetti.
- Lo spessore del dispositivo.
- Le lampade non hanno una lunga durata di servizio - approssimativamente entro 10.000 ore (e le cadute di tensione lo riducono ancora di più).
- Rumore durante il funzionamento (causato dal raffreddamento speciale di tali lampade).
Proiezione tv design
Già nel nome stesso di un tale dispositivo si riflette il principio della formazione dell'immagine. Ci sono dispositivi con proiezione frontale e posteriore (Va notato che il rilascio dell'ultimo interrotto dal 2014). L'immagine inizierà a "emergere" nella sorgente di piccole dimensioni con l'aiuto di CRT o display LCD. Inoltre, attraverso il sistema di lenti ottiche, viene trasmesso allo schermo.
Il dispositivo include le seguenti parti:
- un proiettore;
- pannello di controllo;
- schermo;
- sistema di riproduzione sonora.
C'è una differenza in dove tale dispositivo verrà utilizzato - la sua configurazione dipende da esso.
- Se si prevede di utilizzare il dispositivo a casa, verrà offerto un dispositivo in cui verranno posizionate tutte le parti in un caso. Questa tecnica è solitamente di dimensioni impressionanti.
- Ma per le sale conferenza, il sistema di solito include uno schermo e il proiettore e il sistema di controllo dietro di esso.
- Ci sono progetti in cui sono installati lo schermo e il proiettore in diverse parti della stanza. Il controllo in questo caso può essere eseguito da un altoparlante seduto a un computer portatile.
Tipo di imaging
In dispositivi di questo tipo ci sono tre tipi di formazione dell'immagine. Dividono i televisori stessi in tali gruppi:
- CRT (CRT);
- cristalli liquidi (LCD);
- su micromirrors (DLP);
- D-ILA (combinazione di LCD e DLP).
CRT
Nella prima versione, almeno tre cinescopi con colori di base, ognuno formerà un'immagine nella propria gamma di colori. È possibile notare l'alta qualità, ma esiste una tale tecnica e notevoli carenze: quando le immagini ferme bruciano le aree, ha peso e dimensioni considerevoli.
LCD
La TV con proiezione a cristalli liquidi produce un'immagine di qualità ancora più elevata (prima della proiezione dello schermo, la luce passa attraverso la matrice a cristalli liquidi - da uno a tre). Il grande svantaggio è la probabilità di struttura dei pixel. Uno degli sviluppi più recenti è LCoS - cristalli liquidi su silicio, che utilizzano una matrice speciale. Ciò rende l'immagine incredibilmente realistica.
DLP
Il più moderno sistema DLP riconosciuto. È un chip in cui sono nascosti milioni di microspecchi. Il numero di chip varia da uno a tre. Inutile dire che lo schermo visualizza un'immagine luminosa, di alta qualità e contrastante con un'alta riproduzione e chiarezza dei colori.
Ma anche negli sviluppi della proiezione di maggior successo ci sono alcuni difetti. Questo è il cosiddetto effetto arcobaleno che si manifesta in lampi a breve termine di lampi verdi, rossi e blu.Spesso ciò accade quando un oggetto luminoso si sposta rapidamente su uno sfondo scuro o quando gli occhi dello spettatore scivolano sullo schermo.
D-ILA
Esiste un altro tipo di formazione dell'immagine chiamata Direct Drive Image Light Amplifier, che combina le funzionalità delle tecnologie DLP e LCD. Lo sviluppo appartiene alla società giapponese JVC. Qui, la base è la stessa matrice LCD, come nei modelli LCD, ma il lavoro qui va in riflessione (simile al DLP). Tecnologicamente, assomiglia a questo: l'immagine si forma aggiungendo i flussi di luce provenienti dalle tre matrici del dispositivo. La caratteristica principale di tale idea è la morbidezza delle sfumature di colore e pixel levigati (effettivo per i dispositivi con schermo più grande).
Recentemente, questi proiezionisti hanno perso la loro popolarità, ma ora possiamo notare una significativa vendetta su questa tecnica. È promettente in relazione ai suoi "talenti" e ai suoi prezzi. Gli utenti apprezzano questi apparecchi breve tempo di risposta e l'assenza di molti problemi inerenti agli analoghi al plasma e ai cristalli liquidi.
Revisione dei modelli di TV di proiezione
Il modello LG PF-44SZ40 rappresenta solo dispositivo micromirror. La TV stessa ha una diagonale di 38 pollici con una frequenza di lavoro di 130 Hz (quale effetto questo parametro può essere trovato nell'articolo in poi scegliendo una frequenza di aggiornamento dello schermo). Colori e audio eccellenti (inclusi due altoparlanti). Tuttavia, nonostante le numerose recensioni positive, non è realistico trovare tale opzione nei negozi.
Samsung SP-70L7 ha ricevuto voti positivi per resa cromatica eccellente. Questo modello ha un grande spazio pixel. Tra le altre caratteristiche tecniche - l'uso della matrice LCD. Una chiarezza dell'immagine dà l'uso di un film d'olio. A proposito, la modella è abbastanza possibile collegare le cuffie. È possibile acquistare un tale piacere per circa 50.000 rubli.
Uno dei più modelli moderni è Thomson 50DLY644 - oltre al grande schermo, lo spettatore si divertirà ad usare specchi microscopici. Le televisioni raramente hanno problemi con il grano, e se l'immagine sembra molto luminosa, puoi semplicemente riconfigurarla.
Per l'installazione, è meglio chiamare uno specialista (dopo tutto, un peso di almeno 34 kg). Il prezzo è inferiore alla precedente opzione: è possibile acquistare attrezzature per 40.000 rubli.
Un'altra opzione con un buon sistema ottico è incorporata nel Toshiba 43D8UXR.Molti utenti lo lodano per ampio schermo, sottolineando che guardare film su un dispositivo del genere è un piacere. Per una buona grafica e la riproduzione dei colori è responsabile di una matrice speciale. Nonostante l'assenza di un film d'olio su un cinescopio, che di solito dà chiarezza, il dettaglio delle scene risulta sorprendente senza esagerare. Il prezzo è leggermente superiore rispetto alle proposte già considerate - in questo caso sarà 60.000 rubli.
La domanda crescente dei consumatori di televisori ad alta risoluzione consente di far rivivere la popolarità dei proiettori e una svolta nel mercato domestico. Portafoglio "Voting", il futuro utente sceglierà sicuramente l'opzione migliore per immagini di alta qualità al ritmo del rublo-pollice. E, forse, sarà esattamente il modello di proiezione. Se hai già deciso di utilizzare la TV a proiezione per organizzare il tuo home theater, sarebbe bene sapere come organizzare tutti i componenti.