Cosa significa "smartphone" e cosa sono
La parola "smartphone" sorprenderà qualcuno oggi. Anche se la persona non l'ha usato, sicuramente l'ha sentito. Dagli amici, dalla pubblicità e da una varietà di fonti. Oggi capiamo cos'è uno smartphone, come si differenzia da un telefono cellulare e come questa tecnologia sia estremamente necessaria per l'uomo moderno.
contenuto
L'origine del termine e della funzione dello smartphone
Lo smartphone è una parola composta da due inglesi "Smart" e "Phone", cioè, la traduzione letterale della parola smartphone significa "smart phone". Questa funzione riflette con precisione ciò che è uno smartphone. Infatti, uno smartphone è un computer più piccolo che può eseguire funzioni simili, se non di più. Molto spesso, uno smartphone è chiamato un telefono o un interruttore. In un certo modo, questo è corretto, ma ci sono ancora differenze.
Il telefono nel senso classico non è un dispositivo touch che non ha le prestazioni del gadget in questione. Possiamo dire che il compito principale del telefono è quello di chiamare, in più puoi ascoltare la musica, giocare ai giochi semplici, inviare immagini tramite mms. Le funzioni dello smartphone sono molto più estese. - qui è disponibile l'accesso a Internet ad alta velocità, lavoro con file, giochi seri, chiamate, invio di foto e altri dati in vari modi, è possibile realizzare foto di altissima qualità.
Suggerimento: Communicator e smartphone sono concetti molto simili. Se approfondisci la storia della creazione, puoi vedere che gli smartphone sono apparsi dai comunicatori. Si può sostenere che lo smartphone è un normale telefono integrato nel communicator.
Come è stato creato lo smartphone: pietre miliari importanti
L'idea di creare un telefono con la funzionalità di un PC è stata nell'aria per un tempo molto lungo, per essere precisi, questo è stato pensato dopo il rilascio dei primi PDA (anni '90).
Il primo smartphone è apparso nel 1992 - IBM Simon. In tutta onestà va notato che questo è solo un prototipo, ma lontano da una versione a tutti gli effetti nel suo stato attuale. Due anni dopo, ha iniziato a vendere ad un prezzo di $ 1000. Le funzionalità dello smartphone IBM Simon si aggiungevano alle chiamate: invio di fax, organizer, posta, giochi. Il dispositivo era controllato da un sensore. Grande peso in 1 kg non ha permesso al telefono di diventare popolare.
Il secondo tentativo - 1996. Nato da HP e Nokia - HP 700LX. In questo caso l'apparato era costituito da due parti - PDA HP con la possibilità di collegare un dispositivo mobile Nokia 2110. Il software è stato riscritto in modo che i dispositivi potessero funzionare l'uno con l'altro. Naturalmente, il modello non è uno smartphone nel senso classico e si comporta più come una simbiosi di due dispositivi separati, anche se può essere rappresentato come un prototipo di un gadget moderno.
Più tardi arriva il commutatore Nokia 900. qui entrambi i dispositivi sono integrati in un unico caso. In un formato chiuso, l'aspetto di un telefono ingrandito, all'apertura, divenne disponibile una tastiera. OS - GEOS, il cui svantaggio era la mancanza di supporto per programmi di terze parti.
Nel 1997 a Taiwan Appare HTC. L'obiettivo: la creazione di smartphone e switch.
1998 è l'emergere del sottomarca Symbian per creare un singolo sistema operativo per smartphone.
Tutti questi prerequisiti e il primo dispositivo, che ha ricevuto ufficialmente il nome dello smartphone, è apparso nel 2000 - questo è l'Ericsson R380s. Il modello è quasi uno smartphone - input touch, dimensioni ridotte, sistema operativo - Symbian 5.1. L'unico aspetto negativo è un sistema operativo chiuso.
2001 - appare Nokia 9210 con sistema operativo apertoche è considerato il primo smartphone a tutti gli effetti.
2003 - aspetto Sistema operativo mobile di Microsoft.
2007 - il tuo smartphone ha ora creato il marchio più popolare APPLE. Il dispositivo non ha avuto una vasta gamma di funzioni, ma ha completamente perso la tastiera, e il controllo è eseguito da un sensore con supporto per la funzione multi-touch. Non aveva precedenti per l'utente e, a causa di una campagna pubblicitaria molto aggressiva, i dispositivi sono diventati dei successi di vendita. Il proprio sistema operativo non ha avuto alcuna possibilità per i programmatori di lavorarci al di fuori e hanno creato un ambiente separato per loro nel 2008.
La fine del 2007 - Uscita Android e l'anno successivo, Google annuncia che il codice sorgente del sistema operativo diventa aperto, cioè chiunque può scrivere programmi per questo sistema.
2008 - Apple ha inventato il primo dispositivo per supportare reti di terza generazione. e sistemi di navigazione.Le consegne a 70 paesi di Apple 3G, che sono diventate molto migliori rispetto al primo modello, consentono al marchio di iniziare a conquistare il mercato e le statistiche mostrano che il 5% di tutti i dispositivi venduti in quel momento appartiene specificamente alla tecnica Apple.
Lo stesso anno HTC Dream appare su Android (primo utilizzo del sistema operativo), Nokia N5800 su Symbian con touch screen.
Il 2009 ci regala Nokia N97 - cursore del touch screen e scorrevole tastiera intera.
L'ulteriore sviluppo dei dispositivi è un cambiamento nel concetto, nelle dimensioni, nelle funzioni e in molte altre cose che hanno portato all'emergere di dispositivi moderni. Molti credono che lo smartphone abbia inventato Steve Jobs. Questo non è del tutto vero, dal momento che Jobs è riuscito a combinare le funzioni più utili, ma forse il suo merito principale è che già nel 2007 ha capito come creare dispositivi e venderli in modo da conquistare il mondo. Non è un segreto che la sua formula per introdurre nuovi chip e pubblicità violenta funzioni ancora oggi. Non è un caso Apple ha definito le tendenzee ad oggi, quasi tutte le marche devono eguagliare o raggiungere la compagnia americana.
Cos'è uno smartphone
Molte persone non pensano al fatto che in un piccolo caso di uno smartphone c'è un'enorme quantità di parti e assiemi che forniscono determinate funzioni. I componenti principali dello smartphone:
- alloggio;
- processore;
- scheda madre;
- memoria principale e operativa;
- batteria;
- macchina fotografica;
- sensori;
- moduli di interfaccia wireless;
- visualizzazione.
alloggiamento
Questa è la prima cosa che attira l'attenzione dell'utente. Può avere diverse dimensioni e forme, ma il principale parametro importante è materiale di prestazione. Dipende dall'ergonomia e dall'usabilità. I materiali principali sono vetro, plastica, metallo, ceramica. Molto spesso i produttori combinano questi materiali e un dispositivo raro è costituito da un solo metallo o plastica.
processore
Dal cuore destro dello smartphone. È responsabile di tutte le azioni eseguite sul dispositivo. In generale, il processore non è la parola giusta, poiché combina diversi nodi: il chipset (è confuso con il processore), il coprocessore grafico (scheda video analogica nel computer), così come le periferiche che li collegano. I moderni chipset sono fabbricati su architettura ARM secondo una specifica tecnologia di processo. Al momento, il processo tecnico più moderno - 10 nm. Funzioni importanti del processore - numero di core e frequenza di clock.
È importante! Il processore genera calore durante il funzionamento.Ciò significa che questo problema deve essere risolto non dal raffreddamento, dal momento che lo smartphone è troppo piccolo, ma dal processore stesso - per questo vengono utilizzati diversi modelli di lavoro e anche il consumo energetico del chipset.
scheda madre
Questo è un tipo di osso e sistema circolatorio del dispositivo. Tutti gli altri nodi si uniscono a esso, e anche lungo esso i segnali da un dettaglio vengono trasmessi a un altro.
RAM e memoria principale
memoria ad accesso casuale responsabile della velocità. Memorizza le informazioni necessarie per l'operazione immediata del processore. Spesso si chiama temporaneo, perché quando si spegne lo smartphone le informazioni in essa contenute non vengono salvate. La RAM ha una capacità relativamente piccola rispetto a quella principale, e al momento negli smartphone raggiunge gli 8 gigabyte.
L'unità principale - un tipo disco rigido. Tutte le informazioni sono memorizzate in modo permanente qui. Attualmente, la memoria più veloce per la memoria operativa è LPDDR 4X, nel 2019 è stata annunciata l'uscita della quinta generazione di questa memoria. Le unità permanenti hanno il tipo più veloce di USF 2.1. La capacità massima di memoria di uno smartphone moderno raggiunge i 512 GB.
batteria
Lei è responsabile per la durata della batteria.I principali tipi di batterie negli smartphone: litio e polimero di litio. Quest'ultimo tipo è considerato più moderno e più sicuro da lavorare.
macchina fotografica
Non ha senso parlare del suo appuntamento, visto che una persona rara non usa la fotocamera nel suo smartphone. Lo sviluppo di moderne videocamere per dispositivi mobili procede a un ritmo enorme. La doppia fotocamera non è una sorpresa per nessuno, e ci sono smartphone che funzionano con tre o quattro matrici. Gli indicatori principali sono la lunghezza focale, il numero di pixel, la dimensione fisica della matrice. Per i telefoni in fase di sviluppo un sacco di chip extrache rendono le riprese migliori: messa a fuoco laser, stabilizzazione ottica, sensore monocromatico, approssimazione ottica e molto altro ancora.
sensori
Questi sono piccoli nodi che rendono più piacevole l'utilizzo del dispositivo. Ci sono sensori di luce, giroscopio, approssimazione, accelerometro, bussola, lettore di impronte digitali, scanner facciale, cardiofrequenzimetro e molti altri.
moduli
Uno smartphone moderno deve funzionare con Wi-Fi, in reti LTE, con GPS. Responsabile di questo moduli speciali che hanno antennesituato direttamente sotto la custodia del dispositivo.
Suggerimento: Tra le ultime innovazioni, che non sono ancora diffuse - NFC. Il più usato è il pagamento senza contatto.
display
Qualsiasi smartphone moderno ha un controllo touch. Lo schermo è il volto dello smartphone. Oggi comune tipi di schermo: IPS e AMOLED. Hanno i loro vantaggi e svantaggi. Oltre al tipo, gli schermi differiscono per dimensioni, proporzioni e risoluzione. Tutti questi sono parametri importanti. Inoltre, gli schermi potrebbero essere diversi rivestimento - pellicola di plastica o vetro. In dispositivi costosi, il vetro viene utilizzato prevalentemente.
Suggerimento: Ci sono dispositivi che hanno il principio della struttura di un display "sandwich", dove c'è il vetro, una base metallica, uno strato flessibile, uno strato tattile e molto altro. Tali pannelli frontali non hanno paura degli shock.
Il principio dello smartphone
Il processore elabora i dati che vi cadono dalla RAM e dalla memoria principale. Il principale responsabile della memorizzazione a lungo termine delle informazioni. Operativo - una sorta di base per il processore, in primo luogo si riferisce ad esso. Le interfacce wireless funzionano a spese dei rispettivi moduli e i sensori vengono utilizzati per comodità. Tutto ciò è impostato sulla scheda madre.Il dispositivo è alimentato da una batteria. La fotocamera non è un elemento necessario dal punto di vista funzionale, ma oggi è importante per gli utenti. L'intero design è inserito nella custodia e il pannello anteriore con lo schermo è un mezzo per le informazioni di input e output.
Tipi di smartphone
Ovviamente, sulla parola smartphone, viene subito in mente un dispositivo familiare a tutti - un caso con display e niente di più, ma in realtà ci sono molti tipi di smartphone. Alcuni sono completamente scomparsi, altri sono ancora rappresentati da un segmento ristretto e altri ancora sono rinati dalla non esistenza. Quindi, gli smartphone sono dei seguenti tipi.
- Business class - Questo è lo smartphone di punta, in cui il produttore mette tutto il meglio che ha. È sempre una custodia elegante fatta di materiali costosi, il display migliore, il chipset più efficiente, una grande riserva di memoria e una fotocamera eccellente. In altre parole: questo è il meglio del meglio.
- Fotocamera - un dispositivo focalizzato sulle funzionalità fotografiche. Il dispositivo potrebbe essere debole in una serie di parametri, ma la fotocamera funziona sempre correttamente. Alcuni produttori in questo segmento hanno offerto modelli con lenti retrattili nello stile dei piatti di sapone.
- Pulsante. Non dovresti prendere uno smartphone con i pulsanti come un telefono cellulare. Ci sono un gran numero di dispositivi con supporto per una tastiera fisica che offre funzionalità completamente simili con uno smartphone touchscreen. Un esempio di uno smartphone con una tastiera è il marchio BlackBerry.
- Con lo stilo. In generale, ogni smartphone touchscreen supporta lo stilo, ma ci sono dispositivi separati che hanno uno stilo incluso e il software è più nitido per il suo utilizzo. In misura maggiore questo è rilevante per il lavoro. Esempio: Samsung Galaxy Note.
- culla. I modelli una volta popolari, costituiti da due parti, in cui il dispositivo è stato aperto, e su una delle sue parti è stata presentata una tastiera e sul secondo schermo. Oggi il segmento è rinato, e il brillante esempio del clamshell superiore è il Samsung W2018. Alcune persone preferiscono chiamare questi dispositivi un libro per smartphone.
- cursore - un dispositivo con un design scorrevole, in cui la tastiera non appare aprendo il dispositivo, ma estendendolo fuori dalla custodia. Questi modelli possono essere attribuiti a versioni a pulsanti o comunicatori di smartphone. Nel 2019, sul mercato compaiono modelli che rilanciano la regia, solo che in questo caso le telecamere si troveranno sulla parte scorrevole.
- Smartphone di gioco - una nuova tendenza, design originale diverso, imbottitura potente, la possibilità di collegare accessori da gioco speciali e un sistema di raffreddamento a liquido. La temperatura di riscaldamento in tali modelli, secondo i produttori, non supererà i 12-14 gradi.
- Smartphone flessibili - la tecnologia del futuro, che presto apparirà in tutto il suo splendore. In questo caso, il case e il display saranno in grado di piegarsi in qualsiasi forma e direzione. Samsung sta lavorando sulla tecnologia.
- Smartphone senza telaio - sottospecie di dispositivi sensoriali. Funzionalità in assenza di frame attorno allo schermo.
- iPhone - un dispositivo sviluppato da Apple, in esecuzione con il proprio sistema operativo. Funzionalmente e visivamente non differiscono dai dispositivi touch.
- phablet - uno smartphone con una grande diagonale, una versione transitoria da smartphone a tablet.
- Dispositivi non ricaricabili o protetti - dispositivi con protezione avanzata della custodia, display, protezione da umidità e polvere. Spesso dotato di batterie capiente, posizionato come una tecnica per le persone attive coinvolte nella caccia, pesca, sport estremi.
Smartphone più venduti 2018
Xiaomi Redmi S2 4 / 64GB smartphone sul mercato Yandex
Smartphone Xiaomi Mi A2 Lite 4 / 32GB sul mercato Yandex
Smartphone OnePlus 6 8 / 128GB sul mercato Yandex
Smartphone Meizu M6T 2 / 16GB sul mercato Yandex
Smartphone Samsung Galaxy S9 da 128 GB sul mercato Yandex