Fare un mixer con le tue mani
La console di missaggio è progettata per mixare più segnali audio. Ad esempio, è usato se vuoi suonare un film amatoriale, o hai bisogno di un accompagnamento vocale di una discoteca, per le guide turistiche, per il karaoke, per collegare uno strumento musicale a un computer, ecc. Il mixer viene utilizzato per la registrazione e per i concerti, quando il tecnico del suono deve impostare i parametri audio ottimali per la sala. Sulla base di quanto sopra, è chiaro che questa unità è indispensabile e il suo uso è multiforme.
In vendita ci sono un numero enorme di modelli, sia per i professionisti che per gli utenti ordinari. Ma per i musicisti principianti o per gli amanti del karaoke, i prezzi delle apparecchiature audio sembrano abbastanza alti. Pertanto, per uso domestico il miscelatore può essere fatto a mano.
contenuto
Tipi di mixer
Al centro, le console di missaggio sono di due tipi principali.
- passivoche non hanno nella loro progettazione del modulo amplificatore. Tali dispositivi sono progettati per funzionare su un segnale già amplificato. Le console passive vengono utilizzate nei casi in cui è necessario mixare più segnali con un livello elevato, poiché funzionano solo per attenuare il segnale.
- attiva, che hanno un blocco di guadagno e funzionano con segnali di basso livello, cioè non amplificati. Il segnale in ingresso del dispositivo è amplificato da un modulo preamplificatore. Inoltre, grazie alla fonte di alimentazione, in tali dispositivi è possibile utilizzare chip e transistor, che amplia notevolmente la loro funzionalità rispetto alle console passive.
I mixer attivi vengono utilizzati con successo negli studi, ai concerti, dove risolvono vari compiti di elaborazione e amplificazione di un segnale, la sua indicazione e commutazione, nonché per l'alimentazione phantom dei microfoni (condensatore). Erano i modelli attivi che erano più ampiamente utilizzati. Alcuni di loro hanno processore di effetti digitali incorporato, che amplia ulteriormente le possibilità di apparecchiature audio.
Come creare un mixer attivo
Il mixer più semplice fatto in casa, inoltre attivo (con un amplificatore di potenza), può essere saldato con determinate abilità in 20 minuti. Il suo schema è abbastanza semplice ed è mostrato nella figura seguente.
Il guadagno in questo circuito è influenzato dal rapporto della resistenza che il resistore R7 ha per la resistenza della sorgente del segnale. Se hai 5 ingressi un po ', quindi aumentare il loro numero è semplice: al condensatore
C1 è necessario collegare il numero richiesto di resistori, sia permanente che variabile (opzionale).
I transistor mostrati nello schema sono completamente sostituibili dai transistor con la marcatura KT315B o con la marcatura KT342B.
Come realizzare una console audio passiva
La console di missaggio passiva non richiede alimentazione e il suo design è così semplice che persino i principianti radioamatori possono saldarlo. Se si osserva il circuito elettrico del dispositivo, diventa chiaro che la base di questa console è principio resistivo. Il dispositivo è in grado di mixare 2 segnali provenienti dall'ingresso microfono X1 (non bilanciato) e dall'ingresso X2, a cui è possibile collegare una sorgente esterna.
L'input X1 è bassa impedenza con una sensibilità di circa 2-3 mV. Puoi collegare varie sorgenti a bassa impedenza a questo ingresso: pickup, adattatori per chitarra e altri. Può anche essere usato per un microfono. L'ingresso X2 ha una sensibilità di circa 150 mV. Solitamente collega le uscite lineari di giocatori, sintonizzatori, ecc.
Il segnale sommato proveniente da entrambe le sorgenti viene rimosso usando un resistore R5, dopo di che passa all'uscita (X3) al dispositivo di registrazione o riproduzione.
Per il funzionamento di questo schema nessuna potenza richiesta. Per ottenere un livello minimo di rumore, tutti gli elementi devono essere ben schermati. A causa della leggera interferenza che può verificarsi tra i canali, il rapporto segnale / rumore è accettabile. I contatti dei resistori variabili R1 e R2, che sono mobili, sono combinati attraverso 2 resistori - R3 e R4. Questo riduce la loro influenza l'uno sull'altro durante la miscelazione.
Si richiama l'attenzione sul fatto che i resistori (variabili) R5, R1 e R2 hanno alloggiamenti in metallo e devono essere collegati l'uno all'altro e all'alloggiamento della presa X1. Inoltre, sono collegati al filo comune del circuito, nonché al corpo del mixer.Per questo schema si consiglia di utilizzare tipo a resistenza variabile, non rotondo, in cui il regolatore si muove rettilineo. Questo viene fatto, in misura maggiore, per comodità, per valutare visivamente la posizione del regolatore, e quindi determinare il livello del segnale.
Console audio a doppio canale
Questo mixer è a due canali e mono. Il telecomando a doppio canale può essere utilizzato per riprodurre vari eventi, film e per mixare il segnale proveniente da vari tipi di strumenti musicali.
Il design della console audio utilizzato un chip, composto da due amplificatori. Uno amplifica il segnale dal microfono e l'altro funziona nel circuito sommatore. Per regolare i segnali in arrivo nell'apparecchio, vengono utilizzati i potenziometri, indicati nello schema P1, P2, P3.
Il segnale di uscita è regolato dal potenziometro P4. Nel caso in cui si desideri portare un segnale stereo all'ingresso del dispositivo, i segnali provenienti dai due canali (sinistro e destro) devono essere combinati con l'ingresso del mixer. Questo può essere fatto con resistori esterni (10 kΩ).
Per alimentare il dispositivo, puoi utilizzare qualsiasi sorgente a 12V.È importante che il chip AN7809 sia installato sul radiatore.
Un elenco di tutti i componenti radio e le loro valutazioni sono riportati nella tabella seguente.
Come realizzare un circuito
Il modo più semplice per realizzare un PCB è usare un ferro da stiro e un'immagine stampata su una stampante laser. Se non sei il proprietario di lazernik, l'immagine può essere stampata in qualsiasi salone in cui vengono forniti servizi di stampa.
È importante applicare l'immagine su carta con toner - polvere, utilizzata solo su stampanti laser e fotocopiatrici.
Inoltre richiesto acquistare textolitemeglio single-layer. È venduto sul mercato radiofonico o in un negozio specializzato che vende componenti radio. Ma, per cominciare, il PCB deve essere progettato. A tale scopo, viene utilizzato un software diverso, che può calcolare e disegnare tracce di cartone in modalità automatica o manuale. Si consiglia di usare Programma DipTraceche deve essere scaricato da Internet. Con questo programma è possibile creare, oltre ai circuiti stampati, schemi schematici. La finestra del programma è simile alla figura seguente. Su di esso puoi vedere il layout finito del futuro PCB.
Quindi, è necessario effettuare quanto segue.
- Stampa il disegno che hai creato usando lazernik. Si noti che la carta utilizzata per la stampa deve essere lucida, come in riviste patinate. Basta strappare la pagina e stampare direttamente sul testo o sull'immagine. Si consiglia di fare diverse copie per ogni evenienza.
- Prendi un foglio di PCB e taglia con un cutter (che può essere fatto da una lama di seghetto) di un rettangolo di dimensioni appropriate.
- Successivamente, è necessario preparare acetone, dischi di cotone e carta vetrata fine.
- Carteggiare un pezzo di billetta dal lato dove c'è un foglio, allo stato in cui lo strato opaco viene rimosso completamente e il foglio diventa lucido.
- Quindi, immergere un batuffolo di cotone in acetone e asciugare accuratamente la pellicola. Il risultato dovrebbe essere come nella foto qui sotto.
Dopo aver sgrassato la superficie del foglio, è molto importante non toccarlo con le dita. Altrimenti, dovrai sgrassare nuovamente il foglio. È possibile prendere solo i bordi del pezzo.
Nel passaggio successivo, sarà necessario collegare lo schema vuoto e stampato su carta.
- Taglia un pezzo di carta con un disegno stampato in modo tale che vi sia un margine per avvolgerlo.
- Sovrapponi l'immagine del disegno sul pezzo (immagine sul foglio) e avvolgi la carta in eccesso, che può essere fissata con nastro adesivo. Di conseguenza, riceverai una busta, come nella figura sottostante.
- Prendi il ferro (marca e modello non importa) e imposta il massimo calore sul termostato.
- Metti il ferro riscaldato sulla busta, ovviamente, sul lato dove non c'è nastro adesivo. Inizia leggermente accarezzando la carta. Premere sul ferro dovrebbe essere con uno sforzo moderato, altrimenti il toner si diffonderà e sbavare sul pezzo. Se si preme leggermente, il toner si aggrappa gravemente allo strato di alluminio del pezzo. Il riscaldamento dovrebbe essere eseguito uniformemente su tutta l'area del pezzo. Soprattutto è necessario riscaldare i bordi, dove il rischio di pelatura del toner aumenta, a causa del riscaldamento insufficiente. Il fatto che il riscaldamento possa essere fermato è evidenziato dall'ingiallimento della carta, così come dallo spargimento del contorno del disegno su di esso.
- Spegni il ferro e lascia raffreddare la busta per circa 10 minuti.
- Prendi un contenitore adatto e versaci dell'acqua calda. La temperatura del liquido può essere determinata a mano: se l'acqua è abbastanza calda da tenere una mano per lungo tempo, allora la temperatura è appropriata.
- Abbassare la busta con il bianco nel liquido per circa 15-20 minuti. Se l'acqua calda scorre dal rubinetto, non è possibile spegnerla.
- Dopo l'immersione è necessario, applicando la massima precisione, per separare la carta dalla lamina. Non incollare pezzi di carta. Hanno bisogno di rotolare delicatamente con le dita.
- Prendi un asciugacapelli e asciuga bene la billetta.
- Nel passaggio successivo, è necessario rimuovere le aree del foglio senza un motivo raccoglitrice. Per questi scopi è consuetudine utilizzare il cloruro ferrico. Viene venduto nelle banche, sembra una pappa arrugginita, ha un odore sgradevole e viene diluito con un'accurata miscelazione con acqua calda. La soluzione è fatta al tasso di 100 g di acqua + 100 g di pappa. I liquidi possono essere aggiunti di meno, purché la soluzione copra completamente la preforma.
- Immergere il pezzo nella soluzione preparata. In media, l'incisione dura circa 20 minuti. Al momento dell'incisione si verifica la concentrazione della soluzione, nonché la dimensione della parte immersa. In questo caso, è molto importante mescolare la soluzione con un bastoncino di vetro o di plastica o far oscillare il bagno. Se possibile, mettere il contenitore in acqua calda e cambiarlo quando si raffredda in modo che la soluzione non diventi fredda.Se dopo un determinato periodo di tempo si nota un sottaceto insufficiente, è necessario aumentare la concentrazione della soluzione aggiungendovi del cloruro ferrico.
- Dopo un decapaggio riuscito rimuovere la scheda dalla soluzione, sciacquarla sotto acqua corrente e asciugare.
- Inumidire un batuffolo di cotone con acetone e rimuovere eventuali residui di toner dal pannello.
- Ora la scheda pulita di toner con tracce deve essere perforata in modo che le gambe dei componenti radio possano essere inserite in questi fori. Per i fori è possibile utilizzare un trapano con un diametro di 0,9 mm. Naturalmente, il diametro delle conclusioni deve essere impostato in fase di progettazione, in modo che in seguito non si possa ripetere il lavoro.
- Lo stadio finale sarà tracce armeggiare. Questo viene fatto usando un flusso di liquido (soluzione alcolica al 30% di colofonia). Riscaldare il saldatore e, raccogliendo un minimo di saldatura sulla puntura, camminale lungo tutti i binari. Dovrebbe funzionare come nella foto seguente.
In questa produzione di schede a circuito stampato può essere considerato completo.
Come creare un caso per il mixer
Il case per la console audio può essere realizzato a mano da qualsiasi materiale che possa essere facilmente lavorato: plastica, plastica, plexiglass, PCB, ecc.
Tutte le parti sono tagliate in base alle dimensioni del circuito stampato e alla posizione dei regolatori, prese che andranno all'esterno. Le pareti della scatola sono comode da collegare con una pistola per colla. Quindi, fai quanto segue.
- È necessario inserire la scheda nella scatola e contrassegnare i punti per la perforazione sotto i regolatori e le prese, quindi forarli.
- Inserire le prese in posizione e saldare i fili dalla scheda a loro.
- Inserisci la carta nella custodia.
- Incolla i pezzi di plastica sul coperchio inferiore (in basso) in modo da poter avvitare le viti al loro interno durante il montaggio.
- Mettere il fondo in posizione e ruotare le viti nei punti appropriati, preforando un diametro leggermente inferiore alla vite. Se ciò non viene fatto, gli inserti si spezzano o si rompono.
Se il circuito del mixer prevede l'installazione di regolatori lineari e gli stessi indicatori, le scanalature vengono tagliate sul coperchio superiore della scatola.
È qui che finisce il caso del mixer.