Perché hai bisogno di una console di missaggio
Cos'è un mixer? La parola stessa è familiare a molti, ma solo chi è coinvolto nell'elaborazione del suono ha un'idea precisa di questo dispositivo, del suo scopo e delle sue varianti. Questa apparecchiatura è la base del sistema di elaborazione del suono. Usando il mixer ottieni una riproduzione di alta qualità dei segnali in arrivo. È anche necessario nella realizzazione di idee nel campo della creatività musicale, per la loro effettiva attuazione.
contenuto
Caratteristiche dell'apparecchiatura
Un mixer è un dispositivo digitale o elettronico con cui elabora i dati audio. Mescola diversi segnali in ingresso e dà il risultato all'output. L'intero processo del suo lavoro con i segnali può essere suddiviso in diverse fasi:
- portandoli da fonti sonore (apparecchiature audio, strumenti musicali, microfoni e altre fonti);
- equilibrio;
- trasformazione;
- miscelazione (somma) in uscita al segnale finale.
Nella fase di bilanciamento, i suoni sono distribuiti su una gamma di frequenze, armonizzate e panoramiche. Quindi vengono trattati con vari effetti. Nell'ultimo stadio, si ottiene un segnale sommato, che viene poi amplificato e riprodotto.
Altri nomi per questa apparecchiatura di elaborazione del suono sono una console di missaggio o una console di missaggio.
Una delle principali caratteristiche dei telecomandi è numero massimo di canali disponibili. Gli input sono di due tipi:
- equilibrato, riducendo il livello di interferenza nel segnale in ingresso;
- sbilanciato.
Il primo in console viene utilizzato molto più spesso.
Si scopre che il mixer, prendendo il suono da varie fonti, lo collega nelle proporzioni richieste in un singolo intero in uscita. Quando ciò accade, il routing dei segnali durante la loro registrazione, sommatoria e amplificazione.
Console di missaggio
Le console di missaggio di vari modelli si differenziano nel loro dispositivo. Ma allo stesso tempo ci sono elementi obbligatori per ciascuno. Questi includono sezioni di ingressi e uscite.
La vista generale della console è mostrata nella foto sotto.
La sezione di input è rappresentata da un certo numero di canali (quasi sempre il loro numero è proporzionale a 2). Questo numero determina il numero massimo possibile di sorgenti ricevute di segnali sonori, che quindi regolano, amplificano.
I canali di ricezione possono essere sia stereo che mono. Quest'ultimo corrisponde di solito a 2 slot.
Ogni canale è costituito da tali blocchi:
- amplificatore di ingressoche ti permette di impostare il livello ottimale e ha un controllo di sensibilità;
- fonte di energia Tipo "Phantom" (presente sulla maggior parte dei modelli), progettato per collegare microfoni con condensatori e altri tipi di dispositivi;
- EQche corregge la frequenza del segnale in ingresso;
- router - un'unità che distribuisce i segnali audio in ingresso al bus Aux (opzionale);
- manopola panoramicaprogettato per determinare la posizione del segnale in ingresso tra i suoni stereo;
- volume fader, che consente di determinare il livello del segnale sonoro in entrata nel bilancio generalizzato di tutte le celle.
Gli equalizzatori di diversi modelli hanno un diverso numero di bande di regolazione. Nel professionista, il loro numero raggiunge sei.
Su Aux-bus aggiuntivi, il segnale può essere elaborato da un processore di effetti (incorporato o esterno). Inoltre con il loro aiuto, il suono può essere indirizzato a una linea separata. Il numero di pneumatici è compreso tra 2 e 12. Per ognuna di esse sono disponibili 2 modalità di lavoro: Pre e Post. Con il loro aiuto, è possibile impostare un bilanciamento tra il rapporto tra il livello del segnale audio in ingresso e la posizione del fader del volume.
Su alcuni modelli, potrebbe esserci una presa Insert, che si trova dopo il preamplificatore. Rappresenta simultaneamente il sistema di input-output di questo canale.
Le uscite della console possono essere costituite dai seguenti elementi:
- pneumatici universali (sottogruppi);
- celle che svolgono funzioni aggiuntive;
- controller di livello di uscita (comune) e Aux-bus.
Uscite di linea sul mixer può essere su qualsiasi canale di ingresso. Sono necessari per inviare un segnale a un dispositivo di registrazione. Le uscite di linea possono essere controllate o non gestite: questo è determinato dallo scopo della console.
Tipi di mixer
I miscelatori sono suddivisi in base a vari criteri. Diversi tipi dei loro peculiari vantaggi e svantaggi operativi. Quindi, sulla base di principio di funzionamentoi dispositivi sono divisi in:
- digitale;
- analogico.
Il primo tipo di apparecchiatura converte i segnali in ingresso in formato digitale, quindi vengono elaborati dai processori. Un dispositivo analogico può avere un'unità di amplificazione integrata (attiva) o essere senza di essa (passiva).
classificazione dalla funzionalità identifica i seguenti tipi di console di missaggio:
- concerto;
- universale;
- monitorare;
- terrestre (radio e televisione);
- Studio;
- DJ.
I pannelli hanno un dispositivo diverso e il numero di ingressi e uscite. Le attrezzature da studio e da concerto (professionali) hanno più di 32 prese di ingresso, mentre i modelli di budget ne hanno meno. Le console DJ hanno meno uscite, un'unità effetti e un crossfader (un dispositivo che collega in modo fluido i segnali audio in ingresso). Le console di bordo possono avere celle speciali da coordinare con i telefoni. Per questo sono chiamati "ibridi telefonici».
Una varietà di mixer consente di scegliere l'attrezzatura con le funzionalità richieste. Le apparecchiature amatoriali soddisfaranno le esigenze più semplici e il livello professionale consente di ottenere la massima qualità sonora possibile in uscita.
ambito di applicazione
Le console di missaggio hanno trovato la loro applicazione in tutte le aree in cui è richiesta un'elaborazione del segnale audio di alta qualità, seguita dall'amplificazione. Le console sono utilizzate:
- studi di registrazione;
- stazioni televisive e radiofoniche;
- in occasione di eventi concertistici;
- amanti della musica a casa.
L'ampia distribuzione di mixer è associata al desiderio degli ascoltatori di ascoltare musica di alta qualità. Dopo aver elaborato i segnali in entrata, i dispositivi danno grandi melodie dal suono. Per utilizzare in modo competente questo tipo di dispositivo, per sapere perché gli ingressi e le uscite su di esso sono previsti, è necessario studiare la descrizione della sua costruzione e il funzionamento disponibili nelle istruzioni per il modello utilizzato.