Come funziona la stampante a getto d'inchiostro

L'invenzione delle stampanti a getto d'inchiostro ha permesso di ottenere stampe a colori senza uscire di casa. E così di alta qualità che anche le stampe fotografiche hanno una risoluzione insita nelle normali fotografie. E il costo di tali dispositivi ti consente di acquistare un futuro mini-laboratorio in qualsiasi appartamento. Al futuro utente non sarà impedito di conoscere la struttura e il funzionamento di una stampante a getto d'inchiostro.

Come ha fatto la stampa a getto d'inchiostro

La scoperta, che in seguito costituì la base per la stampa a getto d'inchiostro, fu scoperta dallo scienziato francese Felix Savart nel 1833. Il fenomeno era basato sul fatto che quando le goccioline di liquido passano attraverso un'apertura minimamente stretta, avranno la stessa dimensione e consistenza.

In pratica, è stato utilizzato solo nel 1951. Laboratori Siemensdove è stata rilevata la stessa consistenza di goccioline nell'apparecchio di misurazione della tensione. Un decennio dopo, gli scienziati di Stanford hanno presentato un metodo in base al quale le stesse gocce equidistanti cadevano in superficie con l'aiuto di una carica elettrica. Quindi, da essi si formò una tensione, e le particelle inutilizzate con una carica ritornarono al dispositivo di raccolta. È così che è stata inventata la stampa a getto d'inchiostro.

 Stampa a getto d'inchiostro

Negli ultimi dieci anni, la tecnologia a getto d'inchiostro ha impressionato con i suoi progressi. Se prima era una stampa di testi a colori, forme geometriche e loghi semplici, ora è realistico stampare immagini artistiche di alta qualità su una stampante a getto d'inchiostro.

Tutte le moderne stampanti a getto d'inchiostro: le opzioni a colori, in bianco e nero oggi semplicemente non producono. E essendo colorati, sono già divisi in classi:

  • Colore;

 Colore della stampante

  • Foto.

 Foto della stampante

Nel primo caso, il dispositivo funziona in modalità quadricromia e già le fotocamere utilizzano sei o più colori.

Cosa c'è dentro

Che aspetto ha una stampante a getto d'inchiostro? L'elemento principale è testina di stampa (nella sua produzione ha stabilito l'80% del prezzo del dispositivo).È qui che entra il colorante, che prima passava attraverso gli ugelli. Non c'è motivo di preoccuparsi, nulla si rovescia - i buchi sono troppo piccoli, e la vernice stessa manterrà l'attrazione della superficie. Direttamente sotto i "buchi" ci sono piccole cavità dove la vernice fluirà dai serbatoi.

Forse una soluzione quando la testina viene fornita con la cartuccia e, quindi, deve essere sostituita con essa. E ci sono opzioni in cui le teste sono installate nel dispositivo senza possibilità di sostituzione.

La testa stessa, insieme alle fessure per l'inchiostro, è attaccata a carrozza. È questa parte che fa un movimento avanti e indietro su un foglio di carta e fa sì che la vernice arrivi su di essa.

Il design della stampante è tale che dopo aver ricevuto il foglio di lavoro entra nel compartimento di stampa. Inoltre si muoverà all'interno grazie a un meccanismo speciale che lo spinge (il rullo muove il motore). La carta verrà ulteriormente premuta sul foglio con rulli speciali. Alcuni dispositivi hanno possibilità di stampa fronte-retro - in questo caso, la stampa viene eseguita contemporaneamente su entrambi i lati di un foglio di carta.

Come funziona una moderna stampante a getto d'inchiostro

Le stampanti funzionano con microscopiche goccioline di inchiostro con diversi colori.Il principio di funzionamento di una stampante a getto d'inchiostro è simile a quello delle unità a matrice, ma qui, al posto degli aghi, vengono utilizzati ugelli, attraverso i quali la vernice viene a cadere su un foglio di carta. La dimensione di ogni goccia è di qualche decimo di diametro micron (che è sostanzialmente più sottile di un comune capello umano). Solo al microscopio puoi vedere molti mini-punti che compongono l'immagine.

Le goccioline entrano nella carta per estrusione. E qui diversi produttori utilizzano diverse tecnologie di stampa.

  1. Metodo termico Nascita negli anni '70 in Canon. La sua essenza risiede nell'elemento microscopico, che si trova negli ugelli: può riscaldare istantaneamente a regimi di temperatura enormi. Ciò contribuisce alla formazione di bolle di gas che espellono la vernice. Oggi, Canon e HP stanno lavorando a questo metodo.
     Tecnologia di stampa termica
  2. Opzione piezoelettrica in base al fatto che un piezocristallo si trova sopra l'ugello. Quando viene applicata una corrente elettrica, inizia a piegarsi e tira i diaframmi dietro di esso. Viene creata una pressione maggiore, che spinge una goccia sul materiale.Questo metodo ha costituito la base per la creazione di dispositivi da Epson.
     Tecnologia di stampa piezoelettrica

Ognuna di queste tecnologie ha i suoi pro e contro.

  1. La termotecnica è associata alle alte temperature. Ciò causa la formazione di uno strato incrostante e contribuisce al fallimento della testina di stampa.
  2. L'elemento piezoelettrico è l'opzione più economica e consente di raggiungere velocità elevate durante il funzionamento.

Tutte le stampanti a getto d'inchiostro hanno i loro svantaggi. Il più importante di questi è il lento processo di lavoro e l'alto costo della stampa. Un altro punto è l'uso della carta fotografica con uno speciale rivestimento per la stampa di foto. Inoltre, la cartuccia ha una dimensione ridotta e quindi una risorsa svantaggiosa.

L'ultimo aspetto indica un significativo manutenzione costosa del dispositivo. Pertanto, con un cambio costante delle cartucce nello strujniki, ciò influenzerà significativamente il budget. Tuttavia, l'output è stato trovato - unità di stampa con CISS.

Differenza tra cartucce e CISS

Uno degli elementi principali del getto d'inchiostro è un dispositivo a cartuccia, che ha nella sua composizione una piastra speciale con elementi di stampa (una testa con un chip) e un contenitore contenente inchiostro.

Le cartucce sono divise in due tipi:

  1. separatoin cui vengono utilizzati solo inchiostri monocromatici (per la generazione precedente di inkjet).
     HP CD971AE 920 Nero

    Cartuccia di inchiostro a getto d'inchiostro HP CD971AE 920 nero

  2. combinato varianti in cui sono presenti tre scomparti contenenti, ad esempio, inchiostro magenta, giallo e ciano.
     HP Combination Pack Pack

    Confezione della cartuccia di stampa a getto d'inchiostro combinata HP 21/22

Quest'ultima opzione è più moderna, ma viene utilizzata per piccoli volumi di lavoro. Un altro svantaggio principale è che se un colore si asciuga, devi buttare via l'intera parte (anche se ci sono abbastanza altri colori).

Per evitare ciò, è possibile utilizzare il sistema di pulizia degli ugelli.

Ma SPN, nella sua essenza, fornisce fornitura di inchiostro per gravità". Un sistema con tali capacità è costituito dalle seguenti parti:

  • scomparti per la pittura;
  • tubi di vernice;
  • microchip che vengono ripristinati automaticamente.

 SPNCH

Come funziona il ciss? Qui sono coinvolte le membrane degli elementi piezoelettrici della testina di stampa: durante il funzionamento, inizia una scarica nella parte della cartuccia del CISP. Quindi inizia il flusso di inchiostro. Il sistema è completamente sigillato e consente di mantenere un livello costante di vernice.

I vantaggi del CISS sono che tale allegato riduce il costo di acquisto delle cartucce. Ciò è particolarmente utile quando si lavora con grandi volumi di stampa. Al costo, è molto più economico dei dispositivi laser a colori. CISS è molto facile da installare e utilizzare - anche un utente inesperto può gestirlo. Ma è necessario conoscere la piccola differenza tra i sistemi a cartuccia e capsula.

  1. il sistema di cartucce al posto dei modelli originali delle cartucce ci sono costanti simili che hanno un autochip, che fornisce segnali mentre si svuotano.
  2. E in modello di capsula Le capsule sono posizionate sugli "aghi" di input della testina di stampa stessa. Questa opzione è facile da mantenere: le capsule hanno pareti trasparenti e l'utente può controllare il livello di vernice in qualsiasi momento.

Quale inchiostro è necessario per una stampante a getto d'inchiostro?

La vernice utilizzata nei dispositivi può essere divisa in gruppi specifici. Diamo le caratteristiche di ciascuno di essi.

  1. Solubile in acquache può essere facilmente sciolto in acqua. Sulla carta, sono perfettamente assorbiti nelle fibre e forniscono uno strato uniforme e continuo. Ciò garantisce un'eccellente riproduzione dei colori. Il più comune è l'inchiostro di tipo solvente.
      Inchiostro eco solvente per stampanti Phaeton

    Inchiostro eco solvente originale per stampanti Phaeton

  2. pigmento L'inchiostro viene solitamente utilizzato nella stampa interna e nell'acquisizione di fotografie. Sono basati su particelle solide - queste immagini non vengono lavate via con l'acqua, rimangono sature e brillanti per una grande quantità di tempo. Ma ci sono anche degli svantaggi: tali inchiostri sono molto più costosi e si asciugano rapidamente nei nodi delle stampanti. Inoltre, quando si stampa con tali materiali, non è possibile ottenere un'alta risoluzione (questo viene compensato usando più colori).
     Inchiostro a pigmenti

    Inchiostro pigmento per stampante HP

  3. sublimazione la vernice ha una struttura simile con il pigmento (lo scopo e le proprietà sono diversi). Tali inchiostri sono usati per trasferire immagini a fibre sintetiche. Per questo viene utilizzata una stampante con stampa a sublimazione e carta speciale (tipo termotransfer). È meglio installare un CISS. È necessario sapere che il trasferimento sul tessuto viene effettuato a temperature molto elevate. Nella vita di tutti i giorni, puoi usare un ferro comune, ma per ottenere un risultato migliore è necessario un termopressa: in esso il colorante a sublimazione entrerà in uno stato gassoso e permeerà la superficie.
      Inchiostro di sublimazione per tintura INKSYSTEM

    Inchiostro Kit di inchiostrazione a sublimazione per tintura INKSYSTEM

La stampante a getto d'inchiostro rappresenta un'opportunità interessante e interessante per ottenere strumenti a colori e fotografici di alta qualità. Tale acquisizione è particolarmente popolare per artisti e fotografi. Tuttavia, prima di acquistare è porsi la domanda: quanto è necessario un dispositivo del genere? E, naturalmente, dovresti conoscere la sua struttura interna e le possibilità di lavoro - questo ti permetterà di scegliere l'opzione più ottimale per te.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale