Come riparare da soli la spina della cuffia

Abbastanza spesso si verifica l'auricolare rottura del filoSecondo gli esperti, questo è il difetto più comune che si verifica a causa di frequenti piegature e vari danni meccanici.

All'interno del cavo ci sono molti fili molto sottili e delicati che possono essere facilmente strappati da forti tensioni o strappi. Posso riparare lo spinotto delle cuffie da solo e cosa mi serve per questo?

 Rottura del filo

Preparazione per il lavoro

Per riparare da soli le cuffie, abbiamo bisogno di:

  • adesivo non conduttivo o resina epossidica;
  • lo speciale tubo termoretraibile è un'alternativa al nastro elettrico;
  • vecchia penna stilografica;
  • tester (multimetro);
  • saldatore con una puntura sottile e tutti i componenti correlati (stagno, colofonia);
  • taglierine laterali;
  • coltello per assemblare;
  • Più chiaro.

È preferibile utilizzare la colla per i tessuti se non hai trovato una resina epossidica, che richiederà solo poche gocce.

Algoritmo di riparazione

Puoi riparare molto te stesso - qui il desiderio principale e la capacità di lavorare con vari strumenti. Considerare l'intero processo per fasi.

  1. Con una taglierina laterale, mordiamo la spina, ritirandoci di 2-3 cm.
     Mordere la spina

  2. Prendiamo la spina delle cuffie e un pezzo di filo vecchio dal connettore sigillato - per questo abbiamo semplicemente tagliato il guscio lungo la giuntura con un coltello affilato.
     Taglia il guscio

    Ora possiamo vedere dove viene saldato il cablaggio alla spina - scattiamo una foto per la memoria, in modo da non confondere nulla. Tuttavia, c'è cablaggio standarddalle cuffie: colore rame (giallo) - comune, verde - auricolare sinistro, rosso - destro.

     Cablaggio

  3. Tagliare il filo che porta alle cuffie, libero dal rivestimento della vernice, pulire e battere le estremità del filo, collegare la messa a terra di ciascun canale.
     Rilasciamo il filo dal rivestimento della vernice

    Controlliamo la spina per l'assenza di un corto circuito, dopo aver rimosso i resti di stagno. Il layout del canale è mostrato nella foto:

     Controllo spina

  4. Prendiamo il vecchio manico, lo smontiamo e usiamo solo la punta: da esso creeremo una nuova custodia per la spina che abbiamo smontato.
     punta

  5. Mordere con le frese laterali della lunghezza desiderata tubo termoretraibile, che al posto del nastro proteggerà i fili da brusche flessioni proprio all'uscita della nuova spina.
     Tubo termoretraibile
  6. Sul filo vestiamo il caso futuro, quindi il tubo, procediamo all'installazione finale. Come saldare i fili per non confondere nulla? Per questo c'è una foto scattata prima.
     Sul filo vestiamo il corpo
  7. Prima di impacchettare tutto in un tubo con restringimento termico, facciamo un controllo - mettiamo le cuffie, toccando alternativamente i contatti di canali diversi con le sonde del multimetro, mentre ci dovrebbero essere fruscii o scatti. Puoi provare ad attaccare la costruzione incompiuta in presa telefonica e accendi la radio. Se ti colleghi al lettore MP3 per ascoltare la musica, puoi controllare, usando la bilancia, come funziona ciascun canale.
  8. In caso di esito positivo del test, mettiamo il tubo sul luogo di saldatura e lo "comprimo" con l'aiuto di una fiamma libera dell'accendino in modo che copra saldamente la parte aperta della spina, come mostrato nella foto.
     Abbiamo messo sul posto di saldare il tubo
  9. Diluire alcune gocce di resina epossidica, metterlo sul tubo, mettere il caso e mettere da parte per alcune ore per polimerizzare completamente i componenti.

Questo è l'intero processo, come riparare le cuffie da un telefono cellulare o da un auricolare portatile.

 Cuffie riparate

Schemi di cablaggio con più di due fili

Gli utenti sono spesso interessati a sapere se è possibile riparare le cuffie con un design più complesso, quando ci sono più fili all'interno? Una quantità diversa di cavi può essere adatta per una presa, dipende da classe di cuffie:

  • mono - 2 fili, è difficile confondere qualcosa qui;
  • stereo e mono - tre cablaggi e diversi schemi elettrici;
  • Cuffie stereo - 4 pezzi;
  • Cuffie o cuffie con microfono - 5-6 pezzi.

Ora su ogni classe, eccetto la prima, diremo di più.

Tre core

Da ogni cuffia ci sono necessariamente due fili in una guaina o in una diversa - questo è più e meno. Talvolta alla fine, quando sono collegati a una presa, i progettisti combinano il negativo in un cablaggio e ne risultano 3 in uscita. Per rendere chiaro a tutti gli utenti, forniamo uno schema di cablaggio dettagliato per la spina, in cui è possibile vedere esattamente dove è necessario saldare il cablaggio in base alla loro combinazione di colori.

 spina

Non esiste uno standard severo per la verniciatura. Ad esempio, i fili del canale sinistro possono essere blu, bianco o verde.

Quattro core

Ci sono due diverse opzioni qui.

  1. Cuffie ordinarie senza microfono e pulsanti di controllo.4 cavi sono forniti alla spina: meno da ciascun diffusore è color rame e più (blu con rosso o verde con rosso). Per comodità, gli svantaggi sono intrecciati in un fascio e di conseguenza ci sono tre vene che devono essere saldate nei loro luoghi specifici.
     Cuffie senza microfono
  2. Cuffie con microfono. Qui, la spina ha 4 tipi di contatti: uno da ciascun diffusore, uno per il microfono, e c'è un posto per saldare il filo comune o il terreno. Schematicamente, questa saldatura è la seguente:
     Cuffie con microfono

È importante! A prima vista, il filo del microfono sembra uno vissuto, ma in realtà ce ne sono due: una vena molto sottile in una giacca di PVC avvolta sulla parte superiore con un filo di rame con smalto incolore per la protezione.

 Costruzione del cavo

5 vissuto e altro ancora

Diversi tipi di cuffie dell'ultima classe possono essere visualizzati da 5 a 10 vene separate, quindi sarà molto più difficile da navigare. Il core del segnale del microfono è sempre intrecciato nello stesso colore e il resto è di varie tonalità. Nessuno specialista ti dirà esattamente quale filo vuoi saldare. Come sostituire il cavo dalla spina sulle cuffie in questo caso? Solo una tale tecnica funziona qui: controlliamo ogni vena con un multimetro per determinare se va alle dinamiche sinistra o destra, quindi troviamo il comune, ci uniamo in un flagello.

 Cinque vivi

Saldare alla spina è necessario secondo gli schemi che abbiamo mostrato, o trovare su Internet uno schema separato adatto al tuo caso.

 Cavo e spina

Riparare questo metodo con l'auricolare o le cuffie per un telefono cellulare e risparmiare denaro dal budget di casa.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale