Il principio di funzionamento delle cuffie wireless
I dispositivi mobili e gli accessori si stanno sviluppando con una notevole evoluzione. Grazie alla tecnologia moderna, è diventato possibile utilizzare le cuffie senza fili. È molto comodo per il lavoro ea casa: puoi goderti la musica mentre fai sport o pulisci l'appartamento, senza temere che il dispositivo mobile cada o che i fili si aggroviglino. Nonostante la sufficiente diffusione del gadget, molti non sanno ancora come funzionano le cuffie wireless?
Metodi di connessione
Lo schema delle cuffie wireless include un elemento obbligatorio: il ricevitore del segnale dalla sorgente. A seconda del tipo, ci sono diversi modi per collegare un auricolare wireless e ognuno di essi presenta vantaggi per determinate condizioni.
- Bluetooth- connessione. Il principio del lavoro tramite bluetooth è convertire il segnale analogico in digitale.La trasmissione audio viene effettuata a una distanza massima di 10 m dalla sorgente della riproduzione del suono. Per una determinata connessione, non importa se ci sono ostacoli nella stanza o no.
- Connettiti porta a infrarossi. Il vantaggio della trasmissione audio via infrarossi è il suono di alta qualità. A differenza di una connessione Bluetooth, la distanza per comunicare con il trasmettitore dovrebbe essere significativamente inferiore, ma questo non è sempre un problema. L'unico svantaggio potrebbe essere l'interferenza causata da ostacoli: a questo proposito, il suono nelle cuffie scomparirà. L'influenza della radiazione elettromagnetica non si applica a loro. Il principio di funzionamento è identico al lavoro del telecomando.
- Riproduzione audio per radioonda. Dalla distanza dalla sorgente del segnale, questo è il più ampio raggio di copertura. Le cuffie wireless per il telefono possono catturare onde radio ad una distanza di 150 m. La connessione troppo distante influirà sulla qualità del suono: sarà molto più bassa.
Anche il rumore estraneo nell'area aperta influisce negativamente sulla qualità della riproduzione del suono attraverso le cuffie wireless.
L'algoritmo di connessione dell'auricolare Bluetooth è semplice e comprende quanto segue:
- Sulle cuffie, il Bluetooth viene acceso tenendo premuto (non più di 15 secondi) il pulsante corrispondente.
- Questa funzione è attivata anche nel menu del telefono.
- Nell'elenco a discesa dei dispositivi collegati al bluetooth, selezionare l'elemento desiderato.
- È accoppiato
L'ultimo passaggio potrebbe apparire richiesta di password - può essere trovato nelle istruzioni per il dispositivo. Se non hai reimpostato da solo la password e la sostituisci con un numero individuale, lo standard 1111 o 0000 funzionerà.
Se la sorgente del segnale non è dotata della tecnologia Bluetooth, la connessione viene effettuata tramite la cuffia in dotazione trasmettitore specialeche si collega a un connettore standard per cuffie radio cablate. Dopodiché, vengono eseguite le impostazioni appropriate e viene riprodotto l'audio.
Tipi di cuffie
Il design dell'auricolare wireless è vario. La maggior parte dei modelli moderni fornisce la sua dimensione minima, che consente alle cuffie di diventare praticamente invisibili. Le cuffie wireless per il tuo telefono sono disponibili insertisono molto compatti e sembrano ordinati.
I diffusori overhead sono molto più massicci, ma la qualità del suono vince.
L'auricolare può differire non solo nell'aspetto, ma anche nel metodo di fissaggio. Persone attive, con uno stile di vita mobile, gocce di cuffie più comode con chiusura a forma di maniglia sulla corona. Alcuni hanno abbastanza cuffie auricolari. La scelta del dispositivo dipende dai requisiti per la qualità del suono. Sono disponibili modelli più costosi due altoparlanti, ti permettono di suonare stereo e eseguirne il debug per canale. Tuttavia, c'è un inconveniente: è il lavoro del dispositivo sulla batteria, che deve essere regolarmente caricato attraverso la batteria o collegandosi al gadget.
La selezione delle cuffie è fatta in base alle preferenze e ai requisiti personali. Allo stesso tempo, il comfort dovrebbe essere combinato con la sicurezza se si prevede di usarli regolarmente. Gli intenditori di musica di buona qualità devono considerare modelli più costosi in grado di fornire un suono decente.