Scegliere la migliore pistola termica
Sfortunatamente, la maggior parte del tempo dell'anno non siamo molto contenti del calore. Sì, e le reti di riscaldamento non sempre tengono il passo con i capricci del tempo, soprattutto in bassa stagione. Per non congelare in case private e lavorare comodamente negli uffici, è necessario utilizzare dispositivi speciali. Le pistole termiche compatte sono riconosciute come uno dei dispositivi più efficienti.
contenuto
Cos'è una tale unità
Questo è un dispositivo universale con cui avviene il riscaldamento di ogni stanza. La loro azione è particolarmente evidente nelle piccole stanze senza riscaldamento aggiuntivo. Il principio di funzionamento delle unità è punto di alimentazione flusso d'aria calda.E questo vantaggio crea un ulteriore vantaggio rispetto ai riscaldatori convenzionali e ai convettori in olio: questi ultimi non possono far fronte al riscaldamento di un grande volume d'aria.
Il concetto di quasi tutti i dispositivi è lo stesso:
- Il riscaldatore è racchiuso in una custodia metallica, che ha un foro obbligatorio per l'aspirazione dell'aria.
- Una ventola all'interno del dispositivo converte un flusso di aria fredda in aria calda e contribuisce alla sua distribuzione in tutta la stanza. L'uscita viene effettuata attraverso un elemento riscaldante.
Il principale vantaggio di tale dispositivo è l'alta prestazione. È lei che contribuisce alla distribuzione uniforme dell'aria calda anche su grandi superfici, perché l'efficienza termica è molto alta. Inoltre, di solito in tali dispositivi fornisce un consumo di carburante economico. E se nel dispositivo è presente un termostato, è possibile controllare il momento del suo utilizzo: ad esempio, la pistola si accenderà se la temperatura dell'aria è scesa al di sotto del livello di comfort.
Certo, ci sono molti modelli sul mercato moderno. Ci sono anche quelli che sono adatti anche per un piccolo appartamento - mini formati di tali unità di riscaldamento non occupanoun sacco di spazio, ma far fronte adeguatamente al lavoro.
Varietà di dispositivi
I dispositivi sono classificati da carburante usato:
- fornitori di calore a gas;
- unità elettriche;
- carburante diesel;
- olio di scarto come fonte;
- opzione a infrarossi;
- cannone ad acqua
gas
Questo tipo è riconosciuto come uno dei più economici - una casa residenziale è riscaldata al minimo costo. Anche nella "competenza" anche di una piccola pistola a gas termici - riscaldamento operativo dei locali di stoccaggio e degli hangar, nonché dei cantieri. Allo stesso tempo, l'efficienza del lavoro non cade nelle aree aperte.
Come funziona un dispositivo del genere? Questo è dovuto al fan e scambiatore di calore. La prima parte forma il flusso d'aria e il gas stesso brucia nello scambiatore di calore. Tutto è estremamente sicuro: tutti gli elementi sono nascosti in una custodia in metallo resistente. La fiamma viene accesa usando il metodo piezoelettrico o automaticamente.
- Da un cilindro speciale, il gas entra nella camera di combustione.
- Le aperture del bruciatore sono accese.
- Lo scambiatore di calore si riscalda con l'aria che lo attraversa.
Il gas combustibile, tuttavia, non ruota la ventola stessa: è comunque necessario connettere l'intero dispositivo alla rete. I modelli di appartamenti compatti consumano poca energia (da 10 a 100 kW). Allo stesso tempo sono facili da spostare nella stanza usando una penna o ruote speciali.
elettrico
Qui, l'aria viene riscaldata per mezzo di un elemento riscaldante o una spirale che è simile nella funzione (anche nascosto da un involucro di metallo). La facilità di funzionamento è ovvia:
- Quando è collegato alla rete elettrica, l'elemento riscaldante si riscalda automaticamente nel dispositivo - in questo modo, la temperatura desiderata viene iniettata per un breve periodo di tempo.
- Il flusso stesso viene ulteriormente distribuito utilizzando un ventilatore.
Al momento dell'acquisto di questo tipo di pistola, assicurati di prendere in considerazione selezione del potere. In relazione a questo criterio, si dovrebbe procedere da una quadratura potenzialmente riscaldata.
La potenza massima del dispositivo raggiungerà 20 kW.
diesel
La composizione di tali apparecchiature è leggermente diversa da quelle precedenti. Questi includono:
- serbatoio del carburante;
- bruciatore (bruciatore);
- elemento di ventilazione;
- camera di combustione;
- timer e termostato in presenza di un sistema elettronico di controllo.
Il lavoro sarà il seguente:
- Quando la pompa (o il compressore) è in funzione, il carburante entrerà nella camera di combustione direttamente dal serbatoio del carburante. In questo caso, il carburante brucia, supportato da afflussi di ossigeno.
- Il trasferimento di calore tra i flussi caldi e freddi riscalderà la stanza.
È meglio sfruttare tali cannoni miniaturizzati con carburante diesel per locali non residenziali.. Naturalmente, può essere utilizzato anche per appartamenti abitati, ma dovrebbe anche avere un'eccellente ventilazione. I dispositivi stessi possono essere riscaldamento diretto e indiretto: nel primo caso, la camera di combustione è aperta e i prodotti della combustione entrano immediatamente nella stanza. E per le varianti chiuse, una camera di combustione chiusa è caratteristica e tutti i prodotti vengono immediatamente visualizzati attraverso un camino speciale. Molto spesso la potenza delle pistole è di 85 kW.
Olio usato
L'olio usato è adatto anche per usarlo come carburante e non sarà solo economico, ma anche ragionevole dal punto di vista della cura dell'ambiente. L'olio brucerà bene: questo è il modo in cui funziona il dispositivo. Il carburante entra nella tazza del bruciatore, dove, bruciando, emetterà calore nell'aria. Per quanto riguarda gli elementi di scarico, passeranno attraverso il camino.
Un grande vantaggio: il dispositivo è facile da mantenere ed efficiente nel funzionamento.
alternativa
Ci sono offerte insolite sul mercato moderno. Prima di tutto, si tratta di infrarosso opzioni. Qui, la radiazione appropriata viene utilizzata come combustibile, riscaldando il flusso d'aria. Un'altra opzione non standard - termica acqua. Riscaldare l'aria in questo caso sarà acqua calda.
Le sfumature nell'uso delle pistole termiche
Il requisito principale per tale dispositivo è la sicurezza del suo lavoro:
- Non dovrebbero esserci oggetti infiammabili nelle vicinanze (specialmente se si utilizza la versione a gas o un dispositivo a base di gasolio).
- Il flusso d'aria non è raccomandato per dirigere verso materiali sintetici.
- Il dispositivo deve essere su una superficie piana.
L'ultimo punto è aggiungere la posizione corretta. C'è una cosa: se l'altezza del soffitto è più di tre metri, è meglio lavorare sotto il soffitto ventilatore. Quindi il flusso d'aria sarà distribuito uniformemente in tutta la stanza. È meglio dirigere il "barile" della pistola nell'area di lavoro.
Affinché il riscaldamento sia di alta qualità, è necessario calcolare correttamente la potenza richiesta dal dispositivo.Qui non solo il volume è importante, ma anche la differenza di temperatura. La conoscenza è molto importante per risparmio di carburante.
Nel mercato odierno, tutte le offerte sono accompagnate da specifiche tecniche, quindi non sarà difficile scegliere l'offerta necessaria. È abbastanza possibile scegliere la velocità di riscaldamento ottimale.
Revisione di modelli popolari di generatori di calore compatti
La gamma di tale prodotto sul mercato può bloccare un principiante inesperto. Proviamo ad analizzare i modelli più popolari.
Tra i opzioni elettriche Le posizioni migliori sono affidate con sicurezza al modello TPE-3 di Interskol. Il marchio domestico ha effettivamente dimostrato la sua redditività: il dispositivo può persino essere utilizzato come dispositivo di riscaldamento principale e il design leggero consente di spostarlo nel luogo desiderato (che spesso deve essere fatto a causa del cavo corto). Tra i vantaggi del dispositivo possono essere identificati potenze da 1,5 a 3 kW:
- un ventilatore con una girante metallica;
- DIECI con l'aumento della termolisi;
- la capacità di regolare l'inclinazione del dispositivo.
Dispositivo a gas MASTER BLP 17M Il marchio americano non è inferiore ai suoi concorrenti.È in grado di riscaldare magazzini, officine, garage e altri locali di grandi dimensioni con una capacità fino a 655 m³. La potenza in questo caso sarà compresa tra 10 e 16 kW. Il dispositivo si collega semplicemente alla bombola del gas con un cambio e inizia a funzionare.
C'è solo un inconveniente: è un'accensione meccanica.
Il migliore pistola diesel È considerato Master BV 77E - nel suo riscaldamento indiretto e un livello medio di ventilazione sono accattivanti. L'aria rimarrà pulita anche con tale combustibile liquido e la stanza sarà riscaldata uniformemente. Il design della pistola è durevole e affidabile, c'è una camera in acciaio inossidabile, un termostato protettivo e persino un controllo della fiamma. Il dispositivo è in grado di fornire alla stanza un flusso d'aria potente. La potenza termica raggiunge allo stesso tempo 20 kW. L'unico inconveniente è l'alto costo del dispositivo (almeno 52.000 rubli).
E un'altra offerta interessante può essere chiamata Profteplo DK-36PL. Il dispositivo è riscaldatore a infrarossi, ma funziona con il gasolio. Questo dispositivo unico emetterà radiazioni infrarosse riscaldanti. È una specie di piccolo sole assolutamente sicuro, il calore da cui scalda l'intero spazio nella stanza.L'unità russa stessa ha una potenza di 36 kW e il suo serbatoio di carburante è progettato per 53 litri. La potenza può essere regolata, e in aggiunta ci sono: protezione da surriscaldamento, controllo della fiamma e un fusibile.
Puoi trovare un dispositivo in base alle tue preferenze e al tuo portafoglio. E puoi osare e fare qualcosa del genere con le tue mani.
Come costruire una pistola termica con le tue mani
Se necessario, tale dispositivo può essere "pila" e indipendentemente. Questo prodotto può essere scantinato riscaldato, garage, cantina. Il processo non è complicato come sembra:
- Due casi sono fatti - uno sarà in cima, il secondo - in basso. In fondo giocherà il ruolo serbatoio del carburante. Il materiale stesso non dovrebbe essere molto conduttivo, il che protegge il case dal riscaldamento. Alcuni maestri coprono il serbatoio del carburante anche con isolamento di alta qualità.
- Il corpo della pistola termica si trova direttamente sopra il serbatoio del carburante. Una pompa, un ventilatore, una camera di combustione e un ugello sono collocati in esso (nel caso di una variante diesel).
- Per il serbatoio del carburante dovrebbe scegliere un tubo in metallo spesso.La custodia dello strumento non può essere supportata su di essa (la distanza tra loro sarà migliore di 20 cm).
- Tra i due blocchi deve essere installato filtro del carburante. Sarà collegato al serbatoio con un tubo di metallo, il cui diametro è la metà delle dimensioni del corpo della pistola. Per orientamento, è nel mezzo del dispositivo - è con il suo aiuto che i prodotti di decadimento verranno rilasciati.
- Il processo è il seguente: il carburante arriva all'ugello, dopo di che si accenderà. Il processo di combustione è nella camera di combustione immediata. Il carburante stesso viene acceso nel tubo di metallo.
Quindi, se lo desideri, puoi creare una pistola termica con le tue mani, ma devi capire le caratteristiche del suo design. Il grande vantaggio in questo caso sarà che sarà facile e facile per il maestro riparare un bambino simile.