Confronto tra pistola termica e riscaldatore a infrarossi

Ulteriori fonti di calore sono spesso rilevanti in condizioni in cui non è prevista la possibilità di realizzare sistemi di riscaldamento. Ci sono molte offerte alternative sul mercato, tra cui i preferiti. Uno dei principali dilemmi è la domanda: cosa è meglio scegliere una pistola termica o un riscaldatore a infrarossi? Proviamo a risolverlo.

 Pistola termica

Caratteristiche dello strumento

Il compito di entrambi i dispositivi è quello di creare un'atmosfera confortevole e calda nella stanza. Ma il principio di raggiungere l'obiettivo che avranno sarà diverso. Riguarda le caratteristiche del funzionamento della tecnologia.

Pistola termica

Esistono molti tipi di tali dispositivi, l'unica differenza è nel tipo di carburante utilizzato. Più spesso usano il fuoco o l'elettricità. Li unisce tutti - il riscaldamento sarà fornito sotto pressione dalle masse d'aria. In pratica, il lavoro "con il fuoco" sarà simile a questo:

  1. Sotto pressione nella camera di combustione c'è un getto di carburante.
  2. Il ventilatore crea una corrente d'aria diretta alle fonti di calore già riscaldate.
  3. L'aria si scalda fino a circa 200 gradi. La temperatura della fotocamera stessa in quel momento raggiunge 800 gradi.
  4. Il getto brucia nel flusso d'aria.
  5. Il prodotto di scarto (monossido di carbonio) viene rimosso nel camino.
  6. Energia elettrica coinvolta, necessaria per la rotazione del ventilatore e della pompa del carburante del motore.

È molto importante durante l'installazione prendere in considerazione tutte le regole della sicurezza antincendio.

Alimentare il dispositivo può e corrente. Se in qualità stufa elettrica la pistola termica è usata, è abbastanza adatta per locali residenziali (essendo più sicuri nella vita di tutti i giorni). Solo in questo caso sono coinvolti elementi riscaldanti in ceramica e acciaio inossidabile.

Una pistola termica riscalda la stanza con pugni continui. Invece, usa i kernel flusso d'aria. La potenza del lavoro consente in pochi minuti di riscaldare ampie aree della stanza.

 Lavoro di pistola di calore

Il principio di funzionamento della pistola termica

Attrezzatura a infrarossi

La base della sorgente di radiazione infrarossa è l'azione delle onde elettromagnetiche. Hanno una certa lunghezza che corrisponde allo spettro. Un fatto interessante è che saranno interessati solo gli oggetti non riflettenti: se la superficie è lucida, bianca e trasparente, rimarrà fredda.

La stessa aria sarà allora riscaldarsi dagli oggetti - e questo è un grande vantaggio. Anche dopo aver spento il dispositivo, l'atmosfera rimarrà piacevolmente calda a lungo (la messa in onda della stanza non lo impedirà). Quindi puoi parlare del risparmio energetico speso per il riscaldamento.

Esistono altri vantaggi nell'utilizzo di dispositivi così efficienti:

  • compatibilità ambientale (l'ossigeno non è bruciato e non c'è odore sgradevole);
  • facilità di installazione;
  • versatilità ed estetica.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti: vale la pena uscire dalla zona di comfort, dato che sembra freddo. E se tale riscaldatore IR non è posizionato correttamente, potrebbe verificarsi mal di testa. Sembra dovuto alle risonanze delle zone termiche del corpo, specialmente quando viene riscaldata solo una parte di esso. E i dottori sono sicuri che sono questi i responsabili della pelle secca a mettere in dubbio la sicurezza di una lunga permanenza vicino alla radiazione infrarossa.

 Funzionamento del riscaldatore a infrarossi

Il principio di funzionamento del riscaldatore a infrarossi

Portata delle pistole termiche

Non tutte le strutture possono essere riscaldate (e in alcuni casi, ad esempio, in spazi aperti, è addirittura inutile farlo). Qui può aiutare una pistola termica.

Il carburante utilizzato impone alcune restrizioni sulla portata di tali dispositivi. Ciò è particolarmente evidente nel caso delle opzioni di gas: sono utilizzate in stanze in cui le persone non sono permanenti. Più spesso si tratta di magazzini, stabilimenti di produzione, piani commerciali, padiglioni e cantieri.

C'è una specificità nelle unità elettriche. Prima di tutto, dobbiamo ricordare l'alto costo dell'elettricità: sono usati razionalmente solo per il riscaldamento locale o in stanze con una piccola piazza. Per quest'ultimo caso vengono utilizzati modelli compatti (il dispositivo avrà una potenza di soli 2-3 kW).C'è anche un limite sull'intervallo di temperatura - da -10 a 35 ° C, che deve anche prestare attenzione.

 Pistola termica per casa

La possibilità di utilizzare riscaldatori a infrarossi

Tali apparecchiature possono funzionare sia con l'elettricità, sia con il gas, e anche con il combustibile liquido (ad esempio diesel). Ogni tipo è buono per un'applicazione separata.

  1. Ad esempio, un modello a base di gas o olio può essere utilizzato quando necessario riscaldamento aree aperteAd esempio, un caffè estivo o un parco giochi. Per un'area di 25 metri quadrati è un apparecchio abbastanza adatto con una potenza media. Le radiazioni in tali modelli saranno abbastanza energiche, quindi è meglio che le persone rimangano in tale stanza per un breve periodo.
  2. L'opzione elettrica è più adatta per uso domestico - qui l'elemento di riscaldamento funzionerà a bassa temperatura. E le onde prodotte sono di lunghezza simile a quelle emesse dalle persone stesse. Il bonus sarà la durata e la sicurezza assolute del suo servizio.

Gli esperti consigliano di installare un riscaldatore a infrarossi sul soffitto o altra altezza massima dell'area sottoposta a manutenzione.Questo aiuterà gli emettitori a riscaldare più spazio, e non solo quelli che sono "in arrivo".

 Riscaldatore a infrarossi per la casa

Come scegliere il dispositivo giusto

Non importa quale sia la fonte scelta dal consumatore. La cosa principale è prodotti di qualità. Non si può "guardare" a un costo basso - tali risparmi non sono assolutamente giustificati, poiché i prodotti saranno riempiti con fili di scarsa qualità e contatti scadenti. I prodotti di qualità possono essere identificati dalle seguenti caratteristiche:

  • caso forte e affidabile;
  • cavo isolato spesso;
  • ottima spina.

I dispositivi di dubbia natura comportano il rischio non solo di un guasto rapido: il pericolo principale è rappresentato dalla probabilità di un cortocircuito. Il risultato potrebbe essere un incendio, quindi non dovresti salvare sulla tua vita.

Test comparativo di efficacia

I dubbi degli utenti nella scelta di un particolare tipo di dispositivo sono chiari. Per capire questo punto, puoi confrontare la velocità di riscaldamento dell'atmosfera in una certa area dello spazio. Prendiamo, per esempio, un garage isolato di 20 metri quadrati nella stagione invernale. L'oggetto è interessante in quanto non ci sono altre reti di riscaldamento appositamente posate, quindi lavoreremo da zero.Poiché la ventilazione è collegata, è meglio usare versioni elettriche di entrambi i dispositivi.

 Maestro Bau

Bau Master Heat Gun

La pistola termica Bau Master (prodotta in Russia) e la famosa stufa a infrarossi cinese Ballu BHH / M-09 partecipano alla "competizione". I risultati possono essere visualizzati nella tabella comparativa:

Pistola termica Bau Master, 3000 W Riscaldatore a infrarossi Ballu BHH / M-09, 900 W, 4 pezzi, appeso al soffitto su pareti opposte
condizioni Il risultato condizioni Il risultato
Fuori 0, dentro + 18 Il riscaldamento è stato effettuato entro 30-40 minuti. Fuori da -14, dentro +14 L'intera stanza è stata riscaldata per mezz'ora, ma il comfort di essere nella zona d'impatto arriva dopo 10 secondi.
Fuori - 5, dentro + 15 La stanza è stata riscaldata per 1 ora. Fuori - 21, nel garage costa +8, insieme risulta + 10 Ci è voluta 1 ora per creare un'atmosfera calda in tutta la stanza, ma era caldo in una volta nel raggio di un metro dal riscaldamento.
Fuori - 20, dentro 0, alla fine è risultato + 5 gradi. Il riscaldamento avviene entro un'ora e mezza, ma è impossibile lavorare in una stanza del genere in futuro.
L'operazione congiunta di entrambi i dispositivi fornirà + 20 all'interno del garage a -20 esterno, ma dovresti immediatamente essere pronto per le bollette elettriche di grandi dimensioni.

Naturalmente, questo esperimento è lontano da un indicatore ideale di lavoro, ma, tuttavia, le conclusioni possono già essere tratte. Ogni consumatore stesso è guidato da quale unità utilizzare, in base ai parametri e scopo della stanza, la velocità di riscaldamento desiderata, la tecnologia energetica e altri indicatori pertinenti.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Quale pistola termica è meglio per l'acquisizione, consigli per la scelta del modello migliore. Panoramica e valutazione dei generatori di calore, le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi, il prezzo reale.

videocamera

Home cinema

Centro musicale