Panoramica del riscaldatore al quarzo per casa e giardino
Oggi i produttori ci offrono la più ampia scelta di attrezzature, il cui scopo principale è il riscaldamento di un appartamento o di una casa. Da tempo sono apparsi sul mercato i riscaldatori a risparmio energetico che, grazie a uno speciale principio operativo e dispositivo, possono salvare il budget familiare. Uno di questi dispositivi è il quarzo, che sarà discusso di seguito.
contenuto
Che cosa sono i riscaldatori al quarzo
Esistono due tipi di riscaldatori al quarzo:
- infrarosso - i raggi distribuiti da loro durante il lavoro riscaldano oggetti vicini e dettagli interni. L'elemento riscaldante è racchiuso in un tubo sigillato in vetro al quarzo.
- Convezione - come la maggior parte degli altri dispositivi, riscaldano lo spazio attorno a loro. Sono un pannello monolitico al quarzo con all'interno un elemento riscaldante resistente.
In effetti, entrambi i tipi di riscaldatori presentano più differenze rispetto alle somiglianze (ce ne sono anche modelli a infrarossi convettivi). E hanno ricevuto il nome "quarzo" applicando il suddetto materiale naturale in parti completamente diverse del dispositivo.
Che cos'è un riscaldatore al quarzo monolitico
Il principio di funzionamento del dispositivo è più simile al familiare per noi Stufa russa. La fiamma all'interno del forno riscalda le pareti del forno, che, dopo averlo riscaldato, a lungo lasciano il loro calore allo spazio circostante. Le famiglie ai vecchi tempi, dopo aver riscaldato la fornace la sera, usavano il suo calore per tutta la notte.
Naturalmente, un riscaldatore monolitico al quarzo non ha nulla a che fare con il processo di combustione. Invece di un focolare all'interno del dispositivo è un elemento di riscaldamento - spirale di nichrome, completamente chiuso da una lastra monolitica. La struttura del dispositivo è semplice, ha i seguenti dettagli:
- Una spirale composta da nicromo.Questa lega (nichel e cromo, con l'aggiunta di silicio, manganese, ferro e alluminio) ha un'elevata resistività e un'elevata resistenza al calore, duttilità, affidabilità e durata.
- Pannello monolitico - una struttura semplice del peso di circa 12 kg, costituita da sabbia di quarzo.
Il riscaldatore di sabbia di quarzo purificato può essere installato nell'appartamento, nel paese, nel garage, in generale, in qualsiasi stanza che abbia una rete elettrica.
Il dispositivo è considerato stazionario, dal momento che dovrebbe essere montato sulla parete per l'intera durata di servizio.
dispositivo
Il processo di produzione delle attrezzature nello stabilimento è il seguente. La spirale con i corrispondenti elementi di collegamento e gli elementi di fissaggio sotto forma di uno zigzag viene posta in una forma speciale e viene versata con una soluzione preparata in anticipo sulla sabbia di quarzo. Quindi la billetta risultante viene pressata, essiccata e sottoposta ad alte temperature nel forno. L'output è un piatto di dimensioni considerevoli - 60 di 35 centimetri, Largo 2,5-3,0 cm.
Grazie allo speciale meccanismo di produzione, la filettatura di riscaldamento è completamente isolata dal contatto con l'ambiente esterno. Anche la posizione del suo attacco al cavo di alimentazione è chiusa.Grazie a questo design, il dispositivo è quasi completamente protetto dal verificarsi di un cortocircuito o dalla rottura dell'elica. Una lega di nichel e cromo, che ha proporzioni diverse a seconda della marca del riscaldatore, può essere facilmente riscaldata fino a 800 gradi. Naturalmente, i riscaldatori al quarzo per la casa non hanno un tale potenziale, la superficie della maggior parte dei modelli è riscaldata ad una temperatura non superiore a 100 gradi. La probabilità di un esaurimento dell'elica è ridotta al minimo.
La maggior parte dei modelli non ha un pulsante di accensione. Tutto ciò di cui sono dotati è un cavo di alimentazione che termina in una presa.
Sebbene alcuni produttori visualizzino un interruttore a levetta on / off e offrano ai propri clienti un termostato completo. Naturalmente, con i riscaldatori dotati di un termostato, è possibile risparmiare sull'elettricità.
vantaggi
Installando un riscaldatore al quarzo a parete nella tua casa, puoi ottenere una buona fonte di calore aggiuntivo. Grazie al suo design - un pannello monolitico fatto di sabbia di quarzo e una spirale di nichelcromo - la superficie di lavoro del riscaldatore in breve tempo (non più di 20 minuti),riscalda fino alla temperatura 70-80 gradi.
Il dispositivo ha molti vantaggi:
- 100% di sicurezza antincendio. Ciò è reso possibile dal design speciale del dispositivo: il filo di riscaldamento in essi è completamente isolato dal contatto con l'ambiente esterno, quindi la sua accensione è improbabile.
- Compatibilità ambientale Dato che la soluzione di riempimento per la produzione di un pannello monolitico è realizzata con materiali di alta qualità, il riscaldatore non è in grado di danneggiare la salute umana o l'ambiente.
- Elevata affidabilità e durata. Un pannello monolitico, un elemento riscaldante, un cavo di alimentazione sono, forse, l'intero dispositivo di un riscaldatore monolitico al quarzo. A causa della semplicità del suo design (senza "fronzoli"), il dispositivo durerà a lungo.
- Nessun odore sgradevole mentre il dispositivo è in esecuzione. La serpentina di riscaldamento è "nascosta" dietro uno strato di quarzo, quindi non ha alcun contatto con il fluido dell'aria e, di conseguenza, la situazione di deposizione della polvere su di esso, la cui combustione spesso emana odori, è completamente esclusa.
- Non brucia ossigeno e non secca l'aria. A causa della sua costruzione, la spirale non entra in contatto con l'atmosfera, quindi la probabilità di deterioramento della situazione climatica nella stanza è completamente esclusa.
- Besshumnost.
- Alta capacità termica La sabbia di quarzo ha la capacità di accumulare il calore risultante, e quindi per molto tempo per darlo nello spazio sotto forma di radiazione infrarossa. Pertanto, anche dopo lo spegnimento, il dispositivo irradierà calore per circa un'ora.
- Aspetto estetico. Il piccolo spessore del riscaldatore, di circa tre centimetri, consente di installarlo praticamente ovunque. Una vasta selezione di pannelli per intonaco contribuirà a preservare qualsiasi aspetto interno.
- Facile installazione Anche un neofita inesperto, che possiede solo alcuni tipi di strumenti, farà fronte all'installazione dell'apparecchiatura senza problemi. Completa con l'apparecchiatura di solito viene fornito con staffe speciali con le quali è possibile fissare il riscaldatore sul muro necessario.
- Protezione dall'umidità La maggior parte dei modelli ha un'alta classe di impermeabilità. Pertanto, il riscaldatore può essere installato non solo nelle aree comuni dell'appartamento, casa, ma anche nei bagni.
- Prezzo basso Il costo medio di un tale modello è fino a 4 mila rubli.
carenze
Naturalmente, non è del tutto ragionevole usarli in modalità di funzionamento permanente per riscaldare una casa di campagna o un appartamento in assenza di riscaldamento.Il funzionamento orario del dispositivo può causare danni significativi al budget, poiché i costi dell'elettricità aumenteranno in modo significativo.
Non tutti i produttori sottolineano volentieri le carenze dei riscaldatori monolitici al quarzo, affermando che semplicemente non esistono. Tuttavia, un dispositivo con così tanti vantaggi non è privato dei suoi svantaggi:
- Peso essenziale del dispositivoA: Alcuni modelli pesano 13 kg. Si noti che questa è una caratteristica importante che influenza la posizione di installazione del dispositivo. Installalo sulla partizione della stanza che difficilmente riuscirai.
- Elevata temperatura superficiale pannello monolitico al momento del funzionamento del dispositivo - 80-120 gradi. Per negligenza, toccando il dispositivo, si può danneggiare la salute procurando una bruciatura. È particolarmente pericoloso installare un dispositivo simile per le famiglie con bambini piccoli. È possibile risolvere il problema tramite l'acquisto e l'installazione di uno schermo speciale, che non influisce sull'efficienza del riscaldatore.
- Mancanza di controllo - Né scheda remota né telecomando, in alcuni modelli non è presente il pulsante di accensione. Ma d'altra parte, questo suggerisce che non c'è praticamente nulla da rompere nell'attrezzatura.
Molti utenti si lamentano sulla rete di prodotti di scarsa qualità, che nel tempo si staccano, si rompono. Ma, a quanto pare, tutte queste persone si sono imbattute in produttori senza scrupoli che vendono falsi. Utilizzano nella produzione di materiali come gesso, cemento, calce, al posto della sabbia di quarzo purificata, fornendo i loro prodotti per attrezzature ad alta tecnologia di altre aziende.
Dispositivo e principio di funzionamento dei riscaldatori al quarzo a infrarossi
I riscaldatori a infrarossi hanno ottenuto il loro nome a causa del metodo di funzionamento. Per analogia con l'azione del Sole, i raggi in uscita dal riscaldatore riscaldano mobili, dettagli interni, pareti. Avendo accumulato calore, gli oggetti iniziano a darlo all'aria. E più questi armadi, sedie e sedie entrano in azione, più velocemente e più forte l'aria nella stanza si scalda (per maggiori dettagli vedi l'articoloprincipio di funzionamento del riscaldatore con radiazione infrarossa).
Il dispositivo di riscaldamento al quarzo a infrarossi comprende:
- Il tubo, uno o due, fatti di sabbia di quarzo;
- Elemento riscaldante all'interno del tubo è una nichelcromo ad alta resistenza o elica di carbonio.
- Riflettore Riflettoresituato dietro l'elemento riscaldante. È una piastra a specchio - realizzata in vetro o metallo lucidato a specchio. Sicuramente, la seconda esibizione è più duratura.
- Griglia di protezione Le temperature alle quali l'elemento riscaldante può riscaldarsi sono incredibilmente alte. Pertanto, senza protezione, il dispositivo può diventare molto traumatico, causare danni alla salute sotto forma di ustione.
dignità
Tutti i dispositivi al quarzo IR hanno determinati vantaggi e svantaggi che è necessario prestare attenzione quando si sceglie.
Qualità positive dei riscaldatori a infrarossi:
- Riscaldamento veloce. Accendendo il dispositivo, quasi immediatamente senti l'effetto del suo lavoro.
- Capacità di creare un microclima piacevole in un'area riservata. Pertanto, un riscaldatore a infrarossi riscalda perfettamente l'area salotto dalla TV, dall'area di lavoro, dalle gambe sotto il tavolo.
- Compattezza. Questa è una grande opzione per il riscaldamento da dare, può essere portata ogni volta con te nel bagagliaio di un'auto.
- Può essere usato all'aperto, ad esempio in gazebo e caffè. Grazie alla capacità di scaldare oggetti e mobili vicini,il dispositivo sarà in grado di affrontare con successo il compito di creare un'atmosfera piacevole in una serata fredda.
- Blavoro rumoroso.
- Efficienza superiore al 90%. Tuttavia, quasi tutte le moderne apparecchiature di riscaldamento hanno un tale vantaggio.
- Alcuni modelli sono equipaggiati telecomando. Per gli apparecchi installati sui soffitti, tali apparecchiature sono molto utili.
carenze
Svantaggi che sono intrinseci nei riscaldatori a raggi infrarossi al quarzo:
- Bassa sicurezza - nonostante il fatto che gli elementi riscaldanti siano coperti da una griglia protettiva, l'apparecchiatura non ne viene completamente protetta. È particolarmente rischioso mantenere un riscaldatore di questo tipo nelle stanze in cui giocano bambini piccoli. Il problema può essere risolto solo se si imposta il dispositivo su un'altezza inaccessibile.
- fragilità - quando il riscaldatore si inclina, l'elemento riscaldante in quarzo potrebbe rompersi, tale danno non può essere riparato.
- Bagliore rosso caratteristico - I riscaldatori a raggi infrarossi al quarzo hanno una caratteristica peculiare: le bobine riscaldate iniziano a diventare rosse, a volte può essere fastidioso.
- Pericolo d'incendio - polvere, fili depositati sull'elemento riscaldante nel processo di funzionamento del dispositivo, iniziano a bruciare, che non è sicuro. Il dispositivo in ogni caso non può essere ignorato in modo permanente.
I riscaldatori al quarzo a infrarossi consentono di suddividere una stanza riscaldata in zone comfort. Quindi, con il loro aiuto, puoi riscaldare parte di una grande stanza. Ad esempio, l'area di lavoro di due dipendenti, che si trova in una stanza enorme, magazzino o cabine.
conclusione
Cosa è meglio usare: riscaldamento al quarzo, radiatore dell'olio o termoconvettore - ognuno decide per se stesso. Tuttavia, i dispositivi al quarzo, ovviamente, sono più sicuri a causa del loro design semplice. Con il loro aiuto, è possibile creare una temperatura favorevole in qualsiasi parte della stanza, sia che si tratti di una zona sul televisore o sul desktop. I riscaldatori al quarzo monolitici non bruciano ossigeno, non disidratano l'aria. Pertanto, non è necessario acquistare un umidificatore quando li si utilizza. Molti modelli sono dotati di un termostato che consente di controllare il funzionamento del dispositivo. Il danno dai dispositivi al quarzo è minimo, soprattutto se li si posiziona a un livello che non è accessibile ai bambini piccoli.