Seleziona la colonna di gas

Il mercato russo degli scaldacqua è rappresentato da vari modelli dei principali produttori. Tuttavia, in termini di redditività, la fonte individuale di fornitura di acqua calda, la colonna di gas, è decisamente all'avanguardia. Le recensioni dei proprietari sottolineano il loro design estetico, facilità d'uso, piccole dimensioni, lunga vita utile e consumo di carburante economico. La scelta di una colonna di gas non è un processo facile che richiede la conoscenza delle caratteristiche di base delle unità di riscaldamento dell'acqua. Nei grandi supermercati esiste una vasta gamma di scaldabagni, che si differenziano per caratteristiche e funzionalità. In questa recensione, prova a capire come scegliere la giusta colonna di gas.

 scaldabagno

Il dispositivo e il meccanismo di funzionamento dello scaldabagno a gas

Prima di indagare su come scegliere una colonna di gas per una dacia e un appartamento, consideriamo le caratteristiche distintive di uno scaldabagno istantaneo. Questi dispositivi si distinguono per il fatto che l'acqua viene riscaldata direttamente in uno scambiatore di calore in rame con una fiamma del bruciatore. La temperatura dell'acqua viene mantenuta modificando l'intensità della fiamma.

I principali elementi modulari includono:

  1. Una unità di potenza che coordina il lavoro di tutti i nodi e fornisce un sistema di controllo a più stadi.
  2. Dispositivo di regolazione del gas e dell'acqua per un funzionamento sicuro e ottimale del dispositivo in un ampio intervallo di potenza.
  3. Bruciatore modulare
  4. Display per indicare la temperatura del fluido riscaldato.
  5. Uno scambiatore di calore progettato per fornire il trasferimento di calore dai gas riscaldati all'acqua corrente.
  6. Camino con sensore di spinta.

Due tubazioni sono fornite al corpo dello scaldabagno: uno fornisce acqua fredda e l'altro, rispettivamente, gas. La parte inferiore del dispositivo è equipaggiata con il main e bruciatori pilota. Quando si apre il rubinetto con acqua attraverso la valvola entra nel gas. Provoca un incendio dal bruciatore pilota al principale. L'acqua viene così riscaldata, passando tubo a spiraleche si trova nello scambiatore di calore. In questo caso, le emissioni di sostanze nocive si volatilizzano attraverso il camino e il liquido caldo entra nel rubinetto. L'automazione dei processi nella colonna consente di ottenere rapidamente acqua riscaldata.

 schema

Parametri di selezione di base

Per valutare come scegliere un bruciatore a gas per la stanza, familiarizziamo con le principali caratteristiche distintive dei dispositivi di riscaldamento. Differiscono per aspetto, tipo di camera di combustione, potenza, tipo di accensione, pressione del gas nel sistema, diversa rimozione dei prodotti di combustione e caratteristiche funzionali aggiuntive.

Tipi di camere di combustione

Geyser può avere camera di combustione aperta e chiusa. Nei primi tipi di attrezzature, la fiamma viene bruciata con l'aria che proviene dalla stanza. Per questo, viene fornita una recinzione inferiore. I prodotti della combustione vengono rimossi attraverso un camino speciale, che si trova in ogni appartamento.

Le colonne con camere chiuse utilizzano l'ossigeno dalla strada per sostenere il fuoco.Il camino coassiale è montato con uno scaldacqua. Di conseguenza, i prodotti della combustione vengono rimossi utilizzando la ventola integrata. I dispositivi hanno una struttura complessa e costi elevati.

Fai attenzione! Per gli altoparlanti chiusi, l'alimentazione viene utilizzata per azionare la ventola. In caso di interruzione di corrente non ci sarà luce o acqua calda.

 Camere di combustione

Potere del riscaldatore di acqua

Il prossimo parametro importante che l'utente dovrebbe prestare attenzione quando si sceglie uno scaldabagno a gas è l'alimentazione. Dipende dalle prestazioni del dispositivo. Questa caratteristica mostra la quantità di acqua che il dispositivo può riscaldare in un determinato periodo di tempo.

Esistono tre categorie di unità con potere:

  • basso - 17-17 kW;
  • media - 22-24 kW;
  • alto - 28-31 kW.

A seconda delle attività che il dispositivo deve risolvere, scegliere le caratteristiche tecniche del dispositivo di riscaldamento dell'acqua. Il geyser potente deve funzionare diversi punti d'acquaI modelli a bassa potenza tendono a fornire acqua calda in cucina o nella doccia.

Attenzione! Quando si sceglie uno scaldabagno con un bruciatore, ricordare che le prestazioni sono indicate tenendo conto del riscaldamento dell'acqua ad una temperatura di 25 gradi. Se è necessario aumentare la temperatura di riscaldamento con una testina piccola, le prestazioni saranno diverse da quelle indicate nel passaporto del dispositivo.

 Colonna a gas in cucina

Tipo di accensione

A seconda del metodo di accensione della colonna a gas, vi è l'accensione elettronica, manuale e piezo-accensione. I tempi in cui lo stoppino era illuminato con le partite erano spariti. Ora puoi accendere il bruciatore automaticamente o usare i pulsanti. Considera ognuna delle opzioni.

  1. accensione dalle batterie. Si accende automaticamente dopo l'apertura del rubinetto. La fonte di energia è batterie. La loro risorsa dura 3-4 mesi.
  2. accensione dalla turbina idroelettrica. Questo tipo di accenditore è utilizzato in modelli costosi. La fonte di energia è un generatore elettrico. Questa opzione è adatta a coloro che hanno una pressione dell'acqua superiore a 0,35-0,5 bar.
  3. Accensione piezoelettrica. Con l'aiuto di un pulsante speciale con un elemento piezoelettrico, lo stoppino si accende. Poiché la posizione del pulsante è scomoda, è difficile per i proprietari utilizzare l'accensione Piero.

 Accensione della batteria

Geyser con accensione a batteria

Controllo del dispositivo

Scaldabagno a gas deve essere non solo funzionale, ma anche comodo da usare. Può essere regolato, oltre al livello di fornitura del gas, alla sua pressione. In questo caso, la colonna funzionerà con una pressione dell'acqua ridotta nel rubinetto. disponibilità display a cristalli liquidi darà la possibilità di vedere i parametri principali del dispositivo:

  • temperatura dell'acqua in uscita;
  • modulazione della fiamma;
  • codici di errore per malfunzionamento dello strumento e altri parametri.

Colonna di sicurezza

Nonostante i progressi tecnologici, questa opzione al momento dell'acquisto di una colonna di gas dovrebbe essere considerata. Come scegliere una stufa a gas sicura? Alcuni requisiti obbligatori si applicano al dispositivo:

  • in caso di interruzioni nella fornitura di gas o acqua, l'unità dovrebbe spegnersi automaticamente;
  • se viene ripristinata la fornitura di gas, non dovrebbero esserci perdite;
  • in caso di trazione debole, l'unità si spegne automaticamente.

Per soddisfare questi requisiti, i produttori dotano il dispositivo di sensori speciali.

  1. Sensore di ionizzazione. Se la fiamma si spegne, il sistema si spegne automaticamente.
  2. Sensore di combustione. Esegue la stessa funzione del dispositivo precedente, se non attiva il sensore di ionizzazione.
  3. sollievo valvola di sicurezza progettato per controllare la pressione dell'acqua attraverso i tubi.
  4. Sensore di flusso. Il compito di questa funzione è quello di spegnere automaticamente il dispositivo se il rubinetto è chiuso e viceversa.
  5. Sensore di trazione. Previene le persone dall'avvelenamento da monossido di carbonio in assenza di trazione.
  6. Sensore di bassa pressione. Grazie a questo sistema di protezione, la colonna non si accende se la pressione dell'acqua è bassa.
  7. Sensore di surriscaldamento. Il compito principale è quello di controllare la temperatura dell'acqua: se sale, l'attrezzatura è spenta. Questa ulteriore funzione di protezione impedisce la rottura del tubo.

Al momento dell'acquisto, considera la presenza di tutti questi sensori. Se uno dei dispositivi elencati non è presente, la colonna non può essere chiamata sicura.

 Operazione colonna di gas

Panoramica dei migliori produttori di dispositivi per il riscaldamento dell'acqua a gas

Affinché l'acquisto tanto atteso funzioni per più di un anno, è necessario scegliere uno scaldabagno dalle aziende più richieste che offrono scaldabagni a gas.

  1. Ariston - Qualità italiana a prezzi ragionevoli. Le colonne di questa azienda sono dotate di varie funzioni aggiuntive: mantenimento della temperatura desiderata, display LCD, 3 modalità di accensione.I componenti ei componenti sono realizzati in materiali compositi di alta qualità che garantiscono una lunga durata e resistenza dei componenti alla corrosione. Il controllo intelligente del microcomputer mantiene l'acqua a un livello costante. La linea di attrezzature di questa azienda combina alta tecnologia, qualità europea ed esperienza a lungo termine dell'azienda. Grazie alle sue dimensioni ridotte, il design compatto consente di risparmiare spazio nella stanza ed è adatto a qualsiasi ambiente.
     Ariston

    Geyser Ariston

  2. Vaillant - produttore tedesco di alta qualità nel mercato russo delle attrezzature a gas. I geyser di questa azienda alimentano da 10 a 30 kW. I dispositivi sono caratterizzati da alte prestazioni e funzionamento senza pretese. I principali vantaggi di questo marchio includono: funzionamento semplice mediante un comodo display LCD, design originale e funzionamento silenzioso. L'apparecchiatura è dotata di uno scambiatore di calore in rame affidabile.
     Vaillant

    Geyser Vaillant

  3. Junkers - Una linea di colonne, prodotte in Germania da Bosch. Gli scaldacqua sono adattati alle condizioni operative in Russia.Una caratteristica distintiva è la presenza della modulazione della fiamma, grazie alla quale la potenza cambia automaticamente in base all'acqua fornita. Non si riscaldano all'esterno, hanno un rivestimento protettivo e lavorano silenziosamente. I dispositivi sono caratterizzati da un'elevata efficienza.
     Junkers

    Geyser Junkers

  4. Electrolux - qualità degna delle attrezzature svedesi al prezzo ottimale. I geyser di questa azienda hanno potenza da 17 a 31 kW. Il bruciatore è in acciaio inossidabile e lo scambiatore di calore è in rame, che garantisce una lunga vita utile a tali apparecchiature. Il geyser ha una valvola di sicurezza di tipo idraulico che serve a proteggere l'unità dal surriscaldamento. Poiché i geyser sono dotati di un piccolo numero di ugelli, l'apparecchiatura funziona silenziosamente. Alcuni modelli (ad esempio, Electrolux GWH 265) sono dotati di regolazione automatica della fiamma per mantenere invariata la temperatura del liquido di raffreddamento anche se la pressione dell'acqua diminuisce. Per la sicurezza del lavoro, viene utilizzato l'innovativo sistema di controllo intelligente, che monitora il funzionamento di tutti i sensori e sistemi.
     Electrolux

    Geyser Electrolux

  5. Termaxi - geyser economici della produzione cinese, che sono richiesti dai consumatori.Hanno bruciatori di modulazione, che è un vantaggio competitivo rispetto ad altri marchi. Nella linea di scaldabagni c'è un modello in grado di produrre 12 litri di acqua calda al minuto. Fino a tre punti di presa dell'acqua possono essere collegati a tali apparecchiature.
     Termaxi

    Geyser di Termaxi

  6. Beretta - Scaldabagni italiani di eccellente qualità. Vantaggi dei modelli di questa azienda: facilità d'uso, design accurato, alta qualità costruttiva, una vasta gamma. Nell'allineamento dell'azienda ci sono 2 tipi di scaldacqua: con modulazione della fiamma e con accensione elettrica.
     Beretta

    Geyser Beretta

Le principali caratteristiche dei migliori modelli

Per un facile confronto, i modelli popolari con le caratteristiche saranno presentati sotto forma di tabella.

nome L / min Potenza, kW dimensioni

L x A x P, mm

Prezzo, strofina
Zanussi GWH 10 Fonte 10 18,5 330x550x189 Dal 4800
Hyundai H-GW2-ARW-UI307 10 20 340x590x145 Dal 5520
Neva 4510-M 10 17,9 290x565x221 Dal 7390
Bosch W 10 KB 10 17,4 400x850x370 Dal 7490
Ladogaz HSV 10 E 10 19 320x630x190 Dal 7850
Bosch WR 10-2P 10 17,6 310x580x220 Dal 9704
Ariston Fast Evo 11C 11 19 310x580x210 Dal 12156
Mora vega 10 10 17,3 320x592x245 Dal 16980
Bosch WRD 13-2G 13 22,6 350x655x220 Dal 18200
Mora vega 13 13 22,6 320x592x245 Dal 18930

Come si può vedere dal tavolo, la scelta di una casa privata è enorme. Se lo spazio per l'installazione è ridotto, è possibile scegliere un modello compatto. Per una casa di campagna, puoi scegliere dispositivi meno potenti. Se si prevede di utilizzare acqua in diversi punti di presa dell'acqua, scegliere i modelli con l / min più di 10.

L'analisi delle informazioni fornite ha mostrato che l'acquisizione di un modello ottimale per una casa dipende dalle caratteristiche individuali del funzionamento dell'unità: le specifiche delle comunicazioni ingegneristiche, le capacità finanziarie, la composizione familiare, le preferenze e le abitudini.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale