Perché la colonna del gas sbatte quando viene acceso
È necessario maneggiare l'attrezzatura a gas con molta attenzione. Questa affermazione vale anche per i dispositivi più familiari, come gli scaldacqua istantanei. Dopo molto tempo, il lavoro con le apparecchiature diventa familiare e molti proprietari iniziano a trascurare le più semplici regole di sicurezza. Tale comportamento non è accettabile, perché l'irresponsabilità può portare non solo a gravi danni, ma anche a lesioni potenzialmente letali. È estremamente importante monitorare qualsiasi, anche la più insignificante, modifica del funzionamento di un dispositivo a gas, in particolare, riguarda suoni insoliti. Se la colonna di gas viene accesa con cotone o emette rumori, contattare immediatamente uno specialista in riparazione.
contenuto
Danno comune
I malfunzionamenti in cui la colonna del gas applaude durante il funzionamento sono tipici di modelli di generazione precedente. Alcune delle carenze del loro design con il tempo hanno portato ad un effetto simile, disturbando seriamente i proprietari. Per i riscaldatori di flusso di nuova generazione tali problemi non sono tipici e si verificano molto raramente.
Lo stesso suono, reminiscenza del cotone, deriva dal gas accumulato nello scambiatore di calore. Nel tempo, un problema minore può trasformarsi in un problema serio. Il gas inizierà a raccogliersi nel tubo del gas, quindi ci vorrà un camino - non c'è bisogno di descrivere quali potrebbero essere le conseguenze. Pertanto, quando ascolti per la prima volta l'applauso, non tirare con la chiamata del maestro.
Nella maggior parte dei casi, si verificano accumuli di gas a causa di:
- blocchi del camino che rendono difficile il tiro;
- una valvola rotta che rende difficile l'accensione all'accensione;
- stoppino di accensione leggero deviato - questo problema si verifica più spesso nelle colonne con accensione piezoelettrica.
Quando usato modello moderno scaldacqua istantaneo con funzione di accensione automatica incorporata, la rottura del provocatore può diventare:
- batteria consumata nel modulo di controllo;
- microinterruttore rotto nel nodo dell'acqua;
- candela difettosa;
La riparazione degli apparecchi a gas richiede un'attenzione speciale e una vasta esperienza. Contattare un tecnico di riparazione qualificato prima di tentare di risolvere il problema da soli.
Metodo diagnostico
Avendo deciso di eseguire personalmente le riparazioni, il proprietario deve attenersi esattamente alle istruzioni. Prima di tutto, gli esperti consigliano di controllare intensità di tiraggio del camino. La parte principale dei geyser è dotata di un involucro dotato di fori forniti solo per questa procedura. Se il produttore della colonna non ha realizzato tali fori, il desiderio può essere verificato proprio accanto alla fessura situata sulla cappa del fumo. Inoltre, il tiraggio è perfettamente percepito nel boccaporto per la pulizia del camino.
Di solito si usa una candela accesa per questa procedura: è necessario seguire attentamente la deflessione della fiamma. Se ha portato al lato, la canna fumaria funziona bene, e il tiraggio è normale, se la luce brucia in modo non uniforme e devia solo leggermente - debole. La trazione potrebbe non essere affatto, quindi la lingua della fiamma brucerà esattamente.Ciò significa che il camino è chiuso e l'uso di una colonna di gas può essere pericoloso.
Colonna di accensione automatica
Le apparecchiature a gas, dotate di un sistema di accensione speciale all'accensione, fanno risparmiare al proprietario una quantità significativa di gas. Il dispositivo di accensione è controllato da un modulo di controllo elettronico, che è direttamente collegato ai microinterruttori. Sono montati su regolatori di fluidi e fuoco. Di norma, questo sistema non fallisce ed è considerato uno dei più affidabili, tuttavia, le riparazioni costose in caso di guasto possono rappresentare uno svantaggio significativo per il proprietario.
Di fronte a un problema in una tale colonna, non c'è bisogno di andare nel panico. Per prima cosa è necessario stabilire la gravità del guasto e decidere se chiamare il master o il guasto può essere corretto da soli.
- esplorare carica della batteriaalimentando il modulo di controllo. Una scintilla che non arriva in tempo, che porta a un'accensione ritardata del gas, può essere causata da una carica bassa della batteria. Per risolvere questo problema è abbastanza semplice: sostituire l'alimentatore con uno nuovo.
- Vota questo operabilità di un microregolatore di pressione del fluido. Questo dispositivo è fornito dai produttori per inviare segnali al modulo di controllo. La sua attività si verifica durante l'approvvigionamento idrico, quando diventa necessario accendere un gas. Come altri sensori, il regolatore di micropressione può guastarsi e dare comandi errati quando entra acqua. I problemi del dispositivo vengono rilevati da un multimetro o un ohmmetro. Se, dopo le misurazioni, gli indicatori sul display non corrispondono alla norma, si verifica un guasto nel sistema. Sostituire immediatamente la parte usurata con una nuova.
- Dai un'occhiata posizione del dispositivo di accensione del gas. Questo dispositivo è a rischio di deformazione a causa dell'alta temperatura o del gradiente di temperatura. Installare l'articolo nella posizione corretta è abbastanza semplice, perché è tenuto da una vite. Questa vite dovrebbe essere allentata un po ', e la posizione del tappo di accensione dovrebbe essere raddrizzata in modo che lo spinterometro sia di circa 0,40-0,50 centimetri. Assicurarsi che l'accensione avvenga la prima volta.
- Studiare prestazione ignifuga. Spesso il gas si accumula a causa di una valvola difettosa che rallenta il flusso di liquido.Potrebbe rompersi o avere un'impostazione errata. La parte descritta è realizzata sotto forma di una piccola sfera metallica, bloccando parzialmente la valvola conduttiva nel regolatore di pressione dell'acqua. Un ritardatore di accensione utilizzabile non ha fissazione e si muove liberamente sotto il coperchio. Se la palla si ferma, puoi tentare di spostarla da un posto con un cavo flessibile che viene fatto passare attraverso un foro nel canale. Puoi anche provare a pulire il canale dall'inquinamento, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione. Gli esperti raccomandano di non eseguire la procedura senza una valida necessità.
Dopo aver completato i lavori di riparazione, assicurarsi di verificare la tenuta dei collegamenti. Per una maggiore sicurezza, possono essere sigillati con guarnizioni in gomma o sigillanti speciali.
Colonna luminosa Wick
La generazione precedente di scaldacqua istantanei "amava" sbattere quando acceso. Il loro design oggi è considerato non sicuro e meno conveniente rispetto ai dispositivi avanzati. Tuttavia, la riparazione di tali apparecchiature era molto più economica.
La ragione più comune per l'accumulo di gas in spazi non allocati è la posizione sbagliata dello stoppino pilota. Ciò si traduce in una riduzione della fiamma, incapace di raggiungere il bordo del bordo del bruciatore. Tutto questo è causato da una quantità insufficiente di gas fornito allo stoppino. La radice del problema è di solito getto intasato.
È possibile risolvere il problema a casa, ma richiederà lo smontaggio completo del dispositivo. La parte principale degli scaldacqua istantanei è organizzata secondo lo stesso tipo di schema, quindi le istruzioni per la procedura non saranno molto diverse. È necessario agire come segue:
- chiudere il rifornimento di gas e acqua;
- smantellare l'involucro protettivo della colonna;
- fornire libero accesso alla t-shirt di accensione;
- allentare le viti di montaggio del tubo di guida, quindi rimuovere i dadi che fissano il sensore di spinta e i tubi di alimentazione;
- estraete delicatamente la maglietta dallo slot previsto;
- Dopo aver esaminato il tubo inferiore, troverai una piccola vite con un foro passante: questo è il getto;
- rimuovere la parte dal tubo, pulirla con un filo o un ago sottile;
- rimontare la colonna nell'ordine inverso.
Al completamento della procedura, lo scaldabagno dovrebbe accendersi senza un pop.Scoprire perché il geyser si accende a volte con il cotone, correggere il problema. In caso di danni complessi, contattare uno specialista competente.