Come usare una lampada al quarzo per uso domestico
Per le radiazioni al quarzo è stato da tempo affermato il titolo di un eccellente disinfettante. La procedura per il suo utilizzo è familiare a quasi tutti noi. Tuttavia, la sfera di distribuzione del dispositivo è andata oltre i confini delle istituzioni mediche - una lampada al quarzo per la casa oggi è molto popolare. Ma qui viene selezionato un tipo speciale di dispositivo per ogni stanza: questa recensione ti aiuterà a capire che tipo di lampada dovrebbe essere acquistata.
contenuto
Funzionalità del dispositivo
Le lampade al quarzo per uso domestico rappresentano esternamente una lampada elettrica, che ha una fiaschetta di vetro al quarzo. A differenza dei suoi "seri" medici, tale dispositivo sarà di piccole dimensioni,cosa permette di usarlo come per la disinfezione della stanza separata, e la persona. Pertanto, la maggior parte di questi dispositivi -portatile.
Riguarda il principio di funzionamento - emesso da esso. ultravioletto. Le sue onde uccidono il DNA di microbi patogeni, funghi, virus e batteri, interrompendo la loro sintesi intracellulare. Tuttavia, c'è un rovescio della medaglia - ozonoche in grandi quantità è già pericoloso per l'uomo. Questa circostanza indica che è necessario utilizzare una lampada al quarzo con molta attenzione.
Tipi di dispositivi
Il futuro proprietario dovrebbe sapere che esistono diversi tipi di tali dispositivi:
- lampada al quarzo ordinaria;
- carattere battericida;
- apparato bezononovy.
Qual è il dispositivo più semplice? Questo dispositivo nella versione classica rilascia semplicemente ozono nell'aria, che lo disinfetta. È necessario osservare tali misure di sicurezza - lasciare la stanza al momento della sua azione, e poi mandarla in onda. Tabù imposto e sulla lampada senza visualizzazione occhiali appositamente progettati - Di solito vengono con il dispositivo nel kit, altrimenti tali radiazioni saranno pericolose per gli occhi.
Un quarzo battericida luce È fatto di un vetro speciale - tipo UVIOL. Questo aiuta a rilasciare nell'ambiente meno componenti dell'ozono, ma ha anche un effetto mortale sui microrganismi di origine straniera. In effetti, questa opzione non è nemmeno una quarzo, ma un nome errato è diventato saldamente in uso.
infine, analogo bezosonovy è completamente realizzato in quarzo, ma allo stesso tempo elaborato vetro con una composizione speciale. Stiamo parlando di biossido di titanio: non consente all'ozono di essere rilasciato nello spazio circostante in grandi quantità.
Modello domestico di lampada al quarzo - preferibilmente, le ultime due opzioni. Tale scelta è dovuta a problemi di sicurezza. Ma anche un problema separato in questo argomento irradiatori da parete, che sono analoghi al solito apparecchio al quarzo.
Il dispositivo costruttivo del dispositivo di una lampada al quarzo lo divide in due tipi: modelli aperti e schermati. Il divieto di trovarsi nella stessa stanza con la lampada mentre è in funzione si applica al primo. E durante l'esposizione di modelli schermati, puoi essere presente con loro nella stessa stanza - tali dispositivi sono già riferiti ad elettrodomestici.
Il modello schermato è una lampada al quarzo. tipo chiuso. Un altro nome: il ricircolo (dovuto al fatto che i raggi sono all'interno del corpo e non escono). Nello stesso punto, viene pulita anche l'aria che scorre attraverso il dispositivo.
Diversi modelli avranno potenza diversa: alcuni sono in grado di guidare fino a cento metri cubi d'aria in un'ora. In questo caso, l'efficienza battericida dell'apparato raggiunge il 99%.
Proprio ora queste lampade possono funzionare modalità continua - non possono spegnere fino a 7 giorni.
Ambito di applicazione
Chi e perché ha bisogno di un dispositivo del genere? L'urgenza dell'acquisizione è particolarmente crescente nelle famiglie in cui vive un bambino costantemente malato, una persona anziana o una che soffre di malattie croniche. Le lampade al quarzo vengono utilizzate per disinfettare la stanza e durante l'alta stagione delle infezioni aeree.
Oltre a combattere i virus, le radiazioni al quarzo possono curare le malattie:
- articolazioni (compresa l'artrite);
- organi respiratori (per esempio, la condizione di bronchite);
- mal di gola;
- lesioni cutanee (incluse ferite, ulcere e ustioni);
- altre malattie della pelle.
Tuttavia, prima di ogni utilizzo dovrebbe consultare un medico (specialmente perché ogni organismo ha una reazione individuale a tali radiazioni). E ci sono serie controindicazioni che rendono impossibile l'uso:
- ulcere allo stomaco;
- disturbi del sangue;
- insufficienza renale;
- malattie oncologiche;
- la tubercolosi.
La presenza di uno di questi problemi rende impossibile l'uso dello strumento. In ogni caso, anche nei casi consentiti, l'uso e il dosaggio di un tale dispositivo sono strettamente regolati dal medico.
Regole operative
Durante il processo di trattamento del quarzo con dispositivi aperti è vietato essere nella stessa stanza con essa non solo per le persone - le istruzioni per l'uso prescrivono la rimozione degli animali e la realizzazione di piante. Ci sono altre regole specifiche che dovrebbero essere seguite. Dopo aver acceso il dispositivo, è necessario uscire dalla stanza, chiudendo la porta strettamente dietro di te. Assicurati che nessuno entri nei locali in lavorazione: le violazioni sono gravate da un impatto negativo sulla pelle e sul tessuto oculare. Inoltre, a causa della costante esposizione ai raggi UV, alcuni oggetti interni svaniranno con il tempo.
I produttori offrono quanto segue posizioni degli strumenti:
- lampade sul soffitto;
- opzioni di muro;
- del desktop;
- portatile.
Non importa dove si trova il dispositivo - l'impatto sarà altrettanto efficace.
Un po 'più di informazioni su come utilizzare diversi tipi di lampade.
- I raggi UV mostreranno le loro proprietà solo su aree aperte. Ciò significa che gli oggetti nell'ombra non cadranno nella zona d'impatto.
- È anche importante pulire la polvere perché i germi moriranno solo nello strato superiore - i raggi non saranno in grado di penetrare in profondità all'interno.
- La lampada aperta al quarzo domestico non dovrebbe funzionare costantemente, ma secondo un certo programma.
- Il dispositivo di alimentazione viene selezionato in base alle dimensioni della stanza.
- I ricircolatori, a causa delle ventole che lavorano all'interno, possono essere fonte di rumore. Un altro svantaggio di tali dispositivi - sono raramente realizzati in versioni mobili.
- Per la comodità di elaborazione, è possibile acquistare stanze diverse dispositivo a doppia azione - Passerà dalla modalità aperta al quarzo alla modalità di ricircolo.
- Lampade al quarzo battericida direzionali finalizzate a fornire effetti terapeutici. La loro bassa potenza non è dannosa per la salute - questo è indicato dall'indicazione per l'uso anche nei neonati.Ad esempio, il dispositivo "Sun" compatto e mobile consente di eseguire procedure ricreative.
Fabbricazione indipendente della lampada
La lampada al quarzo fai-da-te è un risultato raggiungibile. L'unico requisito è avere un'idea dei circuiti elettrici. Per l'auto-fabbricazione del dispositivo come materiali, hai bisogno di una lampada DRL e una lampada da tavolo, e dagli strumenti - una strozzatura e un martello (puoi sostituire le pinze). Successivamente, agiamo in questo modo.
- Il lavoro viene effettuato per strada: la fiaschetta esterna di una lampada DRL posizionata nel cellophane viene accuratamente rotta con un martello. Le schegge dovranno essere gettate nel serbatoio con la spazzatura. Ci sarà un tubo sigillato - questo sarà un emettitore di quarzo.
- La lampada a incandescenza è collegata ai resti della lampada DRL con l'aiuto di una valvola a induzione (sarà adatta una potenza di 500 W).
- Il risultato è montato in una qualsiasi lampada da tavolo conveniente (preferibilmente una in cui il flusso radiante può essere diretto nella giusta direzione).
L'emettitore al quarzo è pronto, ma l'ultravioletto di un "casalingo" è molto pericoloso. Pertanto, dovrebbe essere usato per la disinfezione, dopo aver verificato che non ci siano organismi viventi nella stanza. Ci sono certi requisiti di sicurezza.
- Il prodotto è collegato a una prolunga, il cui cavo viene tirato sotto una porta strettamente chiusa.
- La spina si collega alla presa nella stanza successiva.
- Il periodo di funzionamento del dispositivo non deve superare mezz'ora.
- È possibile entrare nella stanza solo dopo un'ora e aprire la finestra per la messa in onda.
- La stanza può essere utilizzata solo quando l'odore scompare.
Un'unità lampada al quarzo sarà un'acquisizione valida, senza alcun danno se usata correttamente. Dal suo lavoro in termini di salute andrà a beneficio di tutti i membri della famiglia.