Selezione di un singolo dosimetro per le radiazioni

Un dosimetro portatile o individuale viene utilizzato in ambienti domestici e industriali per la misurazione continua o soglia del livello di radiazioni ioniche dall'ambiente o radiazione di fondo da vari oggetti. Convenzionalmente, ci sono diversi tipi principali di dispositivi, ognuno dei quali ha il suo scopo ristretto.

A cosa serve il dosimetro?

I dosimetri portatili o singoli per uso domestico sono progettati per l'uso quotidiano, sono ergonomici, caratterizzati da dimensioni compatte e funzionamento semplice. portatile I dispositivi di misurazione mostrano tutte le informazioni necessarie sul display e non richiedono strumenti aggiuntivi per la decodifica dei dati. su misura i modelli sono meno funzionali, sono usati solo per informare di un cambiamento nel livello di radiazione ionica in grande stile.

 dosimetro

Il più delle volte, vengono acquisiti per controllare le particelle beta o le radiazioni gamma, che sono particolarmente pericolose per la salute umana.

La registrazione delle radiazioni alfa viene effettuata solo con l'ausilio di attrezzature professionali. La ragione è che la radiazione alfa causa un grave danno solo attraverso il contatto diretto con il corpo, per proteggerlo da mezzi abbastanza semplici, come indumenti chiusi, respiratori.

Un dosimetro portatile o individuale è necessario per le persone che vivono in aree avverse, dove sono localizzate fonti artificiali di contaminazione radioattiva:

  • fabbriche di armi industriali;
  • Centrale nucleare;
  • laboratori medici o centri scientifici in cui viene svolta la ricerca (radiologia, diagnostica dei radionuclidi).

 Misurazioni su NPP

In caso di incidenti e diffusione di elettroni o fotoni pericolosi, una persona verrà informata tempestivamente e sarà in grado di adottare misure di protezione.

Va notato separatamente che qualsiasi dosimetro domestico è progettato per misurare il livello di radiazione ionica direttamente in quel luogodove si trova (uomo, suolo, stanza, spazio circostante). Lui definisce tasso di dosema difficilmente in grado di individuare la sua fonte.

Esistono modelli di elettrodomestici progettati per misurare il livello di contaminazione del cibo o di vari materiali da costruzione. Ma mostrano solo indicatori critici che superano la norma più volte. Per la determinazione esatta di tali oggetti, sono necessari altri metodi e dispositivi, che misurano non la potenza della radiazione, ma il contenuto di radionuclidi.

Dosimetro domestico

Prima di misurare la radiazione ionizzante di un oggetto, il dosimetro misura lo sfondo radioattivo naturale.

Si tenga presente che qualsiasi valore di uscita dello "sfondo" non è costante, di norma vengono effettuate diverse misurazioni e viene calcolata la media aritmetica.

Dopo diverse registrazioni, puoi procedere allo studio dell'uomo o del suolo. Solo un eccesso costante può essere interpretato come il rilevamento di radiazioni radioattive. L'utente del dosimetro non deve solo comprendere l'interfaccia del dispositivo, ma anche avere una conoscenza minima della norma. Gli apparecchi per scopi domestici determinano due indicatori principali: dose e dose.

indicatore tassi di dose misurato in μSv / h. In termini semplici, indica il tempo di permanenza consentito nel luogo in cui è registrata la radiazione. Più alto è il tasso, più velocemente si accumula la dose, quindi, il tempo di residenza è ridotto.

 Dosimetro

Misura della dose - questa è una misura della radiazione di fondo dell'area, è registrata in luoghi di soggiorno non familiari o remoti. Per il controllo, scartare il valore accumulato nel dosimetro e portarlo in una tasca o in una borsa. Un valore sicuro non supera 0,2 μSv / h, se il dispositivo emette di più, significa che essere in questo luogo è pericoloso per la salute.

Misuratore di raggi X.

Il principale campo di applicazione del dosimetro per il monitoraggio della radiazione a raggi X è istituzioni mediche:

  • misurare il livello di radiazioni ricevute dai pazienti in determinate procedure;
  • monitoraggio del funzionamento delle apparecchiature a raggi X;
  • leggendo la dose assorbita all'uscita dell'apparato radiogeno.

In condizioni di vita, i dosimetri a raggi X misurano lo sfondo da videoregistratori, televisori, dispositivi a microonde o altre fonti che propagano i raggi X.A differenza dei dispositivi portatili, i raggi X non solo risolvono le anomalie, ma anche controllare la caratteristica quantitativa scintillazione ionizzante, effetti chimici, fotografici o di altro tipo dello sfondo radioattivo dell'oggetto.

I radiometri sono divisi in due tipi in base al loro scopo:

  • dispositivi di misurazione per la lettura dell'indice di radiazione direttamente nel fascio diretto (con radioterapia);
  • prendere letture del tasso di dose delle radiazioni disperse in condizioni di lavoro (al lavoro o al chiuso).

 Misura dello sfondo tradizionale

Dosimetri e kit per uso domestico

Un dosimetro individuale è un piccolo dispositivo per l'uso personale in un'area con uno sfondo radioattivo potenzialmente pericoloso. Molto spesso questi dispositivi sono privati ​​del display e somigliano di più alla solita catena di chiavi. Il principio di funzionamento di tali dispositivi è soglia: quando la radiazione gamma ionica supera la norma, il dosimetro emette un segnale acustico. Questi sono gli elettrodomestici più semplici ed economici necessari in un'area sconosciuta e remota.

Un set di dosimetri individuali, a seconda del modello del dispositivo,usato per misurare la dose assorbita di neutroni gamma e raggi X. Il dispositivo legge il valore della dose accumulata da qualsiasi oggetto che utilizza oculare speciale. Di norma, tali kit non vengono acquisiti per uso domestico, il loro campo di applicazione è la misurazione della dose in persone o oggetti all'interno di oggetti radioattivi potenzialmente pericolosi, ad esempio, impianti che producono dispositivi radiografici medici o armi.

Il kit dei singoli dosimetri include diversi dispositivi di lettura diretta per misurare la radiazione di fondo, un alimentatore e un manuale.

 Pacchetto Dosimeter

Come scegliere un dosimetro

L'acquisto di tali attrezzature specifiche e ristrette comporta la selezione delle caratteristiche necessarie. I dosimetri per uso domestico sono relativamente economici, ma differiscono per gli indicatori tecnici. Cosa dovrei cercare quando scelgo?

  1. Tipo di unità di rilevamento. Negli elettrodomestici, un contatore Geiger-Muller a scarico di gas comune viene spesso implementato. I contatori a scintillatore sono installati principalmente in apparecchiature professionali, ma si trovano anche in dispositivi domestici, che sono più precisi, ma più costosi e di grandi dimensioni.
  2. Soglia superiore e inferiore dei valori misurati. Scelta ottimale a favore della gamma media.
  3. È tempo di prepararsi per il lavoro e le misurazioni. Se questo parametro è critico, è meglio acquistare un modello a lettura rapida. Il tempo di un ciclo di misurazione dei dispositivi convenzionali da 3 a 60 secondi e la preparazione richiede circa 4 minuti.
  4. errore. Se utilizzato in condizioni meteorologiche avverse, un elevato grado di errore influirà negativamente sulla precisione della misurazione.
  5. Segnale acustico. L'indicatore si innescherà automaticamente, informando l'utente delle variazioni dello sfondo radioattivo.

Quando si sceglie un modello adatto, non si dovrebbe cercare di scegliere l'opzione più versatile. L'acquisto di una posizione di vertice non è sempre giustificato, è necessario che l'utente determini chiaramente per quale scopo viene acquistato il dispositivo. Pertanto, non è necessario pagare più del dovuto per funzioni non necessarie.

Panoramica dei migliori modelli domestici

Ci sono diversi produttori principali di dosimetri i cui prodotti non hanno analoghi nel mercato russo. I migliori consigli sono stati inviati alla società. "Quart-Rad" che ha sviluppato strumenti di misura per lo sfondo radioattivo dai primi anni Novanta.Il marchio di apparecchiature di controllo radioattivo "Radex", riconosciuto a livello internazionale, è stato creato da specialisti del Moscow Engineering Physics Institute (MEPI).

Radex RD1503 +

Modello classico dosimetro portatile personale con un controllo intuitivo, è dotato di un contatore di scarico gas Geiger-Muller ed elabora le informazioni utilizzando algoritmi di programma incorporati. Il segnale sonoro informa sulla registrazione di ciascuna particella e aumenta con l'aumentare della radiazione ionica.

Caratteristiche principali:

  • il tempo impiegato per misurare un rd1503 + è solo di 40 secondi;
  • spettro di livelli di radioattività fino a 9,99 μzv / h;
  • registrazione della radiazione gamma da 0,1 MeV;
  • registra le radiazioni beta e gamma;
  • soglia del segnale - ogni 0,10 mkzv / h;
  • lavorare senza ricarica per 550 ore;
  • vibrazione e segnale sonoro;
  • errore +/- 15%;
  • ampio display retroilluminato.

Il dispositivo funziona in condizioni di umidità non superiore all'80% e temperatura dell'aria da -20 a + 50 °. In RD1503 + è difficile trovare difetti e le recensioni degli utenti confermano solo l'eccellente qualità e la conformità con i parametri indicati.

 Radex RD1503 +

Radex RD1008

Funzionalità di progettazione RD1008 in stock due misuratori di scarica del gas Geiger-Mueller.Questa soluzione ha reso possibile abbreviare il ciclo di registrazione a 10 secondi, il che pone il dispositivo nella classe ad alta velocità. Secondo i produttori, il dosimetro misura il livello di radiazioni ioniche dall'ambiente, nonché il grado di contaminazione del cibo. Se il dispositivo affronta perfettamente il suo compito primario, la misurazione dei prodotti alimentari sarà molto approssimativa.

Il modello RD1008 è uno degli ultimi sviluppi, il dispositivo è in grado di tracciare il livello di dose accumulata per due oggetti contemporaneamente. Due rilevatori Beta-2-1 e Beta-2M-1 determinano la dose di radiazioni gamma e beta.

Il dosimetro compatto ed ergonomico funziona ininterrottamente per un massimo di 950 ore, le informazioni vengono visualizzate su un ampio display monocromatico. L'RD1008 è dotato di un segnale acustico e di vibrazione, che si riavvia automaticamente quando si verificano bruschi cambiamenti nella velocità di dosaggio dello sfondo radioattivo.

Il dispositivo costerà agli utenti più costosi rispetto al suo analogo RD1530 +, ma ciò è dovuto alla sua ampia funzionalità. Il dispositivo utile è facile da usare, progettato per funzionare in varie condizioni.

 Radex RD1008

Radex RD1212-BT

Il modello RD1212-BT è uno dei più miniaturizzati e funzionali. La prima cosa che attira l'attenzione - modulo integrato Bluetooth, la comunicazione wireless consente di salvare le misurazioni su qualsiasi dispositivo, tra cui navigatore GPS, smartphone basati su Android o IOS.

Vantaggi di RD1212-BT:

  • tempo di ciclo di misura 10 secondi;
  • suono, vibrazione e informazione visiva (display);
  • spettro di misure della radiazione ionica da 0,5 a 999 μzv / h;
  • spettro di radiazioni gamma da 0,1 a 1,25 meV;
  • spettro di radiazioni beta da 0,25 a 3,5 MeV;
  • Intervallo di radiazione a raggi X da 0,03 a 3,0 MeV;
  • errore +/- 15%;
  • 300 ore di lavoro ininterrotto.

 Radex RD1212-BT

Completa l'opzione di un sensore di temperatura e pressione atmosferica integrato, orologio, torcia. Un dosimetro moderno, adattato a tutti i gadget, misura in modo rapido e preciso la radiazione ionica dell'ambiente. Comodo ed ergonomico, l'RD1212-BT con controlli intuitivi ha un sacco di feedback positivo da parte degli utenti.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale