Lampade al quarzo di cristallo: aria pulita e salute
Più recentemente, la radiazione ultravioletta è stata utilizzata solo nelle istituzioni mediche per la terapia farmacologica. Ma grazie allo sviluppo di tecnologie moderne e allo studio delle proprietà benefiche dell'esposizione al quarzo, l'uso di tale luce è diventato popolare nella vita di tutti i giorni. Oggi tutti possono permettersi lampade al quarzo, che verranno installate a casa e proteggeranno gli abitanti da molti batteri nocivi, la cosa principale è sceglierli correttamente. I principali tipi e caratteristiche possono essere visti sulle lampade al quarzo del marchio Crystal, che si sono dimostrate positive e sono molto richieste dai moderni acquirenti.
Scopo e caratteristiche
Lampade di cristallo di quarzo possiedono effetto battericida. Questa proprietà nella vita quotidiana viene spesso utilizzata per il trattamento dell'aria e degli oggetti all'interno della casa. La radiazione ultravioletta è considerata un metodo efficace per combattere molti organismi dannosi per il corpo umano:
- batteri che causano infezioni;
- i virus;
- spore;
- funghi.
Per le sue proprietà, le lampade al quarzo di cristallo purificano completamente l'aria e le superfici degli oggetti che vi sono dentro. All'interno non ci sarà l'opportunità di sviluppare microrganismi patogeni.
specie
Al suo centro, l'apparecchio utilizzato per disinfettare le stanze assomiglia a una semplice lampada che è in grado di produrre un forte radiazione ultravioletta. La sua forza è sufficiente per uccidere il 99% dei batteri patogeni che si trovano nell'aria.
Più spesso sono di due tipi
- ozono. Durante il funzionamento di questi dispositivi, l'ozono verrà rilasciato durante il contatto con l'ossigeno, che, a concentrazioni elevate, è dannoso per gli esseri viventi. Per questo motivo, l'uso di tali lampade è consentito solo nei casi in cui non vi siano esseri viventi nelle vicinanze.
- Bezozonovye. Tali modelli hanno nella loro composizione un pallone fatto di vetro di quarzo.Grazie al suo uso, l'ozono viene rilasciato in piccole quantità, che non possono danneggiare una persona. Possono essere usati in casa quando una persona nasce.
Solo le modifiche di bezosonovye sono permesse usare a casa..
Diversi dispositivi e il metodo di attacco e posizione.
- Le opzioni per il soffitto sono montate sul soffitto e non possono più essere spostate a piacimento;
- I modelli a parete ti consentono di gestire un volume maggiore rispetto al soffitto. Questo gruppo può includere una lampada al quarzo tipo chiuso Crystal 2.
- I modelli desktop sono installati ovunque su una superficie orizzontale.
- I dispositivi mobili hanno dimensioni significative, che consentono la disinfezione di grandi aree allo stesso tempo.
- I portatili hanno dimensioni più ridotte e vengono utilizzati per la disinfezione di piccoli ambienti.
Vale la pena notare che i dispositivi dei primi due tipi sono utilizzati più spesso nelle istituzioni mediche, e le lampade che sono facili da spostare sono più adatte per la casa.
Inoltre, tali dispositivi possono essere suddivisi in modelli di tipo aperto e chiuso. Sulle caratteristiche di ognuno di loro è quello di stare separatamente.
Dispositivi di tipo aperto
Una lampada al quarzo di tipo aperto diffonde la radiazione ultravioletta in tutte le direzioni dal bulbo, che consente di elaborare una grande stanza in una sola volta. Tali modelli non devono funzionare tutto il tempo, vengono utilizzati esclusivamente nei tempi previsti. Il loro utilizzo aiuta a eseguire la disinfezione dell'aria in modo rapido ed efficace. Ma vale la pena ricordare che l'esposizione UV non si applica alle aree che si trovano nell'ombra. Inoltre, la luce da loro non è in grado di penetrare in profondità nella superficie.
Tra le principali caratteristiche dell'uso di tali dispositivi di tipo aperto dovrebbero essere evidenziati:
- al momento dell'acquisto le dimensioni del dispositivo di illuminazione devono essere selezionate in base alle dimensioni della stanza;
- la distanza dalla lampada alla superficie da trattare dovrebbe essere il più ridotta possibile, poiché la disinfezione vicino alla lampada sarà molto più efficiente;
- deve rispettare le norme di sicurezza.
Vale sempre la pena ricordare che una lampada al quarzo di tipo aperto può causare ustioni sulla pelle e l'esacerbazione di alcune malattie.
Esiste un elenco di malattie in cui l'uso di tali lampade è inaccettabile:
- oncologia;
- predisposizione all'emorragia;
- malattia vascolare;
- problemi con il sistema digestivo;
- tubercolosi attiva.
Un altro punto importante è che le lampade di tipo aperto hanno un effetto negativo sulla superficie dell'interno di casa e sul loro non usare a casa.
Lampade del tipo chiuso
I dispositivi della modifica chiusa hanno ricevuto un altro nome - ricircolatore. Tali modelli creano radiazioni UV che non si estendono oltre il recinto. Il principio di base del funzionamento dei ricircolatori è che la disinfezione dell'aria avviene all'interno del lama e la corrente d'aria già pulita entra nella stanza. Tali dispositivi nel loro design hanno ventilatori che fanno circolare il flusso d'aria. Ma quando li si usa solo l'aria viene disinfettata, le superfici non vengono elaborate.
La caratteristica principale dei ricircolatori è la completa sicurezza, possono funzionare in presenza di persone e organismi viventi. Allo stesso tempo, l'efficienza delle lampade al quarzo di tipo chiuso è inferiore a quella di quelle aperte: varia dal 90% al 98%. Ma oggi solo loro possono essere installati a casa per la disinfezione dell'aria, se ce n'è bisogno.
Il produttore moderno offre un numero enorme di modifiche di tali dispositivi. Le lampade di tipo chiuso possono essere portatili, mobili, a muro, ad esempio come una lampada al quarzo modifica chiusa Crystal 3che è abbastanza facile da installare sul muro. È dotato di due lampadine e un potente sistema di ventilazione che aiuta a pulire l'aria in modo rapido ed efficiente (fino al 99%).
In conclusione, vorrei sottolineare che l'efficacia dell'uso di tali dispositivi dipende in gran parte dalla scelta corretta del dispositivo, tenendo conto di molti punti. Se violate le regole di funzionamento e di scelta, può, al contrario, danneggiare la salute della vostra famiglia. Utilizzare queste lampade a casa è solo dopo aver consultato esperti.