Uso corretto del tagliaerba
In ogni villaggio vacanze, villaggio, sobborgo e nella stessa città, puoi vedere questi dispositivi: lavorano instancabilmente, livellando l'erba del prato, ripulendo lo spazio di piazze e parchi, giardini e giardini da boschetti di bardana, assenzio ed erbacce. Il rumore e il crepitio dei trimmer possono essere ascoltati dall'inizio dell'estate all'autunno, fino a quando la crescita dell'erba rallenta tanto che non è più necessario tagliarla. La treccia automatica ha guadagnato la sua popolarità per la sua semplicità di dispositivo e funzionamento. È facile da usare, facile da curare e in caso di guasto non è possibile ripararlo facilmente. L'articolo ti dirà come usare correttamente il tagliaerba.
contenuto
Ci stiamo preparando per l'operazione
Come con qualsiasi altra tecnica, lavorare con un trimmer ha le sue regole. Innanzitutto è necessario accertarsi della sicurezza dei componenti e dei gruppi principali: viti, aste, maniglie e motore. Se il dispositivo non è stato ancora assemblato, deve essere assemblato correttamente secondo le istruzioni.
Unità a benzina
Nel caso del rifinitore a benzina, è necessario controllare la scatola del cambio per grasso. Inoltre, non dimenticare di aggiungere lubrificanti al serbatoio del carburante, se questo è indicato dal manuale di istruzioni. Di norma, benzina e olio sono miscelati in un rapporto di 45 a 1, ma queste cifre possono variare a seconda del modello e del produttore, quindi è necessario esaminare attentamente tutti i requisiti tecnici del dispositivo. La capacità per il carburante deve essere riempita al collo stesso. Se tutti i liquidi tecnici sono pieni, puoi provare ad avviare il dispositivo. Non vale la pena tagliare l'erba in una sola volta, sarebbe meglio lasciare che il trimmer funzioni senza carico, in modo che il motore funzioni nel carburante allagato.Bastano pochi minuti, dopo di che puoi dare il motokosa a pieno carico.
Electrokos
Con un trimmer elettrico, tutto è molto più semplice. Assicurarsi che il cambio abbia la quantità richiesta litologica, puoi andare al lavoro. Non sono richieste ulteriori misure. È necessario assicurarsi che il trasporto non si trovi sul percorso della falciatura per evitare possibili danni.
Quando il dispositivo stesso è pronto per l'uso, è necessario assicurarsi che non ci sia nulla intorno che potrebbe interferire con l'operazione. Se possibile, l'area di tosatura stimata dovrebbe essere liberata da ostacoli, vetro, pietre e altri oggetti duri che potrebbero danneggiare il coltello o la lenza.
È meglio se altre persone non si avvicinano al trimmer mentre lavorano. In genere, la distanza consigliata non è inferiore a 10-15 metri per evitare il contatto con piccoli detriti (pacciame) negli occhi e nel viso.
A seconda del lavoro in arrivo devi scegliere testa del tagliaerba: coltello a vite per erbacce e fieno, linea per erba da prato o sega circolare per arbusti. Mow dovrebbe essere nella direzione opposta rispetto alla gente, se possibile, quindi allontanarsi da edifici ed edifici.Non avvicinarti troppo alla recinzione e alle altre strutture, poiché la lenza può incastrarsi ai bordi taglienti e il coltello a vite può piegarsi se tocchi accidentalmente un oggetto duro.
La preparazione del dispositivo stesso non richiede molto tempo, tutti i moderni modelli di dispositivi sono progettati per facilitare e semplificare il loro funzionamento, iniziando a lavorare il prima possibile.
Esegui il tagliaerba a benzina
Il più delle volte, la marcia viene utilizzata nella falciatrice (tagliasiepi). Il rodaggio è un'operazione del motore a bassi regimi, senza carichi. Per fare un run-in, devi iniziare un motokosa e lasciarlo funzionare al minimo. È meglio effettuare la prima falciatura con la lenza, poiché quando falciare l'erba del prato significa un carico meno elevato sul motore rispetto a quando si lavora con fieno o arbusti.
Il carico deve essere aumentato gradualmente, aumentando gradualmente il regime del motore. Se si avvia l'operazione a velocità elevate, il motore può funzionare male, il che influirà sull'intero funzionamento delle falciatrici.
Non è necessario sviluppare l'intera risorsa temporale quando si avvia il motore per la prima volta.Il migliore dopo il lavoro al minimo falcia il prato per 10-15 minuti, dopo di che fermerà la macchina e lascerà che si raffreddi un po '. Per utilizzare il motokose dovrebbe essere attentamente, senza movimenti improvvisi, al fine di evitare collisioni con oggetti duri (pietre). Colpo alla pietra Potrebbe avere un effetto negativo sul lavoro di unità non ancora in esecuzione. In alcuni casi, ci sono giochi, rumore e ronzio durante il funzionamento. Questo può essere facilmente evitato se si taglia il trimmer correttamente.
Innanzitutto avviare il trimmer elettrico
Inoltre, non è difficile da regolare e rompere il trimmer elettrico. Per fare ciò, deve essere assemblato ed eseguito, ma non funziona immediatamente. È meglio avviare il dispositivo più volte (3-5 sarà sufficiente) per garantire un avvio facile. Se la macchina si avvia senza problemi, è possibile eseguirla per cinque minuti sul prato, senza carichi pesanti.
Praticamente tutti i trimmer elettrici moderni sono progettati per modalità operativa 20/20, Ie venti minuti di funzionamento e venti minuti di riposo. Quest'ultimo è necessario per raffreddare un po 'il motore. Se si aziona un trimmer di questo tipo per più di 20 minuti, non permettendo che si riposi per il tempo necessario, la risorsa del motore potrebbe diminuire bruscamente, poiché è sotto carico aumentato.
Modalità di funzionamento continuo non è previsto nel trimmer elettrico, ma, tuttavia, se non viene eseguito correttamente, aumentando gradualmente il carico e il tempo di funzionamento (fino a 20 minuti, ma non più), il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente, causando problemi al proprietario con guasti costanti e malfunzionamenti.
È importante ricordare che l'esecuzione e l'attivazione del dispositivo sono parte integrante della corretta manutenzione delle apparecchiature. Grazie a questo, il dispositivo durerà molto più a lungo. Da quello che sarà il primo lancio, dipende dal suo lavoro futuro. Non dovresti affrettarti, anche se la quantità di lavoro non è piccola, è meglio dare al motore elettrico un periodo di riposo, perché durerà molto più a lungo.
Abbiamo messo una cintura
Senza una cintura, il funzionamento del trimmer è impossibile: fornisce una ridistribuzione della tensione dalle mani alle spalle e alla colonna vertebrale e aiuta a ottimizzare i ritorni. Indossare una cintura è necessario sul dispositivo già assemblatoquando l'asta è nella scanalatura del motore.
La cintura stessa è montata su un'ansa metallica, che fornisce una tenuta perfetta, anche al massimo carico.Il design della cintura di fissaggio è lo stesso in tutti i modelli e non richiede ulteriori manipolazioni durante l'installazione. È sufficiente inserire un anello nel foro fornito e verrà fornita la fissazione.
Basta indossare una cintura non è sufficiente, è necessario eseguire il debug per te stesso. La regolazione della cintura avviene in base all'altezza della persona. Assicurati che la cintura sia tesa, puoi lavorare. Se nel processo di taglio le spalle e le braccia non si stancano abbastanza velocemente, e la vibrazione non provoca sensazioni spiacevoli nei muscoli, allora la cintura è regolata correttamente. Se le tue mani sono molto stanche, dovresti spegnere il dispositivo, allentare la cintura e poi stringere di nuovo all'altezza. È necessario eseguire questa procedura fino a quando il trimmer giace piatto "sul braccio", e in base al peso la lunghezza della sua asta sarà ottimale rispetto alla superficie.
Importante: non è raccomandato l'uso di un trimmer con una cinghia poco stretta, questo può essere traumatico. Una cintura del genere rischia di scivolare dalla spalla e di cadere sotto i piedi. E le mani senza ridistribuzione degli sforzi con l'aiuto di una cintura si stancano molto più velocemente.
Regolare la lunghezza della cinghia usare un loop è abbastanza semplice: basta stringere per ridurre il volume o allentarlo per aumentare la lunghezza.
Trimmer in azione
Quindi, la fase preparatoria è finita, è ora di mettersi al lavoro. Da dove cominciare? Come utilizzare tutte le funzionalità del dispositivo? Certo, puoi metterti al lavoro e imparare tutto attraverso prove ed errori, o attenersi a consigli semplici ma sicuri e ottenere un effetto meraviglioso dopo la prima falciatura. Ci sono sfumature ovunque, sia che si tratti di falciare il prato, di tagliare cespugli con un disco o di falciare l'erba per il fieno. Inizia con il più semplice.
Come falciare un prato per renderlo liscio
Lawn implica un'apertura area piatta, escluse le principali irregolarità paesaggistiche (buche, colline). Ovviamente, gli strappi e le ceppaie non dovrebbero sporgere dal terreno - dovrebbero essere infastiditi per sradicarli in anticipo. È meglio piantare un posto sotto il prato con varietà di erba morbida che possono essere falciate bene. In questo caso, spendi molto meno sforzo.
- Gli esperti consigliano di suddividere l'intera area in piccoli quadrati e di falciare su di essi, spostandosi da uno all'altro in senso orario. In questo caso, l'erba che hai falciato rimane sempre a sinistra e non interferirà con ulteriori manipolazioni con il trimmer.
- Se necessario falciare", Quindi l'angolo di contatto con la superficie deve essere di almeno 30 gradi. Con questa tecnica, il dispositivo è quasi in contatto con la superficie del coltello da taglio.
- C'è un'opinione secondo cui per dare al prato un aspetto completo, è necessario falciare con un tosaerba di un tipo di carrello. In parte, questo è vero, ma regolando si può ottenere buoni risultati con un trimmer manuale. Si consiglia inoltre di utilizzare per correggere i difetti dopo il lavoro del trimmer. forbici manuali per erba.
- Più bassa è la linea, più liscia è il prato. Lasciando l'erba più in alto, c'è la possibilità che in luoghi diversi venga falciata in modi diversi. Ciò è dovuto al fatto che il trimmer stesso non è fissato su un piano orizzontale, il che porta a irregolarità nel movimento alternativo eseguito durante il funzionamento.
Falciare il fieno
Il fieno per l'abitante del villaggio è una necessità - è cibo per animali in inverno, fertilizzante e materiale di copertura che protegge la piantagione dal freddo. Naturalmente, con questa versatilità di utilizzo, sorge la domanda sulla raccolta anticipata del fieno.La falciatura sotto il pezzo è diversa dalla normale pulizia estetica del perimetro di alcune caratteristiche.
- Ad esempio, per evitare che l'erba falciata venga schiacciata in pacciame, è necessario falciare sotto la radiceabbassando la barra con il disco il più basso possibile.
- deve essere segnare le strisce, in cui andrà l'erba falciata - questo aiuterà a evitare il disordine e l'affollamento. Inoltre, alla fine del lavoro sarà più facile da pulire.
- Un altro punto molto importante - tagliare grandi piante infestanti. Ad esempio, un cespuglio formato di bardana, che non tutti i coltelli possono tagliare. Se incontri una grande erba sulla tua strada, dovresti tagliarla in cerchio e continuare a lavorare. Quando il lavoro sul perimetro è completato, rimangono solo le erbacce sporgenti solitarie sulla trama, che sono facili da rimuovere a mano, inoltre, non si mischiano con l'erba.
- La cosa principale nella falciatura del fieno - lasciare la lunghezza dell'erbasenza farle perdere la sua forma. In caso contrario, il pacciame risultante può essere utilizzato solo come materiale di copertura.
- La larghezza di taglio deve rimanere rigorosamente fissa, dal momento che È necessario ricordare la dimensione e la lunghezza medie del pezzo.
Alcuni esperti raccomandano di utilizzare la lenza durante la falciatura del fieno, ma questo non è sempre corretto. In primo luogo, solitamente l'erba in questa zona è alta, inoltre la sua base è più densa e modellata. L'uso della lenza aumenterà l'usura del motore, poiché dovrà lavorare a velocità elevate. Naturalmente, questo influenzerà le prestazioni. In secondo luogo, la linea di pesca non viene semplicemente fornita per tali carichi. Usando questo materiale, si rischia non solo la lenza, ma l'intero tosaerba.
L'opzione migliore è un disco progettato per arbusti: è progettato per carichi elevati. Inoltre, l'erba alta è più ruvida alla base e verrà tagliata con una lama in modo più produttivo rispetto a una linea destinata all'erba morbida e setosa.
Ci sono altri dispositivi di taglio per tagliare il fieno, ma sono tutte modifiche non ufficiali. In altre parole, modifiche fatte in casa, il cui uso è estremamente sconsigliato, perché il comportamento dello strumento in condizioni inesplorate può essere imprevedibile.Seguendo semplici linee guida, è possibile ottenere rapidamente l'esperienza necessaria e raccogliere il fieno in grandi volumi.
Falciare l'erba alta
Tagliare l'erba alta non è difficile. La falciatura avviene immediatamente in due direzioni. Prima a sinistra, poi a destra (prima passata), tagliando la parte superiore. Quindi nella direzione opposta, ma già abbassando il bilanciere con la lama al livello richiesto. In questo caso, l'erba, che ha falciato, rimane a giacere sul lato sinistro, il che è molto conveniente durante la successiva raccolta. Accade che l'erba sia cresciuta troppo e abbondantemente. In questo caso, potrebbero essere necessari diversi movimenti sinistra-destra, la cosa principale è seguire lo schema corretto.
Con diversi movimenti, la lenza viene spesa molto più velocemente, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario raggiungere il fondo del sottobosco in cui è impossibile tagliare. Se necessario la lenza può essere alternata a un coltello. Se sorgono difficoltà e le prestazioni del dispositivo sono diminuite, sarà sufficiente sostituire i materiali di consumo e tornare al lavoro.
Non dovresti provare a falciare l'erba alta immediatamente sotto la base - questo può portare a difficoltà.Ad esempio, un gambo lungo può essere avvolto su una lenza che porta a una lunga sosta non pianificata.
Importante: quando si lavora con una lama, la velocità del lavoro potrebbe rallentare leggermente, poiché la sua area è inferiore all'intervallo della lenza.
Trimmer funzionante in caso di pioggia
Va subito detto che sotto la pioggia, il bagnato e il bagnato hanno completamente eliminato l'operazione dei trimmer elettrici. Ciò potrebbe causare un cortocircuito e una scossa elettrica. Non utilizzare l'apparecchio e dopo la pioggia, è necessario attendere che l'erba del prato venga ventilata e asciughi. Tuttavia, con falciatrici benzina anche tutto non è liscio come vorremmo. Alcuni produttori famosi vietano l'uso dei loro modelli sotto la pioggia, poiché le unità di potenza non hanno il grado di protezione necessario dall'umidità.
È anche impossibile utilizzare attrezzature bagnate. Se lo spiedo era sotto la pioggia per qualche tempo, anche se per un breve periodo, allora dovrebbe essere messo in un luogo asciutto, asciugato e lasciato asciugare prima di iniziare.
Motokosa è privo di alcuni difetti di progettazione del trimmer elettrico, ma non è completamente assicurato contro i guasti dovuti all'umidità.
Alcuni esperti sostengono che i trimmer per benzina possono essere falciati senza fermarsi, anche se piove leggermente. Naturalmente, questo non è raccomandato, perché aumenta la probabilità di danni ai vari componenti e al motore stesso. Motore elettromotore superiore meno sensibile all'umidità, ma non è immune da un aumento di tensione dovuto all'ingresso di acqua nel connettore. Puoi limitarti all'acquisto di un nuovo cavo di prolunga, ma riparare o sostituire il trimmer stesso non è un piacere economico.
La scelta gira a destra
A quale velocità dovrebbe falciare per tagliare anche il prato? Quando è meglio alzare o abbassare i giri? Per quanto tempo puoi tenere alti i regimi? Va notato che tutte queste domande rilevante solo per il decespugliatore. L'elettrotrimmer non ha la possibilità di selezionare la frequenza del motore, raggiunge quasi la sua massima potenza e lavora su di esso mentre entrambi i pulsanti di accensione sono bloccati.
Se il dispositivo stesso consente di regolare la velocità del motore durante il funzionamento, quanto segue sarà ottimale:
- velocità minima per lavorare con erba da prato su una superficie piana;
- virate medie quando si utilizza un disco per erba alta e cespugli non spessi;
- maggiore (massima) velocità per il taglio di cespugli.
Importante: qualunque turno non sia stato usato durante il funzionamento, è importante dare al motore una pausa, specialmente se questo significa un carico non standard (aumentato).
Durata della falciatura
Tosaerba elettrico può lavorare senza interruzioni per non più di 20 minuti, dopo di che avrà bisogno di tanto tempo per riposare. Il motore deve essere raffreddato in modo che le parti in plastica non si fondano.
Decespugliatori a benzina consentire un funzionamento più lungo. In media, puoi lavorare fino a 40-60 minuti, o fino a quando il carburante si esaurisce. In ogni caso, la pausa non dovrebbe essere inferiore a dieci minuti, ma è meglio se tutti e venti. Il punto qui è nel motore stesso, che è privo del sistema di raffreddamento naturale per il motore a combustione interna che utilizza liquido. Per evitare il surriscaldamento e l'usura, è meglio dare al dispositivo la possibilità di raffreddarsi e allo stesso tempo ripristinare la sua forza o raccogliere l'erba già falciata.
Sicurezza di taglio
Quali sono le misure di sicurezza quando si lavora con un trimmer? Ci sono diversi punti semplici e comprensibili, a seguito dei quali,situazioni pericolose possono essere evitate e il rischio di lesioni può essere ridotto al minimo:
- non utilizzare il trimmer in condizioni di bagnato e bagnato (in particolare il trimmer elettrico);
- prima di tagliare l'abito vestiti spessiper non ferire la pelle con pezzi di steli erbosi che volano via da un disco o da una lenza ad alta velocità;
- mantenere una distanza 15 metri da altre persone e prestare attenzione ai segni che altri possono dare;
- da usare cuffie o tappi per le orecchie;
- utilizzando un trimmer elettrico, assicurarsi che il cavo dalla prolunga sia sempre lasciato indietro;
- indossare stivali di gommache dopo il lavoro è facile da pulire;
- da usare guanti e occhialievitare piccoli ciottoli negli occhi e nel tratto respiratorio;
- In caso di infortunio, consultare immediatamente un medico.
Oltre a quanto sopra, non devi dimenticare di guardarti intorno, all'improvviso un ostacolo ti attende di fronte o di lato. Quando si immerge un bilanciere con una lama in fitti boschetti d'erba, è necessario ricordare che potrebbero esserci pietre, ceppi o bacche (ad esempio, fragole). Lavorare con un trimmer richiede compostezza e attenzione, ma, avendo capito le semplici regole, diventerà abituale,comprensibile e porterà solo emozioni positive dai risultati.